Vai al contenuto

Danni e Riduzioni al Danno 3.0&3.5


Berengario

Messaggio consigliato

Premessa:

Sono un master della 3.0 e un giocatore della 3.5 quindi la domanda riguarda entrambi i regolamenti.

E'la seguente:

Rispetto ad una riduzione del Danno mi chiedevo come debbano essere considerati i Dadi Vita dei Mostri che attaccano con armi naturali (in particolar modo gli esterni) e gli incantesimi a danno diretto.

Faccio un esempio di gioco reale sulla 3.5

Una mia compagna di gruppo ha una RD 10/+1

E'stata attaccata da un Kytion (Diavolo o Demone, non so, tratto dal Libro delle Fosche Tenebre) dotato di 6 DV, 4 arti, ciascuno terminante con una lama di osso lunga 80 cm e con atttacco a morso.

Ora, siccome con le lame delle braccia faceva solo 1d8+2 il master considerava il danno solo se entrava un critico.

La mia prima domanda è: ma è possibile che creature come diavoli, demoni ecc..., intrinsecamente magiche, non possano considerare i loro DV come suna sorta di Bonus di Riduzione al Danno?

Ad esempio, nel caso succitato, non si potrebbe supporre che ogni Tot DV di un esterno i suoi attacchi si considerino portati da un'arma con bonus di potenziamento, ai fini di oltrepassare la RD del bersaglio?

Chiedo anche perché con il gruppo che masterizzo in 3.0 sto pensando di introdurre una regola simile e quindi volevo sapere la vostra opinione!

Secondo problema: gli incantesimi:

Mi sembra strano considerare che una palla di fuoco o una catena di fulmini non siano abbastanza "magiche" da superare le riduzioni al danno.

Sempre nell'esempio di prima con un PG dotato di RD 10/+1 sarebbe corretto, secondo voi, considerare che un incantesimo abbai un bonus di potenziamento equivalente al suo livello? o magari al suo livello diviso due? E nel caso arrotondato per eccesso o per difetto?

Corollario:

Come si applica la resistenza al danno a incantesimi come Dardo incantato? Nel senso che se io genero 5 dardi ciascuno che fa 1d4+1 di danno la RD del bersaglio devo sottrarla a ciascun attacco oppure fare la somma totale dei danni e poi togliere la RD?

Io sono per la seconda ipotesi ma anche qui attendo commenti!

Ciao e Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere i dv dei mostri e senti cosa ho da dirti; dall' edizione 3.0 alla 3.5 la riduzione del danno è stata totalmente stravolta :swear: , la vecchia dicitura 10/+3 per es non esiste più, ora troverai cose come 10/argento (x licantropi), 10/adamantio (x alcuni golem) ma il peggio è se ti trovi a fronteggiare un esterno malvagio :evilhot: , buono :pray1: o di qualsiasi altro allineamento poichè la riduzione del danno è: #/allineamento ovvero la tua arma deve essere di un determinato allineamento, esempio un ghaele eladrin di allineamento CB ha una riduzione di 15/legge e/o male quindi la riduzione la passi solo se hai un arma di allin malvagio o legale (o anche entrambi) in ogni caso fa sempre comodo l'incantesimo allineare arma del chierico e rende totalmente inutili le armi +5 :banghead::banghead: dato che una riduzione 10/magia la passi anche lo la più scabrosa arma +1 tra l'altro le armi (anche naturali) di mostri con la riduzione contano come se avessero le caratteristiche adatte a superare la resistenza di quel mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera regola è che si considerano le armi naturali dei mostri come se avessero un bonus potenziamento pari alla loro riduzione del danno. Es. RD 10/+1 le armi naturali vengono considerate armi +1 per superare la RD.Non credo che questa regola funzioni anche con la 3.5 però mi pare che chi ha la RD /magia o RD/ epica consideri le sue armi naturali come tali.

I danni magici non contano la riduzione del danno e solo se un inc fa danni fisici può essere ridotto. La RD (a quanto si nota da NWN) deve essere applicata ad ogni dardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmm... Berengario non sono sicurissimo ma mi pare di ricordare che nella 3.5 non esista più la RD 10/+1 ma al massimo RD 10/magia.

Questo vuol dire che la RD si applica a meno che un'arma o un attacco non sia magico.

In altre parole a una palla di fuoco o a un dardo incantato non si applica minimamente la RD.

Cioè il tuo compagno con RD 10/+1(tradotto più o meno in RD 10/magia) se viene fatto bersaglio di un dardo incantato o una palla di fuoco se la becca in pieno.

Però, ripeto, non ne sono sicurissimo, e fossi in te aspetterei anche altri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i topic precedenti li vogliamo consultare o no? :rolleyes:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2620&page=2

La mia prima domanda è: ma è possibile che creature come diavoli, demoni ecc..., intrinsecamente magiche, non possano considerare i loro DV come suna sorta di Bonus di Riduzione al Danno?

Secondo problema: gli incantesimi

Quanto dirò vale sia per la 3.0 che 3.5 :cool:

-Attacchi naturali e Rd/magia (in 3.0 +1,+2...): la creatura si considera magica (+1,+2,..) a seconda della sua riduzione, altrimenti nisba!

-Incantesimi: i danni energetici non si considerano affetti da RD/magia (+1,+2,..) sia che siano magici o meno; per questi occorrono le resistenze/immunità apposite. Inoltre, almeno nella 3.0, "Dardo incantato" benché punteggisticamente (1d4+1) faccia gli stessi danni di un pugnale +1 è ben diverso, visto che i suoi danni sono pur sempre energetici (forza) e quindi non ostacolati da chi ha RD/+2 o maggiore...

Inoltre per essere pigna il tuo esempio è "errato" perché un pg nella 3.5 non può avere una RD/+1, ma RD/magia...

Ciauz ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i topic precedenti li vogliamo consultare o no? :rolleyes:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2620&page=2

Quanto dirò vale sia per la 3.0 che 3.5 :cool:

-Attacchi naturali e Rd/magia (in 3.0 +1,+2...): la creatura si considera magica (+1,+2,..) a seconda della sua riduzione, altrimenti nisba!

-Incantesimi: i danni energetici non si considerano affetti da RD/magia (+1,+2,..) sia che siano magici o meno; per questi occorrono le resistenze/immunità apposite. Inoltre, almeno nella 3.0, "Dardo incantato" benché punteggisticamente (1d4+1) faccia gli stessi danni di un pugnale +1 è ben diverso, visto che i suoi danni sono pur sempre energetici (forza) e quindi non ostacolati da chi ha RD/+2 o maggiore...

Inoltre per essere pigna il tuo esempio è "errato" perché un pg nella 3.5 non può avere una RD/+1, ma RD/magia...

Ciauz ;-)

Esattamente ciò che ho detto io. Ho sentito l'eco? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmm... Berengario non sono sicurissimo ma mi pare di ricordare che nella 3.5 non esista più la RD 10/+1 ma al massimo RD 10/magia.

Questo vuol dire che la RD si applica a meno che un'arma o un attacco non sia magico.

In altre parole a una palla di fuoco o a un dardo incantato non si applica minimamente la RD.

Cioè il tuo compagno con RD 10/+1(tradotto più o meno in RD 10/magia) se viene fatto bersaglio di un dardo incantato o una palla di fuoco se la becca in pieno.

Però, ripeto, non ne sono sicurissimo, e fossi in te aspetterei anche altri consigli

E' esattamente come dici fidati xke' ci ho sclerato dietro un macello di tempo Dr #/+1 nn esiste piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole i diavoli e altri mostri che hanno armi naturali posso superare le riduzione del danno in base alla proprio riduzione del danno...

per esempio un mostro della 3rd che ha riduzione del danno 10/+3 attacca con i suoi artigli come se fossere armi +3... è kiaro?

nella 3.5 non esistono + le riduzioni +1 +2 +3

ci sono 10/magico 10/argento 10/adamantio,capì?

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole i diavoli e altri mostri che hanno armi naturali posso superare le riduzione del danno in base alla proprio riduzione del danno...

parzialmente vero: in 3.0 mi pare che sia come dici tu, in 3.5 vale solo per la RD del tipo magico e epico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, grazie.

A questo punto resta da capire cosa abbia combinato il mio master della 3.5. La giocatrice in questione è una Fey'ry (o come demogorgon si scrive!) ma mi sa che c'è stata un po'd'incomprensione.

CMQ mi pare che i Kytion non avessero RD di nessun tipo, nel qual caso, effettivamente, non le avrebbero fatto un belino di nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non del tutto e non proprio. Ad esempio:Non è vero in D&D che sia 3.0 o 3.5... ;-)

Scusate, ho sbagliato sia a leggere la domanda che a scrivere la risposta (quando si è allegretti). Volevo dire RI non RD. Cmq mi devo correggere lo stesso perchè a pag 296 3.5 MdDM c'è scritto che si applica la RI per la "porzione" di dardi non per ogni singolo dardo. Cmq grazie per avermi aiutato a notare questa cosa Sin (anche se indirettamente) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

parzialmente vero: in 3.0 mi pare che sia come dici tu, in 3.5 vale solo per la RD del tipo magico e epico.

Di fatti nella 3.5 (non ricordo se c'era nella 3.0) la RD/allineamento non permette di considerare gli attacchi come se di allineamento uguale alla RD, ma si guarda al tipo di mostrega che è, e di solito l'allineamento è opposto a quello su cui c'è la RD... inoltre RD/argento ed altri materiali: se uno non attacca con quel tipo di materiale resta la RD, mentre nella 3.0 RD/argento poteva essere passato anche da armi magiche...

Se non erro il feyr è una sottospecie di elfo "demoniaco" (presente su razze di Ferun), quindi la RD gli è "costata" un livello e poiché il manuale era riferito alla 3.0, dovreste vedere se i valori sono cambiati nella 3.5

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il feyr è una sottospecie di elfo "demoniaco" (presente su razze di Ferun), quindi la RD gli è "costata" un livello e poiché il manuale era riferito alla 3.0, dovreste vedere se i valori sono cambiati nella 3.5

A questo punto resta in me solo il dubbio su come funzioni ora la RD di cotali creature!

P.S.

In realtà alla fine la tipa s'è ritrovata con un LEP 3 totale, essendosi presa anche le ali funzionanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto resta in me solo il dubbio su come funzioni ora la RD di cotali creature!

P.S.

In realtà alla fine la tipa s'è ritrovata con un LEP 3 totale, essendosi presa anche le ali funzionanti!

sara` qualcosa tipo 5/argento o 5/cold iron (non ricordo se sono demoni o diavoli), ma puo` darsi anche che non ce l'abbiano. quant'era nella 3.0?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto resta in me solo il dubbio su come funzioni ora la RD di cotali creature!

P.S.

In realtà alla fine la tipa s'è ritrovata con un LEP 3 totale, essendosi presa anche le ali funzionanti!

Eheheheh... anche un mio PG si è fatto un fey'ri e anche lui si era preso un LEP +3 salvo poi accorgersi che era troppo un LEP +3 per avere RD 10/+1 (che chiaramente nella 3.5 abbiamo convertito a RD 10/magia) e le ali oltre a qualche potere minore.

Se ne è reso conto quando, senza nemmeno il totale dei PF, si è andato a infilare in mischia con un barbaro di suo pari livello orco che gli ha piazzato un critico e, senza bisogno nemmeno dell'arma magica, l'ha comunque sdraiato ... ;-);-);-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

RD 10/+1 (che chiaramente nella 3.5 abbiamo convertito a RD 10/magia)

non e` cosi` ovvio: dal manuale della wizards per convertire dalla 3.0 alla 3.5:

• Make the damage reduction amount (the number before the

slash) 5, 10, or 15. As a general rule, use 5 for weaker monsters,

up to CR 4 or 5. Use 15 for strong monsters, CR 13 or higher.

Use 10 for everything in between.

poi ci sono altre cose che credo non riguardino il fey'rri, ma se volete ve le posto

Link al commento
Condividi su altri siti

prima della sospensione del forum stavo cercando di postarlo ma non ce l'ho fatto, quindi ci riprovo.

Behind the Curtain: Damage Reduction

The damage reduction system changed significantly in the

revised core rulebooks. The obvious change is in the new variety

of methods to bypass a creature’s damage reduction: special

materials, magic or aligned weapons, and types of weapons

(slashing or bludgeoning) can all be the key to successfully get-

ting past damage reduction.

The less obvious change is that it’s generally easier to break

through a creature’s damage reduction even without the proper

key. Most monsters subtract 5, 10, or 15 points of damage from

most attacks, where prior to the revision this number might be

as high as 40. A number like 40 tells players, “don’t even try it if

you don’t have the right weapon.” A number like 15 sends the

message, “You can try, but it’s going to be a lot harder.”

This booklet includes revised damage reduction entries for

every monster in Deities and Demigods, Epic Level Handbook, Fiend

Folio, Manual of the Planes, and Monster Manual II. If you’re con-

verting other monsters that don’t appear in those books, follow

these general guidelines:

• Make the damage reduction amount (the number before the

slash) 5, 10, or 15. As a general rule, use 5 for weaker monsters,

up to CR 4 or 5. Use 15 for strong monsters, CR 13 or higher.

Use 10 for everything in between.

• Special Materials: If a monster had damage reduction bypassed

by silver before, keep it silver unless a different material is more

appropriate. Also use silver for baatezu devils, guardinals, and a

selection of other creatures from the outer planes, particularly

the lawful plane of the Nine Hells of Baator. In a few cases, you

might combine this with good or evil (see Combinations, below).

Use adamantine to bypass damage reduction in cases where a

creature’s damage reduction is almost like hardness: for most

constructs, creatures whose bodies are made of inorganic materi-

al, and for spell effects like iron body and stoneskin. Use cold iron

for fey (often, even when they did not have damage reduction

before), for the fey-like eladrins, for tanar’ri demons, and select

other creatures from the outer planes, particularly the chaotic

planes. It’s not a good idea to create new special materials

except in unique circumstances: most adventurers have no rea-

son to carry mithral weapons, for example.

• Weapon Types: If a monster took half damage from certain

weapon types, replace this with damage reduction 5/other

weapon types. For example, skeletons took half damage from

slashing and piercing weapons; now they have damage reduc-

tion 5/bludgeoning. Rarely use weapon types as a bypass for

damage reduction.

• Alignment: Allow aligned weapons to bypass the damage

reduction of outsiders of the opposite alignment. Demons and

devils have damage reduction #/good, celestials have damage

reduction #/evil, slaadi have damage reduction #/lawful, and

inevitables (despite being constructs) have damage reduction

#/chaotic. Generally, fiends and celestials associate more strong-

ly with evil and good, respectively, than with law and chaos.

The differences between lawful and chaotic fiends and celestials

showcase in their racial vulnerabilities to special materials rather

than aligned weapons (see Combinations, below).

• Magic and Epic: If nothing else fits, allow magic weapons to

bypass a creature’s damage reduction. For monsters at very high

CRs (minimum 20), consider using epic weapons instead.

• Combinations: You can use combinations of factors to distin-

guish monsters from each other based on CR and overall power.

Many outsiders have damage reduction that combines special

materials and alignments. For example, very weak tanar’ri

demons have easy-to-bypass damage reduction: a good weapon

or a cold iron weapon strikes unhindered. Moderately powerful

tanar ’ri benefit from damage reduction that is somewhat more

difficult to bypass: you need a good weapon; a cold iron weapon

won’t do. The most powerful tanar’ri have damage reduction

that is even more difficult to bypass: you need a weapon that is

both cold iron and good. As a rule of thumb, use “or” combina-

tions for monsters of CR 3 or lower, and use “and” combinations

for monsters of CR 16 or higher.

Also consider combinations of magic with either special mate-

rials or weapon types. A lich’s skeletal body is vulnerable to

bludgeoning weapons, like a skeleton’s, but only if they are

magic. A night hag is vulnerable to cold iron weapons, but only

magic ones. In general, requiring two conditions (“and” combi-

nations) makes a monster’s damage reduction more difficult to

bypass, and is most appropriate for powerful monsters.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...