Vai al contenuto

Potenziare il GDR con oggetti reali!


Swosh

Messaggio consigliato

Eilà! Mi presento, sono Swosh un membro abbastanza recente del forum, mi ero iscritto qualche tempo fa per chiedere consigli ma, dopo il brusco chiudersi di quella campagna sono stato vagamente assente...

Torno ora in veste di Neo-promosso Master! Vorrei quindi chiedervi un piccolo consiglio, sono abbastanza nuovo in materia ma mi sto impegnando molto, la storia procede bene ma, a me piace molto l'idea di dare ai miei amici oggetti reali per trascinarli un po' più all'interno del mondo dei loro pg...

Ad esempio ho stampato in formato A3 una mappa che ho poi anticato con del caffè diluito e, bruciacciato ai lati con un accendino...

La mia domanda è se avete per caso qualche idea per creare stupidate di questo tipo, perdere tempo per fare queste cose mi diverte sempre, diciamo che cerco idee per un D&D Art Attack :D

Fatemi sapere ragazzi, tralaltro se vi interessa vi posso spiegare come anticare la carta e posso farvi vedere il risultato finale :D

Ciaooo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il nostro master tempo fa ci aveva fatto una mappa simile, ma su un A4, adesso non so dov'è andata a finire, ma mi piacerebbe vedere la tua :)

Un altra cosa che ci aveva fatto era fare su un foglio la mappa della città e su un altro il percorso per evitare le ronde dei soldati nemici, le due mappe le abbiamo trovate in posti e tempi diversi, poi abbiamo dovuto ingegnarci un po' per sovrapporle e metterle controluce ;)

Un altra idea per creare mappe o messaggi e usare come "carta quella da fritto", non so se riesco a spiegarmi, ma è quella ultra assorbente che è di un colore pergamena...

Una cosa che non ho mai fatto, ma che sarei curioso di provare, è scrivere su un foglio un messaggio con il succo di limone! A vista non si vede niente e sembra un normale foglio, ma se si mette sotto una fiamma, a distanza in modo che non si bruci ma che si annerisca per il fumo, compare il messaggio!

Una cosa che valorizza molto il gdr secondo me è la musica di sottofondo, il problema è non usare canzoni disturbanti, ma che si amalgamino bene con l'ambientazione!

Poi, una cosa che noi non usiamo, secondo me una buona idea da sfruttare sono i rumori di sottofondo! Tipo i rumori all'interno di una locanda, o il fruscio del vento in una foresta... Programmi utili potrebbero essere Aura o l'editor di Neverwinter Nights 2 (che ha un enormità di suoni ed è molto gestibile, anche per mescolarli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, una cosa che noi non usiamo, secondo me una buona idea da sfruttare sono i rumori di sottofondo! Tipo i rumori all'interno di una locanda, o il fruscio del vento in una foresta... Programmi utili potrebbero essere Aura o l'editor di Neverwinter Nights 2 (che ha un enormità di suoni ed è molto gestibile, anche per mescolarli)

Sono convinto che sarebbe bello, ma solo a patto che si disponga di un rumorista schiavo del master che non faccia altro che quello. In caso contrario sono praticamente certo che il DM diventerebbe matto, e il gioco si ingolferebbe abbastanza spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che sarebbe bello, ma solo a patto che si disponga di un rumorista schiavo del master che non faccia altro che quello. In caso contrario sono praticamente certo che il DM diventerebbe matto, e il gioco si ingolferebbe abbastanza spesso.

Quello che succede nel nostro attuale gruppo. Il master va pazzo per gli ambient e rumori di fondo e perde ogni volta un quarto d'ora a cambiarli. Considerando che ci vediamo per non più di 2 ore di seguito questo rallenta tantissimo il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio uso del portatile per mettere musiche di sottofondo (scelte tra quelli di film, anime, videogiochi e quant'altro, su misura per la situazione).

Faccio anche uso di "art attack" nel caso di scritti particolari trovati dai PG. Ad esempio, una volta trovarono un diario che era stato buttato tra le fiamme. Le pagine "interessanti" le avevo scritte e poi bruciacchiate con l'accendino (bruciando anche informazioni rilevanti) come se fosse stata effettivamente a contatto col fuoco.

Oppure ancora, per delle pergamene che erano finite in acqua, ho stampato un foglio di carta, poi ho preso una teglia, l'ho riempita di acqua salata, e ho immerso i fogli, poi li ho stesi ad asciugare, per dare l'effetto "carta bagnata poi asciugata".

Si potrebbe inoltre fare uso di mazzi di carte per il mazzo delle meraviglie o delle illusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che sarebbe bello, ma solo a patto che si disponga di un rumorista schiavo del master che non faccia altro che quello. In caso contrario sono praticamente certo che il DM diventerebbe matto, e il gioco si ingolferebbe abbastanza spesso.

Si, hai assolutamente ragione! Secondo me i casi sono due:

1) In un gruppo molto numeroso un giocatore potrebbe decidere, invece di fa parte dei pg, di fare l'aiuto master, così da poterlo aiutare a gestire il gruppo e potersi occupare di musiche di sottofondo e dei rumori ambientali

2) Se il master è da solo, ma vuole comunque scegliere questa strada, e meglio che si prepari molto bene tutti i rumori che sa già di dover utilizzare prima della sessione e poi, durante la sessione, assicurarsi di avere sul proprio portatile i rumori ben divisi per categoria in cartelle differenti, in modo da trovarli più facilmente e con maggiore rapidità

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se il master è da solo, ma vuole comunque scegliere questa strada, e meglio che si prepari molto bene tutti i rumori che sa già di dover utilizzare prima della sessione e poi, durante la sessione, assicurarsi di avere sul proprio portatile i rumori ben divisi per categoria in cartelle differenti, in modo da trovarli più facilmente e con maggiore rapidità

Ritengo che anche questo caso sarebbe deleterio: Il master dovrebbe prima immaginarsi tutti i posti in cui durante la sessione potrebbero trovarsi i pg, poi prepararsi una playlist di rumori per ogni posto, da piazzare tutte nella stessa cartella, poi saltare di playlist in playlist. A questo punto basterebbe che i pg facciano una cosa che il master non ha previsto, per mandare a banane il tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente noi siamo due master, uno responsabile principalmente di regole e combattimenti e uno per ambientazione e role playing (io :D )

Quindi la cosa dei suoni sarebbe anche possibile :)

Cmq datemi 5 minuti e vi faccio vedere le mappe e le due taglie dei banditi che devono andare a catturare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto delle mie recenti opere :)

Spoiler:  
img1365u.jpg

Spoiler:  
img1364p.jpg

Spoiler:  
img1363p.jpg

Spoiler:  
img1362pb.jpg

Sono rispettivamente Fronte Mappa, Retro Mappa, 1° Taglia e 2° Taglia, tralaltro le taglie le ho date arrotolate, mentre la mappa si piega tipo lettera ossia in 3 per il largo e in 3 per il lungo fino a diventare un bel quadratino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh la mappa mi ci è voluto non poco, è ovviamente stampata ma ho dovuto modificarla tutta a paint, ho tolto nomi, spostato boschi e città ed eliminato un buon quantitativo di paesini inutili :)

Per fare le pieghe, una volta che l'hai colorata col caffè devi solo piegarla in entrambi i sensi su ogni piega poi, dalla parte del retro ci gratti un po' con la lama di un coltello e poi la bagni ancora col caffè lungo le pieghe, in quel modo il caffè penetra bene e crea l'illusione della macchia da usura lungo le pieghe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato un puzzle sferico una volta... pezzi di legno che dovevano essere montati a formare una sfera...

La situazione era questa: durante un combattimento con un golem un qualsiasi pg incantatore poteva usare il suo turno per cercare di far funzionare un mecanismo che avrebbe "spento" il golem. Rinunciando al suo turno il pg aveva diritto a passare 5 min nell'altra stanza con questo puzzle sferico. La compagnia si è divertita perchè invece del solito combattimento l'obbiettivo dei pg era soppravivvere e proteggere il pg incantatore (il golem era un nemico non alla loro portata). Il pg incantatore era messo sotto pressione dal fatto che i suoi compagni gli dicevano: "Muoviti che questo ci fa fuori tutti!!" e poi ricostruiva un po la situazione in gioco dove 3 pg combattevano e l'altro era intento a far funzionare il meccanismo dovendosi affidare a i suoi compagni contemporaneamente. E' stata una esperienza divertente. Credo che il difficile sia trovare un mostro non alal portata dei pg e allo stesso tempo che offra uno scontro duraturo senza ucciderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe inoltre fare uso di mazzi di carte per il mazzo delle meraviglie o delle illusioni.

quando ho fatto trovare il mazzo delle meraviglie ai pg, la partita successiva sono tornato con un mazzo di carte disegnate da me usando della carte vuote "anticate" come base.

il problema è che ho imposto loro la regola che per vedere le carte devono estrarle(sono un tipo abbastanza rompiballe sul fatto di non far vedere cose inerenti al gioco quando siamo off//game, preferisco mantenere tutto nascosto così nessuno si rovina la sorpresa) e come conseguenza alcuni vogliono estrarre le carte solo per poterne vedere le immaggini

risultato?

lo stregone a ogni buona occasione ha tentato di estrarre le carte(le prime volte è andata bene ma le successive...)

per il resto solitamente faccio tutto io i disegni dei png li faccio sempre io(tranne per quelli palesementi copiati da anime o videogame che sinceramente fanno disegni più belli dei miei), i dungeon se riesco a farli in tempo li preparo io(altrimenti prendo un precedente schemino che mi ero già fatto e lo disegno al volo), le mappe invece ci perdo un sacco di tempo a farle, le disegno su un foglio bianco, le scannerizzo e poi le stampo su pergamena o una carta simile

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoraccio! Le mappe son prese da Warhammer Roleplay vero?

Anche io ho utlizzato le mappe arrotolate e piegate e tutt'ora, quando ne ho tempo, provo a farne di nuove per le futrure giocate.

In ogni caso complimentoni!

Ehm.. veramente i luoghi sono di warcraft...

Io una volta ho partire a sorpresa "the brige of kazad dum" (la musica del signore degli anelli) durante una grossa battaglia contro orchi ed ogre.

L'effetto scenico è stato eccellente.

ALtre volte ho conseganto mappe o frammenti di teso ai giocatori, ed una volta, dopo essere entrati in un dungeon, ho spento la luce e portato una lampada da scrivania sul tavolo.

Ioltre bevevamo birra mentre i PG facevano gare di bevute... ma in effetti quello lo facevamo anche mentre uccidevamo i lupi, mentre prendevamo la ricopensa dal sindaco, e mentre andavamo a spenderla in oggetti magici, quindi direi che non conta.

Altre idee potrebbbero essere: se ne hai, potresti usare, per il mazzo delle meraviglie, un mazzo di magic, in modo che le immagini risultino più calzanti.

Un'altra cosa interessante, ma non affatto semplice, potrebbe essere quella di inventare dei semplici giochi, usando a esempio le pedine della dama, con cui è possibile giocare (a soldi ovviamnte) nelle locande.

P.S: altra cosa, se riesci a reclutare un nuovo gicatore, portalo rpima nel luogo dove giocate, fallo nascondere e aspetta che il suo PG appaia priam di farlo comparire, io una volta l'ho fatto (è stato facile, giocando a casa mia ed introducento il PG di mio frattello, ma la sopresa è stata grande)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh perdonate l'assenza! dunque dunque allora, le mappe in teoria dovrebbero essere di wharhammer roleplaying ma credo che forse un 30% sia rimasto di originale, ho fatto un lavoraccio a paint e ho cancellato gran parte delle città inutili, messo i nomi, eliminato strade e spostato boschi, tralaltro avendo un mac ho dovuto usare un paint infame e tarocco XD

Per chi è interessato a sapere come fare le mappe, vi interessa sapere come fare quella piegata o quella standard?

Ah e per le taglie ho prima anticato il foglio e poi cercando sul mio fido "www.deviantart.com" dove ho trovato la foto dell'ogre mentre invece su un sito storico sui banditi ho trovato il predone umano, fatto ciò li ho stampati direttamente sul foglio anticato :)

Così non da problemi, se invece pensate di stampare prima e poi anticarlo consiglio di fare una prova per vedere che l'inchiostro non sbavi spennellando il caffè

Consiglio cmq caffè puro e non diluito in quanto il risultato da molto più effetto pergamena...poi se volete vi faccio un bel video in youtube per inzegnarvi ad anticare i fogli :)

Ah si alcuni nomi sono presi da warcraft perchè sia io (Responsabile dell'ambientazione e Roleplaying) sia l'altro master (Responsabile di Regole, Cavilli e Combattimenti) siamo due ex giocatori ancora un po' innamorati di wow :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi interesserebbe molto un video che spieghi la procedura! ;)

Ripeto il mio messaggio perchè forse è passato in sordina:

Sapreste dirmi una fonte dove poter trovare/scaricare mappe del genere?

Cioè, se sono prese da Warhammer Roleplay, c'è un sito specifico che raccoglie queste mappe? O comunque anche se non di questo gioco altre mappe del genere mi farebbero comodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...