Vai al contenuto

Messaggio consigliato


E in ambito di GdR il suo significato è riferibile al metodo di pubblicazione, non ai contenuti.

si, come no... :climb2:

Quindi ok, la 4°ed non è edita da una casa editrice indipendente ma è indie nel senso gergale del termine. Tu in tutte queste pagine avevi capito che si parlava della prima cosa invece noi si parlava della seconda... capita sui forum! Ora quindi siamo d'accordo? finalmente...

Spoiler:  
Inoltre sono pienamente in-topic e lo stesso autore del topic parla della 4°ed

Questo Topic viene aperto per raccogliere quei GdR che stanno uscendo in questo periodo o sono usciti di recente (diciamo da un annetto e mezzo a questa parte, dall'uscita di D&D 4ed per intenderci)

secondo me il futuro dei GdR si vede da qui, la DMG2 è di pochi mesi fa e amplia il gioco in una certa direzione ben precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sugli specchi vi stiate arrampicando tu e Domon Thondar. Bello il link che mi hai passato molto "ufficiale". Non hai niente della Wizzi per iscritto? Notizie che certifichino la cosa ufficialmente e di recente? Uno scritto in cui la WoTc negli ultimi anni ringrazia the forge per D&D e che spiega sempre ufficialmente i loro legami?

Per il resto "indie" non vuol dire nulla perché indica una panoramica troppo vasta. L'idea di the forge di un gioco senza System 0 fa letteralmente a pugni con quella di manuali collezionabili dal regolamento modulare ed infatti di giochi forgiti così ne ho visti assi pochi. Io posso anche dire che D&D 4 è ispirato a Tolkien col medesimo risultato. La mia affermazione sarebbe giustissima, verificabile ma talmente vaga e diluita da risultare ininfluente se non per quattro chiacchere da comari.

Per il resto i topic su D&D4 suno qui sopra e se volete confrontarvi con chi ci gioca tutti i giorni (che sicuramente vi darà ragione XD come no...) potete farlo. A star qui a rompere le OO a chi non vuol parlarne dimostrate solo quanta codona di paglia avete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thondar, fra le altre cose sto studiando da linguista: i termini li uso nella loro valenza originaria. Salvo prova contraria; e "indipendente" ha un mare di valenze, al di là di quelle gergali, anche nell'ambito dei GdR. Le generalizzazioni vanno bene per fare politica, non per capire.

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, poi, l'uso di "as" nell'articolo da te linkato indica comparazione, ovvero non identità. Cioè in questo caso la possibilità di usare D&D 4^ come un gioco indipendente, non il suo essere un gioco di matrice forgita.

Il fatto stesso che D&D 4^ sia "(utilizzabile) come" implica poi la sua molteplicità d'utilizzi, in pieno stile D&Daro.

E poi, Thondar, mi indichi dov'è che colui che ha aperto il thread ha scritto quanto riporti? Ho controllato tutte le pagine, ma potrebbe essermi sfuggito... è importante avere i riferimenti quando si cita qualcosa, sai com'è.

Infine, ma perché alimentate l'OT? E' una deformazione professionale? Serve a raccogliere i bollini per ogni post OT in modo da ritirare poi il set da viaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'alto del mio sacro trono di ceramica bianca declamo che il futuro del GDR è ... GDerrerò .

A parte le facezie, ho seguito il topic sin dalla sua nascita e da vecchio giocatore e posso dire che al di là delle etichettature che alla fin fine lasciano il tempo che trovano, la tendenza che noto è che i gochi stanno diventando sempre più "veloci", da sessione singola o da breve campagna .

Il passaggio dalla 2ed alla 4ed di D&D è stata la velocizzazione progressiva dei passaggi di livello , che è una delle caratteristiche fondamentali di D&D .

Questo è dovuto forse a una mancanza di tempo di giocatori che non hanno più voglia nè tempo nello sbattersi per campagne di lungo respiro , dove dopo 5 anni di gioco si giocava sempre con lo stesso personaggio .

Grazie a Internet si ha una scelta enormemente più vasta di solo 15 anni fa , quando entravi in negozio e trovavi Ad&d, WFRP , Cthulhu, Runequest, GIRSA, Rolemaster , Stormbringer e pochi altri ( quando ti andava bene ) , e scusatemi se ne ho tralasciato qualcuno , e forse anchw questo ha generato una certa evoluzione con una fascia di giocatori più maturi ma anche più "usa e getta" .

Forse questa è la vera tendenza : una minore fidelizzazione a un particolare gioco , "campagne" più veloci e quindi regole più veloci e più "digeribili" , passatemi il termine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, scusami .

D&D è un gioco lento , soprattutto nelle sue prime quattro incarnazioni . Basta riscordarsi le imprecazioni di chi aveva un elfo di 4° livello e doveva passare al 5° ammazzando gnoll a 30 px alla volta .

Dalle tabelle mi sembra di vedere che la 4ed è più veloce come passaggi , ricordo diversi topic su Enworld dove si contestava che si passava troppo velocemente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, forse ho frainteso io. Rimane il fatto che sono giochi a manuali collezionabili e che quindi andrebbero giudicati nella loro interezza. Penso che D&D 4 ora sia arrivato ad un buon livello di complessità.

boh, non capisco. o sono troppo lenti, o sono troppo veloci. ma sei riucito ad ammettere entrambe le possibilità nello spezio di una pagina. non capisco.

per quanto riguarda i rapporti tra dnd4 e produzione forgista, non capisco come tu possa pretendere un comunicato ufficiale dalla wizards.... hai deciso che non è così, per ignoranza, e adesso hai anche deciso quale tipo di prova ti convincerà del contrario, indipendentemente dalle prove che effettivamente esistono e dall'improbabilità che una multinazionale si metta a fare discorsi su come uno dei suoi dipendenti si sia ispirato per il nuovo prodotto.

e dopo mesi e mesi di discussione, ancora confondi la regola zero con le house rules. PER FORTUNA che perlomeno hai deciso di non essere più nostro clienti, così non rischio di doverti spiegare qualche gioco.

per essere più coerentemente OT: non ci vedo nulla di male nell'abbreviazione delle campagne e nella velocizzazione della crescita del personaggio. se prendo un manualeche dettaglia 20 o 30 livelli di personaggi, poi vorrrei anche usare tutte le cose che ci trovo, e non sempre quelle di basso livello. è solo una modifica COSI' OVVIA che mi stupisce ci abbiano messo così tanti anni per arrivare a questo punto (già con dnd3 si evinceva una significativa velocizzazione della progressione dei pg, ma col 4 è andata ben oltre). in generale le case editrici maintream che hanno pubblicato roba "boardgameosa" si sono rese conto che O rendono i gdr dei giochi che funzionano senza dover saper giocare bene prima, oppure alla lunga il mercato si asfissierà senza appello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo che Domon non è un fan come noi ma un "addetto ai lavori" socio della Janus che pubblica giochi NW.

Per il resto andrea, io ero ironico ma la mia considerazione aveva un lato serio rivolto a te. Veramente un gioco di manuali collezionabili può essere "veloce"? Non conosco Runequest ma a me sembra che sia D&D che Wharhammer (da quel poco che ho capito) abbiano acquistato esperienza tattica e quindi si siano allungati a livello di tempo. Magari si fa prima a salire di livello ma questo non accorcia le partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accorciamento è in termini di "intensificazione", a mio parere: livelli più in fretta, sperimenti i 30 livelli in minor tempo.

Così, hai più "tempo" per utilizzare anche le altre regole fra l'altro. Mica stupidi in casa wizzy: tendenti al balordo, ma mica stupidi.:lol:

PS: Non commento il post sopra, per il semplice fatto che questo è Dragonslair e non Bratslair... mi aspettavo interventi più maturi, ma forse sono io che mi aspetto sempre troppo dalla vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT : almeno Domon ha l'onestà di ammettere che è di parte per un motivo, è giusto che abbia il diritto di tirare l'acqua al suo mulino , almeno per un pò.

Per quanto riguarda la domanda di Cyrano , la moltiplicazione di manuali sicuramente appesantisce la preparazione del gioco , perchè un DM eve consultare / conoscere molta più roba .

Sul tavolo da gioco la diffierenza non è così netta, almeno come la vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo del tutto OT ti linko questa discussione sulla lunghezza di D&D

http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=34913&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ce ne sono di simili aanche qui ma questa si è rivelata concentrata e abbastanza obiettiva quindi la preferisco.

Così forse ci capiamo. ^^

Sul resto del discorso invece mi adeguo volentieri a Fea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il link che mi hai passato molto "ufficiale". Non hai niente della Wizzi per iscritto?

ti passano un link di Mearl e dici che non va bene perchè è uno sviluppatore e non un ideatore, ti passo quello di Wayts, che è un ideatore, e non va bene perchè non ufficiale della "Wizard" ... vuoi un link al Signor Hasbro che dica di aver copiato un'altra casa editrice?

Notizie che certifichino la cosa ufficialmente e di recente?

che vuol dire di recente? direi che al momento di uscita della 4° va bene, visto che di quella si parla... non è mica che ogni anno fanno l'anniversario del ringraziamento... e comunque il link che ti ho postato è di agosto 2009, mi sembra più che recente. A proposito, l'hai guardato bene?

Uno scritto in cui la WoTc negli ultimi anni ringrazia the forge per D&D e che spiega sempre ufficialmente i loro legami?

chi ha parlato di legami ufficiali? Tu? noi no di certo... Noi abbiamo detto che la 4°ed ha diversi spunti forgiti e non che la Hasbro abbia collaborato con The Forge...

Per il resto "indie" non vuol dire nulla perché indica una panoramica troppo vasta.

di questo possiamo parlare ma se il problema era qui non vedo perchè divagare su altri punti inconsistenti

L'idea di the forge di un gioco senza System 0 fa letteralmente a pugni con quella di manuali collezionabili dal regolamento modulare ed infatti di giochi forgiti così ne ho visti assi pochi

pochi, quindi non nessuno... bè, comunque apri la DMG1 e leggi pg

195: giocare senza DM. Paragrafo secondario, che c'era anche in 3°ed (in un supplemento) ma se giochi senza DM la regola 0 non c'è più. Poca roba dirai, bè allora apri la DMG2 (comprala se non ce l'hai) e leggi per l'appunto il capitolo di cui si parlava al link che ti ho dato.

Inoltre questo è solo un aspetto tra i tanti perchè nella 4° ci sono molti altri richiami alle teorie forgite

A star qui a rompere le OO a chi non vuol parlarne dimostrate solo quanta codona di paglia avete.

veramente siamo qui a correggere gli errori che spargete onde evitare che chi leggerà questi topic venga tratto in inganno.

i termini li uso nella loro valenza originaria

certi termini assumono un significato tecnico quando usati in certi ambiti e se vai dal meccanico a chiedere una candela non ti danno il cero pasquale. Comunque mi sembra che si eravamo messi d'accordo su quel punto perchè ritirarlo fuori? secondo te noi dicevamo che D&D 4°ed era stato pubblicato da una casa editrice indipendente, te invece dicevi che era della wizard... ok, son d'accordo senonchè noi si intendeva dire (sorpresa!) che aveva influenze di certi concetti di game designer sviluppati da the forge&C

la possibilità di usare D&D 4^ come un gioco indipendente, non il suo essere un gioco di matrice forgita.

Il fatto stesso che D&D 4^ sia "(utilizzabile) come" implica poi la sua molteplicità d'utilizzi, in pieno stile D&Daro.

guarda che stiamo parlando del titolo (non ufficioso) di un capitolo, capitolo in cui si spiega come giocare D&D in stile indie il che significa che c'è una influenza, se non altro nel capitolo stesso. Fosse un articolo di chissà chi apparso su una rivista si potrebbe anche dire che non c'entra nulla col gioco originale ed è una variante di pinco pallino ma comparendo nel manuale ufficiale, se anche fosse una variante (e non lo è), sarebbe comunque una dimostrazione che gli ideatori della 4°ed guardano ai giochi indie (se non ci guardassero tale capitolo non esisterebbe).

E poi, Thondar, mi indichi dov'è che colui che ha aperto il thread ha scritto quanto riporti? Ho controllato tutte le pagine, ma potrebbe essermi sfuggito... è importante avere i riferimenti quando si cita qualcosa, sai com'è.

lo so come è, infatti cerco senpre i tuoi e non li trovo mai... il mio comunque dove vuoi che sia? è il primo post, ovviamente

Spoiler:  
Infine, ma perché alimentate l'OT? E' una deformazione professionale? Serve a raccogliere i bollini per ogni post OT in modo da ritirare poi il set da viaggio?

non ti chiedo perchè fai finta di vedere OT dove non ce ne è, visto che lo so da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

OT : almeno Domon ha l'onestà di ammettere che è di parte per un motivo, è giusto che abbia il diritto di tirare l'acqua al suo mulino , almeno per un pò.

il fatto è che il mio mulino me lo sono scelto DOPO aver preso questa posizione. ed è anche un mulino no-profit (anzi sono in rosso). viste le posemiche che sorgono ogni volta, ho provato pure a mollarlo e tornare indi(e)pendente, ma on mi lasciano andare via... ;D

L'accorciamento è in termini di "intensificazione"

questa è un'ottima intuizione. il punto dell'accorciamento è PROPRIO quello. evitare di allungare il brodo solo per far durare di più la zuppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...