Vai al contenuto

La cdp più forte?


Meleghost

Messaggio consigliato

Trattandosi di un png, è il gs ad aumentare. E l'aumento di gs per un vampiro è di +2, al contrario del ml di un pg che è +8

è vero è una cosa oggettiva (a cui sinceramente non avevo pensato), ma mi sembra molto lontana dalla realtà questa differenza...

Più che altro ti rende il pg una pippa clamorosa. 8 livelli sono pesantissimi.

non sono d'accordo affatto... 8 livelli ma per l'immortalità praticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


tipo? le vulnerabilità e le debolezze? dettagli...

1- niente sole, ovvero, o fai diventare i tuoi compagni delle creature notturne (dandogli scurovisione, in quanto non penso che vogliano spendere tutto il loro patrimonio in torcie e/o lanterne e/o finire la propria scorta di incantesimi nel tentativo di sopprimere il problema della scarsa visibilità, oppure sei costretto a vampirizzarli nella speranza che non abbiano troppa nostalgia del sole

2- ha mille debolezze, sarà bello da giocare ma non è possibile che tra un po' perfino la propria ombra rischia di nuocergli

3- lep molto alto e la possibilità di averlo solo a livelli abbastanza alti (devi avere almeno 5 dv se non mi ricordo male).

per dirne qualcuna

sarà quasi immortale (ricordo il bisogno di avere la bara a portata di mano) ma secondo me il gioco non vale la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

1- niente sole, ovvero, o fai diventare i tuoi compagni delle creature notturne (dandogli scurovisione, in quanto non penso che vogliano spendere tutto il loro patrimonio in torcie e/o lanterne e/o finire la propria scorta di incantesimi nel tentativo di sopprimere il problema della scarsa visibilità, oppure sei costretto a vampirizzarli nella speranza che non abbiano troppa nostalgia del sole

2- ha mille debolezze, sarà bello da giocare ma non è possibile che tra un po' perfino la propria ombra rischia di nuocergli

3- lep molto alto e la possibilità di averlo solo a livelli abbastanza alti (devi avere almeno 5 dv se non mi ricordo male).

per dirne qualcuna

sarà quasi immortale (ricordo il bisogno di avere la bara a portata di mano) ma secondo me il gioco non vale la candela

1- vero. (ho l'impressione di aver fatto 1000 volte questo discorso, ma va bene tanto periodicamente risalta fuori) ma ci sono 1000 espedienti e trucchetti per superare questa debolezza. esempi? talento contrastare la luce solare, notte liquida, un'armatura ombra (semplice +1), ombracciaio, l'incantesimo (arcano 5)armatura di carne, alcuni privilegi di classe del maestro delle ombre... ma più semplicemente, basta mettersi una lunga tunica con cappuccio è sei ok, basta che la luce solare non "tocchi" direttamente la pelle. puoi anche farti un mohjto lungomare a riccione alle 2 di pomeriggio.

2- vero. ma ci sono 1000 espeienti e trucchetti per ciascuna debolezza e vulnerabilità.

3- verissimo. diciamo che devi essere di sesto livello, per essere di quinto dopo morto.

per smentirne qualcuna, non devi avere la bara a portata di mano. cioè, se vai a 0 in negativo coi pf ti conviene che sia così se no schiatti, e se riposi fuori dalla tua bara subisci qualche danno, ma basta qualche pozione di fanghiglia tombale (con cui ti devi spalmare al momento dell'occorrenza) e sei ok. 1000 precauzioni dirai tu, certo, ma come un mortale si porta dietro curaferite e antitossine, un vampiro si può portare dietro fanghiglia tombale e liquido d'imbalsamazione (1d4 pf a dose) oppure sangue che, insieme alla guarigione rapida, fanno il loro porco comodo.

:bye:

beh poi se ne vale la pena è tutto relativo a gusti di ognuno. è mooolto discutibile come personaggio lo ammetto, ma sì, tutto questo al prezzo dell'mmortalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco non vale la candela, calcola quanti pf avrebbe un pg vampiro di 13° livello... 5DV... Guarda i danni medi fatti a quei livelli... Verrebbe steso al primo round di combattimento, e probabilmente prima che finisca l' attacco completo... Non è questione di debolezze, è la mancanza totale di DV da classe rispetto ad un pg con una razza LA +0.

Le cdp più forti penso siano state nominate in lungo ed in largo:

Dweomerkeeper, Shadowcraft mage, Planarsheperd, Incantatrix...

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi pf, ma allo stesso tempo hai guarigione rapida, tiri un d12 come DV anche se senza cos, hai RD, hai molteplici pissibilità di acquisire pf temporanei, e sei immune a molte cose che normalmente sarebbero dannose... non c'è ombra di dubbio sul fatto che per far fuori un pg vampiro preparato o un png di un master preparato, devi essere preparato tu stesso, non è un combattimento che puoi ingaggiare così alla leggera, anche perchè se inizi a prendere livelli negativi sei finito...

inoltre, finchè non riesci a coprire questa lacuna dei pf (ad esempio prendendo uno di quei talenti che incrementano i pf, cosa che forse normalmente non faresti) e comunque sempre in generale un vampiro andrebbe plausibilmente interpretato coma creatura estremamente cauta, scaltra e furtiva da "mordi e fuggi" letteralmente, quindi non ha bisogno di questa gran quantità di pf, anche perchè, contariamente che con tutti gli altri non morti, se vai a 0 o a -18876 pf non muori (calcola poi che tutti i vampiri che tengono alla propria pelle minimo minimo hanno riserva necrotica)...

:bye:

comunque, non parliamo troppo di archetipi dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cpd per druidi del manuale, boh uno dei manuali di Eberron.

In pratica oltre ad alzare incantesimi e forma animale piena del druido ti permette anche di trasformarti in bestie magiche ed esterni di un particolare piano che tu scegli. La trasformazione e' maglio dell' incantesimo Trasformazione stesso perche' oltre a tutte le EX e SU ti prendi anche le spell like abilities ed eventuali abiità di lancio incantesimi.

Se non bastasse, puoi ricreare una bolla planare attorno a te, ricreando i tratti del piano scelto. Ci sono piani carini che hanno trascorrere del tempo diverso dal piano materiale. In particolare quello dei sogni di Eberron, dove il tempo scorre 10 volte più velocemente. Quindi di fatto tutti quelli dentro l' area della bolla planare agiscono 10 round mentre fuori ne passa uno.

Come tutte le cose puo' essere giocato a vari livelli di ottimizzazione, ma di fatto è una cdp con poteri stratosferici.

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi pf, ma allo stesso tempo hai guarigione rapida, tiri un d12 come DV anche se senza cos, hai RD, hai molteplici pissibilità di acquisire pf temporanei, e sei immune a molte cose che normalmente sarebbero dannose... non c'è ombra di dubbio sul fatto che per far fuori un pg vampiro preparato o un png di un master preparato, devi essere preparato tu stesso, non è un combattimento che puoi ingaggiare così alla leggera, anche perchè se inizi a prendere livelli negativi sei finito...

inoltre, finchè non riesci a coprire questa lacuna dei pf (ad esempio prendendo uno di quei talenti che incrementano i pf, cosa che forse normalmente non faresti) e comunque sempre in generale un vampiro andrebbe plausibilmente interpretato coma creatura estremamente cauta, scaltra e furtiva da "mordi e fuggi" letteralmente, quindi non ha bisogno di questa gran quantità di pf, anche perchè, contariamente che con tutti gli altri non morti, se vai a 0 o a -18876 pf non muori (calcola poi che tutti i vampiri che tengono alla propria pelle minimo minimo hanno riserva necrotica)...

:bye:

comunque, non parliamo troppo di archetipi dai...

non è che sia un grande esperto di manuali specifici per vapiri e affini, cmq per quanto rispetti lo stile di tale archetipo, mi sembra fondamentalmente ingiocabile in un party standard.

intanto se ti affidi a un mantello e un cappuccio per proteggerti dal sole la prima folata di vento che ti sposta un pò il cappuccio (magari evocata appositamente da un eventuale nemico incantatore che sa ciò che sei), oppure se subisci un atterramento, resti subito rincretinito e se l'avversario riesce a ripetere lo stesso giochino il round dopo fine del vampiro; i metodi magici invece sono più affidabili ma un pò troppo soggetti a dissolvi magie.... insomma, un vampiro non è fatto per andare in giro di giorno, questo mi sembra palese; come è palese che il resto del party se è composto da avventurieri normali dovrebbe risultare molto intralciato dal dover fare vita notturna per il resto dei loro giorni a causa del vampiro.

sul fatto che non sei fatto per la mischia faccia a faccia siamo d'accordissimo, ma se il party deve andare nel dungeon o a combattere contro xyz tu che fai? ci vai, a meno che tu non voglia proprio evitare tutti gli scontri in campo diretti della campagna; arrivato lì ti ritrovi sì con un pg fichissimo ma pur sempre di 5 livello quando gli altri sono di 13, hai in media 38 pf, una palla di fuoco non schivata e sei giù.

e inoltre devi portare con te una bara e tenerla a 13,5 km massimo dalla tua posizione,troppo improbabile in moltissime situazioni (andate sulla montagna, andate sull'isola, andate su un'altro piano, andate nel tal posto con un teletrasporto, entrate in quel portale....) il che compromette anche la presunta "invulnerabilità" del pg.

per come la vedo io il vampiro è un fantastico png nemico e un pg caratteristico in una campagna ad hoc.

@ D&D seller: come funziona usare il tiefling per fare il cavaliere mistico senza prendere il livello da grr? ho cercato su UA ma non l'ho trovato...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sia un grande esperto di manuali specifici per vapiri e affini, cmq per quanto rispetti lo stile di tale archetipo, mi sembra fondamentalmente ingiocabile in un party standard.

intanto se ti affidi a un mantello e un cappuccio per proteggerti dal sole la prima folata di vento che ti sposta un pò il cappuccio (magari evocata appositamente da un eventuale nemico incantatore che sa ciò che sei), oppure se subisci un atterramento, resti subito rincretinito e se l'avversario riesce a ripetere lo stesso giochino il round dopo fine del vampiro; i metodi magici invece sono più affidabili ma un pò troppo soggetti a dissolvi magie.... insomma, un vampiro non è fatto per andare in giro di giorno, questo mi sembra palese; come è palese che il resto del party se è composto da avventurieri normali dovrebbe risultare molto intralciato dal dover fare vita notturna per il resto dei loro giorni a causa del vampiro.

sul fatto che non sei fatto per la mischia faccia a faccia siamo d'accordissimo, ma se il party deve andare nel dungeon o a combattere contro xyz tu che fai? ci vai, a meno che tu non voglia proprio evitare tutti gli scontri in campo diretti della campagna; arrivato lì ti ritrovi sì con un pg fichissimo ma pur sempre di 5 livello quando gli altri sono di 13, hai in media 38 pf, una palla di fuoco non schivata e sei giù.

e inoltre devi portare con te una bara e tenerla a 13,5 km massimo dalla tua posizione,troppo improbabile in moltissime situazioni (andate sulla montagna, andate sull'isola, andate su un'altro piano, andate nel tal posto con un teletrasporto, entrate in quel portale....) il che compromette anche la presunta "invulnerabilità" del pg.

per come la vedo io il vampiro è un fantastico png nemico e un pg caratteristico in una campagna ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Premetto che considero l'immortalità del Lich dovuta al filatterio assai migliore di quella concessa dal Vampiro (sia per le debolezze, sia per il MdL), e che sarebbe interessante spostare tutti questi messaggi in una discussione apposita.

non devi avere la bara a portata di mano. cioè, se vai a 0 in negativo coi pf ti conviene che sia così se no schiatti, e se riposi fuori dalla tua bara subisci qualche danno, ma basta qualche pozione di fanghiglia tombale (con cui ti devi spalmare al momento dell'occorrenza) e sei ok.
Il vampiro del MdM non può andare in negativo coi Pf, in quanto appena raggiungono quota 0 assume forma gassosa e deve tornare nella propria bara per recuperare Pf: come fa ad utilizzare Fanghiglia Tombale in forma gassosa per dormire fuori, subendo solo qualche danno? :confused:

fanghiglia tombale è una poltiglia utilizzata dai vampiri per poter dormire lontano dalla propria bara senza subire danni

tomb shiled +1 è capace a comando di tarsformarsi immediatamente in una bara di legno che avvolge il possessore, si infila nel terreno e ti schiaffa (a meno che non ti trovi su pietra durissima)

Posso chiederti in che manuali sono questi oggetti? Alcuni sembrano interessanti.

Mi resta il dubbio dello scudo: è basato su un effetto di Evocazione e richiama la propria bara?

se si limita a crearne una magicamente non è considerata valida ai fini della rigenerazione del vampiro, in quanto deve tornare nella propria.

in una campagna standard è dura perchè costringe master e compagni ad abitudini insolite, e bisogna vedere anche la disponibilità di tutti e la compatibilità di tutti gli elementi
Su questo concordo pienamente.

come funziona usare il tiefling per fare il cavaliere mistico senza prendere il livello da grr?
Dato che gli Esterni sono automaticamente competenti in tutte le armi da guerra, basta soddisfare il requisito di incantesimi.

La variante di Arcani Rivelati serve per recuperare il MdL di queste razze, azzerandolo con PE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che un guerriero o qualsiasi altra classe non vampiro sarà sicuramente migliore di un vampiro. E' questione di pura matematica.

Un umano guerriero di 13° fa 3 attacchi con un completo, un vampiro 1. E difatti un guerriero non vampiro non solo ha più possibità di colpire di un guerriero vampiro, ma farà anche più male, perchè potrà dedicare ad attacco poderoso parte di quel BaB, sorpassando il bonus di forza del vampiro.

Quindi un guerriero normale farà 3 attacchi, con più possibilità di colpire e faranno più male.

Possiamo fare la stessa considerazione con un pg furtivo. Qui il vampiro è avvantaggiato, perchè ha dei buoni bonus alle abilità. Tuttavia ha anche 8! gradi in meno, e quindi il bonus abilità è già andato. Restano i bonus alle statistiche. Di fatto però ci sono altri template con un LA neache lontanamente osceno come quello di un vampiro che concedono parte di questi bonus, quelli che interessano a questo tipo di personaggio. (Vedi il template Sepulcral Thief dal cityscape oppure Shadow creature dal tome of magic, rispettivamente un +2 e un +1, se messi insieme alquanto paurosi).

Inoltre non dimentichiamo i pochi gradi. Avere pochi gradi in alcune abilità potrebbe compromettere l' acquisizione di altre opzioni, come gli skill tricks del complete scoundrel.

Penso che parlare di vampiri caster sia totalmente inutile, le controparti non vampiri vincono a mani basse, lanciando incantesimi di 7°! mentre il nostro vampiro sta ancora giocherellando con quelli di 3°, con CD Inferiori anche considerando il bonus alle statistiche del vampiro.

Quindi si arriva alla conclusione che un vampiro qualsiasi ruolo voglia ricoprire sarà sicuramente peggiore della contro parte non vampiro.

Gli restano le altre capacità, per carità, alcune sono carine, dominare, livelli negativi, "immortalità". Ma anche qua ci sono se e ma da considerare.

Un mago riesce a dominare persone molto prima di un vampiro 9° livello contro 13°. L' immortalità, la stai sopravvalutando parecchio secondo me, perchè un qualsiasi caster del tuo livello, appena ti ha fatto fuori (spendendo non più di 6 secondi della sua vita) ha lanciato qualche divinazione e sa immediatamente dov'è la tua bara (o dove sei tu), a meno che tu non abbia preso precauzioni, cosa per altro possibile, ma non così semplice. Inoltre che senso ha star li a preoccuparsi di un vampiro quando gli altri membri della squadra sono molto probabilmente più pericolosi di lui?

Io penso che il template del vampiro sia stato fatto male. Avrebbe dovuto avere meno poteri (quella strage di talenti mezzi inutili in particolare) e un LA molto più basso. Ha un LA ingestibile, e abbassarlo troppo lo renderebbe troppo potente. Io personalmente lo vedrei come un LA +4, togliendo un pochi di talenti bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo su tutto. non è assolutamente fatto per andare in giro di giorno (a parte gli espedienti che si possono trovare, io sono sempre stato riluttante a farlo soprattutto a LIVELLO INTERPRETATIVO, cioè ca**o, un vampiro odia la luce come espressione di energia positiva, anche se non gli fa danni la detesta!) , e diciamo che il cappuccio è un soluzione baracca (che ritengo comunque ingegnosa proprio per la sua semplicità ed economicità)... ma questa è solo l'ultima delle precauzioni! se sotto il cappuccio hai 1 armatura dell'oscurità, se ti sei cosparso di notte liquida prima di uscire, se hai gli occhiali da giorno, se finite queste precauzioni resisti un numero di round pari a 2 + il tuo mod di carisma beh...ce la farai a metterti al riparo cavolo! cioè, io non andreai a passeggiare nel bel mezzo del deserto dell'Anauroch a mezzogiorno certo, ma palusibilmente un qualsiasi luogo d'ombra è un riparo...hai movimenti del ragno, forma alternativa e forma gassosa. inoltre i migliori vampiri ovviamente sono incantatori, e la prima cosa da fare progredendo al 9° livello, cioè dopo 4 livelli giocati da vampiro, è prendere teletrasporto subito subito.

sempre stato nei dungeon io da vampiro, movimenti del ragno, muoversi silenziosamente e attacchi alla sprovvista. in ogni situazione evito lo scontro diretto, o corretto, o alla pari (di solito chi utilizza vampiri è restio a servirsi della progenie...io la sfrutto appieno!!)... una palla di fuoco non schivata (comuqnue ottima destrezza e Ts riflessi) e sto giù, ma è impossibile che mi prendi con 2 palle di fuoco, dopo la prima (se sopravvivo) sono già in uno dei peggiori bar di caracas a bere pampero, con le possibilità medie di fuga che ho, mentre altri pg picchiatori e pieni di pf per esempio ne prendono una e restano in piedi, ma poi un'altra e un'altra plausibilmente... poi considera 38 pf medi + 10 della Rd + 5 della guarigione rapida... sono già 50 che aumentano di round in round. e considera inoltre che nessun vampiro si getta in combattimento senza aver prima fatto una bella colazione di sangue ed energia vitale, quindi prima si scalano sempre i pf temporanei... e ancora: palla di fuoco! quanti danni? 1000 pf? bene, sono in negativo, assumo forma di gas e mi dirigo verso la mia bara volando... ma in realtà ho riserva necrotica, e non ne ho bisogno. mi imbosco in un angolo e mi rigenero.

la bara sì un pò scazza... ma di solito trovo chi al porta per me... (a parte che nell'ultima campagna avevo un pg prescelto dalla morte) in genere almeno un baldo png dominato mi aiuta in quese cose. usare molto la dominazione associata alla progenie è una cosa che ho trovato molto utile, non solo ai fini del combattimento ma anche in queste piccole cose. poi come ho già detto la fanghiglia tombale è una poltiglia utilizzata dai vampiri per poter dormire lontano dalla propria bara senza subire danni, e questa come al solito è la soluzione più semplice e più efficace... se non bastasse, un bel tomb shiled +1 è capace a comando di tarsformarsi immediatamente in una bara di legno che avvolge il possessore, si infila nel terreno e ti schiaffa (a meno che non ti trovi su pietra durissima) direttamente six feet under proprio lì sul posto in qualsiasi momento. è uno scudo-bara portatile molto simpatico. rimane sempre l'opzione teletrasporto da tenersi buona il prima possibile. fino ad allora una percentuale di rischio c'è.

questi comunque sono solo alcuni espedienti, in generale sono d'accordo con te ripeto. però io me la sono cavata da 5 anni a questa parte, volevo solo spiegarti in certi casi come ho fatto...non me la gufate troppo dai!

:bye:

untima cosa: di certo in una campagna standard è dura perchè costringe master e compagni ad abitudini insolite, e bisogna vedere anche la disponibilità di tutti e la compatibilità di tutti gli elementi, questo è ovvio, ma chiariti questi punti in principio io non ho mai trovato grossi problemi, anche grazie ai ragazzi con cui gioco. ad esempio, per missioni nelle montagne o isole deserte a cui hai accennato tu, il master a volte mi ha consentito di impersonare una proogenie (ahimè eventualemente sacrificabile, seppur a malincuore) o addirittura un png dominato, che comunicava telepaticamente ed empaticamente al mio pg vampiro il quale nel frattempo rimanva nel suo covo a lavorare a non so che di volta in volta...

NB: pur condividendo le critiche alla giocabilità del vampiro espresse da D&D seller e wazabo penso che il vampiro sia sempre e cmq un maestro di stile e faccio i complimenti a te, al tuo master e ai tuoi compagni se riuscite a far filare tutto liscio nonostante le considerevoli difficoltà che l'archetipo comporta.

(puntualizzazione fatta per non dare l'impressione di "crociata anti-vampiro")

Link al commento
Condividi su altri siti

NB: pur condividendo le critiche alla giocabilità del vampiro espresse da D&D seller e wazabo penso che il vampiro sia sempre e cmq un maestro di stile e faccio i complimenti a te, al tuo master e ai tuoi compagni se riuscite a far filare tutto liscio nonostante le considerevoli difficoltà che l'archetipo comporta.

(puntualizzazione fatta per non dare l'impressione di "crociata anti-vampiro")

grazie :-D

W l'anticonformismo!!

Il fatto è che un guerriero o qualsiasi altra classe non vampiro sarà sicuramente migliore di un vampiro. E' questione di pura matematica.

Un umano guerriero di 13° fa 3 attacchi con un completo, un vampiro 1. E difatti un guerriero non vampiro non solo ha più possibità di colpire di un guerriero vampiro, ma farà anche più male, perchè potrà dedicare ad attacco poderoso parte di quel BaB, sorpassando il bonus di forza del vampiro.

Quindi un guerriero normale farà 3 attacchi, con più possibilità di colpire e faranno più male.

Possiamo fare la stessa considerazione con un pg furtivo. Qui il vampiro è avvantaggiato, perchè ha dei buoni bonus alle abilità. Tuttavia ha anche 8! gradi in meno, e quindi il bonus abilità è già andato. Restano i bonus alle statistiche. Di fatto però ci sono altri template con un LA neache lontanamente osceno come quello di un vampiro che concedono parte di questi bonus, quelli che interessano a questo tipo di personaggio. (Vedi il template Sepulcral Thief dal cityscape oppure Shadow creature dal tome of magic, rispettivamente un +2 e un +1, se messi insieme alquanto paurosi).

Inoltre non dimentichiamo i pochi gradi. Avere pochi gradi in alcune abilità potrebbe compromettere l' acquisizione di altre opzioni, come gli skill tricks del complete scoundrel.

Penso che parlare di vampiri caster sia totalmente inutile, le controparti non vampiri vincono a mani basse, lanciando incantesimi di 7°! mentre il nostro vampiro sta ancora giocherellando con quelli di 3°, con CD Inferiori anche considerando il bonus alle statistiche del vampiro.

Quindi si arriva alla conclusione che un vampiro qualsiasi ruolo voglia ricoprire sarà sicuramente peggiore della contro parte non vampiro.

Gli restano le altre capacità, per carità, alcune sono carine, dominare, livelli negativi, "immortalità". Ma anche qua ci sono se e ma da considerare.

Un mago riesce a dominare persone molto prima di un vampiro 9° livello contro 13°. L' immortalità, la stai sopravvalutando parecchio secondo me, perchè un qualsiasi caster del tuo livello, appena ti ha fatto fuori (spendendo non più di 6 secondi della sua vita) ha lanciato qualche divinazione e sa immediatamente dov'è la tua bara (o dove sei tu), a meno che tu non abbia preso precauzioni, cosa per altro possibile, ma non così semplice. Inoltre che senso ha star li a preoccuparsi di un vampiro quando gli altri membri della squadra sono molto probabilmente più pericolosi di lui?

considerazioni interessanti. e giuste anche credo, ma come hai detto tu da un punto di vista matematico, oggettivo. mentre, mettiamola così, quello che sostengo io si basa semplicemente sulla mia esperienza, quindi trucchetti, espedienti e convinzioni varie ecco sono solo"vita vissuta", però magari è utile lo stesso per avvicinarsi ulteriormente alla realtà rispetto che se ci si trovasse davate solo a dei calcoli e dei freddi numeri. dopotutto, ho avuto fin'ora 3 pg vampiri, i primi due li ho abbandonati per fine campagna, il terzo è non-morto e vegeto da 5 anni, quindi un pò di esperienza in materia ce ne ho (ma solo in questa, eh! sono monotono da giocatore - spero non da master - con qualsiasi altro pg mi sa che sono una pippa). sai cosa, credo che il punto sia che affrontare un vampiro sia una sfida più insolita che difficile, ma questo la rende difficile. bisogna essere preparatissimi a farlo, perchè anche se si hanno 3 attacchi in più e grandi incantesimi...anzi no, visto che parlo della mia esperienza allora lo faccio in prima persona, beh diciamo che la mia maniacale e minuziosa preparazione (che per me è sacra) mi ha fatto scongiurare tutti i pericoli che sono riuscito ad ipotizzare fin'ora con una altissimo tasso di possibilità di successo. se ti interessa proseguire il discorso magari ti faccio degli esempi in privato, di quello che intendo io per immortalità :vampire: ... e ne ho incontrati di png ed anche pg avversi come quelli che hai descritto tu (il master addirittura per un periodo mi ha quasi odiato quindi ci si impegnava nel farmi le penne) eppure con l'ultimo vampiro sono sopravvissuto a 3 generazioni di pg (per ora), nell'evoluzione stessa campagna... non sarà solo cu*o dai!! :bye:

Io penso che il template del vampiro sia stato fatto male. Avrebbe dovuto avere meno poteri (quella strage di talenti mezzi inutili in particolare) e un LA molto più basso. Ha un LA ingestibile, e abbassarlo troppo lo renderebbe troppo potente. Io personalmente lo vedrei come un LA +4, togliendo un pochi di talenti bonus.

concordo al 100%. più chi i poteri appunto, io direi cose come schivare, riflessi in combattimento... cioè ma chissenefrega? esiste però la razza "discendente vampiro" (che è sempre un archetipo, ma viene trattato come una razza sotto tutti gli aspetti) il quale ha semplice ml +2, come un banale drow. i vari risucchi di energia, guarigione rapida ecc sono poi acquisibili come talenti speciali vampirici durante la progressione. è parecchio interessante questa opzione...

Premetto che considero l'immortalità del Lich dovuta al filatterio assai migliore di quella concessa dal Vampiro (sia per le debolezze, sia per il MdL)

mmm magari lo è, ma essendo io :vampire: inside mi sono specializzato nell'affinare le tecniche per la salvaguardia del vampiro, in termini di lich non sono ferratissimo, conosco solo le regole base... non riuscirei a fare un confronto alla pari...

che sarebbe interessante spostare tutti questi messaggi in una discussione apposita.

sì sarebbe meglio...:lol:

mmm magari lo è, ma essendo io :vampire: inside mi sono specializzato nell'affinare le tecniche per la salvaguardia del vampiro, in termini di lich non sono ferratissimo, conosco solo le regole base... non riuscirei a fare un confronto alla pari...

Il vampiro del MdM non può andare in negativo coi Pf, in quanto appena raggiungono quota 0 assume forma gassosa e deve tornare nella propria bara per recuperare Pf: come fa ad utilizzare Fanghiglia Tombale in forma gassosa per dormire fuori, subendo solo qualche danno? :confused:

lo so, dicevo se va a -76754797 con in un solo round... è uguale, come se fosse a 0. inoltre, non puoi essere un vampiro senza riserva necrotica, il che vanifica i millemila attacchi di un guerriero cazzutissmo. poi tocca ad una creatura che in un solo round può arrivare fino a farti 18 punti di danno alla Cos da risucchio di sangue....

fanghiglia tombale te la spalmi PRIMA di partire per un'avventura che ti porterà lontano dalla tomba. per cospargersi di una dose ci si impiegano 10 minuti, ed i suoi effetti durano 3 giorni.

Posso chiederti in che manuali sono questi oggetti? Alcuni sembrano interessanti.

Mi resta il dubbio dello scudo: è basato su un effetto di Evocazione e richiama la propria bara?

se si limita a crearne una magicamente non è considerata valida ai fini della rigenerazione del vampiro, in quanto deve tornare nella propria.

races of the renown: the fang & fury.

no, è un'eccezione alla regola. uno scudo di questo tipo è un'alternativa alla propria bare oppure può essere anche la propria bara stessa, nella quale addirittura neanche si subiscono i danni da sete non saziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piacciono così tanto i vampiri, gioca a vampiri :D (Masquerade) gioco stupendo tra l' altro.

Quello che voglio dire io è: D&D non è stato fatto per giocare vampiri, specialmente per i giocatori (npc è ovviamente un altro discorso).

Guarda penso sia solo una questione di ottimizzazione, nella mia campagna attuale ho tre pg che volendo fanno un 100-150 danni ad attacco completo a livello 11, e non sono niente di particolare, dei pg tome of battle senza tanti fronzoli, uno e' uno swordsage puro, un altro è un warblade/swordsage il terzo un chierico/crusader. Ora cercare di fare qualcosa del genere con un vampiro è praticamente impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...