Vai al contenuto

"Baby "Dracula


Messaggio consigliato

Il primo film sul Conte. Dato cho oggi ho voglia di scrivere, vi regalo subito un altro topic, solo per intenditori. Se c'è qualche appassionato di vecchi film, e dubito che ci sia, vorrei sapere la sua su questa piccola perla proveniente dal passato.

Il mio giudizio su Nosferatu- il vampiro è certamente positivo, non è che scrivo così perchè è un film di 83 anni fa, cosa che spesso fanno intuire certe persone che si elevano a "critici". Io non intendo elevarmi a "critica", dicono solo la mia in modestia. Allora, non è perchè un film è del 1922, è in bianco e nero, muto e di matrice tedesca vuol dire che fa schifo. Saper apprezzare la pellicola rigata e le espressioni degli attori del cinema muto ( che, ammetto, possono sembrare ridicole) è un segno di raffinatezza. La storia di Dracula credo che la conoscete tutti, e la critica non sta qui. Ci tengono comunque a farvi sapere che la qualità tecnica dei questo film è eccezionale, e gli attori sono INCREDIBILI.

P.s.: non vale la scusa che gli attori con matita, "fondotinta" bianco e rossetto sembrano dei frocetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un estimatore di cinema, né muto né parlante...

Dracula per contro mi affascina molto e ho letto molto in materia...

Nosferatu non l'ho mai visto, ma le critiche (quelle vere) dicono sia un film bello e godibile...

Così come anche film come Dracula (1931), con Bela Lugosi (anche se il Dracula per antonomasia credo resti Christopher Lee)...

Il mio preferito (e l'unico che ho visto integralmente almeno 3 volte) è però il Dracula di Bram Stoker, di F. F. Coppola (1992)...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di questi film, non è tanto che non vengono visti, quanto che sono quasi irreperibili...

io ho imparato grazie al mio professore del liceo di lettere ad apprezzare il cinema muto, che ovviamente è un cinema diverso, in quanto l'espressività che lo caratterizza può sembrare a primo acchito bizzarro e innaturale. Questo lo pensai anche io al primo muto visto (Malombra) ma poi con la visione delle pellicole successive ci ho fatto l'occhio e adesso devo dire che l'apprezzo.

Tornando al tema dell'irreperibilità, ribadisco: per trovare questi film adesso in pratica si ci può affidare soltanto all'inaffidabile ebay (spendi abbastanza e non sei certo dello stato di quello che compri). Io ne ho visto qualcuno la notte (io soffro d'insonnia) l'anno scorso su rete4, ma per il resto sono quasi spariti.

Il film citato da Darth Rija, è bello, anche se secondo me c'è qualcosa di meglio anche tra il cinema italiano muto di quel periodo. A proposito di Rija, complimenti ancora, è raro trovare giovani (anche io sono giovane ed anche io sono raro ;-) ) che apprezino il cinema muto. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso per Darth Vader e per chiunque lo pensi: quei film vecchi sono i più facili da reperire. Io ho più difficoltà a trovare il Dracula di Christopher Lee che non quello del '22. Un consiglio: quella che mette in giro i migliori dvd di film dei "bei tempi andati" è la "Ermitage cinema". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...