Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Chiarimento Palla Di Fuoco


malkavjan
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi avrei una domanda da sottoporvi riguardante l'incatesimo come da titolo, non gioco da molto a D&D e ieri sera era sorto un dubbio, magari sarà anche una banalità..

Eravamo in una caverna a combattare, alcuni nemici erano a terra altri sul soffitto ad una distanza di circa 6 metri, dichiaro la mia azione da mago che è una palla di fuoco.. la domanda stupida è: "Se lancio la palla di fuoco tenendo presente che il punto di impatto è il terreno, essa si propaga anche sino al soffitto avendo un raggio di 6 metri?! O la visuale da considerare non è tridimensionale come spesso accade in molti incantesimi che è specificato diversamente, ad esempio, incantesimi a cono?!"

Grazie per la delucidazione!!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

si propaga anche sino al soffitto avendo un raggio di 6 metri?!
Se il soffitto è alto 6m e la Palla di fuoco impatta al suolo potresti non colpire tutti i nemici in aria, visto che l'esplosione sarebbe una semisfera.

Di conseguenza soltanto la verticale al punto di impatto arriverà ad altezza 6m, tutto attorno sarà più bassa. ;-)

font3_17_semisfera.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se il soffitto è alto 6m e la Palla di fuoco impatta al suolo potresti non colpire tutti i nemici in aria, visto che l'esplosione sarebbe una semisfera.

Di conseguenza soltanto la verticale al punto di impatto arriverà ad altezza 6m, tutto attorno sarà più bassa. ;-)

font3_17_semisfera.jpg

esatto, solo il mostro che si trovava sul epicentro subisce la sfera...

ora mi chiedo, perchè non lanciare la palla di fuoco con un ipocentro a mezz-aria??

nessuno te lo vieta...anzi, io l'ho quasi sempre usata cosi...

in questo caso colpiresti tutte le creature del soffitto in un aria di 4 metri di circonferenza dal epicentro(ad occhio e croce sono 4, ma potrei sbagliare)

Link to comment
Share on other sites

esatto, solo il mostro che si trovava sul epicentro subisce la sfera...

ora mi chiedo, perchè non lanciare la palla di fuoco con un ipocentro a mezz-aria??

Gli ipocentri sono quelli dei terremoti :)

In ogni caso, di base non conviene perchè fondamentalmente non è un cubo. Con un centro ad altezza terreno prendi tutte le creature coinvolte nell'esplosione. Se invece usi un alzo di 6 metri, vuol dire che all'esterno della palla di fuoco non prendi le creature di taglia media o inferiore:

28449d1175022041-area-effect-size-printable-templates-hardgrid-softgrid-fireball.gif

Se prendi questa immagine come sezione verticale di una palla di fuoco centrata a 6 metri sopra il terreno, ti accorgi che prenderai solo 4 quadretti sul terreno, quindi fondamentalmente 3 metri, restanti 9 metri, per come funziona la geometria di dnd, non influenzano le creature di taglia media. E sui bordi, non influenzano nemmeno quelle di taglia grande.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
Se prendi questa immagine come sezione verticale di una palla di fuoco centrata a 6 metri sopra il terreno, ti accorgi che prenderai solo 4 quadretti sul terreno, quindi fondamentalmente 3 metri, restanti 9 metri
Non sono due i quadretti, visto che occuperebbero le caselle corrispondenti ai 3m del suolo?
Link to comment
Share on other sites

Gli ipocentri sono quelli dei terremoti :)

corretto, parlando di epicentro mi sono confuso XD

cmq facciamo due calcoli...poi mettiamoci la geometria dndana...

altezza 3m, raggio 6...secondo cateto: sqrt(6^2-3^2)=3^(3/2)

diciamo che 5m è il valore pi+ azzeccato-----secondo dnd prendiamo 4.5 (15 foot)

non mi pare cosi nanoscopica...no?

Link to comment
Share on other sites

E in terza è facile con le caselle...

In seconda edizione la parte che finiva nel pavimento andava ad aumentare il volume sferico della parte sopra perchè il volume totale dell'esplosione restava lo stesso, come una vera palla di gas incandescenti che sfoga in tutte le direzioni...

Non vi dico i calcoli a seconda dell'altezza del centro dell'esplosione, per non parlare del fatto che a volte una sola palla di fuoco saturava un intero dungeon...

Link to comment
Share on other sites

Non sono due i quadretti, visto che occuperebbero le caselle corrispondenti ai 3m del suolo?

Attento, ricordati che stiamo parlando di una forma tridimensionale... quella non è solo la sezione verticale, ma anche l'estensone al centro.

corretto, parlando di epicentro mi sono confuso XD

cmq facciamo due calcoli...poi mettiamoci la geometria dndana...

altezza 3m, raggio 6...secondo cateto: sqrt(6^2-3^2)=3^(3/2)

diciamo che 5m è il valore pi+ azzeccato-----secondo dnd prendiamo 4.5 (15 foot)

non mi pare cosi nanoscopica...no?

A parte che la palla di fuoco ad altezza terreno prende quasi il triplo, ma in ogni caso, la forma della palla di fuoco è quella in tutte le sue sezioni. Non ho postato una immagine casuale, quello è il blaster preciso di una palla di fuoco. Non puoi metterti a fare i conti normali, perchè ricordiamo che una creatura di taglia media, ad esempio, non occupa 2 quadretti in altezza, sebbene un umano normale è più di 1 metro e mezzo. Tu non devi fare i conti sulla geometria normale, quando parliamo di matematica e geometria di dnd, devi prendere le apposite formine e fare il conto con quelle. Ovviamente questo da regole, eh, poi puoi metterti anche a calcolare l'are e il volume, ma da regole le tua aarea di effetto è ridotta a 4 quadretti.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Attento, ricordati che stiamo parlando di una forma tridimensionale... quella non è solo la sezione verticale, ma anche l'estensone al centro.
Se vuoi considerare l'esplosione in 3D indubbiamente, ma in questo caso la base a terra sarebbe di 9m² (non 3m). ;-).

Se prendi questa immagine come sezione verticale di una palla di fuoco centrata a 6 metri sopra il terreno, ti accorgi che prenderai solo 4 quadretti sul terreno, quindi fondamentalmente 3 metri, restanti 9 metri, per come funziona la geometria di dnd, non influenzano le creature di taglia media.
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi considerare l'esplosione in 3D indubbiamente, ma in questo caso la base a terra sarebbe di 9m² (non 3m). ;-).

Parlavo del lato, infatti. 4 quadretti = quadrato con lato di 2 quadretti = quadrato con lato di 3 metri = 9 m^2 :) Ho specificato un po' male in effetti, ma quando parlavo di 3 metri parlavo del lato del quadrato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.