Vai al contenuto

Potenziare il GDR con oggetti reali!


Swosh

Messaggio consigliato


Altra cosa banale ma di effetto è far trovare ai PG delle lettere/missive o documentazioni (di solito di discreta importanza) ancora sigillati.

Basta scrivere a mano una pergamena brciacchiata sui bordi e invecchiata col caffè come per le mappe, magari con la scritta a china e poi arrotolarla e farci un sigillo di cera rossa. Fa molto effetto.

Ancora meglio se si ha la ceralacca (ma credo sia molto più costosa) che permette di imprimerci addirittura un timbro per dare al sigillo un riferimento ad una casata/persona importante (magari premendoci un anello o una qualsiasi figura).

Anche l'idea di giocare al buio con solo delle candele per delle sessioni horror è ottima =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha mi hai preceduto di poco, giusto oggi sono andato a comprarmi un bello stick di ceralacca rosso fuoco, il timbro lo avevo già a casa con una A molto **** con stile calligrafia antica e dall'altra parte la classica A da times new roman...

Comunque ho visto i prezzi ed effettivamente non costa molto, lo stick di ceralacca l'ho pagato circa 3 euro che alla fine dura un bel po' di timbri, il timbro ho visto che era sui 7, 8 euro, alla fine è una spesa sostenibile secondo me :D

Oggi devo giusto fare un documento con un sigillo imperiale sopra quindi mi sa che mi metterò a fare le foto passo per passo e farò un bel tutorial su come anticare i fogli, cmq ve lo dico subito è veramente facile, avete visto i miei che sono venuti abbastanza bene ed erano le mie prime prove in ASSOLUTO quindi se ci riesco io.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito cerco su DA dei fanart che rispecchino più o meno i miei png e quando appaiono nel gioco mostro ai giocatori l'immagine tipo da sul cell o dall ipod...a me serve per ricordarmi meglio il tipo di pg, carattere e magari nome poi secondo me avere un idea del personaggio con cui si stà parlando nn fa mai male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi deviantart è la mia fonte principale, per esempio il mezz'ogre veniva da lì, io comunque personalmente consiglio di far fare ai personaggi il loro bg psicologico, è stata l'idea del mio vecchio master che secondo me funziona bene, mentre io mi occupo della storia del personaggio, lascio che siano i giocatori a delineare il loro carattere..

Detto questo solitamente sono io che scelgo le oro immagini anche xkè ho notato che loro conoscono pochi siti dove prenderle :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi deviantart è la mia fonte principale, per esempio il mezz'ogre veniva da lì, io comunque personalmente consiglio di far fare ai personaggi il loro bg psicologico, è stata l'idea del mio vecchio master che secondo me funziona bene, mentre io mi occupo della storia del personaggio, lascio che siano i giocatori a delineare il loro carattere..

Detto questo solitamente sono io che scelgo le oro immagini anche xkè ho notato che loro conoscono pochi siti dove prenderle :D

no io lascio carta bianca completamente a loro gli dico solo tipo alla fine fate in modo di arrivare nella città XXX e da li inizio la campagna o qualcosa di simile...poi se nei loro bg qualcosa nn va se ne discute e si trova un accordo...

comunque anche io le immagini le cerco per conto mio perchè loro sono impediti xDxDxD

Attenzione - %2$s Il linguaggio sms è vietato dal regolamento. Adeguatevi.
Link al commento
Condividi su altri siti

TUTORIAL PER ANTICARE FOGLI E CREARE VECCHI DOCUMENTI

Visto che dovevo fare un documento con sigillo anticato per la mia sessione successiva, e dato che non è nulla di estremamente importante ho pensato di usarlo come esempio per il tutorial, ho colto l'occasione per spiegare anche come funziona la ceralacca anche se non è particolarmente complicata :D

Step 1:

Preparate una piccola caffettiera, già solo il quantitativo per fare una tazzina di caffè (beh lungo non ristretto :P ) è più che sufficiente per almeno 3 o 4 fogli quindi direi che la quantità non sarà mai un problema.

Mio consiglio personale se fate come ho fatto io e stampate prima il foglio perchè poi dovrete ritagliarlo, fate prima delle prove per vedere se l'inchiostro della vostra stampante sbava o no, se sbava anticate il foglio, stampateci sopra e dopo ritagliate e rovinatelo un po' :)

antico1.jpg

Step 2:

Con un pennello abbastanza grande spennellate il caffè facendolo penetrare un po' nella carta, la carta della mia stampante è abbastanza spessa quindi il liquido non penetra facilmente, se usate carta sottile potete anche versare il caffè in una teglia abbastanza grande e sdraiarci dentro il foglio, così evitate il rischio che, come colorando coi pennarelli (so che vi è capitato e vi ha fatto incazzare anche a voi da piccoli) passando sopra ad una zona già passata il colore diventa troppo scuro e si notano le pennellate.

antico2.jpg

Step 3:

Spalmate il caffè su tutto il foglio e lasciatelo magari un paio di minuti ad assorbire, o se volete un po' più di colore dategli ancora qualche spennellata.

antico3.jpg

Step 4:

Prima di asciugare il foglio (IMPORTANTE) giratelo e spennellate anche il retro esattamente nello stesso modo.

antico4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 5:

Il fatto di aspettare ad asciugare il foglio col phon è dato da un motivo molto semplice, quando asciugate con il phon, il colore verrà in superficie dalla parte su cui arriva l'aria calda, se fate prima il fronte e poi il retro, passando il phon la seconda volta porterete via tutto il colore dalla parte della pagina dove dovrebbe vedersi di più.

Consiglio personale, iniziate da un angolo dove volete far apparire il colore e poi passate ad un altra zona ma dalla parte opposta del foglio in questo modo le zone di colore avranno una sfumatura più naturale, ah ovviamente per fare prima quando sollevate il foglio dal tavolo potete asciugare il caffè in eccesso così ogni volta che lo appoggiate non si bagna di nuovo :D

Una volta asciugato il look dovrebbe essere circa così, dico circa perchè ovviamente avrete macchie di colore diverse.

antico5.jpg

Step 6:

La ceralacca!

Beh è veramente semplice, fatene gocciolare un po' dallo stick di cera scaldandola con un brutale accendino :D

Appena ne avete abbastanza premete forte il timbro e toglietelo...non credo servano molte altre spiegazioni :D

antico6.jpg

Step 7:

DETTAGLI DETTAGLI DETTAGLI!

Fate delle prove a far cadere degli schizzi di caffè e usare il phon in modo di lasciare macchie chiare o scure, strappate i bordini, bruciateli con un accendino...accartocciate il foglio quando è bagnato per far vedere più pieghe (siate delicati ovviamente)

Ecco qui alcuni fogli anticati che ho fatto per uso futuro, giusto per darvi un'idea :)

img1377f.jpg

img1378x.jpg

img1379po.jpg

img1381n.jpg

Spero vi sia stato utile se vi serve altro fatemi sapere :D sto preparando altre cazzatine da far trovare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo magari non mi sono spiegato bene io :D

Comunque è molto semplice, allora innanzitutto non devi aspettare che si asciughi da solo anzi devi asciugarlo tu col phon, il mio consiglio è di asciugarlo a zone, partendo prima da due angoli opposti, ad esempio in basso a destra e in alto a sinistra, il trucco per dargli una colorazione sfumata sta nell'asciugare prima un angolo e poi prima di passare all'altro girare il foglio e asciugarlo sul retro, così facendo l'angolo che asciughi per primo fa uscire il colore su una faccia del foglio, l'angolo che fai per secondo sulla facciata opposta e, toglie colore dall'altra parte, così riesci ad avere un foglio con zone più colorate e meno colorate :)

E per quanto riguarda come passare il phon, beh tienilo abbastanza vicino che fai sicuramente prima, non c'è bisogno di essere particolarmente delicati ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho visto i prezzi ed effettivamente non costa molto, lo stick di ceralacca l'ho pagato circa 3 euro che alla fine dura un bel po' di timbri, il timbro ho visto che era sui 7, 8 euro, alla fine è una spesa sostenibile secondo me :D

Scusa dove hai comprato la ceralacca ed il timbro? Serverebbero anche a me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho trovata in una cartoleria un po' carina di quelle che tengono inchiostri e stilografiche vecchio stile penso che a trento ce ne saranno sicuramente, se no viene usata anche per sigillare i tappi delle bottiglie di vino magari può esserti utile come informazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui un altro paio di ideuzze, pozioni colorate :D

Ho trovato questi due vecchi vasetti per medicinali e, dopo averli adeguatamente lavati e puliti ho li ho riempiti di acqua, colorante alimentare rosso (1 cucchiaino da caffè) e per rendere la cosa bevibile del aroma alla vaniglia :)

Per quella blu invece ovviamente ho usato il colorante blu e, come aroma fiori d'arancio :D

Che ne dite? i player le dovranno effettivamente bere :P

img1384vj.jpg

img1383r.jpg

img1382j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ci stavo pensando oggi che ne dici di andare in banca e farti cambiare 5 euro in pezzi da un centesimo? per 5euro non ti rovini e per fare un tesoro un piccolo bauletto pieno di monetine da un cent fa scena!!!

per cambiarli sicuramente dovrai andare in banca ad avvisare per far arrivare le monete cmq di solito in un paio di giorni le recuperano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...