Vai al contenuto

Vostri pareri sulla CA


^Sephiroth^

Messaggio consigliato

Anch'io non capisco il motivo che ti ha portato a questa variante, se me lo vuoi spiegare (o rispiegare) :confused:

Il metodo del tiro difensivo è una buona variante, ma penso che si perderebbe troppo txc e tiri difensivi.

Cmq, vi pongo un'altro problema sulla CA.

Secondo voi non si dovrebbero fare due txc uno per la CA a contatto (in cui si usa la Des) e uno per la CA colto alla sprovvista (in cui si usa la For). Se ci pensate, come si fa a superare l'armatura naturale di un mostro con molta armatura naturale, semplicemente usando la Des (nel caso si sia preso il talento arma accurata) e come si fa a colpire un mostro con grandi bonus di Des, deviazione e schivare usando la For?

Sono consapevole però del fatto che una variante del genere necessiterebbe di troppe modifiche al gioco di D&D per essere applicata.

proprio per questo motivo :lol: .... mi sembrava una cosa rapida e facile

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ma la CA non c'entra niente (o quasi) con la Des del nemico. Un mostro può avere una CA spaventosa mediante tantissimi tipi di bonus che non c'entrano niente con la Des.

Forse la mia variante è fattibile, che ne pensate?

Guarda io ti quoto in pieno .... ma volevo un metodo facile e veloce che non rallentasse il gioco in una maniera spaventosa .... se dovevo stare a curare tutti i particolari avrei inviato poi il tutto agli autori di d&d per la modifica :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ti quoto in pieno .... ma volevo un metodo facile e veloce che non rallentasse il gioco in una maniera spaventosa .... se dovevo stare a curare tutti i particolari avrei inviato poi il tutto agli autori di d&d per la modifica :lol:

Allora, fammi capire bene. Se chi colpisce supera con la propria prova forza la prova di destrezza del colpito allora lo colpisce? Non credi che così chi ha molta CA per l'armatura naturale o per altro sia svantaggiato rispetto a chi ha una destrezza spaventosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fammi capire bene. Se chi colpisce supera con la propria prova forza la prova di destrezza del colpito allora lo colpisce? Non credi che così chi ha molta CA per l'armatura naturale o per altro sia svantaggiato rispetto a chi ha una destrezza spaventosa?

guarda che non lo faccio per ogni attacco ... leggi i miei post sopra !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no lo faccio quando ad esempio con un tiro per colpire+vari modificatori eguaglio la ca del nemico.

esempio

"ho fatto 22 per colpire l'ho preso?"

"si (la CA è proprio 22) .... fammi un test di forza .....( e io intanto faccio la prova di des per il mostro)"

se supera il test lo colpisce altrimenti no ....

ti posto il mega riassunto :lol: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non lo faccio per ogni attacco ... leggi i miei post sopra !!!

Però penso che il dubbio sia più che lecito...

Se io sono half-dragon con +4 naturale alla CA e ho 10 di Des, sono svantaggiato nel tiro rispetto un halfling con 18 di Des che ha 16 di CA come me, ma grazie ad un amuleto e alla Des anziché armatura e naturale...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fattore fortuna è già incluso nelle regole di combattimento (ovvero esso è rappresentato dal numero ottenuto con il d20, numero casuale per l'appunto).

Quindi non vedo la necessità di introdurre un'altra circostanza alleatoria.

Se non vuoi rendere palese l'esito di un attacco, non comunicare la CA dei nemici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per questo io li chiamo tiri fortunati ... perchè alla fine è questo un colpo di fortuna .... tu interpreta uno che eguaglia la CA come pensi che colpisca l'avversario... di certo non con una forza micidiale (anche se in realtà è cosi)

è come se io saltassi da un marciapiede a un'altro che distano 2m e faccio giusto giusto un salto preciso che mi consente di arrivare dall'altra parte .... come credi che io arrivi...di certo sto per sbilanciarmi ma non cado !!! (ipotesi per assurdo .... magari saltassi in lungo 2m :lollollol:)

Io lo sto interpretando così !!! Per carità il dubbio è certo che deve venire cosi li risolviamo :-D !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi volevo sapere cosa pensate e come vi comportate voi sulla CA !!!

Non ci piove che quando si eguaglia o si supera la CA il colpo va segno ... io però ho adottato una variante che i miei pg hanno accetto .... troppo spesso sento dai miei giocatori che quando tirano il dado ed eguagliano la CA di un mostro o tra sfide fra loro dico "Ca**o che c**o ti o preso!!!" allora ho pensato che questi tiri potrebbe esserci un fattore fortuna, cioè un colpo fortunato in poche parole ..... allora quando succede faccio fare una prova contrapposta di forza di chi attacca e una prova di des di chi sta subendo il colpo .... con relativi risultati ( successo il colpo va a segno, fallito il colpo non va a segno !!!)

Voi come vi coportate, restate fedeli al manuale o avete adottato qualche modifica come me !!!???e cosa ne pensato di come o modificato questa regola io ??

Nessuna variante alle regole applicata...

La tua, se applicata solo nel caso di pareggio tra attacco ed AC, potrebbe abche essere carina... però limiterei il tiro destrezza a quella che puoi effettivamente sommare alla AC... in fondo le armature ingombrano.

hands35.gifhands35.gifhands35.gifhands35.gifhands35.gifhands35.gifhands35.gifhands35.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna variante alle regole applicata...

La tua, se applicata solo nel caso di pareggio tra attacco ed AC, potrebbe abche essere carina... però limiterei il tiro destrezza a quella che puoi effettivamente sommare alla AC... in fondo le armature ingombrano

Bè si a questo non ci avevo pensato..... in effetti potrebbe essere un'idea !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che la variante di sephirot non è completamente assurda, però io la eviterei, anche perchè il tiro per colpire comprende, come già detto, sia fortuna che altre variabili.

La seconda variante, invece, non l'ho capita molto bene, a dire la verità, però mi sembra un po' lunga da applicare, anche se applicata solo nel caso in cui il tiro per colpire sia uguale alla ca.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una regola in piu deve avere un motivo per essere introdotta e io, del tutto sinceramente, in unngioco come D&D qui non vedo motivi.

Anche il d20 al posto del 10 fisso ha poco senso e ha un unico scopo; dare al giocatore la sensazione di "difendersi" .. chesso' parare/schivare/bloccare di scudo con l'abilita il colpo dell'attaccante.

Ma e' una sensazione; ci sono mille altri giochi in cui queste azioni sono gestite bene dando anche bonus e malus a seconda del tipo di attacco (contro una 2h meglio schivare che parare con un pugnale mentre contro un pugnale lo scudo e' l'ideale se non si e' in corpo a corpo .. ecc ecc ecc.)

Ma se volete quel realismo/complessita' .. usate quei giochi! Nel senso che il bello e/o il motivo per cui si gioca a d&d e' proprio che il gioco veloce viene privilegiato consapevolmente. Quando si prova a renderlo piu realistico .. si crolla di fronte ai suoi limiti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Neurone con un parere su quella regola opzionale:

1) rallenta i combattimenti

2) introduce molto più un effetto "random" (spiacevole per DM che tendono a pilotare gli esiti, o che hanno la necessità di farlo)

3) rende più interessante il combattimento come diceva Dusdan: non si conosce a priori la CA, e non conta quello che sento dire di solito (ah, il guerriero con 34 non l'ha preso... io ladro al massimo lo prendo col venti, quindi tanto vale tenersi in disparte).

Link al commento
Condividi su altri siti

No no lo faccio quando ad esempio con un tiro per colpire+vari modificatori eguaglio la ca del nemico.

esempio

"ho fatto 22 per colpire l'ho preso?"

"si (la CA è proprio 22) .... fammi un test di forza .....( e io intanto faccio la prova di des per il mostro)"

se supera il test lo colpisce altrimenti no ....

@neurone: purtroppo io ho cominciato a giocare solo dalla 3°edizione quelle prima non le conosco e non so le regole !!!

non capisco che bisogno c'è di fare una cosa del genere...:confused: anche perchè ok ai livelli bassi ma quando i mostri cominciano a diventare forti potrebbe essere controproducente per i pg un discorso del genere.

Del resto e soprattutto nella 3.0 il discorso CA e GS dei mostri non è molto bilanciato e già a bassi livelli ci sono mostri che sono fortini x il loro grado di sfida (vedi mummia GS 3), a fare come dici si rischia: 1) di avere combattimenti molto lunghi (che gia son lunghi di loro) 2) di veder morire i pg più in fretta. E credo che te ne accorgerai negli alti lvelli con mostri che castano magie.. occhio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco che bisogno c'è di fare una cosa del genere...:confused: anche perchè ok ai livelli bassi ma quando i mostri cominciano a diventare forti potrebbe essere controproducente per i pg un discorso del genere.

Del resto e soprattutto nella 3.0 il discorso CA e GS dei mostri non è molto bilanciato e già a bassi livelli ci sono mostri che sono fortini x il loro grado di sfida (vedi mummia GS 3), a fare come dici si rischia: 1) di avere combattimenti molto lunghi (che gia son lunghi di loro) 2) di veder morire i pg più in fretta. E credo che te ne accorgerai negli alti lvelli con mostri che castano magie.. occhio!!

Bè io ti posso dire che con questo metodo che ho adottato gli scontri non sono rallentati neanche un pò (anche perchè oramai sta capitando poche volte) ..... poi abbiamo già affrontato piu di un mago o stregone e i miei giocatori non si sono lamentati neanche un pò !!! dopotutto ho fornito loro un'ottima spiegazione del perchè ho adottato questa piccola aggiunta ... e io qua ho fornito un'altro esempio ....

bè cmq mi pareva carina la cosa :rolleyes: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io ti posso dire che con questo metodo che ho adottato gli scontri non sono rallentati neanche un pò (anche perchè oramai sta capitando poche volte)
mi sembra un po' difficile, al limite e` rallentato poco.

dopotutto ho fornito loro un'ottima spiegazione del perchè ho adottato questa piccola aggiunta ... e io qua ho fornito un'altro esempio ....
ecco, potresti fornirla anche a noi, perche` non ho ancora capito la motivazione e la giustificazione della cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...