Vai al contenuto

GDR su Conan il barbaro..


SinConneri

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Appassionato di Conan, sia come racconti che come fumetti (che i vecchi film di swarzy), volevo sapere quanti di voi hanno giocato un gdr ispirato ai racconti di Howard (io ahimé mai fatto) e cosa ne avete pensato...

Ricordo che su Conan ci sono (stati): Gurps -Conan-, quello nuovo della Moongose e Barbarian come "declamato" da Cpt. morrowind...

A voi la parola :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

no, non è per swartzy...

non mi piace proprio Conan come stereotipo di eroe, e neanche tanto Howard che non mi piace come scrittore. Lo giudico molto schiavo del suo tempo, maschilista e anche un pò razzista. Nel suo periodo c'erano autori di gran lunga superiori come Lovercraft.

Ciò non togli che Howard è una delle colonne del fantasy (della heroic fantasy) e ha grandi meriti per la diffusione del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite Kaled123

Ho provato Gurps Conan e devo dire che mi è piaciuto.

E' molto ben curato come ambientazione, sia dal punto di vista geo-politico sia dal punto di vista delle varie culture.

Inoltre non hanno dimenticato la dimensione temporale, includendo le situazioni dei vari regni nei vari periodi di vita di Conan (di cui porta le statistiche nelle diverse età, da giovane barbaro a vecchio re).

Tutto sommato un modulo decisamente ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato Gurps Conan e devo dire che mi è piaciuto.
Finalmente un'opinione dopo tanto tempo... ho ritrovato in vendita usato il manuale e, prima di comprarlo, volevo sapere se per usarlo basta il gurps legalmente scaribile da internet o qualcosa di più...

Inoltre scusa se ti chiedo troppo, lo hai confrontato per caso col gdr Conan della Moongose edition? uscito poco tempo fa in inglese o quello scaricabile da internet consigliato in altro topic? (http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1973 )... che se il computer mi ritorna a puntino lo testerò! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaled123

Per poter usare Gurps Conan ti serve una delle seguenti cose:

1- Il manuale base di gurps vecchia edizione.

2- Il manuale base di gurps nuova edizione ed un po' di pazienza per controllare i nuovi costi di caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

3- Gurps Lite che (se è già stato creato per la nuova edizione) si trova gratuitamente su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaled123

Domenticavo.

No! Non ho avuto modo di giocare a nessun altro gioco sull'ambientazione Howardiana, ma se ti trovi dalle parti di Pisa saremmo già in 3 a voler giocare tale ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter usare Gurps Conan ti serve una delle seguenti cose:

1- Il manuale base di gurps vecchia edizione.

2- Il manuale base di gurps nuova edizione ed un po' di pazienza per controllare i nuovi costi di caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

3- Gurps Lite che (se è già stato creato per la nuova edizione) si trova gratuitamente su internet.

Come mai tutti questi manuali?

Chiedo solo per capire, gurps Conan era per gurps vecchia o nuova ediz.?

E nel Gurps Lite cosa c'è in più rispetto agli 2 manuali necessario per usare/capire le regole di gurps Conan?

Magari potessi giocarci... come si vede io sto a Firenze - zona centro storico -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaled123

Come mai tutti questi manuali?

Chiedo solo per capire, gurps Conan era per gurps vecchia o nuova ediz.?

E nel Gurps Lite cosa c'è in più rispetto agli 2 manuali necessario per usare/capire le regole di gurps Conan?

Magari potessi giocarci... come si vede io sto a Firenze - zona centro storico -

Indendevo dire che oltre al modulo Gurps Conan (che è stato scritto per la vecchia edizione) ti serve anche (ovviamente) uno dei manuali base delle regole.

Nel gurps LIte non c'è niente di più di quello che c'è negli altri due manuali, anzi è una sorta di riassunto del regolamento e delle meccaniche di gioco. Comprende (solo) come funziona il sistema di gioco e come si crea un personaggio.

P.S. il sistema di gioco tra la vecchia e la nuova edizione rimane invariato. Cambiano solo i costi in punti di abilità, statistiche, vantaggi e svantaggi ed il fatto che ora c'è una scelta molto più ampia (di abilità, vantaggi e svantaggi).

Quindi se vuoi giocare con la nuova edizione puoi lasciare le statistiche di creature e personaggi del modulo invariate, ma per avere un'idea di quanto siano forti in confronto al tuo gruppo di pg devi fare i calcoli a mano, perchè il valore in punti indicato nel modulo si riferisce alla vecchia edizione.

Spero ora di essere stato più chiaro. :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ué! E' da tanto che tale topic dormiva... ma ricordo che era sui gdr e non sulla letteratura in genere....:rolleyes:

Cmq mi hai incuriosito... perché razzista Howard?

Ricordo invece il "malessere" tipico di scrittori di quell'epoca e della presenza nei testi di aspetti filosofici, horror, gotici, questioni del divario tra mente -e suoi poteri- ed il fantastico.... tra questi cito Lovecraft e pure Conan Doyle...

Ciauz! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Appassionato di Conan, sia come racconti che come fumetti (che i vecchi film di swarzy), volevo sapere quanti di voi hanno giocato un gdr ispirato ai racconti di Howard (io ahimé mai fatto) e cosa ne avete pensato...

Ricordo che su Conan ci sono (stati): Gurps -Conan-, quello nuovo della Moongose e Barbarian come "declamato" da Cpt. morrowind...

A voi la parola :-p

Preferisco le avventure con "ispirazione mista"... Che riservano più sorprese...

Certo quella saga è un cult... Ha portato la faccia a "labbrone calante" di Schwarzy su tutte le miniature e le interpretazioni dei barbari e dei guerrieri pseudo-convinti... :-)

C'è chi ci aveva giocato tramite 2d6... Avvalendosi anche di GURPS Conan ma sopratutto delle mappe e dei racconti internettiani... Posso chiedere a loro se ti interessa materiale e similia...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo invece il "malessere" tipico di scrittori di quell'epoca e della presenza nei testi di aspetti filosofici, horror, gotici, questioni del divario tra mente -e suoi poteri- ed il fantastico.... tra questi cito Lovecraft e pure Conan Doyle...

QUOTE]

Quindi? Scusa ma non ho capito dove volevi andare a parare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...