Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (5)


Messaggio consigliato


3 Livelli da Rodomonte sono davvero utili, Imho uno solo da ombra danzante può esserlo altrettano ma ruolisticamente è una scelta pessima.

Se ti può interessare combattere con due armi, ci starebbe anche qualche livello da Ranger (non so... personalmente lo trovo molto divertente come multiclasse) o qualche classe a me sconosciuta che conferisca quest'abilità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Il Rodomonte.. il Duellante.. il ladro.. l'assassino...

sono delle belle classi.. e per giunta anche forti!!

però.. a mio avviso (poi ogniuno ha i suoi gusti) hanno un difetto..: devono fare i combattenti leggeri di seconda linea.. e quindi devono fare affidamento su un altro che faccia da "Tank" primario (tipo un guerriero.. un barbaro..).. ma se li multiclassi bene.. (magari con 4 livelli da guerriero per prendere la specializzazione che ti da il +2 ai danni) e ti scegli i talenti giusti.. ne puoi sapere

Ad ogni modo.. anche se non ti ispirano tanto gli incantatori.. io al posto tuo...... dato che partite dai livelli epici.. farei un grandissimo

Chierico/Warlock/EldritchTheurge

porta su livelli da chierico e da warlock (DV d8)...lo trovi sul complete mage.. è devastante (a mio avviso)...

oppure se vuoi fare un picchiatore bello spesso fai un

barbaro/BerserkFurioso/maestro delle armi esotiche (che dovrebbe sommarti il doppio della forza ai danni se usi una katana a 2 mani se non erro)

e poi ti prendi dei talenti per aumentare i danni dell attacco poderoso,.. e dei talenti per aumentare la riduzione del danno da barbaro.. fidati che fai male

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che sarò circondato da non morti in quanto mio fratello fa un necromante particolare, che gli permette di lanciare inc sia da chierico che da mago al 9°livello quindi in prima linea non starei di certo... ma se mai facessi un ladro, vorrei evitare di prendere livelli da guerriero, piuttosto prenderei il talento autorità con un bel guerriero, stile difensore devoto, e per alzarmi i punteggi di autorità potrei mettere nel bg "capo di una corporazione di ladri" con basi e affini.....

non lo so potrebbe essere un'idea... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho mai giocato a livelli superiori al 17°, quindi non ho idea di come sviluppare un pg epico.

Però una cosa credo di averla capita, ovvero che a certi livelli conta una cosa sola: lo stile :cool::lol: .

Detto questo, le mie proposte sono 2:

Killer gnome numero 1 : Shadowcraft mage. :cool:http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=655556

Killer gnome numero 2: Piccolino ma letale :cool: Ladro 10/Rodomonte3/Blade Bravo 10

Il primo è uno gnomo che intreccia le sui illusioni con la trama dell'ombra, rendendole reali.

Il secondo è uno gnomo dei sussurri che utilizza la sua taglia minuscola per sfuggire al suo avversario sgusciandogli fra le gambe e massacrandolo di furtivi

Link al commento
Condividi su altri siti

I cangianti si dividono in 3 tipologie:

Passers: nascondono la loro natura mutevole. Adottano una forma e mantengono quella il più a lungo possibile, possibilmente per tutta la vita.

Becomers: all'opposto, cambiano forma a volontà, più spesso di quanto sia richiesto dalle circostanze. Ritengono che la loro natura stia nel cambiamento, e di essere in grado di fare qualsiasi cosa in quanto non sono "uno" ma sono "molti".

Sono soliti immergersi totalmente nella parte della creatura di cui assumono le sembianze, perdendosi in ognuno dei vari "se stessi".

Seekers: onestamente non ho capito il manuale :banghead:

I becomers sono la razza che personalmente preferisco come spunto interpretativo (non si è notato dalla descrizione vero? :lol: ).

I cangianti non hanno un posto nel mondo: a differenza delle altre classi, con una natura ben radicata, i cangianti hanno una natura mutevole, che difficilmente permette di formare un senso di identità ed appartenenza ad un luogo o ad una comunità.

Per questi motivi tendono ad essere persone indipendenti ed individualiste.

Un ninja è un personaggio Stealth con alto potenziale spionistico. La lama invisibile è una CdP per personaggi astuti e discretamente pieni di sè.

Il ninja come classe lavora bene come spia, infiltrato e assassino.

Sei una persona che combatte senza armature, con sensi sviluppati (saggezza alta), discreto acume (intelligenza alta), buoni riflessi (destrezza alta).

Io partirei da qui, l'unico problema è che il ninja come classe base è difficile da collocare in un contesto simile.

Potrebbe essere un bambino solo che ha imparato a cavarsela in strada, sfruttando la sua capacità per furtarelli e truffe. Poi crescendo ha deciso di sfruttare le sue doti entrando in una gilda o un'organizzazione mercenaria che uccide su commissione e vende informazioni.

La lama invisibile potrebbe rappresentare il suo modo di tenersi in allenamento e di soddisfare il suo lato in continua ricerca del pericolo e di emozioni forti in scontri urbani clandestini o in altre risse da bar.

Da un lato avresti un personaggio silenzioso freddo e calcolatore, in grado di svolgere missioni senza lasciare traccia.

Dall'altro una personalità esuberante e spaccona, pronta a gettarsi in ogni baruffa per vedere se sarà più veloce la sua lama o il suo avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow!!

grazie tantissime a tutti e due!!!! bellissimo lo spunto del sangue e dell'ombra me lo ricorderò perchè è bellissimo purtroppo che nopn faccio l'ombra danzante

Invictus ma dove le hai prese le desciriozni delle varie tipologie di cangainte?? non le risco a trovare:banghead:

comunque ioa vevo gia buttato giu un mezzo background e odesso lo arricchirò con i tuo consigli grazie tantoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Able Learner mi piacerebbe e mi sembra fattibile, spero tanto che venga permesso! Wraithstrike era un incantesimo vero? Durerà un round per livello suppongo... pare fattibile... Craven se ho be capito mi aumenta i furtivi di un danno per livello... livello di PG nemmeno di classe? - Sembra sgravo a me figurarsi al master!:D

Per la variante ci starebbe da dio e spero che venga accettata!

Anche sull'attacco mortale mi sembra tu abbia ragione, con cosa potrei sostituire il talento? Magari metto al suo posto Maestria... Ah, altro bug dei mezzodrow... non possono prendere stile a doppia spada.. , ma forse quello riesco ad ottenerlo!

PS Ma davvero vi sembrano più sgravati i Forgotten? (tieni conto che noi spesso abbassiamo qualche tratto delle cdp di forgotten realms perchè ci sembrano troppo potenti anche in relazione alle minacce che il gruppo affronta... probabilmente le conosciamo meglio e quindi ci ricordiamo di ciò che abbiamo abbassato!) Però diciamo che in generale le cdp dei manuali base usciti in 3.5 (quelli in 3 già meno, ma non sempre) seguano un pò la stessa filosofia delle ultime edizioni di magic (carte sempre più potenti per spingere all'acquisto)... Magari è soltanto un impressione... anzi, magari se vi viene in mente qualche esempio mi faccio un'idea più chiara della vostra opinione... Questi sono scambi costruttivi!

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti nomino due cose che mi vengono in mente così su due piedi:

Greenbound summoning. Lost empire of Faerun.

Rashemi elemental summoning. Irragiungibile est. (ok 3.0)

Il primo permette di lanciare una magia di 5°!!!! :lol: (muro di rovi) a livello 1. Senza contre le mille altre cose che fa.

Con il secondo potresti semplicemente lanciare 50d6 di elettricità/round (numero approssimativo, magari è di più )

Poi non so, la cdp dei chierici di Bane? 3 Cohort? :lol:

Sono solo esempi banali.. ma mi pare proprio che l' incantatrix riscritta nei manuali non Faerun sia stata depotenziata, come molti incantesimi dei forgotten ripresi nello spell compendium sono stati rivisti verso il basso.

I forgotten realms sono per definizione l' ambientazione HIGH MAGIC, quindi si, contengono molte cose sgrave, e secondo me è giusto così.

I manuali non forgotten sono stati fatti per funzionare in diverse ambientazioni, e di media sono alla pari se non inferiori a quelli dei forgotten. Il fatto è che la cosa sbilanciata scappa sempre, e i manuali sono talmente tanti che prendendo questo da manuale X e quello da manuale Y si ottengono "delle combo" magari non volute dai creatori del gioco.

L' esercizio mentale chiamato "PunPun" o Combo definitiva è basato su un manuale dei forgotten ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è un mago ultra specializzato in illusione, una delle build caster più power che esistono ( se non la più power senza usare bug/loop infiniti ).

In pratica usa incantesimi come Greater shadow Evocation/Conjuration, per lanciare spontaneamente praticamente tutti gli incantesimi di Invocazione/Evocazione, rendendolo il mago più versatile che ci sia.

Aggiungiamoci sopra la variante per il lancio spontaneo degli incantesimi di divinazione e praticamente abbiamo un mago che lancia spontaneamente 3 intere scuole.

L' ottimizzazione del pg può ovviamente essere di svariati livelli, ma già un semplice:

Mago illusionista 5 / Master specialist 10 / Shadowcraft mage 5 è parecchio carino.

Sul link postato ci sono build moooolto più spinte, incrociando molte più classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, secondo me i manuali più sgravi sono i base e quelli del faerun negli altri.

Pun Pun, Cheater of Mystra e tutte quelle schifezzuole saltano fuori dai reami, L'ambientazione più Hi-Powa-Magic che c'e XD. E' anche la mia preferita nonostante tutto.

Craven è bellissimo, però ti da un -2 ai ts Vol dato che la definizione del talento è "pericoloso codardo" XD

Wraithstrike, è un incantesimo swift che funziona un unico round per quello è bello e non eccessivamente sgravo, sempre che non si vada a farlo persistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che forse diro una cosa che a molti non piacerà granchè però vedi agli alti livelli non ti conviene far un PG basato sugli attacchi furtivi, dato che è fin troppo facile proteggersi da questi quando si hanno un po di monete d'oro o incantesimi adatti.

Quando si gioca epico la prima scelta ricade sempre sui caster, dato sono indubbiamente le classi più potenti ai livelli alti. Se però non hai vogli di farne uno e vuoi ripiegare su un guerriero leggero ti consiglio qualcosa che faccia danni senza ripiegare sui furtivi. Non so il classico frullino dai mille mila attacchi derviscio oppure molto meglio uno swordsage/warblade/master of the nine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Greenbound summoning. Lost empire of Faerun.

Rashemi elemental summoning. Irragiungibile est. (ok 3.0)

Chiaramente troppo sgravi per noi! Anche le cdp le riadattiamo, diciamo che in realtà le controlliamo un pò tutte proprio per quello... Però ad esempio, non mi ricordo chi mi aveva suggerito dread fang of lolth... se ben ricordo era in pratica una cdp con progressione degli attacchi furtivi da ladro, dado vita d8 e attacco base bonus da guerriero...:confused: non era allucinantemente sgrava?

In generale mi piacciono molto di più le cdp ed i talenti del forgotten perchè sono sviluppate in modo più creativo secondo me... implementano i meccanismi del gioco (nei manuali base spesso lo fanno anche i talenti, in modo a volte difficilmente traducibile in azioni concrete), nel senso che ogni cdp si specializza in qualcosa, ottiene dei poteri particolari... quelle base mi sembrano piuttosto un accumulo di poteri numerici e incantesimi o simil-incantesimi da usare n volte al giorno... Beh, alla fine sarà che i Forgotten sono la mia ambientazione preferita! :-D

Wraithstrike, è un incantesimo swift che funziona un unico round per quello è bello e non eccessivamente sgravo, sempre che non si vada a farlo persistente.

Questo messo così è fattibile invece!

Anche se non c'entra nulla, dove si trovano i master specialist (cdp da maghi specialisti?) - tutti ne parlano mi volevo documentare!

- Che caos in questo messaggio non ci si capisce nulla! Scusatemi!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ti piacciono gli incantatori e ma ti piacciono anche personaggi che possono variare un po' come capacità ti consiglierò qualcosa che esce dai discorsi precedenti... Strgone 10/Monaco 5/Pugno Illuminato10 è un'ottima fusione di monaco e stregone...

Così riesci a lanciare il 9° livello di incantesimo hai un'ottima stile di combattimento perchè il monaco secondo me è veramente forte... e un mucchio di abilità che aiutano nell'interpretazione del personaggio...

poi prendi un talento che trovi nel Perfetto avventuriero che ti fa avere il bonus di Carisma inzi che quello di Saggezza alla classe armatura e ti considera i livelli da stregone per ottenere i bonus da monaco alla classe armatura e ai danni senza armi... e puoi fare delle divertenti combinazioni tra incantesimi e combattimento...

in pratica lanci gli incantesimi come uno stregone di 18 livello e hai i bonus di CA e danni senz'armi di un monaco di 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma vedi, è ovvio che le cdp dei forgotten sono più caratterizzate. Il motivo è semplice, le cdp dei reami sono fatte a posta per essere giocate li, mentre le cdp dei manuali generali sono scritte per essere giocate in qualsiasi ambientazione. Quindi è ovvio, sembrano più una serie di dati numerici che altro. Ma fare un background dietro sta a te giocatore o al master.

Inoltre certe Cdp sono descritte veramente bene, soprattutto quelle dei vari Races Of ( Wild, stone, destiny ect ).

Sia io e che Hungry giochiamo sui forgotten, e piacciono pure a noi.

E' il fatto di non accettare cdp provenienti da altri manuali perchè considerate "sgrave" e poi giocare un incantatrix, che ci fa sorridere :D.

Per la cdp da ladro. Considerando quanto è debole un qualsiasi non caster paragonato ad un caster, per quanto mi riguarda anche se gli davano il d12 non cambiava molto. In ogni caso Classi di prestigio, quindi prestigiose. Se entri in quella cdp vuol dire che sei fra i prescelti di Lolth cioè sei incredibilmente PRO, e probabilmente hai passato qualche prova/rituale.

Non so come giocate voi, ma nella nostra campagna stiamo sperimentando il seguente sistema: Un pg vuole entrare nella cdp X o nella classe base Y? Finchè non trova un maestro/non fa un rituale, al passaggio di livello guadagna solo Dado vita / attacco base / Tiri Salvezza. I poteri speciali se li deve guadagnare. Ci sembra molto più realistico e anche più divertente da ruolare.

Per il master specialist. Un una cdp Mooolto carina, perchè funziona bene con qualsiasi mago specialista, anzi, è la continuazione naturale di qualsiasi mago specialista. Offre dei poteri belli, ma non eccessivamente potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...