Vai al contenuto

Ludoteca degna di questo nome


andrea15172

Messaggio consigliato


Oddio, cluedo non è proprio un gioco nuovo :-p

Comunque su quel genere molto meglio "Il mistero dell'abbazia" che è molto più ricco.

Intanto aggiungo anche Moby Pick: divertente e che ti fa incasinare, l'ideale dopo aver bevuto! :-D

Si lo so che Cluedo non è nuovo :D Però giuro che solo in questo periodo c'ho giocato la prima volta!

Mi informerò sul mistero dell'abbazia,grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste feste ho provato due nuovi giochi : Cluedo e Dixit,entrambi molto carini.

Poi anche a me è sempre piaciuto Carcassone.

Dixit è INDISPENSABILE. E' di una semplicità unica, per cui adatto a tutti, dal bambino di 6 anni al nonno di 90 tutti possono giocarci senza problemi. Stimola l'immaginazione, l'intuizione e la creatività. Ti aiuta anche a capire gusti, idee, fantasia delle persone con cui giochi e le illustrazioni sono bellissime. Non avrei mai creduto di entusiasmarmi tanto per un gioco così leggero ma è da provare. Descriverlo non fa capire l'esperienza di gioco che crea, lo consiglio davvero a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Red Dragon Inn è assolutamente da avere con tutte le sue espansioni (RDI2 e "Gambling? I'm in"). Giochino non di facile reperibilità ma nella mia scala di gradimento ha un 10 e lode!

Tannhauser è un gioco stile americano (tanti dadi e fragga fragga) che ha una bella ambientazione, forse un po' troppo sfruttata ultimamente. Ora l'ha acquistato la FFG ed è molto supportato.

Monkey see Monkey do è un po' gioco dei mimi un po' kragmorta (per le penitenze); è un giochino rompighiaccio simpatico, è italianissimo e lo sponsorizzo volentieri :D

Dungeon Lord è il top per chi ama i gestionali ma non disdegna un po' di "azione", il tutto condito da un regolamento decisamente divertente

Altre ambientazioni per Memoir44 (stesse meccaniche: Commands and Colors) sono BattleLore (fantasy), Battle of Westeros (dai romanzi di Martin) e BattlCry (guerra di secessione americana). I primi sono dalla FFG quindi ottimamente supportati (così come Memoir44), la seconda è infase di riedizione da Avalon Hill (Wizard).

Città dei Ladri per il grannde packaging e per l'ambientazione, il gioco in se è bellino ma non fa gridare al miracolo. Il globale è un bel prodotto.

Last Night on Heart se ti piacciono gli zombie e i film di culto sugli zombie, ricrea abilmente l'atmosfera del lento ma inesorabile tipica della cinematografia (non recente). Anche in questo caso il packaging è elemento di spicco.

Robo Rally se volete passare delle serate folli, i giocatori interpretano dei robot che dovrebbero essere rottamati ma...al primo classificato viene concessa la grazia. Divertente e spietato.

Taboo XXL: la vendetta del Taboo. Con poco hanno rinnovato il classico Taboo, un po' scopiazzando (Pictionary) ma il salto di qualità lo fa fare il fantasmagorico Mimotto!

Bang! non mi sembra sia stato suggerito da nessuno, gradevolissimo gioco tutto italiano. Un must se siete almeno 5-6.

Runebound è stato suggerito ma sconsigliato (al pari di Descent), la mia critica su questo gioco è invece decisamente positiva.

Descent, che non ho apprezzato, dovrebbe essere godibile se preso con un'espansione che ne corregge i difetti (non so quale però). Personalmente, a parità di costo, punterei più su un grande gioco del passato che (purtoppo) ha riscosso poco gradimento: Warhammer Quest.

Onirica

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo un giochino abbastanza vecchio di argomento piratesco chiamato Port-Os, un po' viziato dalla fortuna nel tiro dei dadi ma abbastanza intrigante nello svolgimento (l'esplorazione di un arcipelago in cerca di oro) e nella scelta della strategia.

Permettetemi di citare anche Once upon a time, gioco di carte di narrazione buono come svago (è assai carente di strategia) e ottimo se usato come mezzo per accrescere la coesione tra i giocatori: è semplice e leggero da giocare al punto giusto.:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che Dixit è un gioco davvero davvero interessante. Ho avuto la possibilità di giocarci un tre, quattro volte e mi ha sempre divertito. Inoltre ho scoperto che è stato fatto anche Dixit 2 che contiene altre 86 carte splendidamente disegnate. Peccato che io non riesca a trovarlo (nè l'1 nè il 2) in quel di napoli. Conoscete qualche affidabile rivenditore on-line magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che Dixit è un gioco davvero davvero interessante. Ho avuto la possibilità di giocarci un tre, quattro volte e mi ha sempre divertito. Inoltre ho scoperto che è stato fatto anche Dixit 2 che contiene altre 86 splendidamente disegnate. Peccato che io non riesca a trovarlo (nè l'1 nè il 2) in quel di napoli. Conoscete qualche affidabile rivenditore on-line magari?

www.ready2play.eu ma sii paziente. Per tenere i costi bassi aspettano di avere un bel po' di "roba" da ordinare per abbattere le spese di spedizione, per cui quello che acquisti oggi potrebbero inviartelo anche solo fra un mese. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io consiglierei descent:viaggi nelle tenebre. Un bel boardgame fantasy in stile heroquest.

Si ma con l'espansione de "la via per la leggenda" altrimenti la mancanza di una campagna e di crescita porterà il game alla noia molto presto(lo stesso vale per arkham).

Io direi Risiko 2210.Esula dal risiko di base per diversi elementi come la battaglia via terra,mare e spazio.

Le carte fanno la differenza per una buona strategia ,e la durata e più contenuta rispetto al Risk classico.

In una ludo(casalinga) che si rispetti non può mancare il gioco di carte di Bang!(con relative espansioni,anche se l'ultima non è eccelsa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

bah io consiglio sempre:

AGRICOLA, LE HAVRE, STONE AGE, PUERTO RICO, CARCASSONNE, CAYLUS e STONE AGE.

occhio che sto aspettando ufficializzazione di un torneino di AGRICOLA ad Ostia e sto organizzando il Gran Prix di Puerto Rico a Roma .. inmodalità tre tappe in tre location diverse. Ogni tappa 2 partite. Dopo le tre giornate, i migliori quattro giocatori con formula "migliori 4 risultati su 6" fanno in una quarta giornata la finalissima fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...