Vai al contenuto

Lupo Solitario


SinConneri

Messaggio consigliato

Premesso che non ho letto tutti i post di risposta per mancanza di tempo (sto al lavoro, chi mi conosce lo sa :-(), passo a dire la mia.

Ho tutti e tre i manuali (base, "Magia nel magnamund" e "I Signori delle Tenebre") ed al momento ne ho letti solo uno e mezzo (i primi due della lista), in quanto tra circa due settimane inzierò (finalmente) una campagna a Lupo Solitario con un gruppo che non hai mai giocato ai Giochi di Ruolo, ma che in gran parte ha giocato ai LibroGame.

Posso dire che mi piace il sistema semplificato di regole che comunque permette anche ai master di adattarle come meglio credono. Trovo un po' riduttiva la scelta della classi (penso che qualche classe standard, al di là di quelle inserite per i PNG, avrebbero anche potuto metterla) ed il fatto che non abbiano inserito i talenti, dicendo che le classi stessi comunque ne avevano già parecchi (cosa tra l'altro vera).

Comunque importante il fatto che, dalle prove che ho fatto, sembra mantenere quell'atmosfera tipica dei LibroGame. Vero che sta anche al master riuscire in questo, ma il sistema lo facilita molto.

A presto (spero) per ulteriori aggiornamenti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ci sono novità?

Io ancora non son riuscito a farci una giocata...mannaggia!

Ciauz! :bye:

Ho iniziato con un gruppo che non ha mai giocato ai GdR, prendendo come avventura iniziale, quella scaricabile dal sito ("La Luna dell'alba di sangue") giusto per testarlo come sistema e per verificare le doti dei miei giocatori.

Al momento sta andando piuttosto bene, anche se si sente la mancanza di talenti aggiuntivi (che comunque renderebbero le classi troppo spropositate, visti i numerosi talenti di classe che hanno) e bisogna inventarsi veramente qualcosa di valido per mettere insieme un gruppo con classi diverse.

Ma comunque, nel complesso, veramente ben fatto e divertente da giocare, riprendendo benissimo le atmosfere dei Librogame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Se non vi spiace riapro il topic dopo 6 mesi :-)

Possiedo i manuali base e Signori delle Tenebre... Ma li uso in D&d!

Ho convinto il mio master a lasciarmi giocare il guerriero delle tenebre (sostanzialmente è un combattente che può decidere di focalizzarsi come fante, cavaliere o arciere) e in un'impeto di generosità mi lascia persino utilizzare la cotta di maglia nera (+11 CA, nessun malus o fallimento incantesimi, velocità non impedita, può essere portata sotto altre armature e somma i CA, 5000 mo), l'armatura d'assalto drakkar (+10 CA, nn ricordo i malus, max movimento 4,5 m 1500 mo) e lo scudo della notte drakkar (uno scudo torre che portato con un'armatura d'assalto da riduzione del danno 3/-) per un totale di 41 CA (contando anche vari altri amenicoli), ed è l'unica cosa "sgrava" che ho (neanche poi tanto considerando che basta un qualsiasi incantesimo a contatto o ad area a segarmi). Per renderla + adatta ad un mondo diverso da LS abbiamo semplicemente cambiato il nome della classe in un generico "mercenario" (graditi suggerimenti per altro nome).

La domanda è: pensate sia possibile adattare senza stravolgerli troppo e senza overpotenziarli le interessanti peculiarità di classe di LS a D&d?

Vale anche per gli equip.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi di lupo solitario nn sono assolutamente inseribili così al naturale in d&d. Potrebbero crearsi delle situazioni sbilanciate.

Io a lupo solitario ci gioco da un anno ormai, e siamo un gruppo attorno al 13° livello.

Dall'esperienza di game play, posso solo dire che il gioco è molto bello anche perchè non mi dispiace il low magic. L'unica pecca è che il cavaliere ramas è uno sgravio inverecondo. Sembra che gli autori del libro abbiano fatto prima quella classe, eppoi stufi delle mille abilità che gli hanno messo, abbia buttato giù velocemente le altre. Io gioco un Bukaniere si Shadaki, il ladro della situazione per intenderci. Bhè, appena il cavaliere ramas ora che è di un certo livello, è riuscito ad acquistare quasi tutte le potenzialità che rendevano il mio personaggio peculiare...

...anzi addirittura facendole meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appurato questo, vorrei sapere se secondo te alcune, e non tutte (es il ramas) classi di LS possono essere adattate e come senza stravolgere il gioco...

Se non ricordo male la moongoose ha fatto uscire nella serie Power Classes (piccoli manueletti monoclasse) la classe del Knight (non quella del PHII) che è quasi sputata a quella del cavaliere di sommerlund...

Per restare dalle mie parti, il guerriero delle tenebre, se decontestualizzato, non perde molto del suo fascino e non è neppure troppo sgravo.

Mercenario.doc

ecco come l'ho adattato, poi fammi sapere una tua opinione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cotta di maglia nera (+11 CA, nessun malus o fallimento incantesimi, velocità non impedita, può essere portata sotto altre armature e somma i CA, 5000 mo), l'armatura d'assalto drakkar (+10 CA, nn ricordo i malus, max movimento 4,5 m 1500 mo) e lo scudo della notte drakkar (uno scudo torre che portato con un'armatura d'assalto da riduzione del danno 3/-) per un totale di.....

Beh, ancora non ho giocato a luposolitario, ma mi sembrano esagerate i bonus che danno le armature! E a quel prezzo! Com'è possibile, dico? E' così diverso il sistema di combattimento (perché se resta solo il d20, quanto è il bonus attacco?) :confused: :confused: :confused:

Aldilà di questo, se ciò mi pare "sgravato" in questo gdr, figuriamoci in d&d!!!! E non c'entra niente il discorso che a contatto non valgono... :confused:

Vabbé era solo per sapere com'est possible!!!

Già che ci sono: BUON NATALE!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con l'eccezione forse del cavaliere ramas, LS non è un gioco power play (fa te, non esistono neppure i talenti).

Per quel che riguarda l'armatura, io la uso in D&d, ma citando dal manuale signori delle tenebre "la capacità di costruire questa armatura (la cotta di maglia nera) è andata perduta tempo fa" quindi in LS è una cosa abbastanza rara e legata appunto solo ai signori delle tenebre, quando invece si presume che i giocatori siano degli eroi, quindi dei "buoni". Le altre due (l'armatura d'assalto e lo scudo della notte) non mi sembrano poi così sgrave.

Sul discorso che a contatto e contro la magia non valgono... è pura e semplice verità. Inteso come tutto sommato pur facendo una cosa sgrava io per primo ne ammetto la limitazione (e per inciso ne ho avvertito il master) e come tale non mi sembra poi così sgrava.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le altre due (l'armatura d'assalto e lo scudo della notte) non mi sembrano poi così sgrave.

Non sto parlando di PP, ma almeno l'armatura d'assalto (ammesso che la corona equivalga alla mo) costa quanto una full plate ed offre rispetto a questa un +2 alla c.a.

http://www.d20srd.org/srd/equipment/armor.htm#armorCost

Sullo scudo non so quanto costi nè gli altri bonus/malus...

Quanto alla cotta di maglia nera, da quello che hai scritto, mi sembra poco 5000 mo...

Quindi la mia domanda era se, stante la valenza dei bonus alla ca, rispetto al d&d fosse previsto un sistema diverso di combattimento, in modo che con armi di pari costo possa considerare abbordabilissima una CA, che almeno dove gioco io sembra "epica"....

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

LS è un sistema Low magic. Per sopperire a questo esistono degli oggetti di fattura "capolavoro" e "capolavoro superiore" che per quanto riguarda le armi corrisponderebbero ad una +1 e +2 anche se il bonus derivante non è di origine magica. Il prezzo delle stesse è molto inferiore a quello delle corrispettive armi magiche.

La differenza tra i prezzi di d&d e LS sta proprio qui! è difficile fare un paragone di equipaggiamento in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a SinConneri:

Armatura completa: manuale del giocatore pag 122: +8CA; Des Max +1; Penalità alla prova -6; Fall. Incantesimi arcani 35%; vel max (M) 6m 1500 mo

Armatura da assalto Drakkar: manuale Signori delle Tenebre pag 91: +10 CA; Des Max 0; Penalità alla prova -7; Fall Incantesimi arcani 50%; vel max (M) 4,5 m 1200 co

Armatura completa: manuale Lupo Solitario pag 114: +8CA; Des Max +1; Penalità alla prova -6; Fall. Incantesimi arcani 35%; vel max (M) 6m 1500 co

confrontando le due armature complete sembrerebbe che corona e moneta d'oro si equivalgono.

Per quel che concerne l'armatura d'assalto, è si verò che per CA è nettamente superiore a quella completa, ma d'altra parte impedisce notevolmente di più i movimenti (4,5m di velocità=dimezzare la velocità di una creatura "media").

Il sistema di combattimento in LS resta invariato anche se le classi son un po' più pompate per quel che riguarda bonus ai TxC e Danni (il ramas può sciegliere l'arte della guerra ed ottiene per ogni stadio un bonus di +1 a danni e TxC con l'arma scelta), poverine, devono far fronte all'assenza di talenti.

Il prezzo delle armi "magiche" è + abbordabile. Non ci sono "abilità magiche" ma sani bonus al TxC e Danni alla modica cifra di 5000 co per +1 fino ad un massimo di +5 (di fatto un'arma +5 costa 15000 co).

Restando in LS, l'armatura d'assalto non è poi così "grozza", anche perchè non ci si aspetta che personaggi alle prime armi fronteggino subito gli unici che indossano queste armature, ovvero gli ufficiali Drakkar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gorthar e Zandramas!

Pare quindi che "capolavoro" non sia altro che il "perfetto" in d&d...

bonus al TxC e Danni alla modica cifra di 5000 co per +1 fino ad un massimo di +5 (di fatto un'arma +5 costa 15000 co).

Non per essere pigna, ma il +5 dovrebbe costare 25.000 co. Ciò visto, non mi pare esagerato l'armatura d'assalto (ma è riservat solo a particolari "classi"?), mentre mi sembra sgravata la cotta di maglia nera che al costo di un +1 (5000 co) mi dà +11 (ma ha delle limitazioni?), perché a spanne mi verrebbe da dire: non dà +11, ma dà 11 alla CA, al posto del valore base che è 10 (quindi in linea col costo del +1)...
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione a farmelo notare, ho sbagliato io a scrivere: è 3000 co per +1, non 5000 (profondo inchino di scuse).

Per quel che riguarda limitazioni di classe: non sono limitate a livello regolistico (che orrenda parola), ma solo a livello di Background: difficilmente un cavaliere della montagna bianca (uno degli ordini cavallereschi di LS) indosserà un'armatura d'assalto Drakkar (tutta spuntoni e malvagità). Un po' come in D&d a nessuno viene impedito l'utilizzo di armi "razziali" se pigliano il talento relativo. La cotta di maglia nera, ho controllato ed effettivamente è un +11 alla CA, a meno che non sia un errore di stampa della versione italiana, ma non ho la versione originale per verificare. Anch'io quando l'ho vista per la prima volta ho fatto così: O.O!!!!

In teoria tutti e tre gli oggetti sono "limitati" a livello di background ai soli guerrieri Drakkar, che dopo consulto con il master, abbiamo deciso di D&dzzare (scusa il termine), come un gruppo di mercenari che si sono trovati nel faerun dopo un'incidente di viaggio planare, e sono tutti o quasi, Legali Malvagi (ovvero: sono mercenari, rispettano il contratto, evitando che idiozie come la morale e la coscienza si mettano di mezzo, anche a costo di calpestare, spesso letteralmente, deboli e innocenti), e che hanno l'esclusività di questi oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo dirvi che con alcuni utenti della comunità di IMDL (www.librogame.com) abbiamo iniziato a giocare (dal vivo) al GDR di Lupo Solitario, ambientato 3 anni dopo la morte per vecchiaia del Supremo Maestro. :cool:

Potrete seguire le gesta in un riassunto che verrà inserito in due versioni. Una prima, nella sezione

Gruppi di Gioco sarà un racconto dettagliato e serio, mentre una seconda versione, in stile comico, sarà in questo thread.

Io interpreto un Saggio di Lyris. Gli altri personaggi giocanti sono, per ora, un guerriero Telchos e un Ramas "atipico" (cioè originario di Varetta :-p)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...