Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Danni Base arma


oneshow
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio sul calcolo danni:

Attacco Base di una scimitarra per esempio è:

For Vs CA

1d8 + FOR corretto?

Quando un potere indica 1[a] equivale a 1d8 + For

quando un potere indica 1[a]+For equivale a 1d8 +For +For ?

quando un potere indica 2[a] equivale a (1d8+For)x2 ?

Grazie per le delucidazioni

Stefano

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio sul calcolo danni:

Attacco Base di una scimitarra per esempio è:

For Vs CA

1d8 + FOR corretto?

Quando un potere indica 1[a] equivale a 1d8 + For

quando un potere indica 1[a]+For equivale a 1d8 +For +For ?

quando un potere indica 2[a] equivale a (1d8+For)x2 ?

Che mi risulti, se è indicato X[A] fai X volte il danno dell'arma, senza altri modificatori.

Link to comment
Share on other sites

No allora.

1d8 + for in caso di 1[A]

2d8 + for in caso di 2[A]

il simbolo [A] sta a significare "danni dell'arma", vale a dire che 1[A] vuol dire che l'attacco infligge una volta i danni dell'arma utilizzata (nel caso della scimitarra 1d8, per altri armi è diverso)

3[A] indica tre volte i danni dell'arma, quindi 3d8 (nel caso della scimitarra). Il modificatore si applica sempre una volta sola, a meno che il potere non indichi diversamente o non permetta di fare attacchi multipli.

Molti poteri, comunque, sono in grado di farti mettere anche un modificatore diverso, quindi non è sempre vero che con una scimitarra metti sempre la forza. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Quando un potere indica 1[a] equivale a 1d8 + For

No, equivale a 1d8 + caratteristica indicata dal potere.

quando un potere indica 1[a]+For equivale a 1d8 +For +For ?

No, è 1d8 + for

quando un potere indica 2[a] equivale a (1d8+For)x2 ?

No, è 2d8 + caratteristica indicata dal potere.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per la risposta.

Un attacco Base quindi come un ado è solo il danno dell'arma? 1d8

Grazie a tutti

No, l'attacco di opportunità è un attacco basilare (a meno che qualche talento non ti permetta di usare un potere di qualche tipo) e pertanto infligge 1[A] + mod di Forza

Mal Orcus 96: io non sono un mod, quindi non mi permetto di esprimere giudizi. Tuttavia, cerca di stare attento a quello che scrivi e all'argomento del topic. SOPRATTUTTO nella sezione Regole dove si cerca di dare una mano nel limite delle rispettive capacità alle persone che si sono appena avvicinate alle meccaniche e giustamente hanno una gran confusione in testa.

Qui si sta parlando di tiro per i DANNI, senza nessuna allusione al tiro per colpire.

Link to comment
Share on other sites

Mea culpa.... ero convinto, convintissimo di aver letto che la dicitura [A] indicava l'attacco basilare con quell'arma... quindi bisognava aggiungere un modificatore in +

alla luce di tutto questo... mi sa che devo rivedere la scheda del ranger :P con un +4 in forza mi conviene usare un attacco accurato piuttosto che i colpi gemelli visto che con i dadi non gira sempre bene ;)

Grazie ancora a tutti

Stefo

Link to comment
Share on other sites

Cosa ha fatto la lingua italiana per meritarsi questo?:banghead:

Leonardo.

quoto anch'io.

comunque per quanto riguarda un potere, ti faccio un esempio concreto che dovrebbe chiarificare tutto.

Brash Strike Fighter Attack 1

With a battle cry, you throw your whole body behind your

attack.

At-Will ✦ Martial, Weapon

Standard Action Melee weapon

Target: One creature

Attack: Strength + 2 vs. AC

Hit: 1[W] + Strength modifier damage.

Increase damage to 2[W] + Strength modifier at 21st level.

Weapon: If you’re wielding an axe, a hammer, or a mace,

the attack deals extra damage equal to your Constitution

modifier.

Effect: You grant combat advantage to the target until the

start of your next turn.

come si legge questo potere ai fini dei danni ?

devi leggere innanzitutto l'indicatore "Colpito", che in questo caso ti dice: 1[A]+ modificatore forza danni. Questo significa che tu infliggi 1 volta il numero di dadi di danni dell'arma, a cui in seguito aggiungi il tuo modificatore di forza. Ad esempio se tu impugni una spada corta ed hai forza 18, infliggerai con questo attacco 1d6 + 4 danni, se impugni invece un mazzafrusto pesante infliggerai 2d6 + 4 danni. Quando sali al 21° livello, il potere ti dice che il danno aumenta a 2[A] + modificatore forza danni, quindi se tu impugni una spada corta, avendo sempre 18 a forza, farai 2 x (1d6) + 4 cioè 2d6 + 4 danni; mentre se impugnassi un mazzafrusto pesante infliggeresti 2 x (2d6) + 4 danni, cioè 4d6 + 4 danni.

A questo punto si leggono i casi particolari descritti dal potere. Il potere dice che se impugni un martello, una mazza o un'ascia infliggi un numero di danni aggiuntivi pari al modificatore di costituzione.

Quindi se tu fossi, ad esempio, di 10° livello, avessi forza 18, costituzione 16 e usassi un martello da guerra infliggeresti 1 x (1d10) + 4 + 3 cioè 1d10 + 7 danni. Se tu fossi invece di 21° infliggeresti 2 x (1d10) + 4 + 3 cioè 2d10 + 7 danni.

Infine si leggono le parole chiave. Questo potere ha come parola chiave "Arma", questo significa che dopo aver fatto il calcolo tu vai a sommare qualsiasi modificatore derivante dall'arma che impugni e dai vari talenti collegati alla data arma.

Per esempio se tu sei un nano guerriero di 10° livello, hai preso il talento addestramento nelle armi naniche, disponi di un martello da guerra +2, hai scelto questo potere a volontà e disponi di 16 a forza e 20 a costituzione, il danno che infliggerai sarà il seguente:

1 x (1d10) + 3 (for) + 5 (cos) +2 (arma) +2 (talento) = 1d10 +12

mentre invece se fossi di 21° faresti 2 x (1d10) + 3 (for) + 5 (cos) + 2 (arma) + 2 (talento) = 2d10 +12.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tark
      è la prima volta che mi avvicino alla 4E e temo mi possa sfuggire qualcosa.
      interpreterò un ranger che combatte due spade corte (basato sulla destrezza).
      alcuni poteri del ranger, descrivono i danni sommando il modificatore di forza...
      quindi il dubbio:avendo forza 11 e destrezza 16, posso utilizzare la destrezza al posto della forza come modificatore di danno?
      dubbio minore:la descrizione della classe indica la saggezza come una stat importante per i poteri, ma fin ora tra i poteri che mi interessano, non vedo riferimenti alla saggezza...dovrei dunque mettere effettivamente un buon punteggio o mi basta un 10?
    • By Blödgharm
      Probabilmente è un dubbio stupido ma una mia amica che sta creando un vendicatore mi ha fatto notare l'effetto del potere di terzo livello Sequestring Strike che ti permette di teletrasportare il nemico colpito di 1+mod Des quadretti e poi di teletrasportarti in un quadretto adiacente a lui.
      La domanda è: "e se volessi teletrasportarlo in aria come si risolverebbe il tutto?"
      Così d'istinto direi che si teletrasportano entrambi e si schiantano al suolo quasi contemporaneamente. Ma è quel poi che mi fa venire i dubbi, come se avessi quella frazione di secondo per prepararmi, sarebbe ad esempio possibile usando il punto azione effettuare un attacco atterrando sul nemico? (visualmente mi teletrasporto in un quadretto adiacente sopra di lui e sferro un colpo con tutto il mio peso nel momento in cui atterra (e quindi un attimo prima di atterrare a mia volta dovendo percorrere quel metro in più) sfruttando la forza della caduta (che resterebbe solo descrittiva, senza bonus ai danni o quant'altro a parte il vantaggio dato dal nemico che cade prono)).
      Oppure, e questo più in generale, se mi teletrasporto direttamente sopra ad una creatura di taglia superiore posso montarle direttamente in groppa?
    • By Rassiter
      come da titolo... Come funziona il potere delle tenebre di heroes of shadow?
      non capisco se é molto forte o molto scarso.....
      grazie
    • By Silver Soul
      Ho fatto un personaggio ladro in D&D 4 ma non ho molta esperienza.
      Il colpo furtivo del ladro dice che i 2d6 di danni possono essere aggiunti a discrezione del personaggio dopo aver tirato gli altri danni dell'attacco (e se l'attacco ha i requisiti del colpo furtivo).
      Ho verificato che il colpo furtivo può essere applicato anche ai poteri del ladro.
      Nei poteri come arrocco o colpo sporco, che hanno come indicazioni dei danni [2]A + DES e [3]A + DES, i 2d6 vanno aggiunti dopo questi danni o nei danni dell'attacco?  3x(1d4+2d6)+DES O 3x1d4+2d6+DES
      Grazie
      Lo stesso per il bonus ai danni delle armi magiche.
    • By leratian
      Ciao  a tutti, siamo da poco passati in 4e e un dubbio ci attanaglia. Appurato che il mago è l'unico a "preparare" la lista dei poteri da utilizzare (al 1° lvl) 2/1/1/0,
      da quelli conosciuti, un ranger per esempio, ha 3 poteri at-will (di cui 1 è un privilegio Hunter's Quarry) e 2 poteri a incontro (uno è Elven Accuracy che è razziale).
      La mia domanda è: anche il ranger "prepara" la sua lista di poteri da utilizzare o decide quali imparare (da quelli conosciuti, razziali o provilegi di classe) sempre secondo lo schema 2/1/1/0 e di conseguenza dovrà aspettare più avanti per utilizzare quei poteri conosciuti in più?
      Grazie per la pazienza e la comprensione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.