Vai al contenuto

troppi soldi...


Messaggio consigliato

e già... non l'avrei mai detto, ma a quanto pare ho troppi soldi col mio pg :(

sono un ladro di 10° (in realtà di 6° multiclassato con rodomonte 2° e swordsage 2°) e ho tra monete varie e gemme all'incirca 200k di mo (più 100kmo di credito con dei chierici di non ricordo quale culto)... solo che al mio livello non potevo spendere più di 49k in equip... e per quanto riuscirò a spendere entro i prossimi 5 livelli arriverò intorno alle 230k mo spese in equip (ma in 5 futuri livelli farò indubbiamente altri soldi)...

quindi il problema è "come spenderli?"

cioè, sono un ladro, non m'interessa fare una gilda, o un scuola di qualcosa tipo mago, ne aprire templi o creare truppe tipo paladini o chierici...

come li potrei investire tutti questi dindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

magari, il problema è che il mio master ha deciso di applicare quella maledetta tabbellina secondo la quale non puoi avere più di un tot di equip in mo in base al tuo livello... quindi secondo la tabbellina maledetta dovrei essere almeno di 15° livello per poter spendere quei dindi in equip :( (e ribadisco che imho è ridicolo mettere una limitazione simile visto che non vedo nessuna spiegazione plausibile al livello di gdr).

Link al commento
Condividi su altri siti

magari, il problema è che il mio master ha deciso di applicare quella maledetta tabbellina secondo la quale non puoi avere più di un tot di equip in mo in base al tuo livello... quindi secondo la tabbellina maledetta dovrei essere almeno di 15° livello per poter spendere quei dindi in equip :( (e ribadisco che imho è ridicolo mettere una limitazione simile visto che non vedo nessuna spiegazione plausibile al livello di gdr).

In teoria aveva solo da fartene trovare di meno...

Se ce li hai è ovvio che potresti spenderli come vuoi tu.

Comunque non so, ci sono tante cose da poter fare. Se sei malvagio perchè non corrompi tutto e tutti per avere spie e informatori importanti ovunque tu vada? Oppure se non lo sei potresti comprarti una città, un paese, un podere, un qualsiasi cosa xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerà un pò buttata lì, ma perchè non apri una gilda di Ladri o di Assassini (in una delle città più grosse) e ti fai la tua gerarchia di sottoposti.

Se non ti piace il genere potresti comprarti tanti ma tanti metri quadri di terra e ci costruisci sopra la tua rocca, magari un castello con campagne intorno e ti autoeleggi Re, ovviamente una volta che hai raccimolato un pò di sudditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente il master no dovrebbe importi limitazioni, te li ha fatti trovare i soldi no? Ora sono problemi suoi.

Se vuole rimediare esistono i rugginofagi, ma risolvere una cosa in questo modo, ovvero limitandoti l'equip che puoi comprare, mi pare una sciocchezza.

P:S:

Sai che 200K di mo sono 200Kg vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perchè secondo il tuo DM un PG nobile mago di 1° livello che è pieno di soldi non può permettersi di spendere 1000000 mo in equipaggiamento? Al massimo potrebbe essere abbastanza brocco da non riuscire a riconoscere la potenza degli oggetti magici e ottenere delle boiate al posto di un paio di bracciali dell'armatura +8, oppure una verga della metamagia... Io ad ogni modo se fossi in te seguirei il tuo istinto: spendi per raccimolare ancor più! Uno ladro non può spendere soldi se non per ottenerne molti altri :-D

Perciò l'idea della gilda dei ladri non è niente male, però in quanto capo dovresti ottenere almeno una percentuale del ricavato di ogni membro (come accade nelle ultime società gerarchiche odierne in via di sviluppo: io stavo per incappare in una di rivendita di riproduzioni autorizzate di profumi di marca, qualche tempo fa, per esempio). Così guadagneresti sempre di più, se le tue reclute non saranno troppo scarse, ed ovviamente il tuo DM farà di sicuro così, o almeno farà sì che le tue entrate saranno moderate, ed avrà perciò in pugno la tua situazione finanziaria, da quel frangente. Oppure potresti reclutare dei mercenari potenti affinchè vi aiutino a svolgere delle missioni facoltative del tipo "Sconfiggi il drago che terrorizza il villaggio". Ovviamente poi a fine missione li lasci morire e ti intaschi così gran parte del tesoro (la tua più quella dei mercenari), + tutto il loro equipaggiamento, e per questo prima ho specificato che debbano essere forti. Un piccolo pensiero alla famiglia e la questione morale è a posto.

Poi tocca ovviamente pensare all'equipaggiamento: oltre a tutto quello a cui puoi pensare di magico, io aggiungerei un bell'anello dei tre desideri, fa sempre comodo qualora qualche costoso pezzo di equip cada nel profondo abisso di non si sa quale regno perduto, oppure che si sciolga nella lava bollete del monte Fato. Poi, ovviamente, se hai tanti soldi, puoi pure darti un po' di pace ogni tanto e non correre in ogni sperduto dungeon esistente!:lol: Un bell'acquisto sarebbero i manuali di potenziamento: +5 a Intelligenza, Forza, Destrezza, Saggezza, Costituzione e Carisma. Potrebbero farti indubbiamente comodo, secondo me.

E poi magari potresti farti una bella casetta in cui custodire tutti i tuoi averi, e in qualche vano nascosto anche la tua refurtiva ;-) Se poi ti estendi dal punto di vista immobiliare, potresti anche puntare all'acquisto parziale e graduale di una città: da lì in poi tutti i cittadini dovrebbero pagarti l'affitto per vivere... economicamente diabolico :twisted:

Oppure se le tue preferenze ricadono sulla tradizionale rocca/castello, io se fossi in te penserei anche all'acquisto di un bel titolo nobiliare. Ti immagini se i passanti vagassero e, vedendo il tuo maniero pensassero "ecco, questa è la dimora di... Salbyb" (per esempio). Suonerebbe molto meglio con un bel "barone", "conte", "marchese", o quant'altro. Questo ovviamente è a livello puramente ruolistico, ti permetterebbe un minimo di riconoscimento, a livello effettivo non renderebbe nulla, se non magari uno sconto o omaggio ogni tanto nelle soste nelle taverne, ecc.

Poi tutto è a tua discrezione, ma questo è quello che farei io se avessi il tuo denaro ed il tuo personaggio. Pensa che il mio felinide Swordsage 2 Guerriero 2 Rodomonte 3 Derviscio 1 ha a malapena 3000 mo! Ed infatti con queste si fatica pure a comprarsi le pozioni di cura ferite, con quest'inflazione... :sadlol:

Buona fortuna per le tue spese e... secondo me se fai qualche prestito ai tuoi compagni più poveri affinchè anch'essi possano comprarsi qualcosa, forse il tuo DM potrebbe finalmente accordarti di utilizzare il denaro di cui sei in possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qaul'è la giustificazione in game dell'impossibilità di spendere quei soldi nel modo che preferisci? In che modo il tuo DM pensa di preservare la coerenza della vostra storia rispetto a questa limitazione?

La regola è sballata all'origine. Un DM non può impedire a un personaggio di guadagnare denaro, se le scelte del giocatore sono oculate e portano quell'effetto. E non può impedire al personaggio di spenderli in maniera coerente all'economia del mondo di gioco; quindi, se gli oggetti magici sono acquistabili liberamente, il personaggio può riempirsi di equipaggiamento ben oltre la tabellina. Sempre che la sua gestione e le circostanze gli permettano appunto di ammassare grandi ricchezze.

La tabellina stessa dovrebbe, quindi, essere considerata puramente indicativa. Invece come per ogni altra regola tanti DM la interpretano come una legge della natura immutabile, indispensabile per salvaguardare l'equilibrio di gioco. Salvaguardare qualcosa che non esiste, basti pensare al Tier System. Questo è il genere di cose che nuoce allo sviluppo libero di una storia: ingessare il gioco con le regole.

Non si capisce per quale inspiegabile motivo in game ci debba essere una correlazione diretta tra potere personale del PG e sua ricchezza. Se una mago è in grado di lanciar incantesimi di livello x, allora automaticamente avrà un patrimonio (tra equipaggiamento, proprietà, alleanze eccetera) pari a y.

Dove sta la libertà di gioco in questo? Mistero. E la cosa ridicola è che questa sciocchezza esiste solo per salvaguardare un equilibrio che, lo ripeto, non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sai che 200K di mo sono 200Kg vero.
200k di monete equivalgono a 2 tonnellate di peso: (200.000 / 100) = 2.000 Kg.
La moneta standard pesa circa 10gr (50 monete fanno quindi 0.5 Kg)

Non penso sia però un problema visto che ha scritto di avere anche gemme che, assieme alle Mo, coprono questo valore. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io certi DM non li capisco proprio... Invece di usare quella tabellina per farsi quattro calcoli e limitare LUI i dindi da farvi trovare, vi riempie di monete d'oro e gemme per poi impedirvi di spenderle. :rolleyes:

Quoto Ji ji ed EXTREME DUNGEON MASTER: mi piacerebbe tanto sapere le motivazioni che vi porta... :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

magari, il problema è che il mio master ha deciso di applicare quella maledetta tabbellina secondo la quale non puoi avere più di un tot di equip in mo in base al tuo livello... quindi secondo la tabbellina maledetta dovrei essere almeno di 15° livello per poter spendere quei dindi in equip :( (e ribadisco che imho è ridicolo mettere una limitazione simile visto che non vedo nessuna spiegazione plausibile al livello di gdr).

Forse al tuo DM sfugge che i valori riportati in quella tabella non sono i valori consigliati per l'equipaggiamento ad ogni livello, ma quelli consigliati per la ricchezza totale del pg a quel livello.

E ovvio che degli avventurieri spendano la maggior parte dei loro averi in equipaggiamento... cosa fanno, vanno all'avventura con un'armatura di cartone, una spada di legno e una borsa piena di gemme?

Link al commento
Condividi su altri siti

E ovvio che degli avventurieri spendano la maggior parte dei loro averi in equipaggiamento... cosa fanno, vanno all'avventura con un'armatura di cartone, una spada di legno e una borsa piena di gemme?

Io ai miei giocatori della 4a edizione facevo così :-p

Gli oggetti magici sarebbero stati trovati durante la campagna, non era necessario trovare oggetti magici ovunque... e nemmeno li hanno mai chiesti, comunque..:cool:

P.S.: Non avevano nemmeno molti soldi... ed ogni volta che dovevano contrattare con un mercante c'era da spanzarsi dal ridere: uno usa la diplomazia, uno lo intimidisce e uno si scusa tentando di abbassare il prezzo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ai miei giocatori della 4a edizione facevo così :-p

Gli oggetti magici sarebbero stati trovati durante la campagna, non era necessario trovare oggetti magici ovunque... e nemmeno li hanno mai chiesti, comunque..:cool:

E avevano in monete dieci volte il valore consigliato per la ricchezza del loro livello oltre agli oggetti che trovavano?

Quello che intendo è che un avventuriero in genere non conserva tutti i suoi averi in contanti, o perchè li trova già sotot forma di oggetti magici o perchè li spende per comprarsi un equipaggiamento.

La ricchezza dei pg non è data solo dai gioielli, ma anche (e soprattutto) dall'equipaggiamento. Quindi se un master dà ai pg una ricchezza sproporzionata non può lamentarsi se questi si cercano un equipaggiamento sproporzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè scusa prima ti fa trovare un quantitativo di ricchezze 10 volte superiore a quello suggerito dal manuale e poi ti dice che non puoi spenderlo? parlateci in gruppo e dite che questa cosa non ha senso. se lui non sa regolarsi con i tesori non può sperare che una regolina lo salvi. l'errore è suo, non vostro.

tolto questo comprati un maniero, un castello ecc, paga dei sottoposti per mandare avanti la baracca e per produrre ancora piu soldi, cosi da ingrandire i tuoi possedimenti :-D che c'è di piu bello che dominare???

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono malvaggio :( sono CB, e il party è composto da una maga, un chierico, un ranger, un bardo e un paladino...

cmq. già ho dato una parte ai miei compagni... hanno 100k a testa^^

praticamente è successo questo, durante un avventura (la casa danzante di babayaga) abbiamo trovato la sua stanza del tesoro (3 milioni di monete d'oro tra monete, gemme e oggetti vari)... ho rotto le scatole al master visto che in 8 livelli non ci ha mai fatto trovare un cavolo (a parte cose che andavo a "ladrare" di mia iniziativa), inoltre non teneva mai conto del fattore "tesoro" dei mostri lasciandoci sempre a bocca asciutta, mentre continuava a potenziare il già potente mago continuando a farci trovare in continuazione libri di magia e pergamene, ma mai qualcosa di utile per la manovalanza... quindi l'unica cosa da fare con lui e comprarsi l'equip... di conseguenza uno si deve fare un equip per almeno i 3 livelli successivi prima di partire per un avventura... e quindi, non poteva non farci mettere le mani sul tesoro (almeno in parte).

poi, visto che si era reso conto che il tesoro di 3kk era troppo, mentre riuscivamo a sconfigere il suo guardiano (eravamo di 7° e c'era un yugoloth nycaloth) ha pensato bene di farci mandare dal mago anche 2 cornugon... li sconfiggiamo tutti (uno di noi crepa) e appaiono altri 2 cornugon e 2 golem d'argilla... e quindi fuggiamo (la risposta è stata "non penserete che babayaga vi faccia mettere le mani sul tesoro?"... e allora perche lo metti se poi non lo possiamo toccare?) quindi ho lanciato una sfida a babayaga, tra svariate prove di raggirare e rotture di scatole al master abbiamo ottenuto un accordo "qualsiasi cosa riusciamo a trovare ce la possiamo portare via se arriviamo alla fine della capanna, ma non ci dev'essere nient'altro nelle stanze che non ci sia di già"... dando per scontato che non ce la potevamo fare ha accettato... e invece ce l'abbiamo fatta (con equip massimo armi +1, quindi neanche superavamo le riduzioni ai danni spesso).

risultato, siamo andati via con 2 carrelli pieni di gemme etc. etc. per un valore complessivo di circa 700k... ora il master, non sapendo più che fare ha chiesto di depotenziarci perchè secondo lui siamo troppo potenti, e a votazione si è deciso di rispettare sta tabella ridicola... per giustificare la cosa ho semplicemente proposto di commissionare l'equip e intanto partire per le successive missioni in modo che al rientro avremo l'equip "giusto" più o meno (tranne che per me, visto che ho il triplo degl'altri e continuero ad arricchirmi)... ma la cosa mi ha cmq. dato fastidio visto che dal mio punto di vista quei soldi me li sono più che guadagnati e non vedo alcuna giustificazione "giddierristica" sulla limitazione delle mie spese.

quindi a questo punto voglio trovare il modo d'investire facendo molto di più cosi da creare ancora più casini con le mie ricchezze (magari corrompere qualche regnante e scatenare una guerra^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...