Jump to content

Può morire?


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Recentemente una mia giocatrice (la solita adorabile ma devastante Glingal) è saltata fuori con questa combo:

Troll Mezzo-Drago(di ottone) Santo

Preciso innanzitutto che, purtroppo per me, Glingal è riuscita a inventarsi un background completamente ragionevole ed accettabile per questo abominio (il vero PP è giustificare il PP :-D ).

L'essere in questione ha 6 dadi vita e LEP 16, ed è un Esterno per l'archetipo del Santo.

Come troll, subisce solo danni debilitanti eccetto che per fuoco e acido... ma come Santo è immune all'acido, e come Mezzo-Drago(ottone) è immune al fuoco. Quindi, non può morire per danni fisici (può svenire, ma non morire). In pi? ha una rigenerazione decisamente alta.

Per non parlare della combo PP degli archetipi che gli dà un totale di Forza 35 con le caratteristiche da png (32 con quelle base da mostro d'elite)...

Naturalmente, nessuno pensa di giocarlo come un pg (LEP 16 e solo 6DV??? Scherziamo???), ma il fatto è che essendo un Esterno con 6DV può essere evocato con Alleato Planare Inferiore (che ha il limite sui DV, ma NON SUL LEP!!!).

Ora, Alleato Planare Inferiore è un incantesimo di 4? livello, quindi può essere lanciato da un chierico di 7?. E' vero che costa PX e anche un sacco di monete d'oro per pagare l'alleato, ma... Al 7? livello i personaggi, ed anche tutti i nemici comparabili (GS fino a 12, che dovrebbe essere terribilmente alto per i pg) non hanno accesso a incantesimi "uccidi e basta" degni di nota (tipo Dito della Morte); c'è Allucinazione Mortale ma ha due TS e la RI, è difficile che entri. Un nemico di nono livello potrebbe avere Distruggere Viventi, ma chi è il pazzo che va a cercare di toccare una bestia del genere?

Secondo voi come può fare un povero Master per uccidere questo abominio? :-D Lo so, non è necessario, si può metterlo fuori combattimento coi danni debilitanti e poi scatenarsi sui pg, ma... capite... è una questione di principio... :-D

Certo, posso sempre scatenarmi nel PP anch'io, ma di recente Glingal tende a surclassarmi... Avevo pensato ad un vampiro ben costruito (sfruttando i livelli negativi), ma dubito che durerebbe pi? di un paio di round... avete qualche idea da suggerirmi? :-)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Be', in realtà il problema "può morire" diventa secondario quando si prende in considerazione il "può essere evocato"?

La descrizione di Lesser Planar Allay 3.5 dice:

"By casting this spell, you request your deity to send you an elemental or outsider (of 6 HD or less) of the deity?s choice. If you serve no particular deity, the spell is a general plea answered by a creature sharing your philosophical alignment. If you know an individual creature?s name, you may request that individual by speaking the name during the spell (though you might get a different creature anyway)."

Quindi, anche se viene richiesta una creatura specifica, è possibile che ne arrivi una differente, a scelta della divinità. A parte questo, i PG dovrebbero prima conoscere questo Troll Santo, e questi dovrebbe essere disposto a combattere per loro...insomma, anche se questa creatura esiste, non è affatto detto che possa essere utilizzata dai PG.

Link to comment
Share on other sites

Domanda: se dopo aver fatto svenire il mostro gli viene fatto un colpo di grazia, non dovrebbe anche superare un TS di 10+danni subiti o morire sul colpo? Funziona lo stesso?

In alternativa non sarebbe male provare con debilitazione o charme sui mostri (così magari riesci a rivoltarglielo contro), o anche fermare il cuore (dal libro delle fosche tenebre).

Oppure incantesimi di livello 5 ci sono bacio del vampiro (da magia di faerun) e per togliergli la rigenerazione c'è trait removal da serpent kingdoms

Link to comment
Share on other sites

La descrizione di Lesser Planar Allay 3.5 dice:

"By casting this spell, you request your deity to send you an elemental or outsider (of 6 HD or less) of the deity?s choice. ... If you know an individual creature?s name, you may request that individual by speaking the name during the spell (though you might get a different creature anyway)."

Quindi, anche se viene richiesta una creatura specifica, è possibile che ne arrivi una differente, a scelta della divinità.

E' vero, ma Glingal ha trovato un background perfetto per giustificare la creatura... che include anche come fa il suo pg a conoscerla per nome. :( E la divinita' dei due e' la stessa, quindi non c'e' un particolare motivo per cui dovrebbe rifiutare il permesso per l'evocazione (a parte l'intercessione del master tramite metagaming, naturalmente :-) ).

Charme su mostri non funziona perche' il Santo genera un Cerchio di Protezione dal Male che da' l'immunita' a tutti gli effetti di influenza mentale. Debilitazione... uhm... potrebbe andare...

Bacio del vampiro non e' a tocco? (io non mi avvicinerei a un tale bestione...)

Link to comment
Share on other sites

E' vero, ma Glingal ha trovato un background perfetto per giustificare la creatura...

Non ne dubito, ma qualche limite ogni tanto è necessario. Il tuo esempio non crea, credo, eccessivo sbilanciamento, ma applicare archetipi a cascata fino a un LEP di +50 o pi? (pensa soltanto al "monster of legend", ad esempio) dovrebbe essere impedito ai giocatori, nonostante la loro creatività :P

Detto questo, punta sui tiri salvezza (mediocri) con incantesimi ad hoc per bloccarlo o rimandarlo a casa o altrove.

Link to comment
Share on other sites

Charme su mostri non funziona perche' il Santo genera un Cerchio di Protezione dal Male che da' l'immunita' a tutti gli effetti di influenza mentale.

e allora? mandagli contro un mago neutrale...

e per quanto riguarda fermare il cuore? Può andare o ha una tempra troppo alta?

e poi, scusa, ma se con PG dello stesso livello non gli dai problemi basta aumentare il livello avversario, o no?

aspetto poi risposta per il colpo di grazia, se c'è qualcuno che lo sa

Link to comment
Share on other sites

aspetto poi risposta per il colpo di grazia, se c'è qualcuno che lo sa

Dunque, una creatura rigenerante prende danni non letali, che possono farle perdere i sensi.

Può essere uccisa con un colpo di grazia, ma l'attacco dev'essere di un tipo in grado di provocare danni letali.

Ovvero, per un troll normale, acido e fuoco.

Per il caso di Nym Nailo, nessuno.

Niente colpo di grazia.

Restano gli incamntesimi, per fortuna... :P E poi quando è sotto di pf resta comunque privo di sensi.

Link to comment
Share on other sites

e allora? mandagli contro un mago neutrale...

Stranamente, gli effetti del Cerchio normalmente funzionano solo contro i malvagi, eccetto che per l'immunita' agli effetti di influenza mentale, che vale in generale! (non so perche' sia cosi' ma questo rende anche Protezione dal Male, un banale incantesimo di primo livello, decisamente utile... e lo sanno bene i due mind flayer che abbiamo incontrato nel torneo Memorie di Luce ed Abissi Profondi. :-) )

Second, the barrier blocks any attempt to possess the warded creature (by a magic jar attack, for example) or to exercise mental control over the creature (including enchantment (charm) effects and enchantment (compulsion) effects that grant the caster ongoing control over the subject, such as dominate person). The protection [... ... ... bla bla bla ... ... ...] This second effect works regardless of alignment.

(grassetto aggiunto)

Il soffocamento e' un'idea interessante...

Per Fermare il Cuore devo controllare che TS ha, la Tempra del bestione e' alta. La Volonta' invece e' bassa, ma tutti i vari Blocca, Domina, Charma, eccetera sono di influenza mentale e vengono bloccati dal Cerchio.

Link to comment
Share on other sites

Anche veleni, malattie e risucchi di livello e di caratteristica e danni alle caratteristiche superano la rigenerazione...

Gli si manda la Costituzione a zero e il nostro bel tomo schiatta (ed essendo un esterno ha problemi a resuscitare)...

Uno sciame di uccelli stigei è una cosa che potrebbe terrorizzarlo pi? di uno stormo di draghi...

Link to comment
Share on other sites

Il soffocamento e' un'idea interessante...

Per Fermare il Cuore devo controllare che TS ha, la Tempra del bestione e' alta. La Volonta' invece e' bassa, ma tutti i vari Blocca, Domina, Charma, eccetera sono di influenza mentale e vengono bloccati dal Cerchio.

Mai pensato ad un bardo ed al potere della musica? :D

Ricordi Mime dei Cavalieri dello Zodiaco ed il suo colpo "Melodia delle Tenebre" o Syria con la Nenia delle Sirene? Per un DM non ? difficile inventare un Bardo malvagio che sfrutta il fatto che la musica arrivi direttamente al cuore, ed il soffocamento dovuto alle corde della Cetra magica potrebbe essere coadiuvato dall'impossibilità di reagire dovuta alla musica, rendendo così impossibile ogni reazione fino allo strangolamento mortale.

bella

Jacques

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...