Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

[3.5] Saltare


imported_Heleghion
 Share

Recommended Posts

Il manuale dice che per saltare in lungo bisogna prendere una rincorsa di 6m altrimenti bisogna raddoppiare la CD. Sono 6m di rincorsa anche per creature di taglia piccola? Non è che esiste un errata a proposito o mi sono perso una righa del manuale? no, perchè un halfling (io) in 6m esurisce il suo movimento. Ok che la maggior parte delle volte che bisogna saltare si corre o si usano 2 azioni di movimento, per cui il problema non si porrebbe, ma metti caso che io sia costretto a saltare in un unica azione di movimento...beh....

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che mi risulti non c'è nessuna errata, ma comunque questo non è l'unico problema di un PG di taglia piccola!

Con la velocità media di queste creature (6m) si ottiene un malus di -6 alla prova di saltare!

Già solo saltare 1,5m diventa un bel salto con la rincorsa con CD 5 ed un -6 alla prova (praticamente una CD11 , circa 50% di riuscita per un PG senza gradi che con forza non esaltante).

Se poi parliamo di un salto senza rincorsa... beh... puoi fare a meno di farlo, o finirai l'azione sul bordo del baratro!

Ed il +2 degli halfling a saltare non aiuta molto...

L'unica soluzione è non essere costretti a saltare con una sola azione di movimento! Possibilmente bisognerebbe correre in modo da sfruttare in 24m a disposizione.

P.S.

Del resto è anche logico che chi è più piccolo abbia più difficoltà a saltare, perchè ha le gambe più piccole e come si muove più lentamnente allora salterà anche "più lentamente"!

Link to comment
Share on other sites

Ho capito bene il -6 alla prova, e ormai mi sono rassegnato al fatto che i salti saranno difficili per il mio piccolo halfling. Però pensavo che essendo più piccoli avessero anche bisogno di meno rincorsa. Se ci pensi, per un gigante 6m di rincorsa non sono niente...ecco perchè mi sembrava strano che questa regola rimanese invariata per tutte le taglie...

Link to comment
Share on other sites

Ma basta fare una proporzione, secondo me.

Se, per una creatura di taglia media servono 6 metri di rincorsa per un bel salto, per una creatura di taglia piccola ce ne vorranno 4, assumendo 9 metri di velocità per la media e 6 per la piccola (9:6=6:x). Poi sta al DM magari decidere se i metri necessari saranno 4,5 o 3...

-MikeT

Link to comment
Share on other sites

Anche io pensavo si calcolasse la velocità base nel salto... Ma comunque non è poi così impossibile saltare con un halfling: il + 2 razziale e il +4 dovuto dalla rincorsa dovrebbero colmare bene il -6 (ammesso che non mi sbagli sul bonus della rincorsa...)

Link to comment
Share on other sites

Ahiahiahi Gad! Non c'è un bonus per la rincorsa! Piuttosto c'è un malus se non la prendi (raddoppia la CD)!

Comunque la logica non solo ha poco in comune con le regole, ma anche con il senso comune...

Una creatura più lenta (perchè di questo stiamo parlando, non più piccola, gli gnomi sussurranti ad esempiosono di taglia piccola ed hanno velocità 9m) non impigherà meno spazio per raggiungere la sua velocità massima.

Anche se deve raggiungere una velocità massima inferiore presumibilmente accelererà più lentamente perchè una minore velocità massima è di solito causata o da una massa maggiore (che causa una accelerazione minore) oppure da una forza sprigionabile inferiore (che causa una accelazione minore). Nel caso delle creature piccole la massa è minore ma le gambe, essendo più corte, hanno muscoli più piccoli e quindi più deboli.

Questo a grandissime linee. Non è una teoria proprio scientifica, ma può far capire come il senso comune può essere non del tutto vicino alla logica.

Talvolta le regole (come nell'esempio famosissimo del massimo danno da caduta) sono più vicini alla realtà del senso comune!

Link to comment
Share on other sites

Beh, ha anche senso alla fine, saltare 2 metri per un gigante altro 4 è praticamente un passo, anche senza rincorsa. Un Halfling che è altro 1/4 molto difficilmente li salterà...

In ogni caso se ne hai bisogno ci sono o puoi farti craftare su misura item che danno bonus di competenza a salti o velocità, sopratutto i primi costano veramente poco. O anche se si tratta solo di salvarsi la vita un paio di stivali della levitazione.

Poi riguardo ai salti anche se è molto situazionale i personaggi di taglia small possono avere al posto di cavallo/pony il riding dog che ha dei tiri assurdamente alti per saltare e può anche essere portato in battaglia come un Warhorse (e in più ha un free trip quando attacca...)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.