Vai al contenuto

Banana Yoshimoto


Messaggio consigliato

E' la mia scrittrice preferita, forse condividendo il podio con Anne Rice, dal momento che hanno due stili completamente diversi per poter essere paragonate.

Da quando ho letto il primo libro ("Sonno Profondo") mi sono innamorato del suo stile confidenziale, della sua poesia in prosa. Riesce a trasmettere emozioni veramente rare, parlando di fatti della vita semplici, come la morte, la separazione, il dolore, facendo vedere come si può uscire da queste situazioni, rivelando la forza dell'essere umano. Ogni tanto le sue storie vengono infarcite da elementi sovrannaturali, soprattutto poteri ESP e simili, ma essi sono inseriti talmente bene nei libri che sembrano una cosa normale, la quale non fa perdere di vista la vera protagonista: la vita con tutti i suoi pregi ed i difetti.

Il suo inoltre è un ritratto di un Giappone che parecchi di noi neanche immaginano, un Giappone diverso dali impegati tutti uguali e dai Manga e Anime fantasiosi. E' un Giappone di gente con sentimenti, che soffre, spera e dispera... che vive!

Per cominciare e leggerla, vi consiglio i seguenti libri:

- Tsugumi: per me il miglior libro che abbia mai scritto.

- Kitchen: il suo primo libro

- N.P.: una bellissima trama ed emozioni fortissime

Non vi consiglio di cominciare con "Sonno Profondo", in quanto è un libro che vi sbatte in faccia lo stile della Yoshimoto in tutta la sua potenza, quindi vi troverete ad amarla o ad odiarla. Con quelli che vi ho elencato sopra invece vi ci avvicinerete in maniera più "dolce", soprattutto se letti nell'ordine indicato, anche se cronologicamente errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho letto sia Tsugumi che Kitchen poichè amo la cultura giapponese da quando ero più piccola e la Yoshimoto in qualche modo mi ha affascinata.Non ho più avuto modo di leggere suoi libri,ma ora mi hai incuriosita sull'ultimo citato...lo leggerò.La Yoshimoto ha uno stile "fresco" e "leggero" ma allo stesso tempo reale e introspettivo ed i sentimenti sono vissuti in modo profondo,ma mai eccessivamente violento da ciò che ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ad un certo punto mi avevano stufato... li trovavo belli, esteticamente, ma anche un po' superficiali (non me ne vogliate per questo).

no no figurati!

è accaduto anche a me con alcuni autori.....credo di aver fatto qualcosa di simile ad una indigestione e quindi ci vuole un po' di tempo prima di riavvicinarmi a loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ho acquistato oggi 4 libri di Banana Yoshimoto, che conto di leggere nelle ferie al mare...

Ho preso:

Tsugumi

Kitchen

Honeymoon

La piccola ombra

Di "Jap" avevo letto finora solo "Bellezza e tristezza" e "La casa delle belle addormentate" di Yasunari Kawabata, spero di trovarmi altrettanto bene! :cool:

Ciao ciao :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Banana Yoshimoto ha un suo modo di scrivere un pò estetico ma a mio avviso non è affatto superficiale,piuttosto è impregnato comunque della cultura orientale e ne rispecchia immancabilmente gli ideali e le posizioni seppur abbia una verduta della vita di ben più ampio respiro.Cmq secondo me le sue opere sono dei piccoli capolavori che rimangono cmq impressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato oggi 4 libri di Banana Yoshimoto, che conto di leggere nelle ferie al mare...

Ho preso:

Tsugumi

Kitchen

Honeymoon

La piccola ombra

Di "Jap" avevo letto finora solo "Bellezza e tristezza" e "La casa delle belle addormentate" di Yasunari Kawabata, spero di trovarmi altrettanto bene! :cool:

Ciao ciao :-D

Inizia da Kitchen. Poi gli altri nell'ordine. Così potrai apprezzare la maturazione dell'artista.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me purtroppo la scrittrice Banana Yoshimoto non è piaciutà granché. Amo leggere testi di autori giapponesi (e altri orientali), ma lei proprio non mi va giù....è l'unica scrittrice della quale dopo aver letto i libri....non ricordo più nulla, la storia, i personaggi...nulla non mi lasciano nulla.

preferisco allora scrittori come Kawabata, Yoshikawa, Murasaki, Ueda Akinari, Murakami, Akutagawa, tsunetomo...ecc ecc...

ciao

PS: @Darth....così va meglio no?

PS2: @Joram....certo che noi due siamo in antitesi come gusti letterari...la Anne Rice è quanto di più pesante e lento io abbia mai letto....a suo confronto Svevo e i decadentisti scrivevano commedie scorrevoli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...