Vai al contenuto

dubbio talento epico dell'incantatore


da_ad

Messaggio consigliato

buonasera a tutti :)

dando un occhiata al manuale dei livelli epici versione 3.0 mi sono accorto che il talento " Incantesimi Rinforzati(Metamagia) " recita che "tutti gli effetti variabili numerici di un incantesimo rinforzato vengono massimizzati e quindi raddoppiati..... " ora vi chiedo con quel variabili cosa si intende? che è una variabile dell'incantesimo o che deve variare (cioè che praticamente riguarda i dadi) ?

perchè nel caso si intenda le variabili di un incantesimo un normale Sciame di meteore rinforzato invece di infliggere 288 danni (4 sfere moltiplicato per 36 il tutto raddoppiato) farebbe la bellezza di 576 danni (8 sfere moltiplicato per 36 il tutto raddoppiato) :eek: :eek: :eek:

come è da interpretare questo " variabili " che cambia così tante cose?

e aggiungo, non avendo il manuale sott'occhi, nel 3.5 c'è sempre questo talento e sempre invariato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le variabili di un incantesimo sono tutti i valori determinati da un lancio di dado. Ad esempio sono variabili i danni inflitti da un fulmine da 10d6 ma anche il numero di gufi celeastiali evocati con un evoca mostri III.

Nella fattispecie il numero di sfere invocate con sciame di meteore non è una variabile ma un numero fisso.

Uno sciame di meteore rinforzato occupa uno slot di 16° livello ed assumendo che tutte e 4 le sfere colpiscano il bersaglio infligge 8*6*4*2 danni ovvero 384 (di cui 96 contundenti e 288 da fuoco).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io ancora non ho capito una cosa....I) Incantesimi rinforzati può essere unito ad incantesimi massimizzati e/o potenziati e/o aumentati?...in ogni caso mi potete calcolare il danno che viene partendo da stretta folgorante? (5d6)

1) rinforzati+massimizzati

2) rinforzati+potenziati

3)rinforzati+aumentati

4)rinforzati+massimizzati+potenziati+aumentati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ho capito una cosa....I) Incantesimi rinforzati può essere unito ad incantesimi massimizzati e/o potenziati e/o aumentati?...

Aumentati è quello che aumenta il numero di dadi di danno? Se si, allora si, è cumulabile con rinforzati, così ocme incantesimi potenziati. Invece, per incanteismi massimizzati no, dal momento che stai già massimizzando ocn incanteismi rinforzati.

in ogni caso mi potete calcolare il danno che viene partendo da stretta folgorante? (5d6)

1) rinforzati+massimizzati

60 danni, dato che una doppia massimizzazione non ha effetto doppio.

2) rinforzati+potenziati
3)rinforzati+aumentati

Rinforzati: 60 + potenziati: la metà di 5d6.

4)rinforzati+massimizzati+potenziati+aumentati

Non so di quanto aumentano con incanteismi aumentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

aumentati sta sul perfetto arcanista (talento epico) e secondo me aumenta di 10d6 il danno portandolo a 15d6, quindi insieme ai rinforzati sarebbe 60+15d6?...altra cosa riguardo i massimizzati lo pensavo anche io che fosse così ma leggendo il telento incantesimi rinforzati c'è scritto che è possibile combinarlo con i massimizzati e i potenziati (come non lo so però)

Link al commento
Condividi su altri siti

aumentati sta sul perfetto arcanista (talento epico) e secondo me aumenta di 10d6 il danno portandolo a 15d6, quindi insieme ai rinforzati sarebbe 60+15d6?...

Per la precisione, aumenta il danno FINO a 10d6, dipende sempre dal tuo LI. Se non ricordo male, stretta folgorante fa 1d6 ogni 2 livelli, vero? In questo caso aumenterebbe di 5. Ed essendo un talento epico, il LI sarebbe abbastanza alto da aumentare al massimo. Ergo, la stretta folgorante farebbe 10d6 rinforzati che fanno 120, + la metà di 10d6. Se invece fa 1d6/liv, farebbe come dici tu 15d6, quindi: 15*6*2=180+la metà di 15d6.

altra cosa riguardo i massimizzati lo pensavo anche io che fosse così ma leggendo il telento incantesimi rinforzati c'è scritto che è possibile combinarlo con i massimizzati e i potenziati (come non lo so però)

Veramente ho controllato ora, e c'è scritto esattament eil contrairo:

Special: You can't combine the effects of this feat with any other feat that affects the variable, numeric effects of a spell, such as Empower Spell or Maximize Spell

Quindi i calcoli che ho fatto ospra non hanno senso, e nemmeno quest'ultimo. Al massimo, secondo me potresti farl ocon gli incanteismi aumentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora è sbagliata la traduzione, comunque sul giocatore è scritto 1d6 danni per livello riguardo la stretta folgorante (massimo 5d6), per questo ho pensato 15d6 con gli aumentati...comunque se fino a qui è tutto giusto, ho un ultimo dubbio: faccio una stretta folgorante aumentata e rinforzata, devo fare 15d6 massimizzato e raddoppiato (180) o devo fare 5d6 massimizzato e raddoppiato (60) +10d6 che attengo con l'aumentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora è sbagliata la traduzione, comunque sul giocatore è scritto 1d6 danni per livello riguardo la stretta folgorante (massimo 5d6), per questo ho pensato 15d6 con gli aumentati...comunque se fino a qui è tutto giusto, ho un ultimo dubbio: faccio una stretta folgorante aumentata e rinforzata, devo fare 15d6 massimizzato e raddoppiato (180) o devo fare 5d6 massimizzato e raddoppiato (60) +10d6 che attengo con l'aumentato?

La prima, perchè incanteismi aumentati non ti fornisce dadi di danno bonus, ma aumenta il limite massimo dei dadi di danno, il che vuol dire che qualsiasi effetto metamagico del genere si applica anche sui dadi aumentati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...