Vai al contenuto

il pg giusto: aiutatemi


Messaggio consigliato

la mia situazione è questa: gioco un chierico di tempus (grr1/chr3) in una campagna dove gli altri pg sono uno stregone, un warlock, un esploratore e un guerriero; il master ha il vizietto di farci incontrare situazioni o avversari assolutamente inaffrontabili con il semplice combattimento.

a questo aggiungiamo il fatto che i miei compagni si giocano i pg in maniera mooooooolto cauta qualificando quasi qualunque scontro come troppo rischioso e dandosi alla "ritirata strategica", cosa che un chr di tempus non può sopportare tanto a lungo (credo che il dio a quest'ora avrebbe già dovuto togliermi gli incantesimi tante sono le volte che sono fuggito).

quindi ho deciso di cambiarlo in favore di un pg con risorse molto ampie ma poco avvezzo al combattimento (tutti i miei pg per quanto biclassati erano picchiosi e vorrei cambiare).

quindi ero orientato sul mago, ma mi rendo conto che senza un guaritore in gruppo si muore facile, allora ho pensato al teurgo mistico.

che potete dirmi di questa cdp? è una buona scelta o piuttosto conviene che prenda un solo livello da chierico di mystra (per dare un senso bgistico) così da saper usare le bacchette di cfl e proseguire da mago?

accetto anche altri suggerimenti se ritenete che ci siano personaggi che completano meglio il gruppo rispetto a questo, l'unica cosa è che ho a disposizione i manuali base, quello delle arti psioniche e posso pescare dai perfetti solamente classi e cdp (peraltro con veto del master se ne ritiene una troppo PP).

grazie a chiunque vorrà darmi una mano, sono veramente indeciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Potresti anche pensare a un druido, oppure a un mago con il talento Arcane Disciple (Complete Divine) relativo al dominio della guarigione. In questo secondo caso avresti un numero limitato di incantesimi di cura, ma se le avventure non sono incentrate sul combattimento potrebbero bastare. Altra possibilità, se vuoi fare un personaggio tipo mago ma con incantesimi di cura, è l'Archivista. Che ha anche moltissimi incantesimi della lista da mago/stregone, tratti dai vari dominii.

Rispetto all'idea di usare le bacchette, mi sembra un po' assurda :) perché a quel punto conviene prendere delle pozioni e non sprecare un livello. Oppure dare la bacchetta al Warlock, che ha l'utilissima abilità di classe Usare Oggetti Magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, anche senza un guaritore si può sopravvivere secondo me, però il teurgo mistico sarebbe in effetti una buona soluzione

Il problema è che un teurgo mistico ai bassi livelli è poco efficace

Potresti fare comunque un chierico se ti interessa il guaritore, ma di una divinità diversa (qualcosa alla olidammara ad esempio), oppure un druido

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi siete utilissimi.

rispondo con ordine:

@ ji ji: al druido o chierico di un dio meno combattivo avevo pensato, sarebbe un buon sostituto del chierico e non sarebbe costretto a girare armaturato nè a prendere di petto ogni sfida; però alla fine preferisco fare un pg tendente al mago dato che con solo lo stregone succede sempre questo: "uh con questo incantesimo furbetto di basso livello potremmo cavarcela, ce l'hai?", stregone: "no", io: ":banghead:"

l'archivista in che manuale lo trovo? potrebbe interessarmi molto.

@ klunk: ho fatto lo stesso ragionamento, il teurgo a livelli alti ha risorse pressochè totali ma prima di arrivare a poter lanciare incantesimi di 3 livello di qualcosa devo aspettare l'8avo livello di pg, mi secca un pò.

@ redalon: il mistico su che manuale è?

le altre classi rispondono meno a quello che ho in mente per quanto sia il ladro che il ranger potrebbero avere un perchè.

@ medar e fiore di loto: il bardo lo vedrei più adatto in un gruppo dove c'è sovrabbondanza di picchiatori da cac ma ora guardo meglio cosa può arrivare a fare, l'unico vero ostacolo è che se faccio un incantatore voglio avere la super versatilità del mago, un altro che lancia sul carisma e coosce una manciatina di incantesimi in croce non lo vedo tanto d'aiuto.

vi ringrazio ancora del prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sto trovando il mio orientamento: mago con il talento "dominio arcano" della guarigione, magari cercando una cdp che mi permetta anche di fare a sberle (anche a costo di dover piazzare un livello da picchiatore per soddisfare i prerequisiti), ne avete qualcuna efficace da suggerire?

il cavaliere mistico ritenete possa essere una buona scelta a tal proposito?

l'artefice non lo conosco perchè non ho l'ambientazione eberron, mi puoi dire qualcosa di più a grandi linee?

è vero che il bardo può fare tutto avendo molte ailità ma a conti fatti così dovrei sperperare molte risorse in oggetti monouso e a cariche, oltre a non potermi permettere nè di bombardare decentemente, nè di dare una mano al guerriero in cac; è un peccato perchè come pg mi intriga ma non è il gruppo giusto in cui posso permettermelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'artefice non lo conosco perchè non ho l'ambientazione eberron, mi puoi dire qualcosa di più a grandi linee?

L'artefice è un incantatore che dalla sua ha la capacità di creare qualsiasi tipo di oggetto magico senza spendere talenti extra e spesso senza spendere punti esperienza.

Puo trovare trappole e indossare armature che non interferiscono con le sue infusioni (così si chiamano i suoi incantesimi).

Può aggiungere qualsiasi incantesimo di qualsiasi tipo alla lista delle sue infusioni.

Inoltre ha il bab a 3/4 come il chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...