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Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato

Certo: se puoi ricorrere ai soli manuali in Italiano, è la classica costruzione da Stredino (Sorcadin).

Se la trovi adatta al BG del tuo Pg, puoi affiancarle la CdP dell'Esorcista Sacro.

Ahah, la cosa dello Stredino mi mancava. Interessante. Il problema è che fra i manuali a cui posso accedere non vi è nè la CDP Abjurant Champion nè l'Esorcista Sacro.

Per quello che pensavo di combinare le due CDP Incantaspade / Cavaliere Mistico. Non so, ho la sensazione che cresca scarsuccio sia come BAB che come Caster Level.

Dici che c'è possibilità di partire con lo Stregone? (Pensavo di prendere come talenti iniziali Incantatore Prodigio e Incantare in Combattimento).

Ah, grazie dei consigli. :D

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  • Supermoderatore

Nella discussione linkata da Saito puoi trovare la versione beta di una Guida ai Gish.

Se cerchi consigli per costruire il tuo personaggio è meglio scrivere in questa discussione, nell'altra i messaggi sarebbero OT.

fra i manuali a cui posso accedere non vi è nè la CDP Abjurant Champion nè l'Esorcista Sacro.
Hai indicato il Perfetto Sacerdote come manuale disponibile:
solo alcuni: [...] Perfetto Combattente Perfetto Sacerdote

ho la sensazione che cresca scarsuccio sia come BAB che come Caster Level.
Sia uno Stregone 8°/ Paladino 1°/ Incantaspade 1°/ Cavaliere Mistico 10° che uno Stregone 6°/ Paladino 1°/ Incantaspade 1°/ Cavaliere Mistico 10°/ Esorcista Sacro 2° avrebbero Bab +16 e L.I. 18.

Quattro attacchi e incantesimi arcani di nono livello.

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La discussione linkata da Saito riguarda una Guida per sviluppare Gish; se hai dubbi sulla costruzione generale del tuo personaggio continua pure in questa discussione.

Ok, ho postato direttamente là senza leggere i nuovi consigli. Che mi sembrano molto utili. La prima build mi sembra interessante. Potrei provare a sceglierne i talenti e poi ti farei sapere, se per te non è un problema.

Ah, grazie a tutti per l'interesse. :D

Se la trovi adatta al BG del tuo Pg, puoi affiancarle la CdP dell'Esorcista Sacro.

Purtroppo nè questa, nè l'ottimo Abjurant Champion sono nei manuali che posso utilizzare.

Avrei bisogno di un informazione giusto per iniziare: come i due talenti base pensavo di prendere Incantatore Prodigio (della 3.5) e Incantatore da Battaglia. Oppure mi ispiravano anche Retaggio Draconico (da sviluppare con altri talenti Draconici) e Iniziativa Migliorata. Che dici? ;-)

P.S.: Grazie mille per la progressione di classe, credo che opterò per la prima.

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  • Supermoderatore

Ripeto, se cerchi consigli per costruire il tuo personaggio scrivi in questa discussione: nell'altra i messaggi sarebbero OT.

pensavo di prendere Incantatore Prodigio (della 3.5) e Incantatore da Battaglia. Oppure mi ispiravano anche Retaggio Draconico (da sviluppare con altri talenti Draconici) e Iniziativa Migliorata.
  • Iniziativa Migliorata è sempre un ottimo talento;


  • Incantatore Prodigio, al contrario, in 3.5 offre poco.


  • Incantatore da Battaglia non può essere preso da un normale Stregone.

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Ripeto, se cerchi consigli per costruire il tuo personaggio scrivi in questa discussione: nell'altra i messaggi sarebbero OT.

Perdono, avevo frainteso. (Mi sono accorto che ho scritto due volte la stessa cosa, riguardo ai talenti, ma quando ho inviato il post non mi è apparso, così l'ho ripetuto; mea culpa).

* Iniziativa Migliorata è sempre un ottimo talento;

* Incantatore Prodigio, al contrario, in 3.5 offre poco.

* Incantatore da Battaglia non può essere preso da un normale Stregone.

Ok, quindi potrei scartare Incantatore Prodigio per un Retaggio Draconico...Sennò che talenti buoni potrei prendere in considerazione? Ah, inoltre per le caratteristiche avevo pensato:

For: 14

Des: 14

Cos: 10

Int: 12

Sag:8

Car: 18

Questi sono i punti che mi posso giostrare. Volendo potrei abbassare il Carisma.

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  • Supermoderatore

che talenti buoni potrei prendere in considerazione?
Per recuperare i due livelli incantatore persi (uno per il Paladino e uno per il Cavaliere Mistico) potresti prendere Incantatore Esperto.

La seconda caratteristica fondamentale per un incantatore è generalmente la Cos, soprattutto se intendi andare in mischia.

Personalmente farei:

  • For 12
  • Des 14
  • Cos 14
  • Int 10
  • Sag 8
  • Car 18

potrei abbassare il Carisma
In che senso? Puoi spostare parte di un valore da una caratteristica ad un'altra?
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Per recuperare i due livelli incantatore persi (uno per il Paladino e uno per il Cavaliere Mistico) potresti prendere Incantatore Esperto.

La seconda caratteristica fondamentale per un incantatore è generalmente la Cos, soprattutto se intendi andare in mischia.

Personalmente farei:

* For 12

* Des 14

* Cos 14

* Int 10

* Sag 8

* Car 18

Mmh...Ci potrebbe stare.

In che senso? Puoi spostare parte di un valore da una caratteristica ad un'altra?

Non penso di aver capito...Intendo abbassare Car, magari a 16 e mettere 2 punti in Des, For o Cos.

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  • Supermoderatore

Intendo abbassare Car, magari a 16
Chiedevo esattamente questo, tirando le caratteristiche non sarebbe concesso. Utilizzate quindi un Point Buy?

mettere 2 punti in Des, For o Cos
La caratteristica chiave rimane comunque il Carisma, non credo ti convenga ridurla per aumentare caratteristiche fisiche.

Piuttosto riduci di due Des o For per aumentare Cos (14 => 16) e per andare in mischia utilizza incantesimi come Metamorfosi.

La razza base è già stata scelta?

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Invece di un umano, lascia perdere i retaggi dragonici, fai direttamente un drago (coboldo)

Pala 2 - Stregone 7 - Inc spade 1 - Cav mistico 10 Con il greater rite of passage (web del Races of dragon)

E hai Bab 16 - LI 18. Oltre che al carisma a tutti i ts.

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  • Supermoderatore

(coboldo) [...] Con il greater rite of passage (web del Races of dragon)
=>
non posso usare tutti i manuali (Abjurant Champion per esempio, non posso diventarlo), ma solo alcuni:

Manuale del Giocatore

Guida del Giocatore a Faerun

Ambientazione Forgotten Realms

Campioni della Rovina

Fedi e Pantheon

Magia di Faerun

Marche d'argento

Razze di Faerun

Regni del Serpente

Irraggiungibile Est

Signori dell'Oscurità

Sottosuolo di Faerun

Waterdeep City of Splendor

Splendente Sud

Champions of Valor

Perfetto Arcanista

Perfetto Avventuriero

Perfetto Combattente

Perfetto Sacerdote

Manuale dei Mostri I

Manuale dei Mostri III

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Si, non ho fatto in tempo a modificare, ho confuso races of faerun con quelle del drago xD

ps, l esorcista sacro è nel complete divine, che è fra i manuali concessi....

pss fra paladino 1 e guerriero 1, molto meglio guerriero uno, il sorcadin prevede paladino 2 per avere TS orrendamente alti. Se non si riesce ad avere paladino 2, meglio prendersi il talento in più.

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  • Supermoderatore

l esorcista sacro è nel complete divine, che è fra i manuali concessi
L'ho fatto notare al 7° post, forse si è confuso e non hanno accesso al Perfetto Sacerdote.

per passare da Stregone a Paladino devo essere d'allineamento LB.
L'allineamento non serve per passare da una classe all'altra, ma per poter diventare Paladino. Al momento che allineamento dovrebbe avere il Pg?

Avere un solo livello da Incantaspade permette di non perdere incantesimi, ottenere Bab +1, discreti TS, riduzione fallimento 10% (da abbinare al classico Giaco di maglia in mithral) e buoni Pf.

L'Esorcista Sacro conferisce fondamentalmente il privilegio di Scacciare non-morti, così da poter prendere alcuni talenti [Divini].

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:)

Domandone: ma per passare da Stregone a Paladino devo essere d'allineamento LB.

Inoltre, come mai un solo livello da Incantaspade? L'Esorcista Sacro che vantaggi mi darebbe al posto di Cavaliere Mistico?

In breve:

1) Si, a meno che non si faccia uso di una delle varianti presentate su arcani rivelati.

2) Per ottenere la riduzione del fallimento degli incantesimi arcani. In genere non si va mai oltre il livello 3 per non perdere LI.

3) In due parole: Divine Metamagic. Infatti l'esorcista sacro ottiene scacciare i non morti, requisito necessario per DMM. Il Cavaliere mistico non è male, diciamo che l'esorcista sacro si presta maggiormente all'ottimizzazione. Infatti la possibilità di rendere persistenti incantesimi come Potere Divino rende molto meno importante altre caratteristiche tipiche del gish come il Bab.

EDIT: anticipato dal Seller... almeno stavolta non abbiamo detto le stesse cose :P

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Solo un livello da incantaspade perchè è puro riempitivo e ha DV più alto dello stregone, volendo si fa stregone 8, il succo rimane quello. Qualsiasi cosa vada sopra Incanta spade 1 è suboptimale (perdita di uno o più livelli incantatore)

L' esorcista sacro ha il vantaggio di non perdere livelli incantatore, al prezzo di un bab più basso.

La "build" tipica e in sostanza non modificabile sarebbe: Pala 2 - Stregone 4 - incantaspade 1 - Abj champ 5 - Esorcista sacro il resto. E' l' unica per avere car ai TS Bab 16 e LI 18 Senza essere un coboldo.

Nel tuo caso potrebbe essere: Paladino 2 - Stregone 8 - Esorcista sacro 10. Bab 13 - LI 18 - Car ai TS.

Ci guadagneresti TS più alti ma Bab più basso, e molto probabilmente è meglio avere il Bab.

Se invece lo fai con il mago, cambia tutto, perchè quel livello incantatore in meno richiesto ti consente di arrivare molto più agilmente agli incantesimi di 9° e Bab 16+

Fermo subito Mizarn, non si può usare DMM con incantesimi arcani, lo scacciare dell esorcista sacro lo usano con talenti come "potere divino" per intenderci. Ma sicuramente non con DMM. L' esoricista sacro lo usano in primis perchè è l' unica cdp decente con bab medio che alza 10 livelli di arcano.

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  • Supermoderatore

anticipato dal Seller... almeno stavolta non abbiamo detto le stesse cose :P
Si, ma hai scritto una castroneria. :-)

In due parole: Divine Metamagic. Infatti l'esorcista sacro ottiene scacciare i non morti, requisito necessario per DMM.
I talenti Divini utili per un Gish con base arcana sono altri, come Potere Divino e Scudo divino.

Come scritto da Wazabo, non puoi applicare Metamagia Divina alle magie da Stregone (differente discorso per un Servitore Iridescente di 10°, ovviamente).

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