Vai al contenuto

Metamorfosi


calapera

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Appunto infatti ho detto della "tua taglia"
Ed è l'errore che ho evidenziato.
Solo se ti trasformi in mostro-umanoide della tua taglia puoi beneficiare di anelli, amuleti
Cosa accade ad anelli e amuleti di un Umano che utilizzi Metamorfosi per trasformarsi in un Ogre o in un Gigante Enorme?

Se lanci incantesimi con sola componente verbale è un conto, ma un gufo come fa a muovere le mani? La maggior parte degli incantesimi hanno componente somatica.
  1. Non hai parlato di incantesimi con componente somatica, ma di incantesimi:
    e soprattutto puoi lanciare incantesimi.


  2. Ritieni che un Incantatore trasformatosi in una naga non possa lanciare incantesimi con suddetta componente?

Solo il druido può lanciare incantesimi in forma animale
Falso, in quanto necessita di un apposito talento.
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa accade ad anelli e amuleti di un Umano che utilizzi Metamorfosi per trasformarsi in un Ogre o in un Gigante Enorme?

Sono inutilizzabili.

Ritieni che un Incantatore trasformatosi in una naga non possa lanciare incantesimi con suddetta componente?

Una naga può.

Falso, in quanto necessita di un apposito talento.

Senza che l'accentui tanto! Lo sanno tutti che è così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sono inutilizzabili.
Decisamente no, da cui il tuo errore e la mia correzione al 4° post.

Una naga può.
Ed è in contrasto con quanto hai scritto prima, dato che hai vincolato la trasformazione alla sola forma umanoide.

Senza che l'accentui tanto! Lo sanno tutti che è così!
Se sai che è così perché scrivi falsità come "Solo il druido può lanciare incantesimi in forma animale"?

La capacità di lanciare incantesimi non viene soppressa in forma animale, e non è unica del Druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda semplicissima!Come posso continuare a godere dei benefici degli amuleti e degli anelli di potenziamento quando mi trasformo in un animale?Grazie in anticipo...

Come spiegato nel Magic Item Compendium, non tutte le creature possiedono tutti gli slot corporei per gli oggetti magici che un normale umanoide possiede...

Ad esempio, un orso non ha dita flessibili e quindi non può indossare anelli, mentre un hook horror, pur essendo generalmente umanoide come forma, è privo di mani, quindi non può usare anelli e guanti...

Durante i cambiamenti di forma, tutti quegli oggetti che non possono essere usati nella nuova forma, sia per differenze anatomiche che di taglia, si fondono nella creatura e diventano inattivi... Alcune proprietà degli oggetti magici o talenti/incantesimi/capacità di classe sui personaggi possono rimuovere alcune di queste limitazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Gli oggetti magici si adattano alla taglia voi dite
Precisamente, eccezion fatta per armi, armature o oggetti rari specifici.

Oltre alla GdDM, per il caso trattato (trasformazione mediante Metamorfosi in creature umanoidi di taglia differente) può esserti di supporto anche la FAQ seguente:

Ma quindi se il ho una fascia al braccio che mi garantisce bonus in forza e mi trasformo quella mi rimane ho capito bene?
Se assumi una forma animale, potrai generalmente continuare ad utilizzare oggetti che occupano lo slot corporeo del collo o degli anelli.

Il corretto funzionamento degli oggetti magici deve quindi essere deciso caso per caso: dipende dal tipo di creatura in cui ti trasformi, dalla sua anatomia e dal giudizio finale che il DM esprime su di essa.

Per stabilire più agevolmente una generica linea guida, riporto un passo della terza parte dell'articolo "Le Regole Del Gioco: Metamorfosi Rivista".

Equipment

When a creature changes form, any equipment it has either remains worn or held by the new form (if that form is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional. The DM must decide if the new form can handle the equipment. This is best decided on a case by case basis; however, Rules of the Game has previously suggested that one can divide creatures into types that have basically humanoid shapes and those that do not, as follows:

  • Humanoid Shapes: Fey, Giant, Humanoid, Outsider and Vermin;


  • Nonhumanoid Shapes: Aberration, Animal, Dragon, Elemental and Ooze.

In this case, "humanoid" refers to a creature that walks upright on two legs, and has two arms, a head, and a torso. A humanoid might have a few extra limbs, such as an extra pair of arms, a pair of wings or a tail (or perhaps wings and a tail). The suggestions presented here are intended as general guidelines only. For example, most outsiders have generally humanoid bodies, but not all of them do.

Likewise, some animals have bodies that fit the humanoid plan.

As a rule of thumb, a change from a form that has a humanoid shape to another form that also has a humanoid shape leaves all equipment in place and functioning. The creature's equipment changes to match the assumed form. It becomes the appropriate size for the assumed form and it fits the assumed form at least as well as it fit the original form. The being can change minor details in its equipment, such as color, surface texture, and decoration. When a subject changes from a form with a humanoid shape to a form with a nonhumanoid shape (or vice versa) most of his equipment is subsumed into the new form and becomes nonfunctional while the creature remains in the assumed form. Items the subject could conceivably wear in an assumed form remain functional. For example, most items worn on the body, such as armor, cloaks, boots, and most other items of clothing made for a humanoid body won't fit on a nonhumanoid body. Some items can fit on just about any kind of body.

For example, a ring fits nearly any form that has digits of some kind (the limit of two rings applies no matter how many hands or similar appendages a creature has). Likewise, a necklace fits on just about any form that has a neck.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Grazie al migliore moderatore del mondo!
Grazie a te per la stima.

I parassiti?? o_O Umanoidi?
Anche io mi sono sempre chiesto perché fossero annoverati tra le creature umanoidi.

Suppongo si tratti di un refuso della tabella, mancando il corrispondente a sinistra potrebbero aver sbagliato ad incolonnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mi scuso se questa domanda è già stata posta ( o se è una cazzata... :rolleyes:)

Se utilizzo l'incantesimo metamorfosi ed entro nella zona di magia morta, ritorno alla mia forma originale? Eventualmente se utilizzassi un potere psionico ( stiamo giocando secondo la regola che la magia influenza le arti psioniche e viceversa) che modifica le mie stat a discapito di altre ( psicofeedback per capirci) il bonus alla caratteristica verrebbe soppresso nel momento in cui entro nell'area?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno e scusate se sono noob... :banghead::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giochi nei FR, la Magia d'Ombra funziona anche nelle zone di magia morta.

Certo, non è l'ideale per gli incantesimi di trasmutazione.

il problema è che io non sono mago, sono psionico. E la situazione è complicata... praticamente siamo a mith drannor, c'è una specie di calamaro gigante in una zona di magia morta, che ci sta attaccando. Il mio piano "diabolico" è di spantegarmi da un'altezza di 50 mt sulla bestiaccia con un falcione caricato con fuoco alchemico e olio per lanterna. Il problema è arrivare fino alla bestiaccia, che dista circa 25 mt da me. ho due soluzioni: far evocare un mostro volante che mi sganci sulla sua brutta testaccia, oppure volare in qualche modo su di lui e far partire il grido del kamikaze LALALALALALALALALALALALALAKYAAAAAAA!!!! KHHHHHHHR!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda molto la scena nei libri di Salvatore, in cui Bruenor si lancia su un drago bombardandolo con il fuoco :P Spettacolo!

Però, visto il metodo che avete scelto... non sarebbe meglio sganciare direttamente il pacco-bomba senza dover saltare tu direttamente?

Spero comunque ne abbiate molto, di olio per lanterna :P

Poi mi invitate a cena eh! Adoro i calamari fritti ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrei, ma non gli farei lo stesso danno che gli infliggerei con attacco kamikaze. Inoltre, vuoi mettere la scena di lanciarmi contro il mostro, se sopravvivo cavalcarlo menando fendenti con il mio kopesh mercuriale ( vengo dal mulhorand) ???

La bestiaccia temo non sia commestibile, se vuoi vederla è uno SPIRRAX manuale dei mostri V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuano i dubbi su questa fantastica spell!!!

In realtà in questo caso ho dei dubbi su Metamorfosi in un Oggetto, in quanto mi permette di trasformarmi in esterno, anche se il pg è umanoide.

In particolare la domanda è: cosa si acquisisce tramite il tipo esterno (ed, eventualmente il sottotipo angelo)?

Perchè gli esterni hanno scurovisione, e i tratti razziali dovrei acquisirli, però scurovisione rientra nelle qualità speciali, che non dovrei acquisire...

Stesso discorso per resistenze e immunità!

Guardando il famoso thread su polymorph, sembrerebbe che si acquisisca tutto ciò che è tratto razziale...è davvero così (sgravo)?

Se così fosse giuro che ogni giorno mi faccio metamorfosi in un oggetto su un planetar (che ha anche int 22), che mi dura 12 ore e sono bello tranquillo: pump enorme alle stats, taglia grande, volare, na +19, scurovisione, competenza in armi da guerra, immunità acido, freddo e pietrificazione, reistenza 10 ad elettricità e fuoco, +4 vs veleni e aura protettiva...(non prenderei giusto le capacità magica, riduzione al danno ed RI). Mica male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero acquisire tutti i tratti razziali.. Che sono elencati anche sul glossario del MdM..

E comunque con metamorfosi di un oggetto non credo tu possa trasformarti anche in un esterno..Credo che ai soliti tipi si aggiunga solo quello di costrutti e non morti in quanto visti come "oggetti".

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque con metamorfosi di un oggetto non credo tu possa trasformarti anche in un esterno..Credo che ai soliti tipi si aggiunga solo quello di costrutti e non morti in quanto visti come "oggetti".

Esatto, come chsi può leggere ane nelle Rules of the game.

Comunque, nel caso sia possibile trasformarsi in esterno con Metamorfosi o Metamorfosi di un oggetto:

Outsider Type

You get the following:

-- Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry. (You don't forget what you know, but a change to outsider form doesn't get you any weapon proficiency that's not listed here.)

-- Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor. (You don't forget what you know, but a change to outsider form doesn't get you any armor proficiency that's not listed here.)

-- Outsiders breathe, but do not need to eat or sleep (although they can do so if they wish). Native outsiders breathe, eat, and sleep. (Natural ability.)

You don't get the following:

-- Darkvision out to 60 feet. (Extraordinary special quality.)

-- Unlike most other living creatures, an outsider does not have a dual nature -- its soul and body form one unit. When an outsider is slain, no soul is set loose. Spells that restore souls to their bodies, such as raise dead, reincarnate, and resurrection, don't work on an outsider. It takes a different magical effect, such as limited wish, wish, miracle, or true resurrection to restore it to life. An outsider with the native subtype can be raised, reincarnated, or resurrected just as other living creatures can be. (If you had a soul before changing, you still have one after changing.)

Mentre per quanto riguarda il sottotipo Angelo:

Angel Subtype

You get the following:

-- Immunity to acid, cold, and petrification. (Immunity is a natural ability.)

-- +4 racial bonus on saves against poison. (Another natural ability.)

You don't get the following:

-- Darkvision out to 60 feet and low-light vision. (Extraordinary special quality.)

-- Resistance to electricity 10 and fire 10. (Extraordinary special quality.)

-- Protective Aura. (Supernatural ability.)

-- Tongues. (Supernatural ability.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle Rules of the Game dice che si può trasformare il soggetto in qualsiasi creatura od oggetto, eccetto qualcosa di incorporeo o gassoso. Poi, più in basso, specifica le caratteristiche dei costrutti e dei non-morti, ma non mi sembra che stia dicendo che sono le sole due opzioni in più, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Because this spell can allow the subject to assume unliving forms, you can use this spell to turn the subject into a construct or undead creature.

Quindi secondo le RotG Metamorfosi di un oggetto aggiunge i Costrutti e i Non morti alle forme concesse da Metamorfosi. Ma Metamorfosi non permette di trasformarsi in esterni, a meno che non lo si sia già.

Comunque ho trovato una faq che smentisce le RotG e risolve del tutto il dubbio:

What properties of polymorph are inherited for the spell polymorph any object (PH 263)? The guidelines suggest that it overrides the normal rules for creature type (an object isn’t any type of creature) and Hit Die limits (turning a pebble into a human or a shrew into a manticore, for example), but the spell doesn’t explicitly describe the changes.

You correctly note that polymorph any object isn’t as clear as it could be. The intent of the spell, however, becomes clear by reading the accompanying charts. Polymorph any object retains all the limitations of polymorph except as follows:

• It can affect an object, and also adds “object” to the list of new forms allowed. It doesn’t add any more eligible creature types for the new form (you can’t use polymorph any object to assume the form of a construct, elemental, outsider, or undead).

• The assumed form still can’t have more Hit Dice than your caster level (to a maximum of 15 HD at 15th level), but the secondary limit of the subject’s original HD doesn’t apply. A pebble (with no HD) or a lizard (with 1 HD) can be transformed into any form whose HD don’t exceed 15 or the caster’s level, whichever is lower. (Arguably, polymorph any object should have a higher HD cap than polymorph, but that’s not how the spell is written.) The new form can even have no HD at all (as in the case of a creature polymorphed into an object).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...