Vai al contenuto

Arcane Thesis


Dedalo

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

se io preparo una palla di fuoco con incantesimi instensificati e occupo uno slot di 4, col talento arcane thesis posso far si che occupi uno slot di 3
Arcane Thesis non si applica ad incantesimi Intensificati. ;-)

Benefit: Choose one arcane spell that you can cast to be your thesis spell. When casting that spell, you do so at +2 caster level. When you apply a metamagic feat other than Heighten Spell to that spell, the enhanced spell uses up a spell slot one level lower than normal. For example, an empowered thesis spell uses up a spell slot one level higher than the spell's actual slot (rather than the normal two levels higher).
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti, il titolo dice tutto....applico arcane thesis ad immagine silenziosa...e quindi se userò metamagie su questo avrà un liv in meno...sta a significare che con l'abilità dello gnomo arti d'ombra posso rapidizzare incantesimi di invocazione o evocazioni dal livello 3 in poi?o che l'ombra di invocazione che userò avrà un livello ridotto per le metamagie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ciao a tutti, il titolo dice tutto....applico arcane thesis ad immagine silenziosa...e quindi se userò metamagie su questo avrà un liv in meno...sta a significare che con l'abilità dello gnomo arti d'ombra posso rapidizzare incantesimi di invocazione o evocazioni dal livello 3 in poi?o che l'ombra di invocazione che userò avrà un livello ridotto per le metamagie?

Vuol dire quello che è scritto: se applichi un talento di metamagia all'incantesimo immagine silenziosa, l'incremento di livello viene ridotto di uno.

All'interno di una build che include lo shadowcraft mage, visto che puoi convertire immagine silenziosa per emulare un incantesimo di invocazione o evocazione (solo alcune sottoscuole) di livello pari al livello dell'incantesimo (nel nostro caso 1, o 0 se utilizzi la sostituzione razziale), se applichi Incantesimi Intensificati all'incantesimo in questione, comprensivo di Arcane Thesis, puoi aumentarne il livello effettivo ad un costo ridotto in termini di slot: in pratica (escludendo gli altri talenti), puoi Intensificare immagine silenziosa, per esempio, fino al 6° livello in uno slot di 5° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi sembra che Arcane Thesis sia stato modificato e che quindi riduce di 1 slot solo il totale livello effettivo dell'incantesimo; quindi se fai rapido(4)+potenziato(2)+massimizzato(3)= 9 con tesi arcana diviene 8, non 6.

Inoltre i talenti che riducono slot delle metamagie non riducono mai a meno di +1, quindi un incantesimo immobile con tesi arcana rimane sempre +1 slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che Arcane Thesis sia stato modificato e che quindi riduce di 1 slot solo il totale livello effettivo dell'incantesimo; quindi se fai rapido(4)+potenziato(2)+massimizzato(3)= 9 con tesi arcana diviene 8, non 6.

Inoltre i talenti che riducono slot delle metamagie non riducono mai a meno di +1, quindi un incantesimo immobile con tesi arcana rimane sempre +1 slot.

Se potessi citare la fonte dell'errata corrige te ne sarei molto grato, perchè il testo del mio Manuale del Giocatore II riporta la versione che dico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se potessi citare la fonte dell'errata corrige te ne sarei molto grato
Che io sappia non c'è stato bisogno di correggerlo attraverso Errata Corrige.

il testo del mio Manuale del Giocatore II riporta la versione che dico io.
Da FAQ no:
If a character with Arcane Thesis (PH2 74) applies multiple metamagic feats to the chosen spell, is the spell’s slot reduced by one level, or by one level per metamagic feat applied?

Arcane Thesis reduces the total spell level of a metamagic-affected spell by one, regardless of the number of metamagic feats applied. An empowered (+2 levels), still (+1 level), silent (+1 level) fireball would be 6th level.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero, vai a controllare le errata del PHB II, e dicono l'esatto contrario.

Ah! e infatti le ho cercate e con molti perigli trovate. E dicono:

Page 74– Arcane Thesis [substitution]

Should read, “When you apply any metamagic feats

other than Heighten Spell” Thus if you were to

prepare an empowered maximized magic missile

(assuming magic missile is the spell you choose for

your Arcane Thesis), it would be prepared as a 4th

level spell (+1 level for empowered, down from +2;

and +2 levels for maximized, down from +3).

Mi pare che l'Errata sia piuttosto esplicito, e le FAQ non possono contraddirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza quale è la versione definitiva?

La mia risposta sarebbe che decide il DM. L'ultima versione delle FAQ è più recente dell'Errata, ma d'altronde le FAQ contraddicono esplicitamente l'Errata e in questo caso il mio giudizio sarebbe che prevale l'ultima versione del testo ufficiale approvato dalla Wizards, cioé l'Errata. Le FAQ sono chiarimenti del regolamento, ma non lo possono riformare radicalmente. Se ti serve un punto di riferimento, io ho sempre letto sui vari forum in inglese (e infatti lo davo per scontato) che Arcane Thesis riduce il livello di ciascuna applicazione di metamagia.

edit: ci tengo anche ad aggiungere che i giudizi su Arcane Thesis presenti nelle FAQ sono stati scritti da the Sage, che per quanto sia un'autorità in fatto di D&D non equivale all'opinione ufficiale dei game designer. Personalmente penso che Arcane Thesis sia un talento potente ma non sbilanciato, visto che comunque per cumulare molti talenti di metamagia su uno stesso incantesimo servono slot di alto livello, i quali potrebbero essere riempiti con incantesimi altrettanto potenti che quello su cui abbiamo Arcane Thesis.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta sarebbe che decide il DM. L'ultima versione delle FAQ è più recente dell'Errata, ma d'altronde le FAQ contraddicono esplicitamente l'Errata e in questo caso il mio giudizio sarebbe che prevale l'ultima versione del testo ufficiale approvato dalla Wizards, cioé l'Errata. Le FAQ sono chiarimenti del regolamento, ma non lo possono riformare radicalmente. Se ti serve un punto di riferimento, io ho sempre letto sui vari forum in inglese (e infatti lo davo per scontato) che Arcane Thesis riduce il livello di ciascuna applicazione di metamagia.

edit: ci tengo anche ad aggiungere che i giudizi su Arcane Thesis presenti nelle FAQ sono stati scritti da the Sage, che per quanto sia un'autorità in fatto di D&D non equivale all'opinione ufficiale dei game designer. Personalmente penso che Arcane Thesis sia un talento potente ma non sbilanciato, visto che comunque per cumulare molti talenti di metamagia su uno stesso incantesimo servono slot di alto livello, i quali potrebbero essere riempiti con incantesimi altrettanto potenti che quello su cui abbiamo Arcane Thesis.

Stavo per dire la stessa cosa.

Inoltre mi ero confuso con i vari altri talenti sul fattore che non si può abbassare a +0 una metamagia che innalzerebbe di +1, Tesi Arcana può farlo (ovviamente sotto il +0 no).

In definitiva bisogna prendersi una marea di talenti di metamagia se si vuole sfruttare appieno questo talento, inoltre applicandosi ad una sola magia è abbastanza limitante.

Rimane un ottimo talento, ma vale la pena spendere tanto in talenti di metamagia? Capisco un Incantatrix che ti riempie di metamagic feat e altro, o l'anziano Halruuan con Incantare Fluente,ecc...

Personalmente li userei in altro modo piuttosto che strapompare un incantesimo, poi de gustibus. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

le errata del PHB II, e dicono l'esatto contrario.
Il passaggio a cui ti riferisci presente nell'Errata è semplicemente l'opinione personale dell'operatore di turno del WoTC Ask Service:
Customer (BIll Bisco) 05/13/2006 11:49 AM

I'm curious about one of the New Feats from Player's Handbook II. Arcane Thesis says that you choose a spell and whenever you apply a metamagic feat to the spell, the enhanced spell uses one level lower than normal. The feat doesn't list what happens when you apply more than one metamagic feat to the spell in question. Does it lower the increased spell level per metamagic feat or does it just lower the total spell level by 1 regardless of the metamagic feats applied?

Response (Chris L.) 05/15/2006 08:08 AM

Thank you for contacting us.

For every metamagic feat you add to that spell, you would reduce the slot bump by one. So if you were to prepare an empowered maximized magic missile (assuming magic missile is the spell you choose for your Arcane Thesis), it would be prepared as a 4th level spell (+1 level for empowered, down from +2; and +2 levels for maximized, down from +3)

I hope this information is useful.

Good Gaming!

le ho cercate e con molti perigli trovate.
Se ti servono, qui sono disponibili tutte le Errata.

L'Errata sarà anche esplicita, ma gli autori del gioco hanno contraddetto questa versione e corretto il talento nelle FAQ.

In sostanza quale è la versione definitiva?
Quella delle FAQ.

Come più volte dimostrato da utenti come Dedalo e Wazabo, l'opinione del WoTC Service lascia il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Errata sarà anche esplicita, ma gli autori del gioco hanno contraddetto questa versione e corretto il talento nelle FAQ.

Per la verità è esattamente l'opposto, e mi stupisce che non sia chiaro: l'errata corrige è per definizione la correzione ufficiale di un errore presente nel testo, mentre le FAQ sono una raccolta di risposte alle domande più comuni. E' vero che l'ultima versione delle FAQ è successiva a questo specifico Errata, ma è anche vero che le FAQ vengono aggiornate incrementalmente (come specifica la WotC stessa), perciò non abbiamo modo di sapere a quando risalga effettivamente quella interpretazione di Arcane Thesis, ovvero se sia o meno successiva alla correzione testuale apportata dall'errata.

Oltretutto la WotC è (per una volta) piuttosto chiara:

These game rule FAQs do not cover errata found in the errata documents.

Direi che, a rigor di logica stretta, la versione presente nell'errata dovrebbe prevalere. Ma essendo questo D&D e non un foro di giureconsulti, suggerisco che ogni gruppo si regoli come meglio crede il DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per la verità è esattamente l'opposto [...] non abbiamo modo di sapere a quando risalga effettivamente quella interpretazione di Arcane Thesis, ovvero se sia o meno successiva alla correzione testuale apportata dall'errata.
?

l'errata corrige è per definizione la correzione ufficiale di un errore presente nel testo, mentre le FAQ sono una raccolta di risposte alle domande più comuni.
Hai letto l'intervento precedente?

L'Errata in questione è proprio una delle risposte date alle domande più comuni, opinione personale di un impiegato del Service e non degli autori del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto l'intervento precedente?

Sì. Tu hai letto la pagina che hai linkato? perchè c'è scritto in grandi lettere rosse "Official D&D Updates". Tendo a mettere l'accento su Official. Quell'Errata sarà anche nato (forse, non ci sono indizi a riguardo) come opinione dell'addetto al Customer Service, ma la WotC ha deciso di includerla in un aggiornamento ufficiale del testo. Oltretutto ti chiedo, con tutto il rispetto, cosa ti rende così sicuro che l'Errata, cioé la revisione ufficiale del testo, non sia vagliata dai game designer, mentre consideri più autorevoli le FAQ che citano più volte, in modo esplicito, delle opinioni (anche, in un'altra domanda, riguardo proprio Arcane Thesis).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In pratica il talento Arcane Thesis si applica ad una sola magia da te scelta, ogni volta che applichi un talento di metamagia a quella magia riduci di 1 l'incremento di slot richiesto, ovviamente se una metamagia richiede 0 incrementi di suo, non vai a -1.

Esempio: attacchi palla di fuoco ad arcane thesis e la vuoi fare rapida(+4) ,potenziata(+2), massimizzata(+3) e silenziosa (+1), normalmente un totale di +10 slot quindi dovresti usare uno slot di 13esimo livello, con esso invece basterà utilizzare uno slot di nono livello poichè rapida sarà +3,potenziata +1, massimizzata +2 e silenziosa +0, sottraendo appunto un incremento da ogni metamagia.

Questa dovrebbe essere l'ultima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fin qui chiaro.. pongo ora un' altra questione:

essendo un mago del dominio lancio gli incantesimi del dominio del fuoco a un livello di incantatore superiore..Ora se io applico rcane thesis ad una palla di fuoco (per esempio) la lancero ad un livello di incantatore superiore di 2 o 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...