Vai al contenuto

Ravenloft


Elin

Messaggio consigliato

Per Ravenloft in lingua italiana è stata pubblicata solo (come ha detto qualcuno) solo l'ambientazione base.

Si chiama "Domini del Terrore", ed è per ad&d.

Io l'ho acquistata (nonostante giochi con la terza edizione di d&d) e mi sembra un buon lavoro.

Il materiale prodotto per la 3a edizione (e quella 3.5) fino a poco tempo fa era edito sotto il marchio Sword & Sorcery, ma da poco i diritti sono stati riacquisiti dalla WoC, che ha annunciato una nuova pubblicazione (mi pare che ci sia un thread a proposito).

P.S.: Per Zelgadiss: se qualcosa non è uscita sotto il marchio WoC non la consideri ufficiale ;-)??.. non comprendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non ho mai giocato su Ravenloft... e' bello? cioe' conosco vagamente l'ambientazione ma non ci ho mai giocato...

Sì un'ambientazione sicuramente fuori dagli schemi, molto cupa e tetra. Il male praticamente la fa da padrone ed è sicuramente un setting molto spiazzante per PG abituati ad ambientazioni "comuni".

Ad ogni modo credo che troverai un sacco di informazioni molto più dettagliate in certi topic di questa stanza o anche sul web stesso... inutile che ti stia a spiegare in poche righe la grandezza di Ravenloft ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non ho visto questo topic ....

Per cui ne ho creato uno ...

Insomma chi di voi non ha mai giocato a Ravenloft ?

Ho provato a giocare con il nuovo manuale ( non più della Wizard ) ma .. come si può pensare di giocare senza Lord Soth , senza Vecna , senza il 90% dei Signori Oscuri ..

Insomma perchè la Wizard ha venduto i diritti di una delle più belle ambientazioni mai create per D & D ?

Qualcuno per caso è a conoscenza di qualche riedizione non uffiale più che altro per le caratteristiche dei personaggi ?

Altrimenti dovrei riadattarmeli tutti io ... lavorone ...

Anche perchè l'ultimo manuale uscito è quello per AD & D .

Baci Baci

Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma perchè la Wizard ha venduto i diritti di una delle più belle ambientazioni mai create per D & D ?

La risposta è che, semplicemente, la WotC "non sapeva che farsene", avendo deciso di incentrare tutta la sua produzione su materiale generico, l'ambientazione più venduta (Forgotten Realms), ed una nuova ambientazione-a-concorso (Eberron)... tutto il resto era roba da mettere nello sgabuzzino :rolleyes1

Ravenloft è stata anzi abbastanza "fortunata" da vedere una nuova edizione, con prodotti comunque ottimi (vedi i 5 Gazetteer) per le possibilità concesse dalla White Wolf alla Arthaus (la "sottocasa" che aveva in gestione RL)... sfortunatamente i costi eccessivi della licenza, ed i (relativamente parlando) bassi introiti della collana hanno fatto sì che la White Wolf decidesse di non rinnovare il contratto con la Wizards, facendo ripiombare RL nel baratro.

Ultimamente però la Wizards si è ributtata sulle avventure, ed ha deciso di produrre "Expedition to Castle Ravenloft", l'ennesima (la 3a, per l'esattezza) riedizione del modulo originale (di Tracy & Laura Hickman) da cui è nata l'ambientazione... tuttavia, se posso dire la mia, le notizie che stanno comparendo sui vari forum d'oltreoceano sono veramente poco incoraggianti a riguardo :doh:

Qualcuno per caso è a conoscenza di qualche riedizione non uffiale più che altro per le caratteristiche dei personaggi ?

Beh, i personaggi "mancanti" sono comunque stati "tirati fuori" da Ravenloft in varie maniere: Vecna, ad esempio, è fuggito da RL nell'avventura "Die Vecna Die", mentre Lord Soth è tornato su Krynn a seguito degli eventi narrati nel libro "Spectre of the Black Rose". Tutti gli altri Darklords sono rimasti avendo subito, chi più chi meno, rielaborazioni del background... in poche parole, il "nuovo" (e defunto) Ravenloft non ha subito tutti questi grossi sconvolgimenti ;-)

In ogni caso puoi fare un giro sul sito Fraternity of Shadows per ottenere maggiori informazioni e materiale aggiuntivo di buona qualità, come i netbooks "Quoth the Raven" che stanno venendo tradotti in italiano sul sito Ars Arcana.

Spero di esser stato utile :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Bhè Lord Soth hanno avuto il coraggio di farmelo morire in un nuovo libro di Dragonlance ...

Per quanto riguarda il fatto che si siano ripresi i diritti non lo sapevo ... meno male .

E poi scusate , ma non è una ambientazione molto bella ?

Sopratutto è un semipiano molto particolare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Bhè Lord Soth hanno avuto il coraggio di farmelo morire in un nuovo libro di Dragonlance ...

Più che altro una sorta di "ripicca" riguardante la storia di Lord Soth finito tra le nebbie (Weis & Hickman sono sempre stati contrari a questa decisione)... storia lunga ;-)

Per quanto riguarda il fatto che si siano ripresi i diritti non lo sapevo ... meno male .

Io toglierei il "meno" e lascerei solo "male" :rolleyes: ... almeno la gestione Arthaus era curata da veri appassionati dell'ambientazione (all'inizio ne facevano parte anche i membri del Kargatane, il miglior sito dedicato alle ambientazioni "defunte" presente sulla rete, almeno prima di chiudere i battenti :-( ).

E poi scusate , ma non è una ambientazione molto bella ?

Sopratutto è un semipiano molto particolare ...

Definire "bella", please... Ravenloft era una bella ambientazione, così come Dark Sun, Planescape, Birthright... ma c'è un piccolo particolare: non vendevano (o almeno non quanto i Reami Dimenticati).

La Wizards of the Coast, a differenza della fallita TSR, deve tirar su un bilancio positivo per quanto riguarda il GdR cartaceo (ricordiamoci che fa parte di una multinazionale, la Hasbro), e credo (parere personale, ovviamente) che la "bellezza" di un'ambientazione passi in secondo piano rispetto alle previsioni di introito di un manuale :rolleyes:

E, in ogni caso, la "colpa" delle scarse vendite è imputabile in buona parte al pubblico degli acquirenti... sinceramente sentir dire che i vari "Complete" sono tra i manuali più venduti mi fa rimanere così: :stupefatt

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto sia bello il fatto che si siano ripresi i diritti. potrebbero anche averlo per il semplice fatto che non volevano concorrenza con una delle ambientazioni più belle e forse amate imho. in ogni caso, se non ho capito male potrebbe uscire qualcosa tipo avventure o simili nei prossimi mesi.

comunque prova a guardare qui:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=4750&highlight=ravenloft

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2128&highlight=ravenloft

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Kitiara,

Nameless One ti ha indicato un sacco di fonti/materiale da cui attingere.

Personalmente ho masterizzato RL per 15 anni, quindi conosco tutto quello di cui Nameless One parla.

Un mio amico, che compra moltissimi manuali, me ne ha offerto 2 in stile RL sulla 3 ed...

Non sono ancora un granchè.

Ahimè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

NON la rifanno.

O meglio la rifanno in forma di modulo. Tieni presente che ha 160 pagine e non penso sarà SOLO avventura.

Da quello che hanno detto alla GenCON rifaranno sotto questa forma molte delle vecchie ambientazioni in quanto intendono sfruttare maggiormente il vecchio materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il problema è un altro: le premesse di Expedition to Castle Ravenloft.

Nel manuale, infatti, debutterà un nuovo sistema di presentazione delle stanze di un dungeon, già presentato in alcune avventure da convention (negli US, ovviamente), e si tratta di un formato ESTREMAMENTE tendente alla mera esplorazione di sotterranei.

Il punto è questo: si tratterà, come già erano I6 e la sua seconda edizione, House of Strahd, di un grande, tedioso dungeon (è un'opinione personale: io trovo i dungeon fra le cose più tediose di D&D... Li abbrevio sempre, o almeno elimino alcuni incontri... :rolleyes:) da esplorare palmo a palmo, o vedremo MAGARI l'interazione sociale (in un castello pieno di non morti? Seeee... :banghead:) ed interpretazione che ha SEMPRE caratterizzato tutti i moduli dedicati a Ravenloft (in particolare gli ottimi manuali della 3E)?

Chi vivrà vedrà. :rolleyes:

EDIT

Per cui ci saranno tutti i vecchi personaggi .. Vero ..

E' probabile che i personaggi siano solo Strahd ed il suo giardiniere pazzo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tocca al master rendere l'avventura memorabile.

Nel modulo della 2ed, c'erano infatti un sacco di descrizioni di stanze, ma anche un sacco di consigli su "come fare una bella imboscata ai PG" (per poi fare dileguare il non morto).

Insomma, una serie di attacchi mordi e fuggi (letali, visto che perdono livelli).

Il gatto con il topo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Nel manuale, infatti, debutterà un nuovo sistema di presentazione delle stanze di un dungeon, già presentato in alcune avventure da convention (negli US, ovviamente), e si tratta di un formato ESTREMAMENTE tendente alla mera esplorazione di sotterranei.

Non sono daccordo.

Ho visto il formato ed è in grado di descrivere qualsiasi incontro sia esso in dungeon o all'aperto.

Il nuovo formato punta maggiormente su una rappresentazione visiva e a mio giudizio funziona ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si tratti di questione di gusti.

Il nuovo sistema non mi ha emozionato in modo particolare.

Nonostante I6 e successivi riadattamenti siano grandi dungeon, l'intera ambientazione si configura come qualcosa di radicalmente diverso.

Secondo me sarebbe stato importante sottolineare come in realtà il modulo non sia legato all'ambientazione in quanto tale (che ha ormai preso vita propria...), ma all'avventura in se.

Sempre secondo i miei gusti, non mi sento particolarmente attratto da un mega dungeon...

Anche se comprerò lo stesso il manuale. Mi conosco troppo bene. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob non sono d'accordo con te ..

Come ha già detto Ela sono della sua stessa idea , gli incontri casuali mordi e fuggi con dei non morti , non sono mai piacevoli ..

Senza contare che togliendoti i livelli , per i giocatori saranno nettamente più " interessanti " ..

Poi i dungeons non sono inutili , credo che dipenda dai giocatori .

Insomma un dungeons non è per forza una serie di combattimenti senza capo nè coda , tanto meno non sono privi di interpretazione ..

In entrambi i moduli comunque sei abbastanza libero di creare gli incontri che vuoi , ma penso che il dungeons in un'avventura come Ravenloft possa essere sfruttato molto bene dal master ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...