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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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lepracauno

WOTC e art gallery

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Mi sembra incredibile rivedere le gallery della WOTC e notare come in molte immagini si sia abbassato quel "senso di qualità" che si potevano notare in vecchi manuali..

é solo una mia impressione o nella nuova edizione le illustrazioni sembrano più tirate alla buona?!

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ommioddio, stai criticando la 4ed ! Nel caso specifico le illustrazioni .

Risparmierò tempo ai fan nel replicarti e ti risponderò con le cinque opzioni standard solitamente usate .

1) Stai facendo trolling

2) Aspetta i nuovi manuali ; ci saranno illustrazioni migliori

3) Usa una home rule (cioè prendi Photoshop e aggiustatele )

4) Quelle della 3.5 erano uguali ( se non peggio )

5) Stai facendo trolling

A parte gli scherzi, trovo le illustrazioni assolutamente adeguate al "mood" dei manuali . Molto dettagliate e quasi "fumettistiche" stile Image . Non mi piace molto lo stile di O'Connor ( anche se è molto migliorato dai suoi primi lavori ) , e a parte qualche "caduta di stile" , tipo la nana con l'ombra della barba , la CGI di sfondo agli Eladrin e lo stirge che sembra Homer Simpson bivaccato sul divano , nel complesso il giudizio è più che positivo .

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Io invece trovo il livello medio delle tavole veramente caduto in basso...non è vero che sono allo stesso livello della 3.5 e O'Connor credo sia uno dei pochi (insieme a Ralph Horseley) ad avere i requisiti minimi per pubblicazioni di questo livello. Se le illustrazioni saranno migliori nei prossimi manuali è solo perché alla WOTC hanno rischiato il linciaggio. In ogni caso non è che siano tirate alla buona, è che hanno assunto gente nuova e molto acerba...

EDIT: :P mi sono accorto che sto discutendo con un "Baldholder miope" a proposito di illustrazioni :lol:

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credo che non sia trolling il mio( e poi cos'è?!?!)

comunque che fine ha fatto Lockwood? Sam Wood? Wayne Reynolds?

Un tempo popolavano le varie immagini dei manuali e ora!?!?

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credo che non sia trolling il mio( e poi cos'è?!?!)

comunque che fine ha fatto Lockwood? Sam Wood? Wayne Reynolds?

Un tempo popolavano le varie immagini dei manuali e ora!?!?

...costano troppo? Forse anche la WotC è in crisi...

Per inciso, trolling vuol dire fare il troll ovvero scrivere cavolate con il solo scopo di rompere le sfere del drago... e ovviamente il tuo non era affatto un intervento di trolling. ;)

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beh...costano troppo...sarebbe come dire che la disney dovrebbe affidarsi a dilettanti per i cartoni animati dai...Sono sicuro che un po' tutti i settori siano in crisi, ma non credo che alla Ferrari si affidino a tecnici poco esperti perché vendono meno ora...e sicuramente fare prodotti di bassa qualità non può che nuocere alle vendite ;) Ovviamente tutto IMHO

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personalmente però questo "abbassamento" arriverà ad influire anche sull'immaginario fantasy.

Mi spiego: io son cresciuto con Elmore, Diterlizzi, Lockwood, Sweet e compagnia cantante e ho una chiara idea di fantasy che reputo modesto e di un certo valore e questo è nato anche dalle pagine dei manuali con cui ho giocato..

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1) credo che anrea scherzasse col discorso del trolling, ha solo riportato le risposte standard dei fanatici della 4th

2) la wiz E' in crisi. Quello è un dato di fatto tanto che alla Hasbro ogni due per tre taglian teste o tentano ristrutturazioni. Non a caso ha fatto la 4th per allargare il bacino di utenza ai giocatori non D&D e non "fantasy classico" (esempio, per attirare gente amante di WOW... non a caso molte illustrazioni sembrano quelle di WOW...). Ciò detto non per questo andrebbero nin cerca di illustratori meno cari, primo perchè sanno che i disegni fanno il 60 % del loro lavoro di marketing, quindi quei soldi li spendono comunque volentieri, secondo perchè non credete che gente più famosa prenda poi chissà quanto. Nemmeno mostri sacri come Amano o Frazetta son mai diventati ricchi, e neanche tutti i grandi illustratori degli anni 90 (Parente, Guay ecc.)

3) IMHO le illustrazioni son di buon livello, certo è che son più da yugiho che non da AD&D. Certo roba alla Cabral o Whelan ora come ora non potrebbe più finire nei libri della wizard, sembrerebbe fuori posto. Persino per Magic uno come Dan Scott ha fatto molti lavori recentemente, mentre grandi illustratori fantasy tipo guay e brom non si vedon più.

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X Lepracauno : ovviamente la mia prima parte del post era una velata ironia , Allsunday ha compreso in pieno ...

Lockwood è disperso, Sam Wood non lo vedo da un sacco e Reynolds ( a mio avviso il meno dotato dei tre ) bazzica la Paizo .

Altri artisti validi dei manuali 3.5 sono Arnie Swekel e Dubisch .

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1) credo che anrea scherzasse col discorso del trolling, ha solo riportato le risposte standard dei fanatici della 4th

2) la wiz E' in crisi. Quello è un dato di fatto tanto che alla Hasbro ogni due per tre taglian teste o tentano ristrutturazioni. Non a caso ha fatto la 4th per allargare il bacino di utenza ai giocatori non D&D e non "fantasy classico" (esempio, per attirare gente amante di WOW... non a caso molte illustrazioni sembrano quelle di WOW...). Ciò detto non per questo andrebbero nin cerca di illustratori meno cari, primo perchè sanno che i disegni fanno il 60 % del loro lavoro di marketing, quindi quei soldi li spendono comunque volentieri, secondo perchè non credete che gente più famosa prenda poi chissà quanto. Nemmeno mostri sacri come Amano o Frazetta son mai diventati ricchi, e neanche tutti i grandi illustratori degli anni 90 (Parente, Guay ecc.)

3) IMHO le illustrazioni son di buon livello, certo è che son più da yugiho che non da AD&D. Certo roba alla Cabral o Whelan ora come ora non potrebbe più finire nei libri della wizard, sembrerebbe fuori posto. Persino per Magic uno come Dan Scott ha fatto molti lavori recentemente, mentre grandi illustratori fantasy tipo guay e brom non si vedon più.

Chiedo scusa ma un'affermazione come la tua implica che le illustrazioni siano davero calate di brutto, mi si perdoni il termine! Senza offesa per Yugi-Ho ma capisci che è come paragonare i Pokèmon ai mostri del Monster Manual? Inoltre credo che anche l'associazione Magic-D&D non valga poi molto visto che ci sono illustrazioni di Magic che sono quasi al livello di "inguardabile". Per farti capire, quando ero giovane mi avevano proposto di entrare nello staff degli illustratori di Magic (lo so, sono stata scema ma ero giovane e inesperta e non mi sentivo all'altezza) mentre lavorare per la WotC resta un'utopia che neanche prendo in considerazione.

@Akè: La Ferrari non risentirà mai della crisi, un po' come la Disney, quindi non hanno bisogno di fare tagli così drastici come è toccato fare alla WotC. Non me ne intendo di marketing, tantomeno di quella della Wizard ma sono sicura, almeno dalle scelte che stanno facendo nell'ultimo periodo, che la crisi abbia colpito anche lei. Poi magari sbaglio ma a me la cosa sembrava palese, tant'è che, diciamocelo: oramai i manuali si trovano anche senza doverli pagare, e la gente spende davvero molto meno per manuali, avventure e compendium vari. Questo è un mio parere ma secondo me ha ragione Allsunday quiando dice che la 4° edizione sia stata creata per vendere di più, non certo per accontentare la fetta di mercato degli appassionati, degli old school diciamo...

In ogni caso, la mia l'ho detta e forse non avrei dovuto tornare tra questi topic ma vabbè, oramai è fatta...

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@Chaya: quando persino la prostituzione è un settore in crisi, vuol dire che è universale ;-) La crisi ha colpito anche la Ferrari, anche se non così duramente da mandarla in fallimento ovviamente, anche perché è un'azienda solidissima. Inoltre trovo azzeccato il paragone fatto da allsunday, e anche la tua osservazione: sembra veramente quasi ai livelli di Yugi-ho!, ergo il livello è proprio calato di brutto. Con Dark_Megres, appena avuto in mano MDG e MDM, li abbiamo smontati in 20 minuti... e io non ero affatto prevenuto, cambiare stile non deve per forza voler dire fare cose più scadenti, ma è quello che hanno fatto con D&D! A me lo stile WOW non piace, per vari motivi, ma posso riconoscere che ho visto delle tavole fatte molto molto bene, così come magari ho visto delle tavole in stile più classico, che adoro, fatte con i piedi. Mi sembra di vedere quello che è successo negli anime giapponesi dai, con tutti i vari yugi-ho appunto, pokemon e tutta quella fila che da anni impesta i palinsesti...son 3 linee in croce, ovvio che facciano in fretta a creare sti cartoni, che anno dopo anno saranno sempre più semplificati...tra qualche mese ci ritroveremo con delle sferette animate :-p

Termino qui il mio delirio che sto volando OT.

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Quel che mi preoccupa sarà la proliferazione di bimbominkia che vedendo quelle immagini si sentiranno sempre più fighi dicendo io voglio fare il PG yugiho.....

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Quel che mi preoccupa sarà la proliferazione di bimbominkia che vedendo quelle immagini si sentiranno sempre più fighi dicendo io voglio fare il PG yugiho.....

(Ri)leggi qui....;-)

A parte gli scherzi, trovo le illustrazioni assolutamente adeguate al "mood" dei manuali

Comunque , visto che stai criticando pesantemente la 4ed , ti faccio rileggere le 5 risposta standard, stile 10 domande di Repubblica :

1) Stai facendo trolling

2) Aspetta i nuovi manuali ; ci saranno illustrazioni migliori

3) Usa una home rule (cioè prendi Photoshop e aggiustatele )

4) Quelle della 3.5 erano uguali ( se non peggio )

5) Stai facendo trolling

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Chiedo scusa ma un'affermazione come la tua implica che le illustrazioni siano davero calate di brutto, mi si perdoni il termine! Senza offesa per Yugi-Ho ma capisci che è come paragonare i Pokèmon ai mostri del Monster Manual?

:lol: intendevo che le illustrazioni hanno una vena sempre più fumettistica e son sempre più lineari e schematiche, non certo una vena più sognante e grezza con quella delle illustrazioni di AD&D (ossia ad&d 2nd edition, quella prima della 3.5). Io stesso ho scritto che come livello sono buone, sono semplicemente diverse!

Inoltre credo che anche l'associazione Magic-D&D non valga poi molto visto che ci sono illustrazioni di Magic che sono quasi al livello di "inguardabile". Per farti capire, quando ero giovane mi avevano proposto di entrare nello staff degli illustratori di Magic (lo so, sono stata scema ma ero giovane e inesperta e non mi sentivo all'altezza) mentre lavorare per la WotC resta un'utopia che neanche prendo in considerazione.

la Wizards of the Coast produce Magic da prima di comprare i diritti di D&D dalla Tsr, quindi se tu lavorassi per magic, lavoreresti per la wizards :sleep:

Comunque il paragone è azzeccato, nel senso che la Wiz si muove in un certo modo lungo tutti i filoni del suo operato: così come magic è stato portato, a livello di regole e di scelte artistiche, dall'essere un gioco adulto e complesso all'essere un gioco per ragazzi e ragazzini, molto meno oscuro e con molti meno riferimenti a cose/personaggi scabrosi/morbosi/orrorifici, la stessa cosa è successa a D&D, anche se in modo più smorzato.

Diciamoci la verità, un'ambientazione alla ravenloft, un film come conan il barbaro, un disegno di brom suscitano sentimenti di terrore/turbamento che difficilmente potremo provare con un personaggio di WOW. E probabilmente sono, proprio per questo, meno adatti ad un pubblico molto giovane.

Oltretutto direi che le illustrazioni di magic sono enormemente migliori di quelle per D&D, data la maggior varietà e l'enorme partecipazione di tutti i più grandi artisti fantasy della storia recente. Di certo fino al 96/98 c'era molta più varietà, quindi si andava da miracoli visivi a orrende carte (Phil Foglio ad esempio), ma tutta la produzione del nuovo millennio è stata molto più "equilibrata".

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il mood dei manuali...

scendo un minimo nel lato tecnico: illustrazioni in cui lo spiccato senso del digitale e del 3d aiutano, personalmente, ad avere l'idea che l'illustrazione sia stata fatta solo di fretta...alcuni sembrano speedpainting...

Anche Lockwood, Sweet lavorano in digitale ma almeno studiano uno stile del mezzo digitale e non una mera maniera per far prima... in questo si basa la mia critica.

Se in futuro comparissero illustrazioni migliore sarei il primo a dire bene ma sul sito della wotc compaiono diverse gallery(anche dei dragon e dei dungeon) ma la qualità non sembra migliorare... motivo per cui ho paura di quel che porterà...

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Siamo sicuri che non sia un thread di spamming? :rolleyes:

A parte questo, ma state parlando di illustrazioni tipo quelle che si possono trovare qui http://www.wizards.com/dnd/article.aspx?x=dnd/4art/20090508 ?

Allora non vedo questo scarto abissale con l'edizione precedente.

Ma entrando nel merito del cambiamento, credo ci sono alla base due fattori, quello economico e quello di scelta editoriale.

Per mantenersi su prezzi ragionevoli di sicuro conviene reclutare nuove leve e, dato che negli ultimi tempi il mondo dell'illustrazione si sta affollando enormemente, ovviamente si possono scegliere "artisti" di medio livello che non pretendano grosse somme di denaro. Sembra strano, ma mica tanto, appena si ha successo, nel senso che le tue opere sono riconoscibili e il tuo nome è ormai conosciuto, i compensi che si pretendono sono maggiori e, io dico, questo è sacrosanto, visto che dopo la gavetta ( che vuol dire non guadagnare nulla per lavorare come schiavi ) è giusto che sia riconosciuta la tua professionalità almeno quando arrivi ad essere riconoscibile.

Il secondo punto è la direzione che l'editore vuole percorrere per aumentare il proprio bacino di vendite. Questo implica la scelta di un direttore artistico che ha una certa visione del prodotto dal punto di vista grafico e che, considerando il budget a disposizione, recluta gli artisti come ritiene più opportuno per raggiungere il suo obiettivo.

Il tutto per dire che la nostalgia dei bei tempi passati lascia il tempo che trova, l'unica cosa che si può fare è non comprare i manuali se non ci piacciono.

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Rispondo sulle immagini che ha postato Lepracauno, perchè di 4ed ho solo la preview.

Parte scherzosa: a te sembreranno tristi, ma io cose così ancora non le so fare!! T_T

Parte seria: dite che quelle della 3ed erano molto meglio, ma io ho in mente una paladina (vedi MDG) veramente schifida, poi non parliamo degli halfling, che in ogni manuale, in ogni edizione poveretti fanno sempre una pessima figura... Illustrazioni "per occupare spazio" lo sembrano molto anche quelle che raffigurano gli incantesimi sempre nel MDG, c'è n'è una (sfocatura, offuscamento, passaggio ad un altro piano, non ricordo) in cui addirittura il bg è una foto di un albero sfuocata!

Nel manualetto inutile che ho io ci sono alcuni esempi di illustrazioni e le ho trovate carine, anche se certamente più tendenti al fumetto (non necessariamente giappo) e allo stile di wow. Certo, alcune immagini old stile sono fantasticherrime, ma se cerchiamo esempi di illustrazioni "buttate li" se ne trovano a iosa! :P

Comunque riguardo ai manuali di 4ed non so, come scritto all'inizio rispondo più che altro per le immagini postate da Lepra^^

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Rispondo sulle immagini che ha postato Lepracauno, perchè di 4ed ho solo la preview.

Parte scherzosa: a te sembreranno tristi, ma io cose così ancora non le so fare!! T_T

Parte seria: dite che quelle della 3ed erano molto meglio, ma io ho in mente una paladina (vedi MDG) veramente schifida, poi non parliamo degli halfling, che in ogni manuale, in ogni edizione poveretti fanno sempre una pessima figura... Illustrazioni "per occupare spazio" lo sembrano molto anche quelle che raffigurano gli incantesimi sempre nel MDG, c'è n'è una (sfocatura, offuscamento, passaggio ad un altro piano, non ricordo) in cui addirittura il bg è una foto di un albero sfuocata!

Nel manualetto inutile che ho io ci sono alcuni esempi di illustrazioni e le ho trovate carine, anche se certamente più tendenti al fumetto (non necessariamente giappo) e allo stile di wow. Certo, alcune immagini old stile sono fantasticherrime, ma se cerchiamo esempi di illustrazioni "buttate li" se ne trovano a iosa! :P

Comunque riguardo ai manuali di 4ed non so, come scritto all'inizio rispondo più che altro per le immagini postate da Lepra^^

Quoto Mia, anche per quel che riguarda la parte scherzosa :-p (vorrei disegnare come certi illustratori della 4ed)

Io ho visto quasi tutti i manuali della 4° e mi sembra che lo stile che hanno scelto corrisponda ad una scelta ben precisa. Non vedo questo scarto abissale con le edizioni precedenti che però conosco poco, tranne la 3.5.

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