Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Spingere, scorrere, teletrasporti e affini

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao a tutti sto giocando un mezzelfo bardo warlock e in molti poteri mi si permette di spingere avversari, far scorrere alleati e teletrasportarmi di vari quadretti.

I miei dubbi sono due: prendiamo ad esempio il potere Urlo di trionfo, considerando che ho virtù del valore e 18 in costituzione.

Il potere è cosi:

Propagazione rawicinata 3

Bersaglio: Ogni nemico entro la propagazione

Attacco: Carisma contro Tempra

Colpito: 1d6 + modificatore di Carisma danni da tuono, e il

personaggio spinge il bersaglio di 1 quadretto.

Effetto: Il personaggio fa scorrere di 1 quadretto ogni alleato

entro la propagazione.

Virtù del Valore: Il numero di quadretti di cui il personaggio

spinge il bersaglio e fa scorrere gli alleati è pari al

suo modificatore di Costituzione.

Ora mettiamo caso che ci siano due nemici e due alleati nella propagazione e colpisco entrambi i nemici:

Primo dubbio: sono obbligato a spingerli? E sono obbligato a far scorrere i miei alleati?

Secondo dubbio: mettiamo che li spinga e faccia scorrere, devo farlo per forza di 4 quadretti o posso anche spingerli/farli scorrere per meno quadretti?

E nel caso di un potere che mi permette il teletrasporto di 5 quadretti, è obbligatorio spostarsi di 5 o lo si può fare di meno quadretti?

Attendo fiducioso delucidazioni ;-)

  • Risposte 13
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

no ad entrambe, se e di quanto applicare uno spostamento è a tua scelta; il potere indica solo il massimo

Mi ricollego alla domanda iniziale per chiedere un ulteriore delucidazione:

tutti i poteri che spingono, tiraro etc... non provocano mai AdO?

trascino un bersaglio in trettoria adiacente ad un mio alleato.... nessun attacco di opportunità in nessun caso?

Grazie

Stefano

Non ho i manuali sotto mano ma mi sembra di ricordare di aver letto questa regola... e di esserci rimasto "male", secondo me senza ado questi poterdono un po' di utilità.

Grazie a tutti

il movimento forzato non provoca mai AdO.

Aggiungo per completezza che se si sceglie di applicare un effetto di movimento forzato non è possibile differenziarlo tra i bersagli del potere. Vale a dire che se si sceglie di spingere un bersaglio all'interno della propagazione, dovrò spingere tutti i bersagli colpiti, e tutti della stessa quantità di quadretti (non potrò ad esempio spingere un bersaglio di 2 quadretti e uno di 4)

:bye:

Vi pongo questo quesito ieri nella mia campagna ci siamo trovati ad affrontare un drago...ora il master si è rifiutato di farci applicare gli effetti di spingere e di buttare prono poiche affermava che essendo di taglia grande non subisce questi effetti??'

Ora se guardiamo nella realtà posso starci ma a livello di regole la taglia del mostro influisce sul fatto di poter far scorrere o spingere???

Vi pongo questo quesito ieri nella mia campagna ci siamo trovati ad affrontare un drago...ora il master si è rifiutato di farci applicare gli effetti di spingere e di buttare prono poiche affermava che essendo di taglia grande non subisce questi effetti??'

Ora se guardiamo nella realtà posso starci ma a livello di regole la taglia del mostro influisce sul fatto di poter far scorrere o spingere???

Senza alcuna regola sotto mano..... solo a logica.... :

in alcune descrizioni dei poteri viene descritto il tipo di azione effettuata da cui si capisce che a fronte del tipo di attacco effettuato il bersaglio si sbilancia e arretra di un quadretto (es). Questa azione a parer mio è compatibile con qualsiasi taglia.

P.s. arrivo a casa e rileggo bene le regole ;)

Ora se guardiamo nella realtà posso starci ma a livello di regole la taglia del mostro influisce sul fatto di poter far scorrere o spingere???

non ci sono regole generiche, potresti spingerli tutti.

Le limitazioni sono scritte nel potere, se non ne ha puoi spingerli tutti.

Ora la maggiorparte dei poteri limita ad una taglia più grande. nel caso di taglia media->grande. I draghi fino all'11/13 liv sono taglia grande, ed occupano lo spazio di un cavallo o due, quindi secondo me sono spostabili benissimo.

Se il vostro drago era più grande di un cavallo ha fatto bene a non farvelo spostare.

Diciamo la discussione è nata per la mossa del guerriero colpo roteante..secondo la descizione del colpo il guerriero effettua un attacco alle gambe del nemico facendolo cadere a terra prono?? ora il colpo va bene su tutti i nemici?? ( dai è inverosimile che un umano butta a terra prono un tarrasque).... e poi i nemici che magari sono su 4 zampe??? a livello di manuale non mi pare, di aver visto qualche limite ,se non quello di non avere spazio dove spingerlo o farlo scorrere... infatti la questione risulta molto ostica secondo me...se segui il regolamento gli effetti li applichi su tutti , se segui il buon senso lo usi a seconda delle situazioni . ad esempio il drago in questione ha cominciato a volare quindi come butti a terra prono uno che vola??? pero a termini di regolamento lo potresti fare...:banghead:

Il fatto di potere usare gli effetti su creatura al massimo di una taglia più grande mi pare la cosa più sensata..

  • Autore

Per come la vedo io "prono" non è altro che una condizione riassuntiva.

Qualunque creatura, anche priva di zampe, può essere ridotta a prona...le regole nella quarta sono semplificate per rendere i combattimenti più fluidi e meno macchinosi, quindi non vedo motivo per complicarsi le cose.

Se poi non vi piace che un serpente possa essere messo prono potete immaginarvelo a pancia in su o come più vi aggrada ma la regola è quella.

Per quanto riguarda le creature volanti, quando vengono mandate prone da quello che so vengono automaticamente trascinate a terra.

Per come la vedo io "prono" non è altro che una condizione riassuntiva.

Qualunque creatura, anche priva di zampe, può essere ridotta a prona...le regole nella quarta sono semplificate per rendere i combattimenti più fluidi e meno macchinosi, quindi non vedo motivo per complicarsi le cose.

Se poi non vi piace che un serpente possa essere messo prono potete immaginarvelo a pancia in su o come più vi aggrada ma la regola è quella.

Per quanto riguarda le creature volanti, quando vengono mandate prone da quello che so vengono automaticamente trascinate a terra.

Sono daccordo, non c'è mettere su un fianco.

magari siete riusciti a sbilanciarlo su un lato e prendete i bonus del prono. Un drago a pancia in su come un cagnolino fa troppo ridere.

Si si è molto divertente cosi , solo che mi fa ridere l'idea che una halfling magari manda prono un gigante della serie più grandi sono più fanno rumore quando cadono ahahahah....:-p

  • Autore

Sono daccordo, non c'è mettere su un fianco.

magari siete riusciti a sbilanciarlo su un lato e prendete i bonus del prono. Un drago a pancia in su come un cagnolino fa troppo ridere.

O come una tartaruga che non riesce più a girarsi...:-p

noi infatti quando gettiamo prone creature non umanoidi in relatà le sbilanciamo. lo stesso con lo spingere una creatura. è ovvio che un nano non sposterà mai un terrasque, ma magari lo colpisce alla zampa e il terrasque fa volontariamente un passo indietro...

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.