Vai al contenuto

Dubbi sul realismo della catena chiodata


Ji ji

Messaggio consigliato

E infatti mica a tutti piace il realismo: prendilo come il peperoncino sulla pasta, ad alcuni piace aggiungerlo e ad altri no.

E si può aggiungere, a gusto, in diverse gradazioni: l'importante è non fare una pasta al sugo col solo peperoncino, perché non è più pasta al sugo.

Fuor di metafora, se piace ai giocatori una modifica realistica non è male, purché non stravolgano il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso credere che ancora si aprano discussioni sul "realismo" di questo o quest'altro in D&D.

Ci vogliamo rendere conto una volta per tutte che state parlando di realismo di una catena chiodata in un gioco in cui ottimizzate i pg in modo che uno in mutande e coltello possa permettersi di confrontarsi in combattimento con un guerriero in armatura completa e spadone a due mani? :banghead: Suvvia...

Realismo? Ci abbiamo provato in questa discussione a parlarne...magari trovate spunti utili ;-)

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=9817

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, nonno... aggiustando in modo realistico o almeno plausibile un pezzetto alla volta, magari alla fine viene fuori qualcosa di meglio... :-p

Per esempio, alle armi corte come i coltelli basterebbe dare un -2 all'attacco contro chi impugna armi più lunghe per dare già una parvenza di difficoltà, mentre alle armi lunghe o comunque ingombranti basterebbe imporre di avere l'area di minaccia sgombra o subire una penalità di -2 o -4 a seconda dei casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso credere che ancora si aprano discussioni sul "realismo" di questo o quest'altro in D&D.

Ci vogliamo rendere conto una volta per tutte che state parlando di realismo di una catena chiodata in un gioco in cui ottimizzate i pg in modo che uno in mutande e coltello possa permettersi di confrontarsi in combattimento con un guerriero in armatura completa e spadone a due mani? :banghead: Suvvia...

In realtà il focus della discussione voleva essere altro. Ovvero come immaginiamo i nostri personaggi? Io non riesco a immaginare un tipo che combatte con una catena piena di chiodi, primo perché se le maglie hanno dei chiodi, ti si pianteranno nelle dita, secondo perché non riesco proprio a figurarmi come la usi 'sta benedetta catena: se la rotea sopra la testa? Accidenti, una tecnicona che giustifica il talento Competenza nelle Armi Esotiche.

Invece questo video mi fa immaginare cosa succeda durante la battaglia, almeno togliendo i chiodi, altrimenti siamo da capo. Sempre per motivi di "immagine" io, ad esempio, preferisco la regola del bonus di difesa di UA rispetto ai personaggi che vanno in giro in armatura completa, entrano nella bettola a bere in armatura completa, cagano in armatura completa e... va beh, vi lascio immaginare cos'altro facciano con l'armatura completa addosso :lol:

Non si tratta solo di realismo - cosa che a me comunque interessa - ma proprio di estetica: a me Dragonball fa schifo, e un tizio che va in giro a combattere con il mazzafrusto doppio e l'armatura di magico cristallo viola mi fa tristezza. Da oggi invece non mi farà più tristezza la catena chiodata, che probabilmente tramuterò all'interno della mia campagna in catena piombata (e la darò a un PNG, visto che i miei giocatori fanno sempre e solo incantatori). Sono gusti, a ognuno il suo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena chiodata in sè è irrealistica, ok. Ma in dnd (visto che l'op parla del realismo della catena chiodata in dnd e non in altri giochi), il realismo non c'entra una beneamata mazza...

Ho cercato "realismo D&D" sul forum.

Ne sono uscite più di 500 entry.

Forse è ora di smettere di discutere su quanto realistico sia D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con sauroneye. E' stancante...in qualunque gioco di ruolo possiamo discutere di verosimiglianza e di plausibilità, non di realismo.

La gente conta i peli di un'arma cercandone il "realismo", allora invece che dalle armi eliminiamo qualunque classe, materiale, arma che non abbia, nella realtà, alcuna possibilità di sopraffare, senza starsi ad inventare i "ma se....", un guerriero in armatura completa o in usbergo (cotta di maglia) con spadone a due mani o spada a una mano e mezza. realismo...in un gioco in cui uno agita le mani e scaglia una palla di fuoco. :banghead:

Insomma, ha ragione sauroneye, parliamo semmai di verosimiglianza.

Chi vuole realismo....SI ARRUOLI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualunque gioco di ruolo possiamo discutere di verosimiglianza e di plausibilità, non di realismo.

Temo che molti utenti di questo forum tendano ad usare quest'ultimo termine come sinonimo degli altri due (a volte è capitato pure a me), per cui ecco il suo continuo spuntare in discussioni varie... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, non possiamo negare la discussione senza discuterne. ^^

Poi se vogliamo ultraprecisione linguistica in ogni thread ci sto, ma mi pare che mettersi a fare i filologi ultrastraperfettini non sia il massimo in un forum informale. ;-)

Distinguere realismo, verosimiglianza, plausibiltà non lo reputo un mero esercizio di stile da "perfettino", ed essere "informali" non significa poter dire cacca e capire cioccolato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un filologo in fieri... fidati che i filologi ultraperfettini sono roba molto, molto diversa. Gente che critica "agreste" come riferito ai pascoli in base all'etimologia dal latino "ager" campo coltivato.:lol:

Per il resto, almeno dal punto di vista narrativo se non erro si distinguono diversi gradi di "realismo" come termine generico, alcuni dei quali sono meglio definibili come verosimiglianza o plausibilità. Per dirne una, una trama in stile Verga dove non c'è nessuno strabiliante colpo di scena che salva i protagonisti è una trama plausibile, la vita è crudele, la natura matrigna e il mondo una m*rd*.

All'opposto, il Satyricon è un testo realistico dove però sono attive maledizioni soprannaturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse se l'argomento è così discusso è il caso di smetterla di dire che non è un problema e che non va discusso, I suppose.

Se intendi che il mio post è irrilevante...

Beh hai ragione! Però ecco si scatenano sempre queste cavolo di discussioni sul realismo quando, se va bene, uno degli utenti ha fatto un anno di arti marziali o ha visto una rievocazione storica (che, in quanto rievocazione è finta e non reale...).

Mi piace di più il modo in cui l'ha posta ji_ji: non tanto "è reale" vs. "non è reale", ma "mi piace perché è fattibile" vs. "non mi piace perché è proprio inimmaginabile.

E' il motivo per cui, alla fine, proibisco a un barbaro con l'ascia di abbattere una portone di metallo.

Potrei farlo contento, ma chi se ne frega: il mio cervello non accetta l'idea, perché ha visto troppi pochi film d'azione.

Quindi, o smetti di colpirla, o ti compri un'ascia nuova perché questa l'hai consumata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow 0_0

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Link al commento
Condividi su altri siti

eccezzionale lo sguardo del vecchio alla fine sbigottito

del resto come dargli torto.....una ragazzetta di 40 kg compreso giaccone scarponi e saccocce piene con due salti e un calcetto fa volare per tre metri un tizio....

vabbe' le arti marziali ma bastava un muratore di 40 anni con la mano a vanga che al primo taffone se la mancava l'ammazzava di polmonite per lo spostamento d'aria....:-D:-D

( ora non fate subito i saputelli tra tutti a spiegarmi le arcane arti marziali....e' per ridere!!:-D)

ps: dio creo' gli uomini colt li rese uguali:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

del resto come dargli torto.....una ragazzetta di 40 kg compreso giaccone scarponi e saccocce piene con due salti e un calcetto fa volare per tre metri un tizio....

E perché, quando solleva il tipo con la corda e lo fa cadere sfasciando il bancone? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...