Vai al contenuto

Quando i giocatori non sono curiosi...


Messaggio consigliato

Salve bella gente!

Ho iniziato da poco, 4 sedute per ora, a masterizzare una campagna in Eberron e purtroppo inizio ad incontrare qualche problema per far progredire la trama...

Ma andiamo con ordine.

I 3 personaggi sono: Umano guerriero Deneith marchiato, Kalashtar psion e bardo Lyrandar che presto multiclasserà in guerriero per poi approdare al Dread pirate.

Ora, potete capire che il gruppo di per sè è atipico, o comunque "leggerino".

Inoltre giochiamo tutti e 4 ad un altra campagna molto killablastopowa e avevamo deciso di comune accordo di dare un impronta più elegante, investigativa e sociale alla mai campagna, considerando la miniera di possibilità che Eberron da a questo tipo di avventure.

A quel punto è iniziato per me un lungo lavoro di preparazione, creando una trama articolata e a tratti complessa, ma non opprimente e che lasciasse spazio ai pg di sviluppare i background e le ambizioni personali.

Ora entriamo nel dettaglio così mi riallaccio al titolo.

Ho deciso di gettare le basi della trama dalla prima seduta. Mentre scortano un png si imbattono in una grotta dove rinvengono una serie di cristalli psionici di cui non capiscono la funzione ma percepiscono il potere e un arazzo. Proprio su questo arazzo sono riportati decine di indizi per portare avanti la trama principale.

Per mantenere vivo l'interesse dei giocatori senza sfociare nella sospensione di incredulità, ho pensato che ogni pg doveva avere un motivo serio per indagare su quegli indizi: i pg hanno scoperto velocemente che l'arazzo è legato in qualche modo ad un'antica tomba di Xen'drik che in pochissimi hanno visto e mai nessuno ci è riuscito ad entrare e in tutto questo sono coinvolti molti casati. In questo modo tutti i pg erano spinti in qualche modo a cercare di venire a capo dell'enigma: il guerriero Deneith si sarebbe mosso per il potere del suo casato, il bardo Lyrandar per le ricchezze che potrebbe contenere una tomba mai aperta e lo psion per la conoscienza.

L'input iniziale è volutamente banale, per contrastare successivamente con i dovuti colpi di scena.

Purtroppo nel procedere delle sedute ho notato che i giocatori non investigano attivamente ma attendono il "quest giver" per muoversi. E deve essere la stesso png a fare le connessioni logiche per far progredire la trama. Non ho mai sentito dire "ehi, su questo arazzo sono riportati 13 nomi... Sappiamo che 7 di essi sono legati in qualche modo alla tomba, proviamo a vedere se anche gli altri 6 centrano qualcosa!", ma più spesso capita "ehi, png che ci aiuta con le indagini, noi sappiamo che questi 7 nomi sono collegati alla tomba!" e dopo qualche minuto di imbarazzante silenzio il png rassegnato "magari lo sono anche gli altri, che dite?"

Ed ecco il titolo... E mi rivolgo a voi... Dov'è la curiosità? Dite che è il caso di semplificare un po' la trama per farla aderire meglio al modo attuale di giocare o smuoverli cercando di ravvivare il loro spirito d'iniziativa?

Sono tutto orecchi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Diglielo OFF GAME:

"Genti, avete da fare un pelo più di investigazione e dare una svegliata alle vostre sopite menti. Altrimenti, se preferite, si mette via tutto e tiro fuori la scatola di HeroQuest".

Oppure non sarebbe male che il png deus ex machina sempre ex machina si togliesse dai tre passi lasciando i tuoi PG soli a loro stessi.

Dalle parti mie si dice che "il bisognino fa trottar la vecchia"...magari funziona anche coi PG...

E se non funziona andranno a mietere orchetti, goblin o qualsivoglia mostriciattolo trasformandola in una campagna di Sacred, faranno in questo modo i soldi e compreranno un feudo che amministreranno con cupidigia, ma con senso della misura senza quindi strozzinare troppo gli abitanti. Verranno ricordati nei tomi di storia come regnanti dal polso fermo e dalle tasche bucate...ma alla fine si divertiranno uguale e, anche se forse meno, ti divertirai pure tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Divertente!

Se vuoi convincere i tuoi Pg a essere più investigativi, fai questo:

punti esperienza guadangati solo per interpretazione, non per uccisioni di mostri e simili (magari ridotti al 10%), così, visto come hai posto la cosa, dovrebbero essere interessati a far partire la testa! se poi gli occorrono 5 sessioni in vece di 1, magari non è il tipo di campagna che vogliono, e piri ha dato l'idea migliore del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la linea generale suggerita dagli altri. Eliminare temporaneamente il png di supporto è la cosa migliore, senza la persona che li toglie da ogni guaio in un batter d'occhio saranno costretti a cavarsela da soli visto che, inizialmente, non sapranno dove parare la testa e quindi cominceranno a ragionare con la loro testa. Come diceva qualcuno, probabilmente, ci metteranno più tempo a progredire nella campagna ma almeno capiranno che non può nascondersi in ogni angolo il loro salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usando un sistema classico dei px non posso usarli come stimolo, in quanto mi limito col progredire della storia a farli passare di livello senza quantificare di seduta in seduta i px ottenuti.

Si, credo che per un po' farò scomparire i png di supporto e li consiglierò off game di sentirsi più liberi di fare domande e cercare risposte.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...