Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Fabbricare


Graster
 Share

Recommended Posts

ho cercato e non ho trovato nulla in merito a ciò che voglio chiedere, quindi posto:

FABBRICARE:

L'incantatore è in grado di convertire del materiale di un certo tipo in un prodotto finito

costituito dallo stesso materiale. Egli può quindi creare un ponte di legno usando una catasta di tronchi d'albero, una corda da un groviglio di fili di canapa, dei vestiti da una matassa di lino o di lana e così via. Questo incantesimo non è in grado di creare o rasmutare creature od oggetti magici. La qualità degli oggetti ottenuti attraverso l'incantesimo è proporzionale alla qualità del materiale grezzo usato per la fabbricazione. Se l'incantatore utilizza un minerale, la massa del bersaglio è ridotta da 270 dm3 a 27 dm3 per livello.

L'incantatore deve effettuare una prova di Artigianato appropriata se intende fabbricare articoli che richiedano un alto grado di manifattura (gioielli, spade, vetro, cristalli ecc.).

Il lancio dell'incantesimo richiede 1 round per ogni 270 dm; (o 27 dm3) di materiale da convertire.

Componente materiale: Il materiale originale, che costa quanto il materiale grezzo necessario per fabbricare l'oggetto che deve essere creato.

la domanda è:

se io ho un bel blocco di mithral davanti a me e voglio creare un'armatura (facciamo conto completa) riesco a crearla con l'incantesimo?

devo fare un lancio in artigianato (se si con quale CD)?

se devo fare la prova di artigianato, quanto mi dura la creazione?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la domanda è:

se io ho un bel blocco di mithral davanti a me e voglio creare un'armatura (facciamo conto completa) riesco a crearla con l'incantesimo?

Si.

devo fare un lancio in artigianato (se si con quale CD)?

Si, alla cd appropriata, che trovi alla descrizione di artigianato.

se devo fare la prova di artigianato, quanto mi dura la creazione?

Questa non saprei, ma direi round pari al tempo di lancio.

Link to comment
Share on other sites

Si.

Si, alla cd appropriata, che trovi alla descrizione di artigianato.

Questa non saprei, ma direi round pari al tempo di lancio.

la CD delle armature è 10+bonus alla CA, quindi per un'armatura completa è 18... basta superare un 18 e ho l'armatura dunque... grazie

Link to comment
Share on other sites

basta superare un 18 e ho l'armatura dunque... grazie

Direi proprio di no.

Le armi/armature in mithral sono considerate perfette quindi, come recita pag. 69 del MdG ti servirà anche un prova di Artigianato (fabbricare armature) con CD 20 in aggiunta a quella con CD 18 e, personalmente, obbligherei anche ad un secondo uso dell'incantesimo Fabbricare.

Il ferro ha un peso specifico di 7,8 Kg/dm^3, un'armatura completa di ferro pesa 25 kg per un totale in volume di 3.02dm^3.

Quindi ti serviranno 2 round, ammettendo che il volume di mithral necessario sia uguale a quello del ferro (e niente lascia supporre il contrario).

Spero di essere stato utile :bye:

Link to comment
Share on other sites

Il ferro ha un peso specifico di 7,8 Kg/dm^3, un'armatura completa di ferro pesa 25 kg per un totale in volume di 3.02dm^3.

Quindi ti serviranno 2 round, ammettendo che il volume di mithral necessario sia uguale a quello del ferro (e niente lascia supporre il contrario).

Spero di essere stato utile

si, tutto giusto se non fosse che un'armatura in mitrhil da quanto mi risulta pesi 12.5kg e non 25

dite che escludere materiali [epico] in questo caso funzioni?

cioe potrei creare dal nulla un armatura di adamantio e regalarla?

Oppure gioielli e oro vari?(sempre con l'eventuale prova)

se si potesse... non sarebbe affatto male :P

Link to comment
Share on other sites

Di conseguenza il peso specifico del materiale sarà la metà quindi il calcolo non cambia!

giustamente... errore mio :banghead: :banghead: :banghead:

ma ora mi sono messo a fare due conti

mettiamo il caso di un PG di livello 11 che plasma 27dm^3 ci materiale per livello a turno:297 dm^3

tenendo un peso specifico del mithral pari alla metà di quello del ferro viene 3.8kg/dm^3

quindi potrebbe plasmare 297dm^3*3.8kg/dm^3=1128.6 kg di mitrhal

considerando che un armatura completa pesa 12.5kg, 1128.6kg/12.5kg=90.288

sono giusti i calcoli? mi sembra una cosa bestiale a livello di potenziale.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.