Vai al contenuto

Licantropi


Messaggio consigliato

Ok, allora il nocciolo della questione probabilmente è lì.

Però prova a seguirmi in questo ragionamento: Tu sostieni legittimamente di prendere ad esempio le schede dei mostri/PNG. In effetti noto che il Gigante delle Colline Mannaro in forma umana (pag 158 MdM in ITA) ha la corazza di pelle e impugna un Randello Pesante.

Poi mi fai notare, anche qui leggittimamente IMO, che con any gear NON si intende Armi ed Armature.

Guardo il Gigante delle Colline Mannaro in forma ibrida è noto che ha perso l'armatura, ma non l'arma!

Questo significa che non si può sostenere che con ANY GEAR si comprenda tutto l'equipaggiamento _escluso_ armi ed armature, altrimenti il nostro gigante ibrido non dovrebbe impugnare il Randello. Ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Guardo il Gigante delle Colline Mannaro in forma ibrida è noto che ha perso l'armatura, ma non l'arma
Come è giusto che sia, dato che l'ibrido ha per descrizione anatomica arti prensili.

Gli è concesso impugnare oggetti, come illustrato per il topo o per l'orsacchiotto mannaro:

Finally, a natural lycanthrope (or an afflicted lycanthrope that has become aware of its affliction) can assume a hybrid form that is a mix of its humanoid and animal forms. A hybrid has hands and can use weapons, but it can also attack with its teeth and claws. A hybrid can spread lycanthropy with its bite, and it has the same damage reduction that its animal form possesses.
Ancora una volta non viene fatto alcun esplicito riferimento ad armature e scudi.

Non solo, a riprova di quanto fin qui teorizzato l'anatomia dell'ibrido viene descritta come un misto della sua forma umanoide e animale.

In questo caso l'arma non deve subire cambiamenti particolari, in quanto sarebbe in grado di impugnarla lo stesso.

Supponi ora di avere un Umano Tigre Mannara armato di pugnale (arma leggera): in forma ibrida non sarebbe più in grado di usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il ragionamento di Ji Ji fosse corretto, perché in nessuna pubblicazione ufficiale (i link che ho riportato rimandano a MM e CD, ma vi sono anche altri manuali d'ambientazione e avventure) è stato permesso agli ibridi di mantenere scudo e armatura?

L'incoerenza rimane comunque.

L'ipotesi si basa sulle tabelle delle statistiche, che contraddicono il testo descrittivo - e già non ci siamo.

Le tabelle sono sbagliate, come rilevato precedentemente, perché cambiano la taglia dell'arma una volta e le altre no, quindi non sono attendibili.

Inoltre, in mancanza di una regola specifica che scorpori armi e armature dal gear (invece esiste una FAQ che le equipara), non si capisce perché l'arma della tabella mantenga la taglia, visto che il licantropo è dichiaratamente in grado di impugnarle. Di nuovo, la FAQ citata dice incontrovertibilmente che un drago (che non ha nulla di umanoide) che cambi forma da drago a umanoide vede gli oggetti magici adattarsi alla taglia, e c'è un riferimento al Draconomicon che include le armi. Le tabelle non cambiano la taglia delle armi, ergo le tabelle sono sbagliate.

Questo particolare dimostra che i cambiamenti mancati nulla hanno a che fare con shape non umanoidi (altrimenti riguarderebbero solo l'armatura) ma semplicemente con una trascrizione pedissequa delle tabelle, che non ha tenuto conto dell'errata e ha perciò continuato a fare riferimento alla regola specifica eliminata con l'introduzione della generale.

Si può certamente continuare a sostenere l'ipotesi della forma non umanoide, tenendo conto però del fatto che è basata sulle tabelle. E usando le tabelle come regola forte, si è obbligati a mantenere le armi nella dimensione originale, contraddicendo in un sol colpo errata, srd e FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altro dubbio...ma se un'arma non e' magica si adatta anch'essa alla nuova taglia o stiamo parlando solo di oggetti magici??

secondo me sarebbe sensato che gli oggetti magici si adattino alla taglia dell'individuo e quelli normali no....ricandendo questi ultimi nella distinzione sulla taglia che ho fatto prima soprattutto per l'armatura....

vi pare sensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si può certamente continuare a sostenere l'ipotesi della forma non umanoide, tenendo conto però del fatto che è basata sulle tabelle.
Non ha solo le tabelle a supporto, come dimostrato vi sono le descrizioni di altri Png ufficiali.

Chiedendo la tua opinione, cosa ne pensi dell'esempio da Signori dell'oscurità portato da Zarro?

se un'arma non e' magica si adatta anch'essa alla nuova taglia o stiamo parlando solo di oggetti magici?
Il mero testo dell'Srd si riferisce a qualsiasi gear, non vincola l'adattamento ai soli oggetti magici:
Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and vice versa.) Gear returns to normal size if dropped.
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedendo la tua opinione, cosa ne pensi dell'esempio da Signori dell'oscurità portato da Zarro?

La tabella di Signori dell'Oscurità è completamente sbagliata. Forse il licantropo 3.0 aveva regole completamente diverse; certo è che i pf, i DV, la RD e la velocità presentati nella tabella non hanno nulla a che fare neppure con i licantropi del MM pre-errata.

Senza considerare il solito errore sulla taglia dell'arma, che con le regole definitive non può in nessun modo restare media (in questo caso specifico poi, l'arma non è nemmeno impugnata, bensì indossata).

@Ji ji: Per curiosità, a che pagina del Draconomicon?

La FAQ fa riferimento alla sidebar di pag. 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sidebar in questione non dice affatto che le armi si adattino alla forma assunta dal drago. Parla solo di oggetti magici indossabili (quindi varrebbe per armature e scudi).

Mi è venuto un dubbio: tu sostieni che le armature si adattino alla taglia di chi le indossa solo nel caso di Forma alternativa o in qualunque caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La FAQ è divisa in due parti. Le domande e le risposte, riassunte, sono:

1. può il drago indossare oggetti magici? La risposta, con riferimento al Draconomicon, è che può indossare qualsiasi oggetto magico tranne che un'armatura, a meno che quest'ultima sia fatta specificamente per la forma del drago. Mi accorgo ora che le armi non sono utilizzabili dal drago in quanto questo non avrebbe appendici prensili (il licantropo in forma ibrida invece può)

2. se può indossarli, questi oggetti magici si adattano alla nuova forma e rimangono utilizzabili? La risposta, con riferimento all'errata del MM, è che ogni equipaggiamento indossabile o trasportabile nella nuova forma rimane utilizzabile

Errore mio, avevo letto che il drago potesse impugnare armi.

La sostanza non cambia. La FAQ risponde alla domanda senza distinguere tra armatura ed equipaggiamento. Il gear che si adatta è "worn or carried" e non si fa menzione del "wielded"; personalmente però non ricordo che le regole dicano che gli oggetti impugnati non siano compresi tra quelli trasportati. Per chi voglia sostenere l'ipotesi contraria, chiedo semplicemente se una spada nel fodero vada considerata trasportata o impugnata; vista l'ovvia risposta, chiedo ancora se per ingrandire la mia spada quando mi trasformo in forma ibrida sia il caso di riporla nel fodero e poi sfoderarla ingrandita.

La discussione comunque si riferisce a Forma Alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla famosa sidebar:

A dragon usually lacks weapon proficiencies and fully prehensile appendages, so it cannot employ weapons. If a dragon assumes a form with prehensile appendages, it can wield weapons while in that form [...]

Da qui capisco che un drago può usare armi create per umanoidi solo in forma umanoide.

Dall'errata del MM (a cui si riferisce la faq):

Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and vice-versa.) Gear returns to normal size if dropped.

Le armi impugnate (che fanno parte di "any gear it carries") non possono essere impugnate (cioè non rientrano in "any gear [...] that can be [...] carried in its new form") dal drago in forma draghesca, quindi non cambiano taglia.

Ma non si discuteva di licantropi&armature? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio, ripeto, perché il drago non può impugnare armi. Non è che un'arma impugnata non cambi taglia: è proprio che non può esistere un'arma impugnata dal drago.

Rimane il fatto che un'arma in un fodero indossato cambierebbe taglia, e che un licantropo in effetti non ha la limitazione del drago sull'impugnare armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stai dicendo, insomma, è che il poter cambiare taglia non è una proprietà dell'oggetto in sé, ma dipende dalla creatura che lo usa e da come lo sta usando nel momento della trasformazione (impugnato o trasportato).

Rimane il fatto che un'arma in un fodero indossato cambierebbe taglia

L'arma o il fodero? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un esempio per assurdo ;-) riferito al fatto che l'arma è un oggetto "carried" e quindi non c'è ragione plausibile perché, nelle tabelle del licantropo, resti invariata. E' ovvio che essa cambi dimensione sia che venga impugnata sia che venga tenuta nel fodero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo per una richesta d'aiuto.

Ho letto un po' in giro sull'argomento, ma mi è rimasto qualche dubbio ancora.

Nella mia campagna ho inserito una serie di monasteri abitati da Monaci Licantropi. Andando a costruirne la scheda mi sono accorto di aver bisogno di alcune conferme:

- I privilegi di classe (quindi raffica di colpi, colpo senz'armi, bonus CA, eludere, talenti ecc...) possono essere utilizzati in forma ibrida vero?

- Si può fare attacco normale con il colpo senz'armi + attacchi naturali, ma non Raffica di colpi + attacchi naturali, giusto?

In più ho bisogno di un consiglio sui tipi di licantropi da inserire.

Essendo una regione "calda" (simil Africa più o meno) per adesso avevo pensato a Sciacallo Crudele, Coccodrillo, Puma, Iena. Suggerimenti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I privilegi di classe (quindi raffica di colpi, colpo senz'armi, bonus CA, eludere, talenti ecc...) possono essere utilizzati in forma ibrida vero?
Sì, anche se il danno dei colpi senz'armi è differente da quello delle armi naturali.

Si può fare attacco normale con il colpo senz'armi + attacchi naturali, ma non Raffica di colpi + attacchi naturali, giusto?
No, puoi usare gli attacchi naturali anche al termine della raffica di colpi.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, puoi usare gli attacchi naturali anche al termine della raffica di colpi.

Ah ok, avevo letto male. La FAQ dice che non puoi usarli come parte di una raffica. Avevo inteso male. Meglio :-D

Aggiungo una domanda che mi è sorta or ora: In forma ibrida di Sciacallo Crudele Mannaro, la mia taglia passa a Grande. Di conseguenza cambia anche il danno del colpo senz'armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In più ho bisogno di un consiglio sui tipi di licantropi da inserire.

Essendo una regione "calda" (simil Africa più o meno) per adesso avevo pensato a Sciacallo Crudele, Coccodrillo, Puma, Iena. Suggerimenti?

Suppongo che il Dire Puma sia stato inserito in Sandstorm perché il manuale tratta i deserti caldi e il puma oggi, nel Nord America, vive soprattutto nelle regioni semidesertiche e sulle Montagne Rocciose. In realtà il puma non è un animale tipico dele regioni calde, anzi è il grande felino con la maggiore espansione sulle latitudini, dall'America Latina fino al Canada (laddove non sia stato eliminato dall'uomo). Anche le tigri vivono in habitat che vanno dal tropicale (Indocina) al subartico (Siberia). Il leone, il leopardo e il ghepardo sono invece animali delle zone calde.

Altri animali del MM1 adatti: babbuino, dromedario (va bene la scheda del cammello), elefante (per creature grandi), gorilla, rinoceronte, serpente (varietà tropicali).

Aggiungo una domanda che mi è sorta or ora: In forma ibrida di Sciacallo Crudele Mannaro, la mia taglia passa a Grande. Di conseguenza cambia anche il danno del colpo senz'armi?

Sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che il Dire Puma sia stato inserito in Sandstorm perché il manuale tratta i deserti caldi e il puma oggi, nel Nord America, vive soprattutto nelle regioni semidesertiche e sulle Montagne Rocciose. In realtà il puma non è un animale tipico dele regioni calde, anzi è il grande felino con la maggiore espansione sulle latitudini, dall'America Latina fino al Canada (laddove non sia stato eliminato dall'uomo). Anche le tigri vivono in habitat che vanno dal tropicale (Indocina) al subartico (Siberia). Il leone, il leopardo e il ghepardo sono invece animali delle zone calde.

Altri animali del MM1 adatti: babbuino, dromedario (va bene la scheda del cammello), elefante (per creature grandi), gorilla, rinoceronte, serpente (varietà tropicali).

Grazie mille!

In effetti informandomi meglio sul puma avevo visto che non era proprio il suo habitat ideale.

Scusate il doppio post, ma non posso più editare.

Ho un altro piccolo dubbio sempre riguardante i licantropi (che per inciso Licantropo+Monaco è grossissimo: arrivo a fare 7 attacchi per round tra raffica di colpi, artigli e morso, ma vabeh...).

Due Licantropi che si scontrano "subiscono" entrambi l'effetto della Riduzione Danno 10/argento giusto? Per la Riduzione da materiale non funziona come per quella da allineamento, le armi naturali di un licantropo non valgono come argento alchemico per la RD, giusto?

Quindi c'è il rischio che non si feriscano nemmeno :-D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

per inciso Licantropo+Monaco è grossissimo: arrivo a fare 7 attacchi per round tra raffica di colpi, artigli e morso
Puoi sempre biclassare a Ranger prendendo il talento Cacciatore Ascetico, così da aggiungere altri attacchi secondari con il colpo senz'armi.

Due Licantropi che si scontrano "subiscono" entrambi l'effetto della Riduzione Danno 10/argento giusto?
Certamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...