Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Spingere, scorrere, teletrasporti e affini


Nimer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sto giocando un mezzelfo bardo warlock e in molti poteri mi si permette di spingere avversari, far scorrere alleati e teletrasportarmi di vari quadretti.

I miei dubbi sono due: prendiamo ad esempio il potere Urlo di trionfo, considerando che ho virtù del valore e 18 in costituzione.

Il potere è cosi:

Propagazione rawicinata 3

Bersaglio: Ogni nemico entro la propagazione

Attacco: Carisma contro Tempra

Colpito: 1d6 + modificatore di Carisma danni da tuono, e il

personaggio spinge il bersaglio di 1 quadretto.

Effetto: Il personaggio fa scorrere di 1 quadretto ogni alleato

entro la propagazione.

Virtù del Valore: Il numero di quadretti di cui il personaggio

spinge il bersaglio e fa scorrere gli alleati è pari al

suo modificatore di Costituzione.

Ora mettiamo caso che ci siano due nemici e due alleati nella propagazione e colpisco entrambi i nemici:

Primo dubbio: sono obbligato a spingerli? E sono obbligato a far scorrere i miei alleati?

Secondo dubbio: mettiamo che li spinga e faccia scorrere, devo farlo per forza di 4 quadretti o posso anche spingerli/farli scorrere per meno quadretti?

E nel caso di un potere che mi permette il teletrasporto di 5 quadretti, è obbligatorio spostarsi di 5 o lo si può fare di meno quadretti?

Attendo fiducioso delucidazioni ;-)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi ricollego alla domanda iniziale per chiedere un ulteriore delucidazione:

tutti i poteri che spingono, tiraro etc... non provocano mai AdO?

trascino un bersaglio in trettoria adiacente ad un mio alleato.... nessun attacco di opportunità in nessun caso?

Grazie

Stefano

Non ho i manuali sotto mano ma mi sembra di ricordare di aver letto questa regola... e di esserci rimasto "male", secondo me senza ado questi poterdono un po' di utilità.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo per completezza che se si sceglie di applicare un effetto di movimento forzato non è possibile differenziarlo tra i bersagli del potere. Vale a dire che se si sceglie di spingere un bersaglio all'interno della propagazione, dovrò spingere tutti i bersagli colpiti, e tutti della stessa quantità di quadretti (non potrò ad esempio spingere un bersaglio di 2 quadretti e uno di 4)

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Vi pongo questo quesito ieri nella mia campagna ci siamo trovati ad affrontare un drago...ora il master si è rifiutato di farci applicare gli effetti di spingere e di buttare prono poiche affermava che essendo di taglia grande non subisce questi effetti??'

Ora se guardiamo nella realtà posso starci ma a livello di regole la taglia del mostro influisce sul fatto di poter far scorrere o spingere???

Link to comment
Share on other sites

Vi pongo questo quesito ieri nella mia campagna ci siamo trovati ad affrontare un drago...ora il master si è rifiutato di farci applicare gli effetti di spingere e di buttare prono poiche affermava che essendo di taglia grande non subisce questi effetti??'

Ora se guardiamo nella realtà posso starci ma a livello di regole la taglia del mostro influisce sul fatto di poter far scorrere o spingere???

Senza alcuna regola sotto mano..... solo a logica.... :

in alcune descrizioni dei poteri viene descritto il tipo di azione effettuata da cui si capisce che a fronte del tipo di attacco effettuato il bersaglio si sbilancia e arretra di un quadretto (es). Questa azione a parer mio è compatibile con qualsiasi taglia.

P.s. arrivo a casa e rileggo bene le regole ;)

Link to comment
Share on other sites

Ora se guardiamo nella realtà posso starci ma a livello di regole la taglia del mostro influisce sul fatto di poter far scorrere o spingere???

non ci sono regole generiche, potresti spingerli tutti.

Le limitazioni sono scritte nel potere, se non ne ha puoi spingerli tutti.

Ora la maggiorparte dei poteri limita ad una taglia più grande. nel caso di taglia media->grande. I draghi fino all'11/13 liv sono taglia grande, ed occupano lo spazio di un cavallo o due, quindi secondo me sono spostabili benissimo.

Se il vostro drago era più grande di un cavallo ha fatto bene a non farvelo spostare.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo la discussione è nata per la mossa del guerriero colpo roteante..secondo la descizione del colpo il guerriero effettua un attacco alle gambe del nemico facendolo cadere a terra prono?? ora il colpo va bene su tutti i nemici?? ( dai è inverosimile che un umano butta a terra prono un tarrasque).... e poi i nemici che magari sono su 4 zampe??? a livello di manuale non mi pare, di aver visto qualche limite ,se non quello di non avere spazio dove spingerlo o farlo scorrere... infatti la questione risulta molto ostica secondo me...se segui il regolamento gli effetti li applichi su tutti , se segui il buon senso lo usi a seconda delle situazioni . ad esempio il drago in questione ha cominciato a volare quindi come butti a terra prono uno che vola??? pero a termini di regolamento lo potresti fare...:banghead:

Il fatto di potere usare gli effetti su creatura al massimo di una taglia più grande mi pare la cosa più sensata..

Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo io "prono" non è altro che una condizione riassuntiva.

Qualunque creatura, anche priva di zampe, può essere ridotta a prona...le regole nella quarta sono semplificate per rendere i combattimenti più fluidi e meno macchinosi, quindi non vedo motivo per complicarsi le cose.

Se poi non vi piace che un serpente possa essere messo prono potete immaginarvelo a pancia in su o come più vi aggrada ma la regola è quella.

Per quanto riguarda le creature volanti, quando vengono mandate prone da quello che so vengono automaticamente trascinate a terra.

Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo io "prono" non è altro che una condizione riassuntiva.

Qualunque creatura, anche priva di zampe, può essere ridotta a prona...le regole nella quarta sono semplificate per rendere i combattimenti più fluidi e meno macchinosi, quindi non vedo motivo per complicarsi le cose.

Se poi non vi piace che un serpente possa essere messo prono potete immaginarvelo a pancia in su o come più vi aggrada ma la regola è quella.

Per quanto riguarda le creature volanti, quando vengono mandate prone da quello che so vengono automaticamente trascinate a terra.

Sono daccordo, non c'è mettere su un fianco.

magari siete riusciti a sbilanciarlo su un lato e prendete i bonus del prono. Un drago a pancia in su come un cagnolino fa troppo ridere.

Link to comment
Share on other sites

Sono daccordo, non c'è mettere su un fianco.

magari siete riusciti a sbilanciarlo su un lato e prendete i bonus del prono. Un drago a pancia in su come un cagnolino fa troppo ridere.

O come una tartaruga che non riesce più a girarsi...:-p

Link to comment
Share on other sites

noi infatti quando gettiamo prone creature non umanoidi in relatà le sbilanciamo. lo stesso con lo spingere una creatura. è ovvio che un nano non sposterà mai un terrasque, ma magari lo colpisce alla zampa e il terrasque fa volontariamente un passo indietro...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tark
      è la prima volta che mi avvicino alla 4E e temo mi possa sfuggire qualcosa.
      interpreterò un ranger che combatte due spade corte (basato sulla destrezza).
      alcuni poteri del ranger, descrivono i danni sommando il modificatore di forza...
      quindi il dubbio:avendo forza 11 e destrezza 16, posso utilizzare la destrezza al posto della forza come modificatore di danno?
      dubbio minore:la descrizione della classe indica la saggezza come una stat importante per i poteri, ma fin ora tra i poteri che mi interessano, non vedo riferimenti alla saggezza...dovrei dunque mettere effettivamente un buon punteggio o mi basta un 10?
    • By Blödgharm
      Probabilmente è un dubbio stupido ma una mia amica che sta creando un vendicatore mi ha fatto notare l'effetto del potere di terzo livello Sequestring Strike che ti permette di teletrasportare il nemico colpito di 1+mod Des quadretti e poi di teletrasportarti in un quadretto adiacente a lui.
      La domanda è: "e se volessi teletrasportarlo in aria come si risolverebbe il tutto?"
      Così d'istinto direi che si teletrasportano entrambi e si schiantano al suolo quasi contemporaneamente. Ma è quel poi che mi fa venire i dubbi, come se avessi quella frazione di secondo per prepararmi, sarebbe ad esempio possibile usando il punto azione effettuare un attacco atterrando sul nemico? (visualmente mi teletrasporto in un quadretto adiacente sopra di lui e sferro un colpo con tutto il mio peso nel momento in cui atterra (e quindi un attimo prima di atterrare a mia volta dovendo percorrere quel metro in più) sfruttando la forza della caduta (che resterebbe solo descrittiva, senza bonus ai danni o quant'altro a parte il vantaggio dato dal nemico che cade prono)).
      Oppure, e questo più in generale, se mi teletrasporto direttamente sopra ad una creatura di taglia superiore posso montarle direttamente in groppa?
    • By Rassiter
      come da titolo... Come funziona il potere delle tenebre di heroes of shadow?
      non capisco se é molto forte o molto scarso.....
      grazie
    • By Silver Soul
      Ho fatto un personaggio ladro in D&D 4 ma non ho molta esperienza.
      Il colpo furtivo del ladro dice che i 2d6 di danni possono essere aggiunti a discrezione del personaggio dopo aver tirato gli altri danni dell'attacco (e se l'attacco ha i requisiti del colpo furtivo).
      Ho verificato che il colpo furtivo può essere applicato anche ai poteri del ladro.
      Nei poteri come arrocco o colpo sporco, che hanno come indicazioni dei danni [2]A + DES e [3]A + DES, i 2d6 vanno aggiunti dopo questi danni o nei danni dell'attacco?  3x(1d4+2d6)+DES O 3x1d4+2d6+DES
      Grazie
      Lo stesso per il bonus ai danni delle armi magiche.
    • By leratian
      Ciao  a tutti, siamo da poco passati in 4e e un dubbio ci attanaglia. Appurato che il mago è l'unico a "preparare" la lista dei poteri da utilizzare (al 1° lvl) 2/1/1/0,
      da quelli conosciuti, un ranger per esempio, ha 3 poteri at-will (di cui 1 è un privilegio Hunter's Quarry) e 2 poteri a incontro (uno è Elven Accuracy che è razziale).
      La mia domanda è: anche il ranger "prepara" la sua lista di poteri da utilizzare o decide quali imparare (da quelli conosciuti, razziali o provilegi di classe) sempre secondo lo schema 2/1/1/0 e di conseguenza dovrà aspettare più avanti per utilizzare quei poteri conosciuti in più?
      Grazie per la pazienza e la comprensione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.