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Abilità


Dav_bretonnia

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Ciao ragazzi, volevo avere qualche informazione riguardo alle Abilità. Sto leggendo il manuale del giocatore, ho visto che nei primi livelli l'uso delle abilità sia abbastanza equilibrato, anche con il +5 dell'addestramento, però ho avuto l'impressione che a livelli alti calcolando le CD medie le abilità cominciano ad essere prove che riescono quasi sempre, dovendo aggiunger e il modificatore di caratteristica che sale, la metà del livello, fino ad ottenere a volte valori anche di + 15 e oltre quando magari la CD è media è proprio 15-20. Quindi succede che riescono sempre le prove? E poi il +5 quando si aggiungono tanti altri bonus sulla riuscita diventa quasi ininfluente, quindi qual'è il vantaggio dell'addestramento?

Chi ha giocato ad alti livelli mi potrà sicuro dare una mano a capire questa cosa che potrebbe ovviamente anche solo essere un'impressione, ma sembra che verso il 15-20 livello si riesce sempre a fare tutto!

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Sul manuale del master c'è una tabella con le CD appropriate per livello, e scalano anche quelle (NOTA: c'è un'errata anche per quella, ma al di là dei numeri, il principio generale rimane).

Le CD sono settate, se ricordo bene, in modo che un personaggio non addestrato abbia il 50% di probabilità di riuscire in una prova media (con CD più basse o più alte se la prova è più o meno difficile).

Ora, una cosa importante da capire IMHO, e che nei manuali non è spiegata benissimo, è cosa voglia dire "appropriate per livello". La tabella con le CD che aumentano va usata, infase di creazione dell'avventura o sul momento, in base alla situazione in cui si trovano i PG.

Esempio: Una CD media al 1° livello è 10, al 20° è 25 (numeri inventati). Supponiamo di usare come esempio la serrtura di una porta da scassinare. Questo non vuol dire che la porta aumenta di livello assieme ai PG, ma che si suppone che, con l'aumentare dei livelli, i PG si trovino davanti un contesto equiparato a loro; per cui, al livello 1 dovranno scassinare la porta di una locanda di villaggio, al 20° sarà la porta rinforzata magicamente di una locanda di Sigil e così via.

Se ti è più d'aiuto, puoi considerare quella tabella come una sorta di indicatore del livello dell'oggetto (una porta di 1° livello ha CD tot, una porta di 20° ha CD tot+tot).

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Si in questo caso il discorso fila riguardante le porte che potrebbero essere di difficoltà maggiore rispetto ad altre, però supponendo che un pg debba fare una prova di saltare da un tetto all'altro per 5 metri, i 5 metri sono uguali sia se il pg è 1° livello sia se è 20° livello. Resta il fatto che saltare 5 metri da un tetto all'altro non è facile, quindi la CD dovrebbe aumentare in proporzione con il manuale del master anche in questo caso?

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per saltare ci sono le regole sul manuale del giocatore:

dividi il risultato della prova per 10 (nel caso di un salto da fermo) o per 5 (se con rincorsa) ed ecco qua i tuoi quadretti. quindi per saltare 5 metri (che per comodità diciamo che sono 4,5, ovvero 3 quadretti, ma se siamo sadici mettiamo che son 4) con una prova di 20 con rincorsa ce la fanno (20:5=4 quadretti), mentre da fermi serve un 40.

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  • Amministratore

Intendevo che con i bonus che ottengono i pg grazie alla progressione dei livelli e delle abilità, ad un certo punto riescono a fare quasi tutto senza problemi!

Quello che stiamo cercando di dirti è che non riescono a fate trutto senza problemi, ma riescono a fare senza problemi cose di difficoltà crescente. I 5 metri del salto restano 5 metri, ma un conto è se il salto lo deve fare un guerriero, un altro è se lo deve fare un semidio (destino epico).

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Si infatti, questo volevo capire, diventano tanto potenti da riuscire a fare con moltissima facilità quasi tutte le abilità, mi chiedevo poi dove sarebbe stato il divertimento, solo sui combattimenti con mostri esageratamente forti? Visto che le prove di abilità diventano quasi una formalità! Non ho giocato mai a questi livelli volevo sapere se continua ad essere divertente giocare o non c'è più sfida nel gioco?

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  • Amministratore

Si infatti, questo volevo capire, diventano tanto potenti da riuscire a fare con moltissima facilità quasi tutte le abilità, mi chiedevo poi dove sarebbe stato il divertimento, solo sui combattimenti con mostri esageratamente forti? Visto che le prove di abilità diventano quasi una formalità! Non ho giocato mai a questi livelli volevo sapere se continua ad essere divertente giocare o non c'è più sfida nel gioco?

In teoria (poi ovviamente dipende al master che fa l'avventura) la sfida c'è perché i PG si dovrebbero trovare in situazioni commisurate al loro livello. Per fare ciò il DM deve tenere conto sia delle CD riportate sul manuale del giocatore (che offrono una casistica comune per certe cose) sia della tabella più generica del manuale del master.

Per fare un esempio, al rango eroico i PG si troveranno a scalare il muro della casa del sindaco, al rango leggendario le pareti di Monte Fato, al rango epico le Mura di Ghiaccio Infinito del 467 livello dell'Abisso. Sono sempre prove di scalare, ma con difficoltà diverse. Poi ovviamente, se dei PG di 30° devono scalare le pareti della casa del sindaco per entrare dalla finestra del primo piano, riusciranno a farlo senza difficoltà perché per loro non è una cosa difficile. Come mai si trovino in quella situazione è un altro paio di maniche.

Altra cosa da dire: Un personaggio di alto livello, con le caratteristiche adatte, l'addestramento, e magari talenti o oggetti che gli aumentano una skill avrà sicuramente poca difficoltà a superare le prove basate su una skill, perché ci ha speso risorse ed è una sua specialità. Il fatto è che non sempre tutti hanno la possibilità di scegliere. Se devi superare un baratro con un balzo, il barbaro con forza 30, addestramento e stivali del saltare, che quindi è focalizzato su quella cosa lì, lo farà senza problemi; nel frattempo, il mago che può contare solo sul suo bonus di livello farebbe bene a cercarsi un altro sistema.

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Si ma infatti tu devi vedere anche in base al livello , cioe' un pg di 1 livello proprio perche' di primo sara' in difficolta' sia per scassinare una porta di una taverna sia per saltare 5 metri , un pg di 20 la porta di un villaggio la deve aprire sputandoci sopra , e i 5 metri li salta con un triplo carpiato all' indietro mi pare giusta la cosa . Un personaggio via via con il passare dei livelli deve essere piu' forte e fare le cose che per gli altri sono ardue in maniera normale . Ovvio poi uno di 20 magari si trovera' a saltare un burrone di 10 metri cosa per lui difficile ma fattibile , cosa che invece per uno di primo livello equivale alla morte

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Intendevo che con i bonus che ottengono i pg grazie alla progressione dei livelli e delle abilità, ad un certo punto riescono a fare quasi tutto senza problemi!
è coerente con l'accumulo di esperienza il fatto che le prove diventino banali quando una volta erano ostiche. il salire di livello semplicemente ti apre le porte a imprese più difficili ed è li che le cd iniziano a salire
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