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Il Mago (3)


Messaggio consigliato

proprio a pagina 56 del manuale, nel riquadro: storia del fuoco magico

Gli elettri di mystra usano un fuoco magico minore, se vogliono attingere ad esso, e alcuni tra loro dominano il vero fuoco magico.

quindi il fuoco magico è legato a mystra, e questo solo sul manuale base.

se poi ci citiamo molti libri con il marchio forgotten realm tra cui le varie epopee di elminister e storie varie lì c'è scritto chiaro e tondo che il fuoco magico è legato a mystra.

quindi è chiaramente una questione religiosa

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Il fuoco magico minore è appunto il fuoco d'argento dono di Mystra. Con la frase alcuni di loro sanno usare il vero fuoco magico ci fa capire ancora di più la natura casuale del dono del fuoco magico poichè se fosse un dono di Mystra Elminster,le sette sorelle e i vari eletti avrebbero tutti il dono del fuoco magico.Invece essi hanno il dono del fuoco magico minore ossia il fuoco d'argento che è concesso esclusivamente da Mystra ed imita varie capacità del vero fuoco magico. Ho letto il dogma di Mystra e Shar su fedi e Pantheon e da nessuna parte è citata minimamente la controparte. Shar odia selune,sua sorella. Lolth odia il suo ex marito Corellon ed una serie di divinità maschili( per questo dominano le drow nelle comunità) tra le quali non vi è ne shar ne Mystra.

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ho letto un pò cosa fa la trama d'ombra ma non ho capito bene. Mi dite bene cosa fa di powa?

A questo posso risponderti io che la sto usando in questo periodo:-p

La trama d'ombra non è altro che tutto ciò che non è trama, nel senso che si trova in tutti gli spiragli laddove nn c'è trama; ciò comporta che nelle zone di magia morta e di magia selvaggia tu lanci incantesimi normalmente;

inoltre ti permette di lanciare gli incantesimi di illusione ammaliamento e necromanzia ad 1 livello di incantatore +1 (quindi dadi per i danni maggiorati e +1 per la RI), al costo di lanciare incantesimi di invocazione e trasmutazione a livello di incantatore -1 e di non poter lanciare più incantesimi con descrittore luce.

Poi combinato con i talenti magia insidiosa, magia perniciosa e magia tenace diventa una grande cosa, perchè comporta CD maggiori per individuare i tuoi incantesimi dai manipolatori della trama.

Questo è tutto, se hai bisogno di altro nn esitare a postare:-D

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Guarda che il bello di molti incantesimi si illusione è che per concedere TS devono interagire con chi li vede.

Ad esempio se lancio un'incantesimo di immagine minore mimando l'evocazione di un altro incantesimo come nube mortale (si può fare XD) prima che gli avversari possano aver diritto al TS Volontà per capire se è vera oppure un'illusione devono prima toccare. Cosa che di sicuro eviteranno. Insomma illusione è una scuola fichissima, ma abbisogna di molta fantasia per essere giocata bene.

La c.d.p. dello shadowcraft mage è ottima perchè ti permette di emulare tutta la scuola di Invocazione e alcuni incatesimi della scuola di Evocazione con gli incantesimi di tipo Immagine. Questo ti permette di avere la versatilità di uno stregone praticamente, senza contare gli indubbi vantaggi che il lancio di un solo incantesimo per replicarne altri può avere, come arcane thesis.

Questo è un riassunto molto stringato della cdp.

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Allora spiego il mio dilemma:

Devo creare un pg di 6° livello ma non so se scegliere Mago oppure il Chierico.

Sinceramente mi attirava molto da parte del Mago la CdP di Maestro dell'effigie (pagina 44 del manuale "Perfetto arcanista" in italiano) ma il fatto di spendere continuamente esperienza mi manda abbastanza in crisi, volevo sapere se c'è un modo per ridurre ulteriormente o per azzerare l'esperienza perduta.

Dall'altra parte evocare Demoni e Diavoli mi ispirava molto ma hanno diversi nei fra i quali il dover pagare denaro ed esperienza anche in questo caso, come sopra vorrei sapere se esistono modi per diminuire le "spese" per il chierico preferire evitare di fare il taumaturgo (pagina 193 dell'edizione italiana del "Manuale del master") dato che come classe di prestigio prediligevo molto il contemplativo (pagina 25 dell'edizione italiana del manuale "Perfetto sacerdote") se in ogni caso trovate qualche classe di prestigio che mi faccia evocare non morti (come ad esempio il necromante della 3.0) sarei molto ispirato anche da quelle.

Le statisiche a disposizione sono:

18

15

15

12

12

12

Ambientazione base di D&D, Manuali a disposizione:

Manuale del giocatore

Manuale del Master

Manuale dei mostri I

Perfetto Arcanista

Perfetto Combattente

Perfetto Sacerdote

Perfetto Avventuriero

Complete Mage

Complete champion

Manuale dei livelli epici

Dei e semidei

Draconomicon

Player's handbook 2

Manuale dei mostri III

Frostburn

Sandstorm

Stormwrack

Races f the wild

Races of destiny

races of eberron

razze di pietra

Ringrazio anticipatamente chiunqe mi voglia aiutare perchè sono in crisi xD:bye:

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Se ti interessa un evocatore/signore dei non morti dai un'occhiata all'articolo sul necromante

Non c'è bisogno di una vera CdP, basterebbe il dread necromancer di Heroes of Horror, ma che non vedo tra i manuali...

Se vuoi evocare incorporei, c'è il maestro del sudario...

Altrimenti il maestro esangue è molto bella perché ti da animare morti come capacità magica...

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Salve, avrei una curiosità da colmare; sto facendo una campagna nel sottosuolo di faerun con un classico drow mago;

Se voi dovreste iniziare una campagna simile, che pg di gs 15 fareste, sapendo che iniziate in una cittadella drow, che se non fate il drow partite da prigionieri?

P.S.

I manuali a disp sono i 3 base

perfetto arcanista sacerdote avventuriero e guerriero

razze di faerun

sottosuolo di faerun

guida del giocatore a faerun

Per favore solo risposte in italiano.

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ho un altra domanda per lo sviluppo di questo gnomo illusionista:

ho 19000 monete d'oro da spendere in oggetti magici.

L'unica cosa che mi viene da fare è spendere 16000 per un fascia +4 int e un anello di sostentamento.

Non so però se sto facendo bene. Qualcuno ha qualche consiglio?

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