Jump to content

Interruzione immediata


Bigna
 Share

Recommended Posts


  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quando si verifica l'azione che fa avvenire la tua "interruzione" il normale turno si ferma.

la tua interruzione ha luogo immediatamente, prima ancora che l'azione che la fa scaturire si compia.

quando si conclude l'interruzione il turno riprende come al solito e se l'azione che ha fatto scattare puo ancora compiersi si compie, altrimenti è perduta

Es. "mi sposto quando sono attaccato".

1: un mostro ti attacca.

2: interruzione - mi sposto di un quadretto

3: se adesso sei fuori portata l'attacco del mostro va perso e il suo turno continua normalmente.

ricorda che tu puoi compiere solo un azione immediata per turno. se tu hai gia compiuto una reazione, oppure un altra interruzione non ne puoi fare altre per tutto il turno.

Link to comment
Share on other sites

e tu hai gia compiuto una reazione, oppure un altra interruzione non ne puoi fare altre per tutto il turno.

Aggiungo per completezza:

Gli attacchi di opportunità per quanto rientrino nelle azioni immediate e si possano considerare azioni di interruzione non rientrano nel limite di azioni.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Quindi in realtà un interruzione immediata è più forte di una reazione immediata???

Considerando che l'interruzione blocca l'azione dell'avversario ???

Perchè il mio amico che gioca come ranger usa il potere a incontro ' astuzia della volpe ' in questa maniera;

Allora il potere è una reazione immediata che si attiva quando il nemico compie un attacco in mischia contro il personaggio...

e poi dice che il personaggio può scattare di un quadretto , per poi effettuare un attacco basilare in mischia contro il niemico..

Ora qui partono le varie discussioni

Secondo lui il colpo va giocato in questo modo ;

1) il nemico mi attacca

2) (reazione immediata) scatto di un quadretto e quindi schivo il colpo

3) effettuo un attacco basilare contro di lui

io invece dico che l'azione si svolge in questo modo

1) il nemico mi attacca

2) (reazione immediata ) prima vedo l'esito dell'attacco cioè se sono stato colpito o no e quindi scatto di un quadretto

3) effettuo un attacco basilare in mischia ma solo se sono scattato ai lati del mostro , perchè se scatto indietro poi non sono più a portata con l'arma in mischia

chi ha ragione dei due?? perchè secondo me lo gioca troppo da PP....? e inoltre magari poteva essere come dice lui solo nel caso si trattasse di un interruzione immediata giusto???

Link to comment
Share on other sites

Quindi in realtà un interruzione immediata è più forte di una reazione immediata???

Considerando che l'interruzione blocca l'azione dell'avversario ???

Perchè il mio amico che gioca come ranger usa il potere a incontro ' astuzia della volpe ' in questa maniera;

Allora il potere è una reazione immediata che si attiva quando il nemico compie un attacco in mischia contro il personaggio...

e poi dice che il personaggio può scattare di un quadretto , per poi effettuare un attacco basilare in mischia contro il niemico..

Ora qui partono le varie discussioni

Secondo lui il colpo va giocato in questo modo ;

1) il nemico mi attacca

2) (reazione immediata) scatto di un quadretto e quindi schivo il colpo

3) effettuo un attacco basilare contro di lui

io invece dico che l'azione si svolge in questo modo

1) il nemico mi attacca

2) (reazione immediata ) prima vedo l'esito dell'attacco cioè se sono stato colpito o no e quindi scatto di un quadretto

3) effettuo un attacco basilare in mischia ma solo se sono scattato ai lati del mostro , perchè se scatto indietro poi non sono più a portata con l'arma in mischia

chi ha ragione dei due?? perchè secondo me lo gioca troppo da PP....? e inoltre magari poteva essere come dice lui solo nel caso si trattasse di un interruzione immediata giusto???

Manuale del giocatore, capitolo combattimento, paragrafo tipi di azioni: la reazione immediata avvie DOPO che l'azione scatenante si è conclusa. C'è scritto chiaro e tondo, ergo hai ragione tu.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

MI collego a questo thread per chiedere lumi riguardo il funzionamento della Repulsion Armor (Adv. Vault pag. 49) e al timing della reazione immediata.

Il potere di quest'oggetto è: "Power (Daily): Minor Action. Whenever an enemy moves into an adjacent square, you can push that enemy 1 square as an immediate reaction. This power lasts until the end of the encounter."

I dubbi che ho sono i seguenti:

1) siccome la reazione immediata è causata dal movimento, io posso spingere PRIMA che il mio nemico attacchi. Giusto?

2) Se il mio nemico ha ancora del movimento residuo (i.e. può muovere 6 quadretti, ma per giungere in corpo a corpo ne ha mossi solo 4), può continuare il movimento e tornarmi nuovamente adiacente (e a quel punto io non potrei più spingerlo)?

Link to comment
Share on other sites

I dubbi che ho sono i seguenti:

1) siccome la reazione immediata è causata dal movimento, io posso spingere PRIMA che il mio nemico attacchi. Giusto?

Si.

2) Se il mio nemico ha ancora del movimento residuo (i.e. può muovere 6 quadretti, ma per giungere in corpo a corpo ne ha mossi solo 4), può continuare il movimento e tornarmi nuovamente adiacente (e a quel punto io non potrei più spingerlo)?

Si.

Link to comment
Share on other sites

questa cosa mi lascia sempre stupito, perchè in pratica limita molto la funzionalità di quei poteri o di quegli oggetti che permettono di scattare via o respingere il nemico come in questo caso

secondo me da RAW funziona diversamente: essendo una reazione immediata, si svolge dopo l'azione che ha scatenato

quindi seguendo quello detto prima:

Manuale del giocatore, capitolo combattimento, paragrafo tipi di azioni: la reazione immediata avvie DOPO che l'azione scatenante si è conclusa. C'è scritto chiaro e tondo

se l'azione scatenante si è conclusa ( il movimento ) io spingo il nemico di un quadretto e anche se lui aveva dei quadretti rimanenti, essendo la sua azione di movimento conclusa ne dovrebbe usare un altra per muoversi di nuovo vicino a me

Link to comment
Share on other sites

se l'azione scatenante si è conclusa ( il movimento ) io spingo il nemico di un quadretto e anche se lui aveva dei quadretti rimanenti, essendo la sua azione di movimento conclusa ne dovrebbe usare un altra per muoversi di nuovo vicino a me

No, se funzionasse così gli attacchi di opportunità avverrebbero soltanto a movimento concluso, e questo significa che i guerrieri non avrebbero modo di fermare la gente che cerca di passargli vicino.

L'azione scatenante è "Un avversario entra in un quadretto adiacente a te", quindi l'interruzione immediata si risolve dopo che l'avversario entra in un quadretto, ma senza interrompere la sua azione di movimento. Ci vuole un guerriero per farlo.

Link to comment
Share on other sites

No, se funzionasse così gli attacchi di opportunità avverrebbero soltanto a movimento concluso, e questo significa che i guerrieri non avrebbero modo di fermare la gente che cerca di passargli vicino.

L'azione scatenante è "Un avversario entra in un quadretto adiacente a te", quindi l'interruzione immediata si risolve dopo che l'avversario entra in un quadretto, ma senza interrompere la sua azione di movimento. Ci vuole un guerriero per farlo.

le azioni di opportunità sono azioni diverse dalle azioni immediate

MDG Pag. 268

"Un azione di opportunità interrompe l'azione che l'ha attivata"

i guerrieri fanno un azione diversa da una rezione immediata o interruzione immediata

Poi il potere di cui parliamo è una reazione immediata.

Quindi facendo il riepilogo della scena:

nemico con il set di azioni classico, 1 standard 1 movimento 1 minore

- il nemico usa la sua azione di movimento per avvicinarsi

- io uso il potere ( che ho attivato nel mio turno in precedenza con l'azione minore richiesta ) e come reazione immediata ( che si svolge dopo che l'azione scatenante si è conclusa ) ti spingo

- il nemico ha già concluso la sua azione di movimento e quindi o si risposta o non riesce ad effettuare l'attacco ( a meno che ovviamente abbia portata 2 )

Link to comment
Share on other sites

Poi il potere di cui parliamo è una reazione immediata.

Quindi facendo il riepilogo della scena:

nemico con il set di azioni classico, 1 standard 1 movimento 1 minore

- il nemico usa la sua azione di movimento per avvicinarsi

- io uso il potere ( che ho attivato nel mio turno in precedenza con l'azione minore richiesta ) e come reazione immediata ( che si svolge dopo che l'azione scatenante si è conclusa ) ti spingo

- il nemico ha già concluso la sua azione di movimento e quindi o si risposta o non riesce ad effettuare l'attacco ( a meno che ovviamente abbia portata 2 )

Pagina 268:

Reaction: An immediate reaction lets you act in

response to a trigger. The triggering action, event, or Minor action

condition occurs and is completely resolved before

you take your reaction, except that you can interrupt

a creature’s movement. If a creature triggers your

immediate reaction while moving (by coming into

range, for example), you take your action before the

creature finishes moving but after it has moved at

least 1 square.

Una reazione immediata che avviene in risposta al movimento di una creatura non termina la sua azione di movimento, si risolve nel mezzo ma nulla gli impedisce di continuarla dopo la reazione.

Leggi la parte dopo "interrompe".

Link to comment
Share on other sites

except that you can interrupt

a creature’s movement.

si ma proprio questa parte, a mia interpretazione, specifica che interrompe la sua azione di movimento. Se la interrompe è conclusa no?

you take your action before the

creature finishes moving but after it has moved at

least 1 square.

questa frase non specifica che dopo possa continuare a muoversi, ma che la reazione immediata parta prima che la sua azione di movimento si sia conclusa.

comunque effettivamente leggendo le tue affermazioni mi è venuto il dubbio :-D

adesso cerco sul sito wizard se c'è qualche discussione in merito

Link to comment
Share on other sites

comunque effettivamente leggendo le tue affermazioni mi è venuto il dubbio :-D

adesso cerco sul sito wizard se c'è qualche discussione in merito

Buona fortuna, quei forum sono un inferno e hanno una funzione di ricerca che fa ridere i polli.

Comunque il punto più importante è, secondo me, la parte di Combat Superiority del guerriero.

Pagina 76:

Combat Superiority

[...]An enemy struck by your oppor-

tunity attack stops moving, if a move provoked the

attack. If it still has actions remaining, it can use them

to resume moving.

Specifica chiaramente che il movimento si ferma, cosa che non avviene per le reazioni immediate.

E' un design basato sulle eccezioni. Questa lo è, la reazione immediata no.

Link to comment
Share on other sites

Però se fosse come dici tu quei poteri sarebbero completamente inutili...

Devo dire che le tue argomentazioni sono ineccepibili, però se non sbaglio da nessuna parte si dice che un'azione di movimento interrotta possa essere ripresa...

Link to comment
Share on other sites

Però se fosse come dici tu quei poteri sarebbero completamente inutili...

Non impediranno a un mostro a un passo di te di venirti addosso, e non fermeranno neanche la gente che ha portata 2+ o attacchi a distanza se è per quello.

Però i mostri rallentati, quelli al limite della loro azione di movimento e in altre situazioni particolari possono essere fermati. Sono anche abbastanza sicuro che ci siano modi di sfruttare il movimento sforzato per costringere la gente ad andare in effetti a zona che normalmente schiverebbe.

Devo dire che le tue argomentazioni sono ineccepibili, però se non sbaglio da nessuna parte si dice che un'azione di movimento interrotta possa essere ripresa...

Dipende se l'azione è interrotta o fermata.

A pagina 268 dice chiaramente che se tu interrompi un attacco e ti sposti fuori dalla sua portata, l'attacco va a vuoto, questo implica però che l'attacco continua dopo l'interruzione, semplicemente fallisce perché non sei più a tiro.

Un'azione di movimento interrotta non implica che il personaggio interrotto si fermi, a meno che non venga esplicitamente detto, come nel caso del guerriero.

Link to comment
Share on other sites

Però se fosse come dici tu quei poteri sarebbero completamente inutili...

Devo dire che le tue argomentazioni sono ineccepibili, però se non sbaglio da nessuna parte si dice che un'azione di movimento interrotta possa essere ripresa...

non parla di azioni di movimento, ma di movimento.

tu non interrompi nel senso di fermo la tua azione, ma ne senso che mi intrometto nella tua azione.

Infatti per il guerriero è specificato che il bersaglio non può continuare a muoversi.

Questo potere è inutile sulle cariche, ma utilissimo sugli shift dei nemici, sulle reazioni che questi hanno, ecc.

Link to comment
Share on other sites

trovato su wizard, ed effettivamente hai ragione tu Mokuren :-D

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19685654/Interrupts_vs_move?post_id=334790878#334790878

ne le reazioni ne le interruzioni immediate segnano la fine dell'azione di movimento del nemico, dato che anche la reazione si attiva alla fine del singolo quadretto di movimento e non come reazione all'intera azione di movimento.

quindi un sacco di quei poteri sono meno utili di quel che pensavo, anche se ci sono molte occasioni di utilizzo lo stesso

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ma se l'azione di movimento è avanzo di 4 quadretti e al 4° vengo spinto indietro (ok che ho altri due quadretti da potermi muovere se ho 6 di movimento) la mia azione di movimento non è conclusa?

Un azione di movimento può essere divisa in più parti? del tipo... avanzo di 3 fino alla porta e poi mi sposto di altri 3 nella direzione x (in base a quello che vedo). Questa è un azione unica? io non l'ho mai giocata così.

Mi avete fatto venire un sacco di dubbi :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.