Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Contest: Best Gish 2010


M@jere
 Share

Recommended Posts

CONTEST: Best Gish 2010

Ecco che il figliol prodigo torna alla casa dei padri :lol:

Ne è passato di tempo vero? Se avete voglia di fare quattro chiacchiere perché vi ricordate di me sentitevi liberi di contattarmi in pm. O almeno lasciate un salutino qui :P

Veniamo al dunque: per salutare l'arrivo di un nuovo decennio in quest belissimo mondo, propongo un contest su un argomento da sempre oggetto di grande interesse per tutti gli sviluppatori di personaggi. Il GISH!

Cos'è: Per chi ancora non ne avesse mai sentito parlare, per gish si intende un personaggio che possegga buone abilità sia in combattimento, sia nell'uso della magia. Per entrambi i "rami" della competenza sono spesso usate molte varianti: il combattimento ovviamente include tutto quello che faccia male (melee, ranged, carica, attacchi in volo etc.) incluse alcune variante (ToB et similia) e per magia si intende arcana (spontanea o preparata), divina, poteri psionici...

Chi vince: Tutti vincono. Partecipando ampliamo le nostre conoscenze per fare le ricerche necessarie, e leggendo i post degli altri ancora di più. Cooooommmuunque verranno assegnati alcuni premi assolutamente simbolici sotto forma di bannerino personalizzato (Yuppiyayey! :D).

I premi sono i seguenti:

* Most Powerful Overall

Autoesplicativo no? Probabilmente andrà a chi avrà maggior BAB E Caster Level, ma una particolare skill di combattimento potrebbe essere premiata anche se basandosi solo sui numeri non apparterrebbe al pg migliore.

* Best Concept

Anche qui, direi semplice. Il concetto di personaggio più originale e ricco di "flavour" sarà premiato anche se non si dinstinguesse per potenza!

* Noticeable Concept Prize

e

* Noticeable Power Prize

Entrambi premi distribuiti in quantità indefinite a chiunque faccia distnguere il proprio personaggio in questa disfida!

Sui bannerini sarà indicata la qualità distintiva del personaggio scelto. Ad esempio un premio potrebbe essere:

"Noticeable Concept Prize: Fireball Caster"

ed andare a una build particolarmente incentrata sull'incantesimo "Palla di Fuoco" e sui metodi per utilizzarlo con il massimo rendimento.

La sollecitazione di un premio varrà la squalifica!

Chi giudica: Io. :lol: A mio insindacabile e inperscrutabile giudizio. Okay, scherzi a parte: chiunque può esprimere il proprio giudizio. Sarà tenuto in forte considerazione, nel caso in cui arrivi con motivazioni valide. Inoltre se qualche rispettabile e attempato utente del foro volesse esprimere con me un parere determinante, lunghe prosopopee verranno portate avanti su msn nel tentativo di giungere a un accordo che ci convinca tutti. Comunque alla fin fine decido io :-p :-p

Cosa si vince: L'ho già scritto, leggi con più attenzione! :-D Comunque, banner personalizzati, premi puramente simbolici che magari vi daranno soddisfazione. Più tante belle cose, esperienza e felicità a vita :-D

Le Regole: Veniamo alla parte tecnica. Le seguenti sono le regole per la creazione del personaggio.

* LEP (Livello Equivalente Personaggio): massimo 20.

Se riuscite a stipare il vostro personaggio distruttore di mondi in 7 livelli e mezzo, meglio per voi. Per il calcolo del lep si sommano livelli di classe, dadi vita razziali o da mostro, e modificatori di lep che possono essere assegnati da eventuali archetipi che deciderete di applicare al personaggio.

Non sono ammesse le regole presentate in UA per rimuovere il modificatore di livello.

Il multiclass non è penalizzato in alcun modo.

Non c'è limite al modificatore di LEP che potete applicare. Eccetto ovviamente il LEP massimo 20.

Non c'è limite agli archetipi che potete applicare.

* Statistiche: Point Buy System (32 punti) Come da manuale del Master.

* Hp: Sempre metà del dado vita (d8 -> 4 punti, d4 -> 2 punti, etc.)

* Manuali: Tutti i manuali ufficiali WotC.

Quindi: niente home rules né materiale di terze parti non ufficiali.

Dragons Magazine, Dungeons Magazine & affini sono tutti vietati

* Equipaggiamento: Come da manuale del Dungeon Master.

Quindi se avete 20 livelli di classe potete usare 970.000 mo. Facile no?

Ai propri oggetti magici personalizzati possono essere applicati solo proprietà e materiali presentati da manuali ufficiali. Quindi non è permesso creare una spada e infonderle un incantesimo a vostra scelta.

Home Ruling: Attenzione a questo passo che è molto delicato.

Saranno concesse, dove giustificabili da esigenze di background o di flavour, a discrezione mia o dei giudici, variazioni nelle regole di pura apparenza che non influiscano positivamente sulle capacità del personaggio né siano necessarie per aggirare regole o violarne altre.

In poche parole. Volete fare il mezzo-drago di cristallo perché il rosso non vi piace, ma non avete il supplemento per i draghi gemmati? Non c'è problema, finché il pg non acquisisce nessun beneficio dal cambiamento.

Se ci perde, tutto okay.

Come Partecipare: Mandate a me via PM la scheda completa del vostro personaggio. Ogni utente può inviare una sola scheda! In caso di multipli invii da parte dello stesso utente, terrò conto solo della prima scheda inviata.

Scadenza: Capodanno sarà la scadenza ufficiale. Suppongo che tra ritardi e disguidi potremmo avere tempo fino all'inizio della scuola/lavoro per concludere il tutto :-)

Bene, direi che è tutto. Sapete cosa dovete fare :-)

Che possiate tutti rollare un 20!

Majere

P.S.

A meno che non vogliate costruire il cvostro personaggio su quello, vi prego, vi prego evitate Magic of Incarnum. E' così inutilmente complesso.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Domanda sul contest:

1) Per tutti i manuali ufficiali si intende ambientazioni incluse? (ovvero usare classi presenti solo in una determinata ambientazione o mescolare classi di varie ambientazioni)

2) Eventuali classi presenti su manuali della 3.0 edizione che non sono stati rifatti (o riadattate) in 3.5 (tipo Faith & Pantheons di FR) sono utilizzabili?

3) É necessario anche un BG?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Un paio di domande anche da parte mia:

1. Sono validi anche i Web Enhancements? Sono pur sempre ufficiali WotC

2. I personaggi vanno considerati "buffed" o gli incantesimi non vanno considerati?

[EDIT]: Aggiungo, dell'UA non sono ammesse le varianti che rimuovono LA, ma i difetti e le varianti per le classi possono essere usati?

[EDIT2]: Visto che ci sono, continuo. Con Arcane Disciple (Complete Divine) e/o la variante Domain Access (pagina 52 del Complete Champion) dello stregone, gli incantesimi ottenuti sono considerabili "incantesimi divini"?

Link to comment
Share on other sites

[EDIT2]: Visto che ci sono, continuo. Con Arcane Disciple (Complete Divine) e/o la variante Domain Access (pagina 52 del Complete Champion) dello stregone, gli incantesimi ottenuti sono considerabili "incantesimi divini"?

Su questo sono abbastanza sicuro: li casti come incantesimi arcani, se non ricordo male.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Ricordi bene. ;-)

In realtà Domain Access non dice esattamente così...

Choose one cleric domain. If you worship a specific deity, the domain you choose must be one to which your deity grants access. You gain the granted power of the chosen domain. In addition, you can cast one domain spell of each spell level available to you per day from that domain

Ma non dice espressamente che li aggiungi alla tua lista di incantesimi, semplicemente ne lanci uno al giorno per ogni livello dal dominio, che immagino sia da considerarsi una lista di incantesimi "divini".

Ad ogni modo non mi serve più, ho risolto senza infilarci forzature del genere.

Invece mi servirebbe una risposta per le altre domande, soprattutto per la validità dei buff, almeno quelli che durano 24h o più...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, scusami il ritardo :D

Ithiliond:

1: Si, certo! Basta che specifichiate il link.

2: No, gli incantesimi non sono considerati per stabilire chi è "numericamente" il più forte. Comuqunque un pg che fondail suo combattimento, per esempio, su un particolare mix di incantesimi, va segnalato e verrà considerato!

Sono ammessi i difetti e le varianti di Ua.

Temo abbia ragione Blackstorm, sono considerati arcani.

Zodiark: Ma certo :D Sei il benvenuto. E poi non sia mai che ti incallisci pure :D

Nightshadow: Hai capito bene :D Aspetto un messaggio anche da te :D

Salve a tutti :D Continuate così.

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa, si possono proporre più build? :rolleyes1

M@

Come Partecipare: Mandate a me via PM la scheda completa del vostro personaggio. Ogni utente può inviare una sola scheda! In caso di multipli invii da parte dello stesso utente, terrò conto solo della prima scheda inviata.

Immagino di no.

Link to comment
Share on other sites

vorrei sollevare un paio di questioni in quanto mi trovo in difficoltà a gestirle:

a) siccome mi manca il manuale del master, potreste per favore spiegarmi come funziona quel pbs?

B) è possibile, per caso, "mischiare" ambientazioni, come ad esempio eberron e FR per fini regolistici?

ringrazio in anticipo per le delucidazioni, ch sicuramente mi saranno molto utili

Link to comment
Share on other sites

Dice bene Blackstorm.

Dai qualche scheda per me...? Black tu non mandi nulla?

Sono tentato, ma non ho idee veramente orgiginali...

Se lo facesse non saprei se essere contento per la sfida o demoralizzato (per aver letto qualche link del 5°Clone che luistesso ogni tanto propone)... ;-)

Ma va là... se ti riferisci alla royal rumble quello è un divertissement... altre build se ci fai caso sono solo lo scheletro... l'unica cosa che mi riesce bene se mi ci metto è di massimizzare l'efficacia del budget.

Per il resto a livello di build vera e propria, c'è chi ottimizza meglio :)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

@Janzur:

1. Non ho capito la domanda, cos'è un pbs?

2. Si, dovresti poterlo fare

Ma va là... se ti riferisci alla royal rumble quello è un divertissement... altre build se ci fai caso sono solo lo scheletro... l'unica cosa che mi riesce bene se mi ci metto è di massimizzare l'efficacia del budget.

Per il resto a livello di build vera e propria, c'è chi ottimizza meglio :)

Non penso ci voglia poi chissà quale capacità innata per buildare, prova dai :guancia:

Link to comment
Share on other sites

Intanto ciao e benvenuto nella competizione :)

Per il pbs: ti vengono messi a disposizione 32 punti, che puoi spendere per "comprare" i punti caratteristica. Comprare caratteristiche alte costa più che comprarle basse (ovviamente). Guarda qui: http://www.hackslash.net/?p=73 tu scegli le caratteristiche che vorresti e le sistemi finché non ti viene 32 nel campo "points".

Peccato Blackstorm, una personalità come te sarebbe stata di lustro alla competizione.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
      sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.
      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      il mio gruppo, come forse quello di alcuni di voi, non fa rientrare nelle sue caratteristiche l'intelligenza.
      E che male c'è? Nessuno, almeno finché un bel divoracervelli non appare nella campagna. 
      Con un tiro salvezza, è in grado di vaporizzare un pg di 4 livello (nel mio caso), e magari di far fuori un intero gruppo. 
      Il dubbio che mi si pone riguarda questa sua abilità nel mangiare cervelli. 
      Se non ho capito male, il pg interessato deve effettuare un ts in intelligenza (e qui...), se lo fallisce, diventa un burattino gestito interamente dal divoracervelli. 
      Se il divoracervelli abbandona il corpo in qualsiasi modo, il povero malcapitato pg muore sul colpo.
      E solo due incantesimi (e parlo di Desiderio, non di una palla di fuoco qualunque) sono in grado di fermarlo. (l'altro dovrebbe essere protezione dal bene e dal male...?) 
      E' corretto?
      Però, con un gruppo con intelligenza bassa (da me partono dal -2 e arrivano al massimo a un +1), questo cervello vagante è un vero e proprio distruttore. Cioè, nemmeno un tarrasque fa una roba del genere. 
      Il Divoracervelli uccide pure un pg di livello 15 con intelligenza bassa!
      Ed è possibile che sia di grado sfida 2?
      Grazie a tutti, e buona serata.
    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.