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Il titolo può anticipare qualcosa: da vero ignorante, ho sempre giocato a RPG e MMORPG a classico sfondo fantasy, gnomi orchi e tant'altro. Essendo però da sempre un grande fan dei B-movie, mi stò informando per sapere se esistono GDR di questo stampo (zombie, blob gelatinosi, formiche giganti, mummie e licantropi, per intendersi).

Mi incuriosiva Sine Requie, ma dal poco (veramente poco) che ho visto mi sembra troppo "serioso" rispetto a quello che cerco.

Volevo quindi chiedervi se esiste qualcosa che non deluda le mie aspettative ;-)

Grazie in anticipo!

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Tempo fa su un numero di DUNGEON c'era la sezione "polyedron" dedicata ad un gioco con ambientazione del genere basato piu' o meno sul d20 system (di d20 modern) ... credo si chiamsse PULP HEROES :bye:

PS: era in inglese, ovviamente e nell'edizione americana del giornale!

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Ciao!

Non conosco Sine Requie e quindi non so dirti se è troppo "serioso" però conosco abbastanza bene Call of Cthulhu (versione Basic) e se lo rendi tu un po meno serio, va più che bene, considera che ci sono anche 3 Supplementi (Quattro Minuti a Mezzanotte, Cinque Minuti a Mezzanotte e Sei Minuti a Mezzanotte) ogni uno con 4 avventure tratte proprio dai film dell'orrore degli anni 80-90!

Certo, non sarebbe più "Il Richiamo di Cthulhu" però potrebbe andare bene per quello che vuoi fare, e magari poi ti potresti inoltrare nel mondo di Lovecraft e di Cthulhu!

Bye byez :bye:

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Ma veramente CoC dovrebbe essere un gioco di orrore che ti divora e che ti porta alla follia.

Invece ci sono giochi fatti apposta per quello che chiedi. A meno di fraintendersi sul senso di film di serie B.

Intanto One shot one kill. E' italiano. Ed il gdr dei film di serie B.

E' in playtest la nuova versione OSOK TRUE (cioè one shot one kill the real ultimate edition)

Sul forum di GenteCheGioca passa spessisimo anche l'autore. Se posti lì avrai sicuramente info. Ed essendo un esperto di film di serie b e appassionato di gdr probabilmente ti potrà consigliare anche altro.

Purtroppo non so come sia recuperabile (la versione vecchia) perchè era distribuito da Rose&Poison che credo non ci sia più.

Ecco comunque alcuni vecchi link:

http://blog.libero.it/traumacity/

Poi un gdr sugli zombie che dovrebbe andarti bene (ma non l'ho mai giocato quindi non posso esserne sicuro) è Zombie Cinema

http://www.arkenstonepublishing.net/zombiecinema

Per il resto i film di serie b non sono un'ambientazione che mi appassiona molto.

Ma sicuramente ci sono motli gdr specifici.

Ah sul giocare il Sine in stile serie B. Sicuramente è possibile. E se passano gli autori di qui ti daranno maggiori spiegazioni.

Fprse è addirittura uno dei miglior modi di giocarlo se l'attenzione all'aspetto serie B è concentrata principalmente su arti mozzati (diciamo la pèarte di combattimento) e non su altri aspetti dei film di serie B.

Le tabelle dei combattimenti sono "fatte apposta" per quello.

Il resto degli aspetti invece dovreste introdurli con la libera ruolazione.

A mio parere comunque è più adatto di CoC.

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Hai ragione TartaRosso, è che ho letto brevemente alcune avventure di CoC e mi sembravano fossero adatte al mio stile, invece come ho potuto appurare si trattavano solamente di casi isolati...mi ha comunque fatto una buona impressione.

Spulcio un po' i link che mi hai passato e poi faccio risapere!

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Guarda se ti interessa lo stile pulp Sine è il Top. Piglia il quarto reich in cui zombie cruciuncinati guidano gli "ingari cittadini" che , tra l'altro, si leggono i fumetti di Sigfied dove un nazista di fattezze disneyane va in giro a sventare eroicamente le losce manovre di papisti ed ebrei....

Insomma DEVI prenderlo alla "B Movie" perché se osi metterci troppa seriosità ci resti sotto (questo non vuol dire trasformarlo in un comico ma "pulp fiction" ci sta tutto).

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Quoto Valak, Wushu è il massimo per ste cose. E il fatto che sia un sistema libero da ambientazioni varie aiuta; è estremamente personalizzabile e adatto a qualsiasi cosa fuori dalle righe e dagli schemi. In alternativa, e sempre free, ti consiglio zombies gdr. trovi il download gratuito su gdritalia.it. Stessa cosa per Wushu.

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Geiger Counter sembra essere ESATTAMENTE quello che cerchi. É un sistema semplice, che punta proprio alla creazione di un'atmosfera da film horror di serie B.

Come dice la copertina, "The most fun you can have while being eaten"

Se scendi nella pagina trovi il download gratuito. É un pdf corto e agile e dovrebbe fare al caso tuo.

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Aggiungo, Lo spirito del secolo che uscirà per Janus design alla prossima Play (quindi prenotabile già dal 14 di Marzo), veramente pulp.

Poi dipende da cosa vuoi: se vuoi roba tamarra alla final fantasy: Anima Prime [trovi la beta aggratis su internet, ovviamente in inglese, con la traduzione italiana non son più andati avanti purtroppo].

Ovviamente c'è anche OSOK, fatto apposta per i B Movie, ora è in test OSOK true, se chiedete al rafman, magari vi passa il pdf da provare, poi vi uccide ovviamente.

Aloa!

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Geiger Counter sembra essere EATTAMENTE quello che cerchi. É un sistema semplice, che punta proprio alla creazione di un'atmosfera da film horror di serie B.

Come dice la copertina, "The most fun you can have while being eaten"

Se scendi nella pagina trovi il download gratuito. É un pdf corto e agile e dovrebbe fare al caso tuo.

Quoto, inoltre lo trovi tradotto in ita su gdritalia, quei ragazzi sono veramente dei grandi.

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    • By dario59
      Ciao

      Stavo cercando un po' d'aiuto (e di consigli) perché mi è venuto in mente di scrivere un qualcosa di un po' diverso. Ho notato che le sessioni del mio gruppo si protraggono veramente a lungo, spesso iniziamo alle 9 e mezzo e finiamo alle 2/3 di notte. Questo fattore non mi ha mai dato particolarmente fastidio (anzi), ma sprechiamo spesso tempo nel pensare piani e macchinazioni senza mai entrare nel vivo dell'azione.

      Con questo in mente mi è venuta un'idea per mettere un po' di pepe e fare qualcosa di alternativo: legare dei fattori real al gioco, nella fattispecie il tempo. Naturalmente senza dirlo prima ai giocatori 🙂 
      Avevo pensato di scrivere un'avventura ambientata in un laboratorio "abbandonato" del IV Reich in cui sono stati condotti esperimenti sui morti. I giocatori sono delle cavie che si risvegliano all'interno - uno di loro nelle mie intenzioni sarebbe un inscius inconsapevole che piano piano prende coscienza del suo essere morto. Nel laboratorio c'è un generatore che si sta spegnendo e che alimenta le gabbie di contenimento in cui sono rinchiuse le aberrazioni frutto dei minuziosi studi degli scienziati Tedeschi.
      Nella mia idea malsana dopo una mezz'ora di gioco una sezione del laboratorio rimarrebbe senza corrente, dopo un'ora si allenterebbero le gabbie facendo fuoriuscire qualche morto che infesterebbe una o due sezioni (o piani) rendendoli più difficili da esplorare, dopo 2 ore ci sarebbe qualche altro piccolo evento e dopo 3 la gabbia contenente la "bestia" che il laboratorio era stato incaricato di creare si aprirebbe, lasciandola libera ed affamata.
      I giocatori potranno cercare una via di fuga mentre indagano sul perché il laboratorio sia nato, che cosa ospitasse, perché sembri abbandonato e cos'è successo ai pochi (pazzi) scienziati rimasti al suo interno. Darò loro la possibilità sia di capire perché il laboratorio si sta spegnendo sia di ritardare la cosa che di fermarla del tutto ponendo fine ai problemi di alimentazione dello stesso.
       
       
      Secondo voi è nakagata come idea o può funzionare? Se sì, avete qualche consiglio? Critiche? Tutto ben accetto!
    • By Pelor
      Salve a tutti gdr, come state? Arriva l'estate e stranamente io e il mio party abbiamo aumentato le ore di gioco, siamo proprio nerd eh... ma bando alle ciance, volevo che mi toglieste un dubbio che purtroppo da solo e nel dungeon della mia city, nessuno e' riuscito a togliermi. Dopo un piccolo periodo a giochi da tavolo, abbiamo ripreso a giocare a Sine requie anno xiii terza edizione serpentarium, e adesso volevamo espandere i nostri manuali.
      Cio' che vi chiedo e' molto semplice, lasciando stare la prima edizione (ReP) che a quel che ho capito ha meccaniche diverse e manuali introvabili, vi sono differenze tra i manuali della seconda edizione ( Asterion press) e terza ( serpentarium) o questi ultimi sono solo ristampe?  Esempio fonte wikipedia:
      (2008) Sanctum Imperium Anno XIII - Manuale riguardante lo Stato papale (b/n, cartonato, 160 pag.)    (2016) Sanctum Imperium Seconda edizione - Ristampa di Sanctum Imperium+Gli Occhi del Serpente (b/n, cartonato) E' sempre lo stesso manuale con accorpazioni?
      Grazie mille.
       
    • By spappo
      Salve ragazzi,
      scusate per la domanda stupida, ma ho letto il manuale un bel pò di mesi fa e ora lo sto riprendendo perchè finalmente posso fare una one-shot come dm,non ricordo il problema del mare,mi sto rigirando il manuale ma non trovo nulla:
      1)Perchè è un problema?
      2) perchè non costruire barche?
      3) se ricordo bene, i tedeschi hanno ancora qualche sottomarino ma a che cosa gli servirebbe se ormai il mare non viene più utilizzato?
      4) In generale?
       
      Grazie per le eventuali risposte.
    • By Pelor
      Salve a tutti, sono in macchina con l’amico mio il quale mi ha fatto notare che in sine requie, vi è una carta in partivolare il cavaliere che si ritrova a mancare nel mazzo di carte francesi. Questo cosa vuol dire?
    • By The Machine
      Ciao ragazzi,
      Abbiamo recentemente deciso di provare Sine Requie col mio gruppo al tavolo (giochiamo da anni a D&D e Pathfinder).
      Ho recentemente acquistato quasi tutti i manuali ed ho cominciato a leggerli; dovrò fare da "Master" o "Cartomante", ed essendo un completo neofita (sia del gioco, sia del ruolo-->Master) vorrei qualche consiglio in merito, quindi per iniziare parto con qualche semplice domanda:
      - Quale ambientazione mi converrebbe usare?
      - Ha senso fare magari una giocata da, chessò, per esempio 4 sessioni giusto per entrare nell'ottica? Magari qualcosa per provare, senza che sia legata ad un'eventuale successiva campagna?
      - Cosa mi consigliate di fare nella prima sessione? Cercare di spiegare regole (che ancora non conosco) o provare subito a giocare imparando assieme ai miei giocatori?
      - Per un'eventuale campagna quale ambientazione è più semplice per un gruppo di neofiti?
       
      Potendo mi piacerebbe provare magari in Play by Forum il gioco, anche solo impersonando un NPG per il master se non vi fosse la possibilità di giocare a lungo termine
      Qualsiasi opinione e/o consiglio è benvenuto e apprezzato
       

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