Vai al contenuto

Rodomonte


Messaggio consigliato

ciao a tutti...

abbiamo da poco iniziato una nuova campagna...con personaggi di primo livello..

avevo in mente un guerriero, ma un po caratteristico, specializzato nel combattere con due armi..., magari anche con un po di magia...

per ora ho scelto razza umano..e classe rodomonte..

avevo intenzione di sicuro di prendere altri due livelli da rodomonte(per aggiungere l'intelligenza ai danni, visto la scarsa forza) e un livello da swordsage, per alcuni talenti...

per il futuro..avevo inizialmente pensato a un jade phoenix mage..

prendendo quindi 2 livelli da mago..

ma non sono totalemtete convinto..

che ne pensate??...

qualche consiglio su talenti particolari, classi di prestigio carine per creare un guerriero versatile non solo da punto di vista della mischia??...

Link al commento
Condividi su altri siti


per me i picchiatori più versatili in assoluto (e più divertenti da giocare) sono il combattente psichico e il duskblade, rispettivamente con CdP ammazzaillithid e incantaspade e di razza maenad o kalashtar il primo e umano il secondo ;-) anche se è pur vero che devo ancora provare le classi del tome of battle e, a quanto mi dicono, il warblade merita non poco :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un buon picchiatore arcano la CdP migliore credo sia Cavaliere Mistico:

Bab massimo, +1 al livello da incantatore ogni livello a parte il primo.

Un Giaco di maglia in Mitrhal +1 crepuscolare (capacità presente sul libro delle imprese eroiche) non ha fallimento degli incantesimi arcani penalità alle prove, malus alla velocità ed è considerata un'armatura leggera.

Il tuo personaggio dovrebbe avere Des, Cos e Int molto alte.

Personalmente io farei Int> Cos> Des.

Se ci infili anche livelli da Swordsage anche la Sag diventa importante. Se lo scopo è quello di avere manovre e posizioni, esistono sul Tome Of Battle 2 talenti che servono proprio ad acquisire queste 2 cose (il talento per le manovre è prerequisito per quello delle posizioni).

Comparato al suo equivalente psionico (l'ammazza MindFlayer), il cavaliere mistico risulta leggermente penalizzato. Personalmente ritengo un'ottima House Rule inserire un secondo talento bonus:

Creare Armi e Armature magiche. I Cavalieri mistici sono maestri nell'unire la loro abilità marziale alle loro conoscenze arcane. Tale connubio si manifesta nella creazione di oggetti ad uso marziale imbevuti di capacità magiche.

Io metterei questo come talento bonus al primo e farei slittare il talento bonus che si prende al primo livello al quinto, modificando la dicitura in questo modo.

"al quinto livello il Combattente Mistico può scegliere un talento bonus dalla lista di incantesimi Bonus del guerriero oppure un qualsiasi talento di metamagia".

Se ancora sembra sbilanciato, aggiungere un ulteriore talento bonus al Decimo livello.

Altra interessante variante (sempre secondo me) sarebbe dare al Combattente Mistico uno sconto sulla creazione di armi, armature e scudi magici, come per il talento presentato in Eberron (mi pare) studiato per l'artefice.

Per la progressione direi Rodomonte3/Mago5/Combattente Mistico 10/ Mago +2. Purtroppo per un livello perdi gli incantesimi di Nono.

Se vuoi invece una variante più focalizzata sull'offensiva a discapito della versatilità propongo:

Rodomonte3/Mago Combattente6/Combattente Mistico 10/Mago Combattente+1

In questo caso però il Carisma diventa importante in quanto la tua capacità di lanciare incantesimi si basa su di esso.

Car>Int>Cos> Des è la progressione che consiglio.

Se ti interessa uno di questi due modelli fammi sapere, che proviamo ad esplorarlo nel dettaglio insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io farei Int> Cos> Des

Ma se lo vuole fare con 2 armi non è meglio la destrezza prima della costituzione?

Anche se da quel che ho capito io, forse mischiando le due armi con il mago, l'arcano con il guerriero, il guerriero con le manovre ... Forse viene un pò un pastrocchio no?

Anche in modo interpretativo forse è meglio spezzettarlo meno no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Discaimer: Il seguente post non è da leggere con tono acido, non è questa la mia intenzione. Mi sono dilungato largamente nella spiegazione dei vari punti per due semplici motivi: non ho niente da fare, volevo esprimere il mio parere. Spero che il tono del post non venga frainteso.

Premessa : io non lo farei con 2 armi, ma la richiesta è stata questa.

Sul mischiare arcano e marziale: credo sia un'opzione ormai più che consolidata, tant'è che ultimamente fioccano nuove classi base create ad Hoc per esplorare questa via, ovvero quella del cosiddetto "Gish" (se non ho capito male)

Sul guerriero e le manovre: le manovre e le posizioni derivano da un addestramento marziale specifico.

Le prime sono

Personalmente ADORO questo concetto, che è in grado di rendere giustizia alla classe del guerriero, fino ad oggi usata quasi esclusivamente come ex-cursus per guadagnare talenti infretta (con 2 o 4 livelli per arma specializzata).

Tant'è che questi due talenti (studio marziale e posizione marziale) sono selezionabili come talenti bonus del guerriero.

Riguardo alla frammentazione del PG: i due personaggi sopra citati contengono 2 classi e una Cdp ognuno. Fondamentalmente come un qualsiasi personaggio a progressione doppia (teurgo mistico e simili), solo che accostano il combattimento alla magia.

Mi pare che anche questo sia un concetto ampliamente consolidato ed esplorato, come dimostrano le numerosissime Cdp a progressione doppia tra warlock/divino, warlock/arcano, psionico/arcano, arcano/divino(più di una), arcano/arcano (ultimate magus)

Riguardo all'interpretazione: in un mondo a medio-alta diffusione magica come nello standard di d&d e ricco di conflitti tra razze differenti, qualsiasi persona specializzata nel combattimento marziale si appoggia alla magia per meglio sopravvivere: armature magiche, armi magiche, oggetti magici.

Il primo personaggio da me riportato ha un'impostazione con una minima componente marziale ed una grande componente di studio. Il Rodomonte non proviene da campi d'addestramento o da eserciti, è una sorta di combattente autodidatta che si affida più all'intuito che non alla tecnica marziale. Direi che l'intuito è la sua tecnica marziale, anzi. Un personaggio di questo tipo per far fronte ai pericoli di tutti i giorni utilizza la magia come espediente per cavarsela in ogni situazione. Il mago rappresenta la versatilità arcana di questo PG.

Il secondo personaggio da me riportato ha un'impostazione altamente marziale. Personalmente ritengo si sposi poco con il rodomonte, che avrei sostituito con un guerriero, ma anche così funziona discretamente.

Il rodomonte da manuale è descritto tra le altre cose come un possibile rampollo nobiliare che ha ricevuto le basi dell'addestramento nell'uso delle armi da guerra.

Un qualsiasi figlio di casata nobile non primogenito e dalle innate capacità arcane (il mago combattente casta su carisma che denota la natura innata della fonte del suo potere magico) potrebbe essere mandato dai genitori in un'accademia marziale per l'addestramento all'uso di tali poteri, come scusa per allontanarlo.

Oppure lo stesso PG potrebbe desiderare di distinguersi agli occhi dei genitori compiento grandi gesta, o magari potrebbe aspirare a qualche riconoscimento per trovare un suo posto nel mondo allo stesso modo come i non-primogeniti nell'epoca medievale si davano al cavalierato per ottenere titoli onori e terre.

Ritengo siano entrambi Pg interpretativamente solidi e meccanicisticamente lineari.

Riguardo alla Destrezza prima della Costituzione: Sia il rodomonte che il mago combattente hanno pessimi dadi vita. Ritengo che un personaggio che ambisce a combattere in mischia così come a distanza debba essere presumibilmente robusto, altrimenti avrebbe vita breve.

Considerata la sua alta intelligenza, credo che il PG stesso capisca che la mischia non fa per lui se è gracile, quindi se ritiene di poter affrontare uno scontro corpo a corpo deve necessariamente essere abbastanza robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lenti della Visione del Guaritore (scusa ma non ricordo il manuale): +5 a guarire, +2 al tiro per colpire e ai danni valido solo per i furtivi. In pratica queste lenti ti permettono di vedere in stile "raggi X" ed individuare i punti deboli degli avversari (cuore, polmoni, arterie). 4mila monete d'oro

Collare Umbratile (10mila 800 monete d'oro) : per dieci minuti ottieni l'archetipo d'ombra che ti permette di nasconderti in piena vista, da +10 a nascondersi, +3m alla velocità base e altre cose che non ricordo (ma posso andare a guardare).

Bracciali del cacciatore (secreto of Xen'drik, solo in inglese, 8.500 mo): +5 competenza a nascondersi, +2comp. iniziativa, +1d6 AF

Bacchetta cure ferite leggere: utilissima per un ladro.

Che io sappia anche Craven è solo in inglese, così come entrambi gli oggetti che ti ho postato sopra.

Se puoi usare fonti non ufficiali come i Dragons&Dungeons, esiste un talento su Dragon Magazine che permette di sommare la Destrezza ai danni. il prerequisito è bonus di attacco base +1 e si chiama Dead Eye.Funziona solo con armi a proiettili. Compra una fionda e diventa Dennis la minaccia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lenti della Visione del Guaritore (scusa ma non ricordo il manuale): +5 a guarire, +2 al tiro per colpire e ai danni valido solo per i furtivi. In pratica queste lenti ti permettono di vedere in stile "raggi X" ed individuare i punti deboli degli avversari (cuore, polmoni, arterie). 4mila monete d'oro

Collare Umbratile (10mila 800 monete d'oro) : per dieci minuti ottieni l'archetipo d'ombra che ti permette di nasconderti in piena vista, da +10 a nascondersi, +3m alla velocità base e altre cose che non ricordo (ma posso andare a guardare).

Bracciali del cacciatore (secreto of Xen'drik, solo in inglese, 8.500 mo): +5 competenza a nascondersi, +2comp. iniziativa, +1d6 AF

Bacchetta cure ferite leggere: utilissima per un ladro.

Che io sappia anche Craven è solo in inglese, così come entrambi gli oggetti che ti ho postato sopra.

Se puoi usare fonti non ufficiali come i Dragons&Dungeons, esiste un talento su Dragon Magazine che permette di sommare la Destrezza ai danni. il prerequisito è bonus di attacco base +1 e si chiama Dead Eye.Funziona solo con armi a proiettili. Compra una fionda e diventa Dennis la minaccia :lol:

*_* wow sono a dir poco estasiato XD,oggetti STUPENDIIIIIIII(per oggetti e talenti non è un problema se li prendo da un manuale in inglese,il problema sono le CdP),comunque mi interessa in modo particolare il collare umbratile ^^ che per il ladro penso sia una manna XD,anche gli altri due oggetti sono una vera bomba. su che manuale li posso trovare?

il talento è molto intrigante,infatti ho puntato molto su destrezza e intelligenza potrebbe essermi molto utile^^

Link al commento
Condividi su altri siti

.... allora...

manuali : tutti a discrezione del DM . . .

tiri: 18 18 15 14 14 11

razza : halfling

allora io avevo pensato di strutturarlo così...

rodomonte 3 e poi guerriero

for 18(-2)

des 15(+2) +1 al 4°Lv

cos 14

int 18

sag 11

car 14

TALENTI

1.Arma foc (spada corta)

1.comb con 2 armi

3.dif.con 2 armi

4. " " " " migliorato

5.comb con 2 armi migliiorato

6.robustezza migliorata

7.arma specializzata (spada corta)

9.melee weapon maestry*

9.critico migliorato

12.difendere con 2 armi superiore

P.S.: non ho il perfetto combattente sotto mano quindi nn ricordo i requisiti di difendere con 2 armi migliorato e superiore

*l'ho letto su qualche altro post... potreste spiegarmelo meglio???

al tempest ho già pnsato ma preferisco il grr puro...

Link al commento
Condividi su altri siti

DC2A migliorato e superiore richiedono rispettivamente Des 17 e 19, BAB +6 e +11 e i talenti di DC2A precedenti

Quindi al 4° non puoi ancora prendere DC2A migliorato, ma basta che lo inverti con robustezza

Melee weapon mastery è sul player's handbook II, in breve è come da +2 al tpc e ai danni con un tutte le armi che fanno danno di un tipo che scegli(e per cui c'è un arma con cui hai arma focalizzata e specializzata). In pratica acqusisci arma focalizzata superiore con tale arma, e estendi i benefici a tutte le armi che fanno danno dello stesso tipo(perforante, contundente, tagliente)

Nel tuo caso con tutte le armi taglienti.

Per il resto direi che il PG va bene così com'è quanto a talenti e caratteristiche, cerca solo di procurarti al più presto un oggetto che ti porti a for 18..il mod di For è sempre meglio averlo pari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita hai ragione! :stupefatt

Avrei scommesso qualunque cosa che faceva danno tagliente...dopotutto non mi pare proprio che si usi come uno stocco...mah va beh...

Ad ogni modo, ora che ci penso come ti hanno detto il talento daring warrior è molto comodo, si trova sul complete scoundrel, ma se il tuo master è un po' accorto capirà che è un po' troppo forte e non te lo farà prendere missà :rolleyes:

Io comunque lo prenderei al posto di difendere con 2 armi superiore

E al posto di melee weapon mastery prenderei maestria a dirla tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

buongame a tutti ragazzi/e !

mi sono svegliato con un idea baluginante nella mia mente, voglio provare a creare uno di quei personaggi divertenti, esaltati, avventurosi ,bevacchioni (lol), e abili con spade leggere (vedi stocchi,fioretti, elvish thin-blade)...

mooolto bene. essendo un pg che nasce dal 14 livello abbiamo un buon margine di scelta, il pg è abbastanza stereotipato forse, però si tratta di quei personaggi particolare di cui ora fornirò un esempio:

Eldin( nome preso ad esempio) si è appena seduto ad un tavolo in una taverna zeppa di bevitori di ogni tipo :sicari, operai,giovinastri...

inizia a bere di gusto dal suo calice di malto biondo, quando un bestione di due metri gli si avvicina... "Hei tu, femmuniccia da soma, che ne dici di venire con me a fare qualche cavalcata al chiaro di luna !" e tutti i suoi rozzi compagni giù a ridere... " eh, cosa ne dici tenero agnellino ?" ...Eldin, come se niente fosse (questo in termini di gioco non si riesce a fare, ma di ruolo si) ,mentre tranquillamente beve il suo birrozzo,con l'altra mano sfila la spada e taglia la cintura che tiene su i pantaloni all omaccione... "QUESTA LA PAGHERAI"....e prima che il bestio possa prenderlo , Eldin ha già fatto un salto mortale evitando la presa e atterrando in posa offensiva...

mi paicerebbe che questo fosse un personaggio agile,scattante, abilissimo con la spada, e forse i coltelli, imprendibile: sia da spade,mani e possibilmente frecce e magie. voi come lo fareste ?!?!!?

grazie in anticipo

razza direi umano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...