Vai al contenuto

come aumentare la cd degli incantesimi


legione

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Potresti esporre la tua idea, magari ci dà un punto di vista differente.

Potresti provare prima l'HR, e poi darci un tuo parere.

Le obbiezioni non ci spaventano, ma dall'ultimo post non sembrava che tu avessi chiara l'HR.

Comunque è un'HouseRule senza pretese. Io, personalmente, la reputo buona ma la cosa è soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, la cosa è sempre comparata: un guerriero diciamo che è "allenato" (non mi esce un termine migliore) a compiere quel tipo di azioni, tanto da non doverne risentire (salvo sforzi particolari, e qui entra in gioco il buon senso del DM), mentre per il mago ho voluto intromettermi proprio perchè mi trovavo in disaccordo con la normale concezione di D&D, e immagino (e immaginiamo nel gruppo) più il tipetto mingherlino e poco propenso all'azione, (stile Scuotivento di Terry Pratchett) che deve anche sforzarsi a castare, e che si affatica facilmente, ma che però quando casta il TS deve essere abbastanza alto da far si che l'avversario, se proprio riesce a salvarsi, lo fa per il rotto della cuffia...

Anche perchè IMHO un guerriero uccide perchè sa che con la spada deve colpire particolari parti del corpo dell'avversario, e può anche usare poca forza, se possiede parecchia abilità (un po' come il moschettiere=duellante), perchè sa che basta imprimerne quel tanto che basta in quel preciso punto, e l'avversario va KO. Invece (e qui più che nelle regole, entriamo nella filosofia :lol:), abbattere l' "energia vitale" (l'anima, la psiche, il flusso vitale... una di queste) dell'avversario IMHO è un altro paio di maniche, e dissiparla in pochi istanti (ex. Dito della Morte) non è cosa comune...

Se volessimo un gioco "reale" dovremmo anche considerare che un personaggio che arriva a 1 punto ferita su 100 potrebbe si e no alzare un dito medio piuttosto che attaccare con una spada bastarda o altro..

Se modifichi così le regole dovresti considerare anche altri aspetti.. è vero, la magia potrebbe stancarti (chi lo sa.. nessuno può dirlo con certezza.. nessuno ha mai provato.. =P) ma una persona che arriva ad un passo dalla morte per danni subiti riuscirebbe a compiere pochissime azioni con grosse difficoltà e con il rischio di aggravare la sua posizione.. In D&D se uno ha 100 o 1 punto ferita è indifferente.. molto più surreale se permetti..

A questo proposito, so che è fuori luogo però.., tempo fa giocai ad un gdr chiamato "Ars Magica" che mi sembra poco diffuso.. di questi aspetti tenevamo molto più conto, affaticamento per maghi e per azioni, maggiori difficoltà in caso di ferite gravi ecc.. sicuramente è molto più realistico.. ma non è D&D..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è difficile elaborare una sola hr in questo ambito senza dover toccare altri parametri...

Riporto qui la variante di unearthed arcana a proposito dei vitalizing points (da srd): http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/unearthedSpellPoints.html

Rimane il "problema" di equilibrare all'interno dei caster quelli che per capacità non soffrono la stanchezza: "costrutti" (caso dei warforged indicato da ikar), ma soprattutto nonmorti od altri immuni (e in FR ci sono pure vari talenti per evitare l'affaticamento)... a meno che l'affaticamento non venga considerato di per sé stesso speciale che colpisce il cast indipendentemente...

Nel mio cervellino stavo pensando a varie opzioni, ma sarebbero da lavorare: come l'uso di un'abilità a parte la concentrazione; od all'utilizzo dei punti ferita nonletali...; però comunque all'utilizzo degli slot (che è una peculiarità di d&d) o almeno in parte...

... la vostra hr la capirei per determinati lanci d'incantesimo (ad es. il mago ha tot incantesimi/slot/punti magia disponibili per livello dopo questi può lanciare incantesimi sennò si stanca).

... introdurre la vostra hr e non prevedere altre azioni che possono rendere stanco o determinare degli scaglioni di pf in cui uno è stanco (o quanto meno dare penalità alle azioni, come presente in altri gdr) la trovo squilibrante per i castatori e poco "logica" da sola... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Per stanchezza non devi pensare a quella che provi dopo una partita di calcetto.

Potresti vederla come dispendio di energie mistiche (spirito), di cui si ha una riserva limitata.

In questo modo non-morti o altre creature, sono ugualmente colpite.

Potrebbe essere interessante, anche, vedere la magia come solo una energia che gli esseri viventi possono utilizzare, quindi renendo impossibile l'utilizzo della magia ad un costrutto.

Cosa che non mi meraviglierebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stanchezza non devi pensare a quella che provi dopo una partita di calcetto.

Potresti vederla come dispendio di energie mistiche (spirito), di cui si ha una riserva limitata.

In questo modo non-morti o altre creature, sono ugualmente colpite.

Potrebbe essere interessante, anche, vedere la magia come solo una energia che gli esseri viventi possono utilizzare, quindi renendo impossibile l'utilizzo della magia ad un costrutto.

Cosa che non mi meraviglierebbe...

Stravolgendo quindi la metà delle regole su magia e sull'affaticamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Stravolgendo quindi la metà delle regole su magia e sull'affaticamento...

Regole sull'affaticamento non ne ho lette...

Ridurresti ad un foglio di linee guida 25 pagine di regole...

E' un'House Rules, Ikar. Altrimenti l'avresti letta sul Tome of Magic della WotC.

Quindi continuare a sottolineare che sconvolgeresti le regole esistenti è... inutile.

Aggiungi valore alla discussione.

Edit: come in tutti i giochi che si rispettano, alcune "funzionalità", le puoi usare per più aspetti, come la stanchezza. Che può essere fisica, mentale, spirituale, etc. Ma tutte sono cumulative. Come quella menata sui bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di aver letto solo superficialmente la hr, che mi sembra di per se buona, sia pure con dei particolari discutibili.

Sono d'accordo che in d&d la magia è vista in maniera quanto meno particolare e poco realistica(anche se sembra un controsenso parlare di realismo della magia) e questa hr la avvicina ad un'ottica più "reale".

Però inserirla in d&d, secondo me, va a cozzare con molte altre regole, rendendola poco pratica.

Se piace il realismo si dovrebbe metter mano ai 3/4 delle regole d&d per renderlo almeno accettabile.

Mi pare di aver capito che l'hr è stata fatta per un sistema un pò diverso,

però credo che ci studierò sopra per inserirla meglio in d&d

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ho espresso solo una mia opinione a riguardo. Mi sembra che sia pienamente legittimo...

Assolutamente.

Perchè non espliciti il tuo pensiero?

Nel caso, una botta quà, una là, si può tirar fuori una cosa carina :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente.

Perchè non espliciti il tuo pensiero?

Nel caso, una botta quà, una là, si può tirar fuori una cosa carina :rolleyes:

La mia opinione è più o meno coerente con quella degli altri dissenzienti rispetto alla HR, ovvero che inserire questo tipo di regola solo per la magia e non anche per il combattimento o per le ferite è sbilanciante ed iniquo.

Inoltre dire che improvvisamente l'affaticamento può essere assegnato a tutti (anche non morti e costrutti che non hanno un punteggio di costituzione) significa di fatto stravolgere il sistema, e impedire a queste creature di usare la magia, oltre che rivoluzionario è anche "poco realistico" [come nei libri i maghi si stancano allo stesso modo spesso i non morti potenti sono necromanti].

Di fatto il sistema che vuoi inserire toglierebbe la magia e trasformerebbe tutto in capacità magica con delle limitazioni...

Inoltre legare TUTTO a prove di concentrazione è poco coerente essendo che concentrazione si basa sulla costituzione, e normalmente i maghi sono mingherlini, se volessi renderlo coerente dovresti anche spostare concentrazione su intelligenza, altrimenti permettendo solo a maghi come Dark Schneider di castare tranquillamente... Che non incarna esattamente lo stereotipo del mago..

Dark%20Schneider_small1.JPG

Ma d'altronde in quell'ambientazione la magia è qualcosa di molto elitario e difficile da ottenere, i maghi sono quasi immortali e molto robusti.. Sì ok è forse più simile a quello che intendi tu, ma se poi vuoi usare queste regole in Forgotten o Greyhawk (salvo sconvolgimenti radicali anche nell'ambientazione) non sarebbe adattabile... Forse già in Eberron può essere più coerente...

Comunque di fatto il modo migliore per implementare una correzione come la tua è quella di passare gli incantatori tutti a spontanei con l'utilizzo dei punti potere come gli psion. E magari far corrispondere al superamento di determinate soglie di PP determinati TS progressivi per verificare l'andamento della stachezza, che però non chiamerei stanchezza ma creerei un fattore nuovo ad hoc, che possa essere presente sia su incantatori che su non incantatori, e che vada ad incidere sulla loro efficacia man mano che usano i propri poteri o vengono feriti.

Senza dubbio sarebbe comunque sconvolgente ma forse un po' più coerente...

[altrimenti basta che un avversario ti lancia "onde dell'esaurimento" e tu non casti più...bello...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male il talento incantatore prodigio (aquisibile solo al primo lvl) aumenta di 1 la cd dei tuoi incantesimi oltre a darti più incantesimi bonus.... qualcuno corregga se sbaglio visto che sto andando a mente e non sono sicuro:-D

in versione 3.0 tale talento considera la tua caratteristica di lancio primaria (intelligenza per maghi, saggezza per preti, etc)di due punti più alta ai fini di determinare CD e incantesimi bonus.

In versione 3.5 il talento si limita ai soli incantesimi bonus e non più alla CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

La mia opinione è più o meno coerente con quella degli altri dissenzienti rispetto alla HR, ovvero che inserire questo tipo di regola solo per la magia e non anche per il combattimento o per le ferite è sbilanciante ed iniquo.

Ma è già così. Gli slot sono limitati. Finiti quelli cessi di lanciare magie.

Con queste regole potresti non affaticarti, e lanciare quanti incatesimi vuoi.

Se Alex postasse l'HR corretta... :rolleyes:

Inoltre dire che improvvisamente l'affaticamento può essere assegnato a tutti (anche non morti e costrutti che non hanno un punteggio di costituzione) significa di fatto stravolgere il sistema, e impedire a queste creature di usare la magia, oltre che rivoluzionario è anche "poco realistico" [come nei libri i maghi si stancano allo stesso modo spesso i non morti potenti sono necromanti].

Molti libri fantasy, prevedono la magia come "affaticante", non necessariamente fisicamente.

Anche se il risultato "finale" può essere lo stesso.

Perchè impedire? Non capisco...

I non morti potenti, o Lich, saranno così bravi da stancarsi solo lanciando molti incantesimi strapotenti.

Non vedo l'anacronismo.

Di fatto il sistema che vuoi inserire toglierebbe la magia e trasformerebbe tutto in capacità magica con delle limitazioni...

:confused:

Inoltre legare TUTTO a prove di concentrazione è poco coerente essendo che concentrazione si basa sulla costituzione, e normalmente i maghi sono mingherlini, se volessi renderlo coerente dovresti anche spostare concentrazione su intelligenza, altrimenti permettendo solo a maghi come Dark Schneider di castare tranquillamente... Che non incarna esattamente lo stereotipo del mago..

Dovrebbe essere legata a SpellCraft, infatti.

Ma d'altronde in quell'ambientazione la magia è qualcosa di molto elitario e difficile da ottenere, i maghi sono quasi immortali e molto robusti.. Sì ok è forse più simile a quello che intendi tu, ma se poi vuoi usare queste regole in Forgotten o Greyhawk (salvo sconvolgimenti radicali anche nell'ambientazione) non sarebbe adattabile... Forse già in Eberron può essere più coerente...

Non ho capito.

[quote}

Comunque di fatto il modo migliore per implementare una correzione come la tua è quella di passare gli incantatori tutti a spontanei con l'utilizzo dei punti potere come gli psion. E magari far corrispondere al superamento di determinate soglie di PP determinati TS progressivi per verificare l'andamento della stachezza, che però non chiamerei stanchezza ma creerei un fattore nuovo ad hoc, che possa essere presente sia su incantatori che su non incantatori, e che vada ad incidere sulla loro efficacia man mano che usano i propri poteri o vengono feriti.

Senza dubbio sarebbe comunque sconvolgente ma forse un po' più coerente...

[altrimenti basta che un avversario ti lancia "onde dell'esaurimento" e tu non casti più...bello...]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ed il mio gruppo proveremo questa HR, con la variante di poter decidere (Al momento del lancio per i caster spontanei o quando si preparano gli incantesimi per gli altri) se "applicare" il potenziamento alla CD degli incantesimi, beccandosi l'eventuale affaticamento o no. In questo modo un mago "stanco" può continuare a lanciare incantesimi standard, invece che rischiare di cadere a terra sfinito o subire ingenti malus. D'altro canto un mago "fresco" può permettersi di rischiare qualcosa usando buona parte delle sue forze per rendere il suo incantesimo più difficile da resistere.

Vi farò sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tuto il topic e mi è venuta in mente la regola che esiste in dragonlance per gli incantatori in questo tipo di ipotesi

per chi non la conoscesse: qualsiasi incantatore deve effettuare un TS sulla tempra ogni volta che lancia un incantesimo per evitare di affaticarsi, gli incantatori che superano un certo livello non devono piu tirare per i livelli di incantesimi piu bassi (si parte dal livello 0 per piano piano arrivare al 5 max, credo..ad esempio:un incantatore di 1 non lancia la tempra per gli incantesimi di 1° livello)...in effetti assomoglia a cio che voi state dicendo ma con qualche lieve differenza: tempra al posto della concentrazione, gli slot rimangono gli stessi di quelli di un incantatore di quel livello

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tuto il topic e mi è venuta in mente la regola che esiste in dragonlance per gli incantatori in questo tipo di ipotesi

per chi non la conoscesse: qualsiasi incantatore deve effettuare un TS sulla tempra ogni volta che lancia un incantesimo per evitare di affaticarsi, gli incantatori che superano un certo livello non devono piu tirare per i livelli di incantesimi piu bassi (si parte dal livello 0 per piano piano arrivare al 5 max, credo..ad esempio:un incantatore di 1 non lancia la tempra per gli incantesimi di 1° livello)...in effetti assomoglia a cio che voi state dicendo ma con qualche lieve differenza: tempra al posto della concentrazione, gli slot rimangono gli stessi di quelli di un incantatore di quel livello

voi che ne pensate?

Ed i TS per resistere all'incantesimo come vengono modificati? Rimangono 10+Modificatore+Livello incantesimo?

L'affaticamente in cosa consiste in termini di gioco? Segue in qualche modo la tabella della Home Rule postata qui o è differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve...volevo chiedervi alcuni modi per aumentare veramente tanto la cd degli incantesimi da mago in versione 3.5

Premetto che già uso praticamente tutto quello che aumenta le cd degli incantesimi presente su fosche tenebre( dato che il mio pg sarà il male fatto a persona), inoltre ho già aumentato al massimo possibile l'int. e ho preso questi talenti: inc. focalizzati, inc. focalizzati superiori, trama d'ombra e tatuaggio focalizzante.

grazie in anticipo per i vostri consigli.

p.s. il mio pg sarà mago di 10 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...