Vai al contenuto

Artigiano leggendario, - straordinario e - eccezionale


il berta

Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se il talento non riporta la scritta "E' possibile prendere questo talento più volte, i suoi effetti si sommano" la risposta è no.

Se prendi come esempio alcuni talenti del manuale del giocatore:

TOUGHNESS [GENERAL]

Benefit: You gain +3 hit points.

Special: A character may gain this feat multiple times. Its effects stack.

WEAPON FOCUS [GENERAL]

Choose one type of weapon. You can also choose unarmed strike or grapple (or ray, if you are a spellcaster) as your weapon for purposes of this feat.

Prerequisites: Proficiency with selected weapon, base attack bonus +1.

Benefit: You gain a +1 bonus on all attack rolls you make using the selected weapon.

Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new type of weapon.

A fighter may select Weapon Focus as one of his fighter bonus feats. He must have Weapon Focus with a weapon to gain the Weapon Specialization feat for that weapon.

Vedi come la cosa è sempre specificata se possibile farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks... altra domanda, il talento artigianato eccezionale che riduce del 25% il tempo base di creazione di un oggetto è cumulabile con la creazione veloce del maestro artigiano, che riduce la metà del tempo di costruzione?

se si, si arriverebbe ad avere una riduzione del 75% oppure una del 25% e poi la metà del tempo restante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo com'è inteso il potere della cdp mi verrebbe da applicare lo stesso metodo al talento ovvero...

La cdp dimezza i tempi quindi produci il doppio di monete d'oro al giorno.

Il talento diminuisce i tempi del 25% quindi al giorno produci un quarto delle monete d'oro in più.

A conti fatti arrivi a 2250 mo al giorno che a tutti gli effetti sono il 225% di 1000 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

su Eberron campaign setting c'è questo talento

dice che quando si calcola quanto ti costerebbe creare un oggetto magico, il prezzo base dell'oggetto è ridotto del 25%

inoltre questo talento si può prendere più volte perchè è cumulabile!!!!

ma allora cosa significa, che se per ipotesi io prendo 4 volte questo talento creo oggetti magici senza pagare NULLA?!?!?!?!?!

è possibile sta cosa? mi sembra un po' fortina, è vero che son sempre 4 talenti da spendere, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è controversa...

il talento non dice che si può cumulare (come in alcuni casi accade, vedi critico poderoso) ma allo stesso tempo non nega il fatto stesso (come accade in molti altri casi, vedi arma focalizzata)

io lascerei la questione a discrezione del master... anche perchè per creare oggetti magici senza spendere nulla si investono 4 talenti; e se uno vuole fare il "furbo" e prendersi un 4X di tutti gli "artigiano xyz" deve spenderne ben 12

farà tantissimi oggetti magici, ma poi non farà altro!

come dicevo poi io una volta avevo concordato col master un massimo di 2 per talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

su Eberron campaign setting c'è questo talento

dice che quando si calcola quanto ti costerebbe creare un oggetto magico, il prezzo base dell'oggetto è ridotto del 25%

inoltre questo talento si può prendere più volte perchè è cumulabile!!!!

ma allora cosa significa, che se per ipotesi io prendo 4 volte questo talento creo oggetti magici senza pagare NULLA?!?!?!?!?!

è possibile sta cosa? mi sembra un po' fortina, è vero che son sempre 4 talenti da spendere, però...

Guarda che il "se non c'è scritto vale" non funziona: viene indicato se si può prendere più volte e se i suoi effetti sono cumulativi. Diversamente non è selezionabile più volte. E non è cumulativo con se stesso. Dai, seriamente.

il talento non dice che si può cumulare (come in alcuni casi accade, vedi critico poderoso) ma allo stesso tempo non nega il fatto stesso (come accade in molti altri casi, vedi arma focalizzata)

Uh? Ma scusa, il fatto che ad esempio schivare non dica nulla riguardo al fatto che si possa o meno prendere più volte, implica che schivare si possa prendere più volte? O che sia una decisione da "lasciare al master"? Per favore, ragazzi, un minimo di serietà. Se si può prendere più volte è specificato, se è cumulativo è specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco le vostre risposte: lo dice a pag 49 che si può prendere più volte e i suoi effetti sono cumulabili, altrimenti non mi sarei mai sognato di chiederlo

No, guarda, nella versione inglese, che per la cronaca è quella di riferimento, non fa cenno della cumulabilità.

Fra l'altro, prima che Gogeth mi salti alla gola chiedendomi dove è scritto:

FEAT DESCRIPTIONS

Here is the format for feat descriptions.

FEAT NAME [TYPE OF FEAT]

Prerequisite: A minimum ability score, another feat or feats, a minimum base attack bonus, a minimum number of ranks in one or more skills, or a class level that a character must have in order to acquire this feat. This entry is absent if a feat has no prerequisite. A feat may have more than one prerequisite.

Benefit: What the feat enables the character (“you” in the feat description) to do. If a character has the same feat more than once, its benefits do not stack unless indicated otherwise in the description. In general, having a feat twice is the same as having it once.

Normal: What a character who does not have this feat is limited to or restricted from doing. If not having the feat causes no particular drawback, this entry is absent.

Special: Additional facts about the feat that may be helpful when you decide whether to acquire the feat.

Così chiudiamo una volta per tutte la vaccata della "cumulabilità a sentimento".

Per il resto, Cydro, ti posso assicurare che non ve ne è traccia nel manuale in inglese, ne in qualsiasi altra parte abbia guardato. Se hai il manuale in italiano, potrebbe essere benissimo un errore di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

a pagina 49 del manuale in inglese versione 3.5 c'è scritto "You can gain this feat multiple times. Its effects stack"

per la precisione è nella nota n°2 in basso a destra della pagina

accanto a nome del talento c'è il numeretto "2", che ovunque -cut- indica che bisogna guardare la nota n°2

in effetti da RAW sembrerebbe che si possa prendere 4 volte per azzerare il costo di creazione degli oggetti magici, ma ho comunque preferito chiedere perchè mi sembra troppo sgravo, voi come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzi tutto datti una calmata, eh. Non ti ho dato del bugiardo. Ho solo detto che se era nel manuale in italiano era un errore di stampa.

-cut-

a pagina 49 del manuale in inglese versione 3.5 c'è scritto "You can gain this feat multiple times. Its effects stack"

per la precisione è nella nota n°2 in basso a destra della pagina

accanto a nome del talento c'è il numeretto "2", che ovunque -cut- indica che bisogna guardare la nota n°2

E magari qualcuno, invece di andare a guardare la tabella, va a leggere direttamente il talento. E sai cosa succede se la tabellina contraddice il testo esteso del talento? Che il testo esteso vince. Ora, la pianti di insultarmi -cut- e invece diventi ragionevole e ti convinci che su quella tabella c'è un errore?

Anzi, visto che pare che io sia l'orco cattivo e malvagio, ti dirò che sono assolutamente certo di avere ragione, come avresti scoperto se invece di darmi del villano, avessi controllato le Errata, disponibili con un download gratuito:

Page 49: Feats Table—Item Creation Feats

Remove the superscript “2” after the feats Exceptional Artisan, Extraordinary Artisan, and Legendary Artisan. Each feat can be taken once only, not multiple times.

in effetti da RAW sembrerebbe che si possa prendere 4 volte per azzerare il costo di creazione degli oggetti magici, ma ho comunque preferito chiedere perchè mi sembra troppo sgravo, voi come la vedete?

Non è sgravo perchè anche senza errata il testo vince sulla tabella. Poi fai come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...