Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Serie di libri preferita


Quali serie di libri preferite?  

36 members have voted

  1. 1. Quali serie di libri preferite?

    • Harry Potter di J.K. Rowling
      9
    • Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien
      26
    • Eragon (poi Eldest e Brisingr) di C. Paolini
      1


Recommended Posts


Il Signore degli Anelli non e` una serie di libri, ma un libro unico pubblicato originariamente in tre parti per esigenze editoriali (la carta costava troppo ed un libro unico avrebbe venduto poco per il costo troppo elevato).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il Signore degli Anelli non e` una serie di libri, ma un libro unico pubblicato originariamente in tre parti per esigenze editoriali (la carta costava troppo ed un libro unico avrebbe venduto poco per il costo troppo elevato).

Ma sì! Tanto hai capito :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

((QUOTE= Orcus;)) Non è un pò riduttivo come sondaggio?

Comunque fra questi Harry potter senza ombra di dubbio.

PS: lo sai che la mancanza della torre nera di king è una mancanza criminale?

Non conosco la serie la torre nera di king. Era solo un sondaggio per vedere a quanti piacevano ogni serie tra quste. Comunque, per quanto mi riguarda dico Harry Potter

Link to comment
Share on other sites

Visto che le uniche due saghe sono Harry Potter e il Ciclo dell'Eredità, dico Harry Potter.

Credo che Paolini abbia iniziato abbastanza bene col primo libro, ma il secondo e il terzo sono di una noia mortale, e, visto ce continua a peggiorare, penso che neanche comprerò l'ultimo, lo scroccherò solo da un mio amico. Per non sembrare strano spiego perchè: non riesco a non concludere una saga che ho iniziato a leggere.

Ciao. Leo.

Link to comment
Share on other sites

Ma sì! Tanto hai capito :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Io ho capito quello che tu intendevi, sei tu che non hai capito quello che intendevo io. Il Signore degli Anelli non e` una serie. Punto.

Shannara e` una serie, i vari libri di dragonlance sono una serie, le cronache del ghiaccio e del fuoco sono una serie. Il Signore degli Anelli e` un libro. Confrontarlo con Harry Potter o Eragon e` come confrontare mele e pere.

Link to comment
Share on other sites

Concordo sul non essere una serie de Il Signore degli Anelli, così come concordo con chi lamenta la mancanza de La Torre Nera. Essendo Il Signore degli Anelli fuori classifica (non solo perché non è una serie ma anche perché è incomparabilmente migliore delle porcherie cui viene qui paragonato), lo voto simbolicamente nel sondaggio e dico che se proprio devo scegliere tra i maghetti idioti e i draghi svirilizzati voto Harry Potter. Eragon è davvero un insulto.

Link to comment
Share on other sites

Bhe se il signore degli anelli non era una serie alla nascita ora tra le varie pubblicazioni lo sta diventando: figli di Urin, racconti perduti e ritrovati, Lo hobbit, atlate, illustrator book (sbrigatevi che quello dei Gildembrant sta finendo anche nell'edizione inglese).

Comunque qui ci sono troppi "grandi assenti" io toglierei il sondaggio e trasformerei il topic in uno scambio di idee tra le verie serie.

Link to comment
Share on other sites

Per non polemizzare sull'utilità di questo sondaggio, dirò che penso dei tre.

Il Signore degli Aneli: non c'è nemmeno da fare paragoni: è ovvio che fra i tre vince questo.

Harry Potter: simpatici libri di intrattenimento, ben scritti e congegnati, non eccelsi come spessore.

Eragon: un buon risultato per un neoscrittore, ma nulla di più. Per altro non omogenei per vari versi fra un libro e l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Mmmm...

Eragon era carino, Eldest alternava una parte paccosissima ad una interessante, Brisingr è flop. Invotabile^^'

A Potter sono affezionatissimo, ci sono praticamente cresciuto insieme, ma non me la sento di votarlo come serie preferita...

ISDA è epico e superiore, ma manca di serialità.

Per quanto riguarda altre serie...

concordo con Orcus, la Torre Nera è una lettura fantastica, io sono anche uno dei sostenitori del finale scelto da King, imho azzeccatissimo. Si crea un feeling fra il lettore e i personaggi che si eguaglia in pochi libri....

...e alcuni di quei pochi libri fan parte delle cronache del ghiaccio e del fuoco, che come fantasy stretto per me rimangono insuperabili. Mi sono follemente innamorato della struttura a punti di vista *_*

Anche la ruota del tempo è parecchio bella, ma è davvero TROPPO ampollosa per i miei gusti... è sempre una lettura che faccio con piacere, ma Jordan si dilunga troppo per poter salire sul mio podio personale.

E poi c'è Sandman. Che non è una serie di libri ma è a fumetti, che non è fantasy nel senso stretto ma è tutti i generi possibili e immaginabili, e credo sia veramente una spanna sopra a qualsiasi altra produzione contemporanea.

Link to comment
Share on other sites

@cyrano: the lord of the rings è un libro, i figli di hurin è un'altro libro, così come lo è lo hobbit, qui si sta discutendo del fatto che i bimbiminkia pensano che isda sia una trilogia, quando invece è un'opera unica, pubblicata in tomi insieme ad una rivista, diviso in 3 tomi ai quali non è stato tolkien a dare il titolo (lui non voleva the return of the king perchè da troppa importanza ad aragorn) gli altri libri sono eventi storici diversi ma collegati, infatti l'opera di tolkien non va chiamata "il signore degli anelli" ma "la storia di ea" che sarebbe poi la terra su cui viviamo, in questo ciclo epico sono presenti vari eventi, tra cui quelli di isda e quelli degli altri libri, è la storia del nostro mondo, raccontata dallo storico tolkien, almeno questa è la spiegazione che ha dato lui.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente ho votato per il signore degli anelli che considero la base.

Harry potter l'ho letto e ne son rimasto deluso e perplesso. Una storia di un personaggio che nulla sa fare oltre alla vittima e la crescita dei personaggi(cosa base secondo me in una storia) è praticamente nulla.

Eragon mi son fermato al primo perchè non mi piacque e quindi non posso esprimere un parere serio..

certo la torre nera è un capolavoro ma non disdegno neanche la trilogia delle lande di R.A. Salvatore che trovai al tempo in cui la lessi piacevole e senza impegno, non il meglio ma decente.

Link to comment
Share on other sites

ha me paiace molto le cronache di narnia e anche il signore dei porcelli

Guarda, non considero gli innumerevoli errori grammaticali che infestano i tuoi post per restare calmo.

Comunque, ti sembra il caso di citare una parodia fumettistica?

Per il resto concordo sulle Cronache di Narnia, possiedo il volume che raggruppa tutti i volumi della serie e l'ho letto più di una volta.

E in generale, avete notato che non è incluso neppure il ciclo de La Spada della Verità?

Leonardo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.