Vai al contenuto

Vostri pareri sulla CA


^Sephiroth^

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi volevo sapere cosa pensate e come vi comportate voi sulla CA !!!

Non ci piove che quando si eguaglia o si supera la CA il colpo va segno ... io però ho adottato una variante che i miei pg hanno accetto .... troppo spesso sento dai miei giocatori che quando tirano il dado ed eguagliano la CA di un mostro o tra sfide fra loro dico "Ca**o che c**o ti o preso!!!" allora ho pensato che questi tiri potrebbe esserci un fattore fortuna, cioè un colpo fortunato in poche parole ..... allora quando succede faccio fare una prova contrapposta di forza di chi attacca e una prova di des di chi sta subendo il colpo .... con relativi risultati ( successo il colpo va a segno, fallito il colpo non va a segno !!!)

Voi come vi coportate, restate fedeli al manuale o avete adottato qualche modifica come me !!!???e cosa ne pensato di come o modificato questa regola io ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi volevo sapere cosa pensate e come vi comportate voi sulla CA !!!

Non ci piove che quando si eguaglia o si supera la CA il colpo va segno ... io però ho adottato una variante che i miei pg hanno accetto .... troppo spesso sento dai miei giocatori che quando tirano il dado ed eguagliano la CA di un mostro o tra sfide fra loro dico "Ca**o che c**o ti o preso!!!" allora ho pensato che questi tiri potrebbe esserci un fattore fortuna, cioè un colpo fortunato in poche parole ..... allora quando succede faccio fare una prova contrapposta di forza di chi attacca e una prova di des di chi sta subendo il colpo .... con relativi risultati ( successo il colpo va a segno, fallito il colpo non va a segno !!!)

Voi come vi coportate, restate fedeli al manuale o avete adottato qualche modifica come me !!!???e cosa ne pensato di come o modificato questa regola io ??

Ma che bisogno c'è di modificare?:confused:

Semmai in AD&D 2a, il discorso del Thac0 faceva ridere e quello andava modificato..... lo hanno fatto e bene.

Basta , no?

LA classe armatura negativa era uno scempio dell'intelligenza umana.....

Se ci penso ancora mi arrabbio.....:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

come disse fantozzi a proposito della famosa corazzata di cui non so scrivere il nome ma credo sia potemkin: "secondo me e` una ca%%ata pazzesca" :-p

mi spiego: se vuoi aggiungere variabilita` alla cosa fai tirare il dado anche per la AC.

la AC base e` 10, c'e` una regola opzionale nel manuale del giocatore che dice di tirare 1d20 ogni round per la propria classe armatura.

secondo me complica inutilmente il gioco, ma ha come vantaggio il fatto che non sai a priori quanto devi fare per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no lo faccio quando ad esempio con un tiro per colpire+vari modificatori eguaglio la ca del nemico.

esempio

"ho fatto 22 per colpire l'ho preso?"

"si (la CA è proprio 22) .... fammi un test di forza .....( e io intanto faccio la prova di des per il mostro)"

se supera il test lo colpisce altrimenti no ....

@neurone: purtroppo io ho cominciato a giocare solo dalla 3°edizione quelle prima non le conosco e non so le regole !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no lo faccio quando ad esempio con un tiro per colpire+vari modificatori eguaglio la ca del nemico.

allora avevo capito bene.

ti dico sinceramente che proprio non ne capisco il senso, tra l'altro ha l'effetto collaterale di far capire ai giocatori che classe armatura ha un mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se lo applichi solo nel caso di parità tra tiro per colpire e classe armatura, può essere una HR accettabilissima e non rallenta troppo il gioco!;-)

io sui tiri per colpire mi limito ad aggiungere la conferma di fallimento, mi spiego:

così come il critico per avere gli effetti di danni aumentati e magari qualche altra conseguenza ad ispirazione del DM, anche per gli "1" faccio un tiro (dietro lo schermo) per vedere se oltre al fallimento automatico del colpo non ci siano altri "inconvenienti"....normalmente la conferma di fallimento avviene stando sotto il 5 con il d20

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego: se vuoi aggiungere variabilita` alla cosa fai tirare il dado anche per la AC.

la AC base e` 10, c'e` una regola opzionale nel manuale del giocatore che dice di tirare 1d20 ogni round per la propria classe armatura.

secondo me complica inutilmente il gioco, ma ha come vantaggio il fatto che non sai a priori quanto devi fare per colpire.

uo uo uo!:confused:

Fatemi capire....

Che ne pensate di questo sistema? altre opinioni?

Quali sono pregi e difetti di fare 1d20 invece che avere 10 come base alla CA?

Aspetto risposte,

Neurone:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avevo capito bene.

ti dico sinceramente che proprio non ne capisco il senso, tra l'altro ha l'effetto collaterale di far capire ai giocatori che classe armatura ha un mostro.

Bè mi sembrava che era una cosa carina :rolleyes: tanto durante i combattimenti si viene a capire lo stesso che CA ha un mostro .... infatti se un tuo pg prima fa 19 e colpisce un mostro e il turno fà 18 e lo manca ... penso che non sia cosi stupido da capire che è 19 la CA del mostro che affronta no :rolleyes::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè mi sembrava che era una cosa carina :rolleyes: tanto durante i combattimenti si viene a capire lo stesso che CA ha un mostro .... infatti se un tuo pg prima fa 19 e colpisce un mostro e il turno fà 18 e lo manca ... penso che non sia cosi stupido da capire che è 19 la CA del mostro che affronta no :rolleyes::confused:

si`, ma ci metti mediamente piu` tempo, e comunque devi attaccarlo almeno 2 volte.

p.s: ma a scuola i congiuntivi non li insegnano piu`? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

uo uo uo!:confused:

Fatemi capire....

Che ne pensate di questo sistema? altre opinioni?

Quali sono pregi e difetti di fare 1d20 invece che avere 10 come base alla CA?

Aspetto risposte,

Neurone:confused:

Mi voglio autoquotare...

Io semplicemente uso il "tiro difensivo" descritto anche sul manuale del DM.

Lo trovo semplice, carino e sicuramente più "realistico" di una CA statica e immota

Saluti

Come vedi ne avevo già parlato anche io...

Ma forse non era stato considerato...

Saluti

PS: Non è sul MdG ma sulla Guida del DM

Link al commento
Condividi su altri siti

si`, ma ci metti mediamente piu` tempo, e comunque devi attaccarlo almeno 2 volte.

bè cmq è lo stesso anche quà ..... metti che fai il primo turno 20 e lo colpisci e il turno dopo 19 e ti faccio fare la prova .... che differenza c'è??

Certo c'è sempre la possibilità che al primo colpo ti faccio fare la prova ... ma credo sia la stessa probabilità di fare un critico :lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non capisco il motivo che ti ha portato a questa variante, se me lo vuoi spiegare (o rispiegare) :confused:

Il metodo del tiro difensivo è una buona variante, ma penso che si perderebbe troppo txc e tiri difensivi.

Cmq, vi pongo un'altro problema sulla CA.

Secondo voi non si dovrebbero fare due txc uno per la CA a contatto (in cui si usa la Des) e uno per la CA colto alla sprovvista (in cui si usa la For). Se ci pensate, come si fa a superare l'armatura naturale di un mostro con molta armatura naturale, semplicemente usando la Des (nel caso si sia preso il talento arma accurata) e come si fa a colpire un mostro con grandi bonus di Des, deviazione e schivare usando la For?

Sono consapevole però del fatto che una variante del genere necessiterebbe di troppe modifiche al gioco di D&D per essere applicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...