Vai al contenuto

Serie di libri preferita


Quali serie di libri preferite?  

36 voti

  1. 1. Quali serie di libri preferite?

    • Harry Potter di J.K. Rowling
      9
    • Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien
      26
    • Eragon (poi Eldest e Brisingr) di C. Paolini
      1


Messaggio consigliato


Io non entro nella polemica perché sinceramente Eragon è tra i libri che "non sono riuscito a finire". Ma ragazzi... Io mi chiedo dove acquistate i libri? Ma come fate a dire che il fantasy è privo di novità? La recente serie su Nicolas Flamel di Scott mi sembra (parlando dei temi per ragazzi) almeno un km sopra paolini e ce ne sono moltissime altre (spesso recensite qui). Qual'è il problema? Cosa può portare una persona a parlare di fantasy senza novità? le copertine poco appariscenti credo, perché altri motivi non ne vedo. Fatevi un giro in una libreria un po' grandicella o su IBS e leggete. Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il Signore degli anelli. L'ho letto 4 volte, due in italiano e due in inglese, anche se devo dire che se la gioca con il silmarillion. Lo Hobbit non mi ha fatto impazzire, ma l'ho letto solo in inglese, quindi non so come sia la traduzione in italiano.

Peccato per l'assenza dal sondaggio di epopee come Dragonlance, la trilogia degli elfi scuri e soprattutto le cronache del ghiaccio e del fuoco.

Harry Potter non l'ho mai letto e nemmeno Eragon, non mi hanno mai ispirato, forse perchè li vedo rivolti ad un target di pubblico più giovane.

La mia classifica è quindi questa:

1. Le cronache del ghiaccio e del fuoco

2. Dragonlance

3. La trilogia degli elfi scuri

Il Signore degli anelli fuori classifica, perché è un libro solo e non una serie (o meglio è parte di una serie).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Visto che le uniche due saghe sono Harry Potter e il Ciclo dell'Eredità, dico Harry Potter.

Credo che Paolini abbia iniziato abbastanza bene col primo libro, ma il secondo e il terzo sono di una noia mortale, e, visto ce continua a peggiorare, penso che neanche comprerò l'ultimo, lo scroccherò solo da un mio amico. Per non sembrare strano spiego perchè: non riesco a non concludere una saga che ho iniziato a leggere.

Ciao. Leo.

Riguardo a questo, ho appena finito di leggere Brisingr e a me è piaciuto.

A parte alla fine del combattimento di Eragon: faceva schifo.

Spoiler:  
Il combattimento visto in diretta di Oromis mi ha lasciato un po' perplesso: Glaedr aveva azzannato il collo a Castigo, il drago di Murtagh. e poi tutto ad un tratto, lo lascia perché Oromis ha un'attacco della misteriosa malattia.

Ma dico, è scemo? Scusa anche se Oromis aveva l'attacco tu prima gli spezzavi l'ossicino del collo a Castigo e poi aiutavi Oromis.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a questo, ho appena finito di leggere Brisingr e a me è piaciuto.

A parte alla fine del combattimento di Eragon: faceva schifo.

Spoiler:  
Il combattimento visto in diretta di Oromis mi ha lasciato un po' perplesso: Glaedr aveva azzannato il collo a Castigo, il drago di Murtagh. e poi tutto ad un tratto, lo lascia perché Oromis ha un'attacco della misteriosa malattia.

Ma dico, è scemo? Scusa anche se Oromis aveva l'attacco tu prima gli spezzavi l'ossicino del collo a Castigo e poi aiutavi Oromis.

Voi che ne pensate?

Che esistono gli spoiler, e per tua fortuna eragon mi interessa meno del ciclo riproduttivo dell'ameba assassina delle falkland.
Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] Già detto, ma ripetiamo: gli spoiler non sono lì per sport, sono uno strumento da utilizzare! E faccio anche notare, giacché magari alcuni non lo sanno, che il ripetuto non utilizzo del tag spoiler è infrazionabile.. Per cortesia, facciamo un po' di attenzione. Grazie. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] Già detto, ma ripetiamo: gli spoiler non sono lì per sport, sono uno strumento da utilizzare! E faccio anche notare, giacché magari alcuni non lo sanno, che il ripetuto non utilizzo del tag spoiler è infrazionabile.. Per cortesia, facciamo un po' di attenzione. Grazie. - Morwen

Non sò metterli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò metterli!
Gli accenti o i tag spoiler?

E` il terzultimo bottone nella seconda riga di comandi della finestra di risposta, quello a sinistra di "sbarrato" e "youtube"; comunque basta racchiudere il testo tra {SPOILER}{/SPOILER} (sostituisci le graffe con le quadre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che io ormai leggo vecchi libri fantasy o cose meno commerciali e quando ho letto Eragon ho capito come il fantasy sia cambiato...

Avete mai visto qualcuno scrivere: "io purtroppo leggo cose commerciali e quindi mi piacciono anche queste cose di bassa lega"? Io no. Mi sembra che si sia tutti alla ricerca di un modo per dire (nemmeno troppo) velatamente che le nostre/proprie letture sono "migliori" di quelle altrui

Io lo ho in entrambe le edizioni. Ti consiglio comunque quella ritradotta dalla bompiani perché il lavoro merita. Comunque la ma rusconi è tra Steiner e Ghoete attualmente ;)

Thackeray e Tolstoj, sezione classici, rigoroso ordine alfabetico :-)

Per la lettura dell'Ulisse, buon lavoro a Aerys II.

Poi si passa a Finnegans Wake? Io non sono riuscito a finirlo, mea culpa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

E poi cosa servono? Non l'ho mai capito.

Se vuoi confrontare la tua opinione su qualcosa di particolare come un colpo di scena o qualcosa di importante rivelato in seguito alla lettura/visione dell'argomento...

Spoiler:  
...i tag spoiler permettono di nasconderla, di modo che chi non ha letto il libro/visto il film/completato ciò di cui stai parlando non si veda il colpo di scena/finale rovinato e anticipato ("spoilerato"), leggendo per caso il tuo post.

Se ad esempio stessimo parlando di un giallo, ti sembrerebbe corretto lasciar ben visibile l'assassino e rovinare il libro a chi sta leggendo la discussione?

:-o Votato per la saga di Tolkien (anche se oltre al "grande tomo" lessi solamente il Silmarillion), anche se i primi tre Harry Potter si difendevano bene.

Eragon mi è stato sconsigliato da chi lo ha letto, definendolo "molto ispirato" alle altre due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi confrontare la tua opinione su qualcosa di particolare come un colpo di scena o qualcosa di importante rivelato in seguito alla lettura/visione dell'argomento...

Spoiler:  
...i tag spoiler permettono di nasconderla, di modo che chi non ha letto il libro/visto il film/completato ciò di cui stai parlando non si veda il colpo di scena/finale rovinato e anticipato ("spoilerato"), leggendo per caso il tuo post.

...i tag spoiler permettono di nasconderla, di modo che chi non ha letto il libro/visto il film/completato ciò di cui stai parlando non si veda il colpo di scena/finale rovinato e anticipato ("spoilerato"), leggendo per caso il tuo post.

Se ad esempio stessimo parlando di un giallo, ti sembrerebbe corretto lasciar ben visibile l'assassino e rovinare il libro a chi sta leggendo la discussione?

Grazie mille.

Sì, hai ragione.

Non sarebbe giusto.

Eragon mi è stato sconsigliato da chi lo ha letto, definendolo "molto ispirato" alle altre due.

é ispirato ma neanche troppo. Comunque non è male il Ciclo dell'Eredità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore degli Anelli tutta la vita. Non è una serie, certo, ma vince di mille misure: l'ho letto da bambino, riletto varie volte e riletto ancora un'ultima volta a fine 2008, da studente di letteratura e lingue antiche. E solo con l'ultima lettura ho potuto avere più che un assaggio della sua profondità, delle citazioni, del lavoro che c'è dietro.

La serie di Harry Potter si lascia leggere ma, a parte la tristezza del finale "finale" (che ripete il classico errore di Manzoni, noto anche come "il modo migliore per svaccare un libro in due facili mosse"), volendo seguire i lettori nella loro crescita finisce per avere metà dei testi che la compongono troppo "infantili" per i miei gusti.

Riguardo a Eragon, non ne parliamo: ho letto i primi due, il secondo ce l'ho anche a casa e non escludo di leggere anche il terzo, ma NON è una serie di libri fantasy.

E' Star Wars fatto a romanzetti fantasy scontati e discutibili da un ragazzino che poi, crescendo, NON è stato in grado di migliorarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' Star Wars fatto a romanzetti fantasy scontati e discutibili da un ragazzino che poi, crescendo, NON è stato in grado di migliorarsi.

Capisco a cosa ti riferisci, e c'è chi fa ragionamenti simili anche per hp, ma facciamo le dovute proporzioni tra l'epicità di Star Wars e la pochezza di Eragon...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Geki: io non sto leggendo Ulisse, io leggo Ulisse, nel senso che lo studio da tempo. L'ho letto più di una volta, non lo considero un libro da leggere una volta sola. ;-)

E' una nobile causa. Io ci ho provato con Finnegans, ma evidentemente non ho la tenuta mentale necessaria. Mi piacciono dei pezzi, ma alla lunga non riesco a dedicarmici con la giusta (perdonate il jeu de mots) dedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...