Vai al contenuto

Masterizzerò una campagna senza magia!


Messaggio consigliato

ciao ragazzi del forum!

premetto che sono un amante dei combattenti e non dell'uso esagerato della magia di d&d, dove sappiamo che è quasi alla base di tutto!

hi deciso di iniziare una campagna con dei miei amici, i quali partiranno da lv 3, ed arriveranno, se non saranno morti, attorno il livello 20!

la campagna la voglio strutturare su base fantasy ma su stile vecchio medioevo e dove la manifattura Nanica viene realmente apprezzata e non che il classico incantamento basta per sostituirla!

dato che sono tutti pg non incantatori in un ambientazione senza magia sarà molto politica in un periodo di piena guerra e si ritroveranno spesso innanzi a gransissime battaglie (stile ultima battaglia del signore degli anelli) oltre al fatto che ho pensato anche ad una arena (stile Gladiatore o per chi ha visto Spartacus) dove gli eroi potranno cercare di incrementare la loro fama a rischio della loro stessa vita!

i combattimenti saranno molto tattici quindi anche i giocarori stessi di dovranno impegnare a buildare bene il PG!

detto ciò che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'assenza della magia non solo limita il gioco, ma lo cambia. Tanto per dirne una, senza almeno una spada +1, una semplice Ombra (GS 3) è invincibile: non esiste modo di eliminarla per PG che non hanno accesso a incantesimi o armi magiche. Mostri con riduzione del danno 5/magico diventano molto ostici, e mostri con riduzione del danno 10/magico saranno praticamente inaffrontabili.

Dipende però cosa intendi per "assenza di magia". Ti riferisci solo agli incantesimi, o anche agli oggetti? Devi fare anche attenzione a problemi di coerenza: come nascono gli oggetti magici se nessuno è in grado di lanciare incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a trovarlo, suggerieri di dare un'occhiata ad Iron Heroes che è praticamente un D&D senza magia tutto incentrato su personaggi che usano le loro abilità naturali per affrontare le sfide. Come gia fatto notare, se non metti nessun tipo di magia o oggetto magico i mostri più "soprannaturali" diventano molto più duri da affrontare, a meno che tu non crei rimedi alternativi (come un uso maggiorato/migliorato di Alchimia) per soppesare la mancanza.

Per mia curiosità, se con "senza magia" intendi che hai escluso le classi con incantesimi/capacità soprannaturali assurde/et simila, che classi avranno a disposizione i PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rendi conto che soprattutto ai livelli medio alti i tuoi pg moriranno al primo scontro?

Naturalmente penso che tu non abbia intenzione d'implementare le creature del manuale dei mostri nella tua campagna, perche a parte gli animali ed i parassiti ed altre poche eccezioni la vedo dura.

Per esempio, se non esiste la magia, come posono esistere i non-morti?

Link al commento
Condividi su altri siti

- in effetti come hai ben detto andrò ad incrementare la presenza dell'alchimia.

- per quanto riguarda le armi magiche credo che andrò ad incrementare la qualità delle armi grazie alla manifattura ed i materiali utilizzati oltre al fatto che ho inventato un modo per dare sino a +5 di bonus alle armi!

- per quanto riguarda le classi a disposizione le ho date tutte ad eccezioni delle classi Psioniche e che possano castare inantesimi . eccezione alle classi magiche utilizzabile è il druido al quale leverò i poteri magici e si concentrerà maggiormente sulla forma selvatica e gli rarò anche la possibilità di poter creare pozioni curative con le erbe e varie (diciamo che potrebbe essere il curatore del gruppo). per quanto riguarda Paladino, Ranger e quant'altre applichero delle varianti esistenti o meno per levare il casting

Link al commento
Condividi su altri siti

eccezione alle classi magiche utilizzabile è il druido al quale leverò i poteri magici e si concentrerà maggiormente sulla forma selvatica e gli rarò anche la possibilità di poter creare pozioni curative con le erbe e varie (diciamo che potrebbe essere il curatore del gruppo). per quanto riguarda Paladino, Ranger e quant'altre applichero delle varianti esistenti o meno per levare il casting

Senza la magia come lo spieghi il fatto che una persona riesca a trasformarsi in orso, lupo o paguro?

Poi, che creature intendi utilizzare? l'assenza di renderebbe la amggior parte delle creature letali (ad esempio, se una medusa pietrifica il pg, quello è bello che andato, visto che non esistono magie in grado di farlo tornare normale)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è detto che l'alchimia non possa trovar risposta alla pietrificazione.

diciamo che anzichè la magia ci sarà la scienza e l'alchimia che potrebbero sostituirla per le cure alle maledizioni e varie.

giusto per darvi una idea pensate di giocare un pg nel medioevo ed in mezzo metteteci un po di mitologia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok XD scusami avevo capito male! però vi dico anche che sarà una campagna che fa parte di un piccolo progetto, vi spiego!

ho creato un mondo tutto mio a forma cubica (6 facce) e questa campagna si svolgera su una delle 6 facce dove la magia non vi è in quanto e come se vi fosse una sorta di immenso campo antimagia per tutto il piano il quale assorbe il potere della magia e la annulla per questo motivo non vi ho consentito la magia o i poteri psionici ai PG. dopo questa ne farò altre 5 con nuovi PG ma con gli stessi giocatori ed alla fine di queste 6 ne farò una settima dove i giocatori sceglieranno di continuare a giocare un loro vecchio pg portandolo sino a livelli epici...

l'idea può suonare un pò stupida, però io sono dell'idea che tutti vorremmo giocare + di un tipo di pg però non sempre è possibile, ma così facendo do questa possibilità oltre al fatto che i giocatori potranno mettere alla prova le loro idee e gli ho anche detto di farsi la build del PG e migliorarla nel miglior modo possibile tanto do a disposizione tutto l'esistente per la 3.5 e che non avranno vita facile soprattutto in questa campagna in quanto si trovano nel bel mezzo di una guerra!

e poi gli ho anche detto che se vogliono posso avere un massimale di LEP +1 (cancellabile con arcani rivelati) tra razze ed archetipi. quindi hanno modo e modo per rendersi PvP senza usare la magia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, rendersi PvP vuol dire "giocatore vs giocatore"... o_0

Penso che intendessi PP. Il punto non è giocare da power player, ma sopravvivere. O nel mondo senza magia fanno solo una breve campagna per i primi livelli, senza affrontare bestie troppo bestiose, oppure schiattano rapidamente.

Lo so per esperienza personale. Ai miei albori come master, campagna basata sulla Torre Nera di King, con giocatori che in buona parte -per altre ragioni- se vedessi ora accoglierei con la vecchia triade "diretto gancio circolare" avendo cura di indossare i paratibia in metallo per far più male, ho visto l'intero party di PG eccelsi di 4°-5° livello senza magia classica -non ricordo- messo in difficoltà da un paio di miseri grick -dotati però di RD 10/magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo PP :P

comunque gli darò modo di superare le RD dandogli armi forgiate in maniera alternativa, oltre al fatto che non come ho detto prima ho intenzione di inserire un nuovo metodo per potenziare le armi sino a +5.

diciamo che è una prova per vedere un po come va e per giocarla diversamente! ti dico anche che creature come draghi, medure etc etc non le troveranno sin da subito gli darò modo di crescere per poterle affrontare in modo adeguato.

credo che alla fine non sia una cosa bruttissima nel cercare di provare a non usare la magia e cercare di giocare un fantasy molto più povero dove è basato + sulla strategia dei combattimenti e nella guerra (diciamo alla warammer).

Link al commento
Condividi su altri siti

-in che senso rischio in salita?

- questa sorta di campo antimagia non annulla nulla ai mosti anzi da dei bonus ai pg stessi! comunque il Grado Sfida dei mosti non cabierà perchè la maggior parte delle volte troveranno creature umanoidi come loro che buiderò appositamente (è un lavoraccio lo sò però l'ho pensato così)

- l'Iron Eroes l'ho preso in considerzione e come posso mi leggerò anche conan però ti dico che ho un po pensato un po a tutto ! è vero è difficile la cercherò di metterla molto sul politico e sulle battaglie con orde di combattenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...