Vai al contenuto

[3.5] Frate Combattente


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutte & tutti!

Da oggi è online, nella sezione Materiale>Nuove classi e CdP una nuova classe base per D&D 3.5, il Frate Combattente.

L'idea è nata per sostituire, nel contesto di un'ambientazione fatta in casa, il Monaco in una Europa semi-storica (correva l'anno 1085...). A parte la magia da rendere un po' più occulta, il resto di D&D va alla grande (basta impostare una campagna con una magia di basso profilo), ma il Monaco proprio non me lo vedevo.

Questa classe è quindi nata come rimpiazzo, ma poi mi son reso conto che era sufficientemente diversa dal Monaco per poterla inserire come classe base aggiuntiva in un contesto più ampio.

La sperimentazione è durata solo per una campagna relativamente breve (una quindicina di sedute di gioco, dal 4° al 12° livello), ma nel complesso la classe mi pare si sia comportata piuttosto bene.

Chi avesse voglia di leggerla e anche di provarla e trovasse delle correzioni utili per migliorarla (magari c'è anche qualche inesattezza nelle descrizioni), permetterà al sito di varare una migliore "versione 2.0" prossimamente, in sostituzione di quella attuale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Complimenti Raven, mi sembra davvero un ottimo lavoro, molto curato.

Così a una prima occhiata mi sembra molto ben bilanciata, certo bisognerebbe capire bene come funziona combinata con altre CdP...

Curiosità: l'avete testata insieme al BoED? I voti parrebbero incrementare in modo clamoroso l'efficacia del frate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

In effetti il PG in questione aveva preso, tra gli altri, voto di povertà e diventava già così abbastanza forte, però non avendo dei power player in gruppo forse non ne abbiam tirato fuori le massime potenzialità ;)

D'altro canto, perde abbastanza nei combattimenti "normali", è un po' mirata come classe base e talvolta ho avuto qualche pentimento sul fatto che forse sarebbe andata meglio come cdp, ma così è nata e tutto sommato sono soddisfatto del risultato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente sarebbe piaciuta di più se fosse stata meno legata a un preciso allineamento.

In fondo anche anche la chiesa di Nerull avrà i suoi servitori.

I lascierei solo la legalità come vincolo e cambierei gli effetti (punire il male & co.) a seconda dell'allineamento, ma forse così facendo si tradisce un pelo lo spirito con cui l'hai concepita. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto come idea. Ha un gran numero di privilegi di classe, ma sono tutti molto specifici, a mio parere, e pertanto mi sembra piuttosto equilibrata.

Curiosità: che tipo di azione (standard, veloce...) richiede l'abilità "Percezione del male?"

Solo un piccolo appunto: come mai è stata aggiunta l'abilità "Temperanza?" Non vedo molto la necessità di una RI...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente sarebbe piaciuta di più se fosse stata meno legata a un preciso allineamento.

In fondo anche anche la chiesa di Nerull avrà i suoi servitori.

I lascierei solo la legalità come vincolo e cambierei gli effetti (punire il male & co.) a seconda dell'allineamento, ma forse così facendo si tradisce un pelo lo spirito con cui l'hai concepita. :(

In effetti lo spirito con cui è nata questa classe è di un personaggio buono, contrapposto a esterni malvagi e nonmorti (anch'essi il più delle volte malvagi, e comunque legati all'energia negativa anche se di altri allineamenti).

Si potrebbe in effetti eventualmente pensare a classi trasformate per un LM (con le capacità converite in anti esterni buoni e deathless, per esempio), un po' come le versioni aggiuntive del paladino in Arcani Rivelati, lasciando stare versioni caotiche che con una vita da convento hanno poco a che sparitire ;)

Troverei invece più complicato adattare abilità di preghiera curativa, perchè un "infliggi ferite", "provoca malattia" o "avvelena" con un meccanismo di funzionamento identico a quello attuale sarebbe inutilizzabile (ci pensi ad un frate in combattiumento che prega tre round di fianco al nemico per infliggergli le ferite? :lol: ).

Anche la capacità di appacificatore andrebbe sostituita con altro (se vuoi puoi svolgere questo compito a casa, sarebbe bello vedere questa alternativa :P )

Curiosità: che tipo di azione (standard, veloce...) richiede l'abilità "Percezione del male?"

è sempre attiva, se il frate colpisce con un attacco percepisce in automatico come parte dell'azione di attacco, se tocca morbidamente spende un'azione apposita di movimento, ma per il resto è come un senso in più, o meglio come un supplemento della percezione tattile.

Solo un piccolo appunto: come mai è stata aggiunta l'abilità "Temperanza?" Non vedo molto la necessità di una RI...

Inizialmente è stata trasposta dalla RI che il Monaco ha di classe (infatti era nata come classe sostitutiva), poi l'ho lasciata perchè nel complesso non squilibrava, inoltre l'arcano è, a suo modo, contrapposto al divino, quindi ho pensato che avesse anche un senso logico che un frate guerraiolo ne fosse dotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...