Vai al contenuto

[4E] Come si carica?


kodee

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Mi servirebbe una dritta concernente come caricare nel nuovo modulo della 4e (spero che la sezione del forum sia corretta).

Cito per chiarezza.

Charge: as a standard action, you can launch yourself forward and make a melee basic attack. Move your speed as part of the charge. At the end of your move, you make a melee basic attack with a +1 bonus to the attack roll. You must move at least 2 square from your starting position, and must charge to the nearest unoccupied square from wich can attack the enemy. Charging provoke attacks of opportunity. After a charge, you can’t take any further action unless you spend an action point.

È un problema linguistico, non capisco se quel, cito:"at the end of your move" significa alla fine del movimento oppure alla fine dell'azione di movimento. Cioè non capisco se muoversi alla propria velocità consuma o meno l'azione di movimento disponibile per il proprio turno.

In altre parole il nano guerriero può annunciare in 1 round una carica, muoversi di 7 (move action: run) guadagnare vantaggio in combattimento arrivare nella casella più vicina dalla quale colpire ed attaccare?

E se si il bonus del vantaggio in combattimento e della carica stackano?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Si intende proprio alla fine del movimento della carica.

Vantaggio in combattimento e bonus della carica stackano.

Attento però a due cose:

- correre e caricare non stackano (almeno mi pare)

- quando corri il vantaggio di combattimento lo subisci, non lo guadagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ho capito, credo tu non possa correre se carichi, in generale credo tu rinunci a tutte le altre action se fai una charge. Purtroppo il manuale non e` chiaro, e lascia adito a dubbi il punto finale "after a charge you can't take any further action unless...".

Purtroppo qui anche i manuali leaked non danno una mano, personalmente credo che:

- se runni, il vantaggio lo subisci

- se fai charge non puoi runnare

- muoversi alla propria velocita` e` un'azione di movimento (come runnare)

- charge e` una standard action che sembra avere un'eccezzione in fondo

Mi baso su questo perche` (sempre sui manuali leaked intendiamoci) le action vengono citate in questo ordine (con descrizione):

- standard

- move

- minor

Seppure non sia necessario compierle in questo ordine, trovo sensato che queste abbiano un peso, e che un'azione standard possa inibire altre azioni, ma non il contrario, quindi al di la` dell'ordine cronologico credo andrebbe rispettato l'ordine di importanza, se fai una charge perdi la move e la minor poiche` SONO action e vengono come importanza dopo, e perche` in altri punti (sulle meccaniche generali mi pare) ho letto che una regola specifica "sovrascrive" quella generale.

Ma ribadisco e` la mia interpretazione, con dati scarsi e manuali ancora non pubblicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@Coort io la interpreto diversamente...

Come dici giustamente tu, le tre azioni hanno pesi diversi, ma possono essere fatte in qualsiasi ordine.

E IMHO non ci sono molti dubbi nella "clausola" della carica. Dopo aver caricato non puoi fare azioni (ameno che tu non usi un punto azione che ti dà azioni extra); suppongo per evitare "carico e fuggo". Non mi sembra si dica nulla sul fare azioni prima della carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Coort io la interpreto diversamente...

Come dici giustamente tu, le tre azioni hanno pesi diversi, ma possono essere fatte in qualsiasi ordine.

E IMHO non ci sono molti dubbi nella "clausola" della carica. Dopo aver caricato non puoi fare azioni (ameno che tu non usi un punto azione che ti dà azioni extra); suppongo per evitare "carico e fuggo". Non mi sembra si dica nulla sul fare azioni prima della carica.

Proprio perchè possono avere qualsiasi ordine, il dubbio sorge per la frase finale di charge già citata che tradotta sarebbe "dopo la carica non puoi compiere nessun'altra azione ulteriore a meno che...", il "dopo" smbrerebbe cronologico, e come appunto citi le azioni possono essere mischiate nell'ordine di esecuzione (ad es. move-> minor -> standard), quindi si potrebbe dedurre che se fai prima le altre azioni e lasci per ultima la charge, tecnicamente potresti fare run&charge. Nei pochi manuali poi non ho mai trovato esplicitamente citato che quelle 3 azioni abbiano un peso in termini di importanza, ma sono degli slot in cui si incastrano determinati tipi di azioni: per esempio non mi pare neanche di aver letto che si possa usare la standard action per fare una minor, in compenso mi pare di aver letto che si può usare una move aggiuntive al posto di un'azione standard.

Personalmente potrei anche accettare la run+charge (tanto dà comunque un malus di 1 per via del combat advantage dei mostri) e cronologicamente non accettare altre azioni, per capirci se volesse fare una minor dopo la charge non la permetterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Proprio perchè possono avere qualsiasi ordine, il dubbio sorge per la frase finale di charge già citata che tradotta sarebbe "dopo la carica non puoi compiere nessun'altra azione ulteriore a meno che...", il "dopo" smbrerebbe cronologico, e come appunto citi le azioni possono essere mischiate nell'ordine di esecuzione (ad es. move-> minor -> standard), quindi si potrebbe dedurre che se fai prima le altre azioni e lasci per ultima la charge, tecnicamente potresti fare run&charge. Nei pochi manuali poi non ho mai trovato esplicitamente citato che quelle 3 azioni abbiano un peso in termini di importanza, ma sono degli slot in cui si incastrano determinati tipi di azioni: per esempio non mi pare neanche di aver letto che si possa usare la standard action per fare una minor, in compenso mi pare di aver letto che si può usare una move aggiuntive al posto di un'azione standard.

Personalmente potrei anche accettare la run+charge (tanto dà comunque un malus di 1 per via del combat advantage dei mostri) e cronologicamente non accettare altre azioni, per capirci se volesse fare una minor dopo la charge non la permetterei.

Le azioni si possono sempre scambiare per azioni di "tipo inferiore" (standard con move o minor, move con minor).

Per cui in teoria si può fare run + charge in un round, quello che dicevo io è che non le puoi fare contemporaneamente (e in ogni caso l'unico vantaggio che ne avresti è poterti muovere molto di più).

Dopo la carica il round finisce, per cui niente aizoni minori (a meno che non si usi un AP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le azioni si possono sempre scambiare per azioni di "tipo inferiore" (standard con move o minor, move con minor).

Per cui in teoria si può fare run + charge in un round, quello che dicevo io è che non le puoi fare contemporaneamente (e in ogni caso l'unico vantaggio che ne avresti è poterti muovere molto di più).

Dopo la carica il round finisce, per cui niente aizoni minori (a meno che non si usi un AP)

Vero, mi sono riletto un pezzo dell'unofficial manual, si possono scambiare le azioni maggiori per quelle minori (esemplificando).

Cmq si, come ho detto è accettabile la run+charge (cronologicamente move -> standard) però gli viene negata ogni action successiva.

Non trovo possibile come si possano fare contemporaneamente (forse ho capito la tua domanda), la run è a tutti gli effetti una diversa "move action", la charge è una standard action che necessita un movimento (ma qual movimento non è una "move action"), la run non è un modificatore ma qualcosa di sostituvo. Pertanto no, non si può usare il modificatore "run" su una charge in quanto non è un modificatore ma un'azione a parte.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa non è complicata:

Prima della carica puoi fare tutto ciò che vuoi (compatibilmente al fatto di avere a disposizione un'azione di movimento ed una minore), quindi puoi muoverti, correre, mantenere un incantesimo minore etc etc...

Poi carichi, cosa che ti permette di muoverti del tuo movimento ed attaccare (con bonus di +1. e provocando AdO).

Poi non puoi fare più niente.

Quindi correre e poi caricare (quindi muoversi del doppio del proprio movimento +2 ed attaccare) è possibile.

Come detto " at the end of your move" indica alla fine del movimento (di carica) e non dell'azione di movimento, altrimenti sarebbe stato scritto esplicitamente "alla fine dell'azione di movimento". Cosa che tra l'altro non avrebbe senso perchè non sei obbligato a compiere un'azione di movimento prima di caricare nè il movimento di carica conta come azione di movimento dato che è specifivato "muovi del tuo movimento come parte della carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa non è complicata:

Prima della carica puoi fare tutto ciò che vuoi (compatibilmente al fatto di avere a disposizione un'azione di movimento ed una minore), quindi puoi muoverti, correre, mantenere un incantesimo minore etc etc...

Poi carichi, cosa che ti permette di muoverti del tuo movimento ed attaccare (con bonus di +1. e provocando AdO).

Poi non puoi fare più niente.

Quindi correre e poi caricare (quindi muoversi del doppio del proprio movimento +2 ed attaccare) è possibile.

Come detto " at the end of your move" indica alla fine del movimento (di carica) e non dell'azione di movimento, altrimenti sarebbe stato scritto esplicitamente "alla fine dell'azione di movimento". Cosa che tra l'altro non avrebbe senso perchè non sei obbligato a compiere un'azione di movimento prima di caricare nè il movimento di carica conta come azione di movimento dato che è specifivato "muovi del tuo movimento come parte della carica.

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa, e non è la domanda che ci ha fatto. Nell'ultima risposta spero di aver inteso, in pratica credo che chiedesse se fosse possibile modificare il movimento incluso nella charge e farlo considerare come una run per allungare il movimento, che a mio parere non credo sia possibile. Come dici tu run+charge è possibile in questo ordine usando move+std action e non permettendo ulteriori azioni cronologicamente dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ci sono dubbi: si può fare Run (Move action) e, a seguire, Charge (Standard Action). Dopo la carica non puoi fare altre azioni, prima sì con le consuete limitazioni.

Grazie.

Altra domandina visto che non è detto che la carica deve essere in linea retta come 3.x posso tranquillamente aggirare un ostacolo nella move action? Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Altra domandina visto che non è detto che la carica deve essere in linea retta come 3.x posso tranquillamente aggirare un ostacolo nella move action? Giusto?

Premettendo che il movimenti associato alla carica NON è una "move action", mi pare di si, i limiti sono:

muoversi di almeno due quadretti

finire in un quadretto adiacente al target

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che il movimenti associato alla carica NON è una "move action", mi pare di si, i limiti sono:

muoversi di almeno due quadretti

finire in un quadretto adiacente al target

No, nell'azione di carica dalla posizione di partenza devi muoverti direttamente verso il quadretto più vicino da cui puoi attaccare il bersaglio. Se tale quadretto è occupato, non puoi caricare.

In ogni caso puoi posizionarti utilizzando una move action, e poi caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che stiamo mischiando le regole (ufficiose) della 4° edizione a quelle di D&D miniatures.

Secondo le regole (ufficiose) citate da kodee non è necessario che ci si muova "direttamente" verso il quadretto più vicino e bisogna caricare verso il più vicino quadretto non occupato, quindi anche se il più vicino fosse occupato si potrebbe caricare comunque nel secondo più vicino etc etc...

Però la mia opinione in proposito è lievemente diversa.

Essendo queste regole appunto ufficiose è possibile (e secondo me probabile) che ci sia una via di mezzo più logica.

Penso che si potrà caricare muovendosi in linea retta verso il quadretto non occupato più vicino. E probabilente ostacoli e terreno accidentato bloccheranno questo movimento.

Mi sembra la più logica via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che stiamo mischiando le regole (ufficiose) della 4° edizione a quelle di D&D miniatures.

Secondo le regole (ufficiose) citate da kodee non è necessario che ci si muova "direttamente" verso il quadretto più vicino e bisogna caricare verso il più vicino quadretto non occupato, quindi anche se il più vicino fosse occupato si potrebbe caricare comunque nel secondo più vicino etc etc...

Però la mia opinione in proposito è lievemente diversa.

Essendo queste regole appunto ufficiose è possibile (e secondo me probabile) che ci sia una via di mezzo più logica.

Penso che si potrà caricare muovendosi in linea retta verso il quadretto non occupato più vicino. E probabilente ostacoli e terreno accidentato bloccheranno questo movimento.

Mi sembra la più logica via di mezzo.

Beh, che si parli di ufficiose è chiaro, nei primi post l'ho bene specificato, poi diventa logorroico inserirlo ogni 3 parole :P

Strettamente parlando, però valuto anche l'affermazione di gilgamesh sulla linea retta, a leggere bene la descrizione "...you can launch yourself forward and make a melee basic attack..." si potrebbe anche dire che il movimento deve essere "avanti" o in linea retta, non necessariamente in linea retta verso il target ma verso il "...nearest unoccupied square...", ovvero il primo buco disponibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...