Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

3.5 dubbi sui talenti del complete mage


Balder
 Share

Recommended Posts

ciao. ho un dubbio su alcuni talenti apparsi sul complete mage. li ho letti dall'edizione in inglese (che penso esista solo quella per ora). il mio inglese zoppica parecchio e non ho capito bene alcune cose.

1) riguardo ai reserve feats (in particolare a invisible needle, magic disruption e dimensional jaunt) se ho capito bene mi basta aver memorizzato un incantesimo del tipo richiesto per castare a volontà i poteri concessi? mi sembra un po troppo PowerPlayer! (detto da me..) ci sarà un prezzo da pagare spero..

2) il talento metamagic school focus... non ho ben compreso le ultime righe quando si riferisce ai maghi.. in generale dice che per tre volte al giorno posso diminuire il livello di costo di metamagia di uno. ma non capisco la precisazione per i maghi (proprio non riesco a tradurla[:(])

se per favore evitate di quotare le parti in inglese perchè il mio problema sta proprio nel tradurle..

grazie.

Balder si vergogna della propria ignoranza in inglese

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1) Si, basta aver memorzzato un incentesimo del tipo richiesto ed aggiungo che ad uno stregone (ad esempio) basta conoscere un incantesimo del tipo richiesto ed avere uno slot libero adatto a lanciarlo.

E' forte, ma non così tanto come sembra, a mio avviso.

2)Dunque: se lanci incantesimi in modo spontaneo lo puoi utilizzare 3 volte al giorno, se invece memorizzi gli incantesimi puoi avere memorizzati contamporaneamente fino a 3 incantesimi metamagizzati in questo modo.

La parte "Speciale" vuol dire: Un mago può scegliere questo talento come talento bonus da mago [quello del 5°,10° etc livello, NdD]. Questo talento può essere scelto più di una volta. Ogni volta che lo scegli si applica ad una differente scuola di magia.

In pratica prendere più volte questo talento serve ad applicarlo a differente scuole, anche se credo che comunque non si possa usare più di 3 volte al giorno.

Link to comment
Share on other sites

quindi vediamo se ho capito bene:

se io ho nel libro degli incantesimi (o memorizzato?) un incantesimo di forza posso castare invisible needle a volontà per tutto il giorno? stessa cosa se ho un incantesimo di teletrasporto o uno di abiurazione (in relazione agli altri effetti ovviamente)?

e poi magic disruption: mi è sufficiente indicare uno incantatore per farlo testare sulla concentrazione e mandarlo in crisi? power!!

mi sembrano decisamente power come cose... ma sono moolto belle

Link to comment
Share on other sites

se io ho nel libro degli incantesimi (o memorizzato?)

non l'ho sottomano, ma normalmente si parla di incantesimi memorizzati (a meno che tu non sia uno stregone)

mi sembrano decisamente power come cose... ma sono moolto belle

mi sembrano tutto fuorchè power :P....utili, ma non power. ora non ricordo il tipo di azione richiesto, ma se è uno standard diciamo che non è proprio utilissimo :P.

bye bye.....:D

Link to comment
Share on other sites

Devi avere l'incantesimo richiesto momorizzato (se sei un mago) o devi averlo tra gli incantesimo conosciuti (se sei uno stregone).

Magic Distruption non è così power. Abbassa la CD di 2 vero, ma l'avversario deve fallire il tiro di concentrazione e deve lanciare un incantesimo con TS... perchè se si sta lanciando addosso metamorfosi tu distrailo pure, tanto lui si trasforma ugualmente (tipo in un troll delle caverne) e poi ti mangia (letteralmente :P ).

Magic Distuprion non fa perdere l'incantesimo!

Allo stesso modo Invisible needle è catino, ma non definitivo.

Innanzi tutto devi tenerti un incantesimo memorizzato e non lanciarlo se vuoi usare quel potere (mica poco avere muro di forza e non usarlo), poi l'effetto è comodo quando si ha a che fare con piccoli fastidi, ma poco utile contro nemici "importanti". Alla fine fai un TxC NON da contatto (e per un mago vuol dire praticamente non colpire mai), poi fai pochi danni (pochi d4) e SOPRATTUTTO devi essere a pochi quadretti di distanza dall'avversario. Che se è uno pericoloso dopo ti svanga di mazzate.

Anche dimensional Jaunt non è niente di che... Ti fa muovere in pratica del movimento base (se non meno, dai 4 a 9 quadretti se hai un incantesimo di NONO di teletrasporto) al costo di un'azione standard. Fai prima a piedi. Utile per superare baratri o scalare piccoli dislivelli. Pochissimo utile durante il combattimento dove lanciare un incantesimo "serio" è meglio che usare questi trucchetti.

Certo, un mago pieno di talenti è sicuramente fascionoso e prima o poi lo farò!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.