Vai al contenuto

Chiarimento Palla Di Fuoco


malkavjan

Messaggio consigliato

Salve ragazzi avrei una domanda da sottoporvi riguardante l'incatesimo come da titolo, non gioco da molto a D&D e ieri sera era sorto un dubbio, magari sarà anche una banalità..

Eravamo in una caverna a combattare, alcuni nemici erano a terra altri sul soffitto ad una distanza di circa 6 metri, dichiaro la mia azione da mago che è una palla di fuoco.. la domanda stupida è: "Se lancio la palla di fuoco tenendo presente che il punto di impatto è il terreno, essa si propaga anche sino al soffitto avendo un raggio di 6 metri?! O la visuale da considerare non è tridimensionale come spesso accade in molti incantesimi che è specificato diversamente, ad esempio, incantesimi a cono?!"

Grazie per la delucidazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

si propaga anche sino al soffitto avendo un raggio di 6 metri?!
Se il soffitto è alto 6m e la Palla di fuoco impatta al suolo potresti non colpire tutti i nemici in aria, visto che l'esplosione sarebbe una semisfera.

Di conseguenza soltanto la verticale al punto di impatto arriverà ad altezza 6m, tutto attorno sarà più bassa. ;-)

font3_17_semisfera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il soffitto è alto 6m e la Palla di fuoco impatta al suolo potresti non colpire tutti i nemici in aria, visto che l'esplosione sarebbe una semisfera.

Di conseguenza soltanto la verticale al punto di impatto arriverà ad altezza 6m, tutto attorno sarà più bassa. ;-)

font3_17_semisfera.jpg

esatto, solo il mostro che si trovava sul epicentro subisce la sfera...

ora mi chiedo, perchè non lanciare la palla di fuoco con un ipocentro a mezz-aria??

nessuno te lo vieta...anzi, io l'ho quasi sempre usata cosi...

in questo caso colpiresti tutte le creature del soffitto in un aria di 4 metri di circonferenza dal epicentro(ad occhio e croce sono 4, ma potrei sbagliare)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, solo il mostro che si trovava sul epicentro subisce la sfera...

ora mi chiedo, perchè non lanciare la palla di fuoco con un ipocentro a mezz-aria??

Gli ipocentri sono quelli dei terremoti :)

In ogni caso, di base non conviene perchè fondamentalmente non è un cubo. Con un centro ad altezza terreno prendi tutte le creature coinvolte nell'esplosione. Se invece usi un alzo di 6 metri, vuol dire che all'esterno della palla di fuoco non prendi le creature di taglia media o inferiore:

28449d1175022041-area-effect-size-printable-templates-hardgrid-softgrid-fireball.gif

Se prendi questa immagine come sezione verticale di una palla di fuoco centrata a 6 metri sopra il terreno, ti accorgi che prenderai solo 4 quadretti sul terreno, quindi fondamentalmente 3 metri, restanti 9 metri, per come funziona la geometria di dnd, non influenzano le creature di taglia media. E sui bordi, non influenzano nemmeno quelle di taglia grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Se prendi questa immagine come sezione verticale di una palla di fuoco centrata a 6 metri sopra il terreno, ti accorgi che prenderai solo 4 quadretti sul terreno, quindi fondamentalmente 3 metri, restanti 9 metri
Non sono due i quadretti, visto che occuperebbero le caselle corrispondenti ai 3m del suolo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ipocentri sono quelli dei terremoti :)

corretto, parlando di epicentro mi sono confuso XD

cmq facciamo due calcoli...poi mettiamoci la geometria dndana...

altezza 3m, raggio 6...secondo cateto: sqrt(6^2-3^2)=3^(3/2)

diciamo che 5m è il valore pi+ azzeccato-----secondo dnd prendiamo 4.5 (15 foot)

non mi pare cosi nanoscopica...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E in terza è facile con le caselle...

In seconda edizione la parte che finiva nel pavimento andava ad aumentare il volume sferico della parte sopra perchè il volume totale dell'esplosione restava lo stesso, come una vera palla di gas incandescenti che sfoga in tutte le direzioni...

Non vi dico i calcoli a seconda dell'altezza del centro dell'esplosione, per non parlare del fatto che a volte una sola palla di fuoco saturava un intero dungeon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono due i quadretti, visto che occuperebbero le caselle corrispondenti ai 3m del suolo?

Attento, ricordati che stiamo parlando di una forma tridimensionale... quella non è solo la sezione verticale, ma anche l'estensone al centro.

corretto, parlando di epicentro mi sono confuso XD

cmq facciamo due calcoli...poi mettiamoci la geometria dndana...

altezza 3m, raggio 6...secondo cateto: sqrt(6^2-3^2)=3^(3/2)

diciamo che 5m è il valore pi+ azzeccato-----secondo dnd prendiamo 4.5 (15 foot)

non mi pare cosi nanoscopica...no?

A parte che la palla di fuoco ad altezza terreno prende quasi il triplo, ma in ogni caso, la forma della palla di fuoco è quella in tutte le sue sezioni. Non ho postato una immagine casuale, quello è il blaster preciso di una palla di fuoco. Non puoi metterti a fare i conti normali, perchè ricordiamo che una creatura di taglia media, ad esempio, non occupa 2 quadretti in altezza, sebbene un umano normale è più di 1 metro e mezzo. Tu non devi fare i conti sulla geometria normale, quando parliamo di matematica e geometria di dnd, devi prendere le apposite formine e fare il conto con quelle. Ovviamente questo da regole, eh, poi puoi metterti anche a calcolare l'are e il volume, ma da regole le tua aarea di effetto è ridotta a 4 quadretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Attento, ricordati che stiamo parlando di una forma tridimensionale... quella non è solo la sezione verticale, ma anche l'estensone al centro.
Se vuoi considerare l'esplosione in 3D indubbiamente, ma in questo caso la base a terra sarebbe di 9m² (non 3m). ;-).

Se prendi questa immagine come sezione verticale di una palla di fuoco centrata a 6 metri sopra il terreno, ti accorgi che prenderai solo 4 quadretti sul terreno, quindi fondamentalmente 3 metri, restanti 9 metri, per come funziona la geometria di dnd, non influenzano le creature di taglia media.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi considerare l'esplosione in 3D indubbiamente, ma in questo caso la base a terra sarebbe di 9m² (non 3m). ;-).

Parlavo del lato, infatti. 4 quadretti = quadrato con lato di 2 quadretti = quadrato con lato di 3 metri = 9 m^2 :) Ho specificato un po' male in effetti, ma quando parlavo di 3 metri parlavo del lato del quadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...