Vai al contenuto

Distribuzione punti esperienza


Messaggio consigliato

Intanto salve a tutti, dopo un po' che vi leggo apro il mio primo thread sul forum.

Fra qualche giorno iniziero' a masterizzare la mia prima avventura, anche come giocatore non sono molto esperto, ho fatto poche campagne non arrivando mai sopra al 6°-7° livello.

L'avventura sara' principalmente investigativa con pochi scontri (molti dei quali in tornei/sfide quindi niente uccisioni "vere") quindi pensavo a come distribuire i PX.

Pensavo ad un metodo "una tantum" cioe' evitare di dare px alla fine di ogni sessione/evento ma piuttosto segnarmeli e una volta superato uno step sostanzioso della storia dire ai giocatori quanti px hanno guadagnato, esempio:

Dividiamo la quest principale (storia fittizia: Tizio vuole l'oggetto X che Caio gli ha rubato) in 3 passaggi:

- scoprire dove si e' nascosto Caio

- scoprire dove tiene l'oggetto X

- recuperarlo

Alla fine di ogni passaggio darei i punti esperienza (una somma gia' decisa da me, modificata in positivo se giocano bene o in negativo se giocano male) e darei altre ricompense (qualche oggetto, una bella ragazza che si innamora, un lavoro di rilievo in citta', tutto dipende dai personaggi) se si portano a termine altre sotto quest durante l'avventura.

In questo modo mi sembra di avere piu' controllo sullo sviluppo della storia, dei pg, del livello del gruppo etc...

Magari e' anche il metodo spiegato sui manuali, ma li ho letti tanto tempo fa e non ricordo nulla :D volevo solo qualche consiglio, essendo la mia prima avventura da master ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

beh così sicuramente hai un migliore controllo della situazione (e del livello dei PG) e di conseguenza diventa più facile creare le giuste "sfide" (in senso lato).

Personalmente è un metodo che non mi piace.. .ma ti consiglio comunque di adottarlo dato che sei alle prime armi e pure un po' inesperto (per tua ammissione)...

Buon divertimento... e mi raccomando, sii spietato... una delle cose peggiori che un DM può fare è salvare ad ogni costo i PG ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che il titolo del thread e' sbagliato...

Ma riprendendolo faccio anche un'altra domanda, in media ogni quanto si livella? prendiamo l'esempio di una sessione da 4 ore ogni settimana, quanti PX in media si prendono ogni sessione? so che dipende da tantissime cose, ma e' solo una curiosita', un calcolo approssimativo sulle volstre esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che vale la mia esperienza...

Quando masterizzo i PG livellano ogni 2/3 sessioni (aumentando un po' i tempi con i livelli che crescono per arrivare alle almeno 4 dopo il 14°15° livello)... e direi che è un avanzamento veloce...

Questo per D&D... in altri giochi che considero meno "combattivi" (e che gestisco con meno scontri sia STARWARS sia CTHULHU) i tepi si allungano alle 4/5 sessioni...

Come giocatore... beh dipende dal master... ma diciamo ogni nopn più di 5 sessioni in genere si livella...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè lo hanno già detto tutti comunque dalle 4 alle 6 sessioni è giusto

faccio notare però che dipende anche dalla vostra età: se avete 30 anni è meglio che acceleriate un po', perchè è vicino il tempo in cui lavoro e matrimonio non vi concederanno più tempo per il gdr

se avete 20 anni allora questo non vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediamente i miei pg ai livelli bassi crescono di un livello ogni 2 o 3 sessioni, quando crescono di livello cambia decisamente aria:-)

Infatti, passati i primi livelli, se i pg interpretano bene i loro personaggi in modo da permettermi di assegnare loro qualche giusto premio in termini di px livellano in tempi che variano dalle 3 alle 4 sessioni, in media.

Se invece puntano troppo sui combattimenti a scapito dell' interpretazione i tempi si allungano abbastanza...

So che non tutti i DM la penseranno come me ma non mi piace masterizzare un gruppo di personaggi amorfi che si fanno largo a spadate senza interagire l' un l' altro e purtroppo a volte è capitato.

Per evitare questi inconvenienti, quando vedo che la situazione da troppo sul powa, tendo ad abbassare anche le ricompense in termini di esperienza.

So che per essere un buon dm bisogna far divertire i propri giocatori, il punto è che a volte le giocate powa stressano a tal punto che si è sempre in mezzo ad allestire la griglia di battaglia (manco si giocasse a warhammer) per questo motivo a volte prendo questa contromisura, del resto dovrò pur divertirmi anche io :-D

Fortunatamente coi party che masterizzo ora non succede nulla di tutto questo, quindi l' avanzamento è piuttosto regolare :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non tutti i DM la penseranno come me ma non mi piace masterizzare un gruppo di personaggi amorfi che si fanno largo a spadate senza interagire l' un l' altro e purtroppo a volte è capitato.

Fortunatamente non mi si è mai presentata una situazione così grave, nei (pochi) gruppi in cui ho giocato almeno una parte dei giocatori è sempre stata attenta all'esperienza di gioco "interattiva" e non solo gamista.

Però parlando di interazione tra PG, mi è capitato di vedere una situazione curiosa: volevo raggirare un PG e mi è stato detto che tra giocatori non ha senso tirare il dado e che in quel gruppo la procedura standard per queste situazioni è raggirare il giocatore.

Mi ha lasciato un po' spiazzato, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'avventura puramente investigativa io assegnerei i px tenendo conto che i pg dovrebero passare di liv in 4-5 sessioni, ed in base anche alle informazioni che ottengono (se non hanno concluso niente di nuovo in una sessione, i px saranno comunque pochi), come detto da Magnifico sire devono essere sessioni significative.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tornando al mio primo post che mi dite? Di norma come si distribuiscono i PX in un avventura puramente investigativa? Si decide a fine sessione in base a come si sono comportati i giocatori?

Guarda, potresti segnarti un certo numero id px di base (proporzionato al livello), che modifichi per tutto il gruppo a seconda che siano riusciti bene o male nella missione, e per singolo giocatore in base a idee brillanti/scadenti.

Oppure potresti usare questo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè lo hanno già detto tutti comunque dalle 4 alle 6 sessioni è giusto

faccio notare però che dipende anche dalla vostra età: se avete 30 anni è meglio che acceleriate un po', perchè è vicino il tempo in cui lavoro e matrimonio non vi concederanno più tempo per il gdr

se avete 20 anni allora questo non vale

Ma che razza di discorso è? :banghead::banghead:

E tornando al mio primo post che mi dite? Di norma come si distribuiscono i PX in un avventura puramente investigativa? Si decide a fine sessione in base a come si sono comportati i giocatori?

Direi che puoi fare come più ti conviene, ti consiglio però di darli comunque al termine di ogni sessione in modo da far sentire "copinvolti" i giocatori.

Un metodo molto semplice che uso anche io è dare a ogni "obiettivo" un valore di GS ( o CR ) .

Per esempio :

-Scoprire l'assassino di Pinco Pallo : CR 3

-Convincere il consiglio cittadino a rinforzare le guardie : CR 4

-Trovare il diario di Mr. Cattivo e decifrarlo : CR 4

Questo è un buon metodo... in alternativa, inece di dare un CR assegni proprio un monte XP; per esempio (sfruttando l'esempio di prima):

- Scoprire l'assassino di Pinco Pallo : 500 XP

- Convincere il consiglio cittadino a rinforzare le guardie : 275 XP

- Trovare il diario di Mr. Cattivo e decifrarlo : 1000 XP

Aggiungo che puoi anhce dare un "bonus" secnbdo quanto bene i tuoi giocatori hanno ruolato... voglio dire... un barabro poco intelligente e che non ha la minima diplomazia non riuscirà a fare un discorso serio, calmo e ben argomentato davanti al consiglio cittadino come Cicerone in senato... e quindi risulterà meno convincente di una proposta diplomatica e sensata .. tuttavia se il PG viene ruolato come dio comanda non vedo perchè penalizzarlo davanti al fatto che NON POTRA' convincere il consiglio...

Ci vuole un diverso tipo di incentivo...

La valutazione del "ROLE" della sessione la uso da anni e devo dire che consente di equilibrare bene gli squilibri che possono manifestarsi tra i PG che effewttivamente risolvono le cose con diplomazia e quelli che non possono farlo...

io faccio più o meno così: vedo chi dei PG ha ruolato meglio ed a quello assegno 50 XP per ogni su livello (circa, talvolta dimezzo) ... poi vedo quell che ha fatto di peggio e vedo quanto male ha fatto (per arrvare a zero per uno che "dormiva durante la sessione) e gli altri, in mezzo, li oridno e vado in proporzione (più o meno)....

Eventuali violazioni gravi al BG o all'allineamento le "punisco" a parte. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che razza di discorso è? :banghead::banghead:

Direi che puoi fare come più ti conviene, ti consiglio però di darli comunque al termine di ogni sessione in modo da far sentire "copinvolti" i giocatori.

Questo è un buon metodo... in alternativa, inece di dare un CR assegni proprio un monte XP; per esempio (sfruttando l'esempio di prima):

- Scoprire l'assassino di Pinco Pallo : 500 XP

- Convincere il consiglio cittadino a rinforzare le guardie : 275 XP

- Trovare il diario di Mr. Cattivo e decifrarlo : 1000 XP

Aggiungo che puoi anhce dare un "bonus" secnbdo quanto bene i tuoi giocatori hanno ruolato... voglio dire... un barabro poco intelligente e che non ha la minima diplomazia non riuscirà a fare un discorso serio, calmo e ben argomentato davanti al consiglio cittadino come Cicerone in senato... e quindi risulterà meno convincente di una proposta diplomatica e sensata .. tuttavia se il PG viene ruolato come dio comanda non vedo perchè penalizzarlo davanti al fatto che NON POTRA' convincere il consiglio...

Ci vuole un diverso tipo di incentivo...

La valutazione del "ROLE" della sessione la uso da anni e devo dire che consente di equilibrare bene gli squilibri che possono manifestarsi tra i PG che effewttivamente risolvono le cose con diplomazia e quelli che non possono farlo...

io faccio più o meno così: vedo chi dei PG ha ruolato meglio ed a quello assegno 50 XP per ogni su livello (circa, talvolta dimezzo) ... poi vedo quell che ha fatto di peggio e vedo quanto male ha fatto (per arrvare a zero per uno che "dormiva durante la sessione) e gli altri, in mezzo, li oridno e vado in proporzione (più o meno)....

Eventuali violazioni gravi al BG o all'allineamento le "punisco" a parte. :bye:

proprio la risposta che mi serviva...... sei troppo avanti! hai anticipato la domanda che volevo porre stamane :lol:

solo che...... 50 PX a livello dato il poco gap tra un livello e l'altro non è un po' troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...