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Il DM più stupido che avete avuto


Cydro

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Incontriamo un tizio in una ludoteca e parla del più e del meno ci dice di essere un dm di d&d. Aveva con sè diversi manuali, è in una ludoteca, abbiamo pensato che fosse un dm con esperienza. E lui ci conferma che è così e che ha giocato masterizzato tante avventure. C'era ancora la 3.0. Beh organizziamo una sessione di gioco. Liv dei pg 12.

Ad un certo punto nell'avventura abbiamo il primo incontro. Non mi ricordo che mostro fosse, forse un ogre monaco.

guerriero: provo a colpirlo con l'ascia. urka ho preso una 35.

dm: mancato

tutti: che? 35 mancato?

mago: gli lancio un fulmine magico

dm: tirami la RI

mago: 28

dm: eh mi spiace il tuo incantesimo si infrange sul corpo dell'orco

tutti: mormorando sulla potenza dell'orco

barbaro: ho preso una 30, eh l'ho mancato

dm: colpito

tutti: come colpito ma se un attimo prima il guerriero l'ha mancato colpendo una 35

dm: si ma adesso è meno attento al combattimento

tutti: mah, che strano

chierico: gli lancio un colpo infuocato

dm: tirami la RI

chierico: 25, oggi non è giornata

dm: ok il tuo colpo infuocato colpisce in pieno l'ogre

tutti: ma non è possibile, ma se prima il mago non ha superato la RI con un risultato di 28

dm: eh adesso è meno concentrato di prima e ha meno RI

Noi: mah sarà, sempre più basiti!

Finchè, al terzo scontro chiediamo al dm una pausa e gli chiediamo di spiegarci che cavolo di sistema usa per giocare i mostri. E lui se ne viene fuori con questa regola. In pratica questo dm prendeva le statistiche dei mostri (classe di armatura, RI, ecc...), tirava un d20 e ci aggiungeva quel risultato!! E faceva ciò per ogni singolo avversario del mostro. Così magari un ogre monaco con RI 21 in verità aveva RI da 22 a 41 a seconda di quale personaggio lo attaccava o gli lanciava incantesimi!!!

Ovviamente noi gli abbiamo fatt notare che è assurdo applicare questa regola. E lui se ne è venuto fuori che questa è una sua home rule!!!

Dopo quella volta ho davvero avuto voglia di smettere di giocare a d&d. Mi aveva davvero demoralizzato. Se ci ripenso. assurdo! tremendamente assurdo!

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Mah, se usi HR devi chiarirti con i giocatori in primissimo luogo.

In secondo luogo, devi pensare e calibrare e studiare ogni regola. Ma a quanto pare "ludoteche" e "cose improvvisate alla membrisegugica senza tener conto della matematica" costituiscono un binomio non tanto infrequente. -___-

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Questa è una peculiarità del mio primo master, chiunque abbia giocato con lui la conosce e lo critica scherzando su questo perchè la ripete gruppo dopo gruppo.

Ormai 8-9 anni fa, il master è un aficionado della scatola rossa (nel senso che conosce quelle regole e non è mai passato ad advanced o 3.0). E', come già detto il mio primo master. Personaggi di bassisssimolivello (3-4 se non ricordo male), 2 chierici, 1 guerriero, 1 nano e 1 mago per salvare la principessa dobbiamo entrare in un dungeon. Parte del dungeon è il tempio di un dio malvagio, lo riconosciamo dal simbolo sacro all'esterno, entriamo e facciamo un macello uccidendo servitori del male a tutto spiano. Appena entrati (o all'uscita, non ricordo) il master dice, ok, voi chierici avete una penalità di -5 alla sagg, riuscite a castare solo metà degli inc.

Noi sbalorditi chiediamo il perchè. Risposta: siete entrati nel tempio di un altro dio, il vostro dio lo ha considerato un'offesa, se AVESTE ASPETTATO FUORI E FATTO ANDARE AVANTI I VOSTRI COMPAGNI avreste trovato un passaggio che vi permetteva di tagliare la parte "tempio" del dungeon. A nulla è valso lo spiegare che noi eravamo andati con intenzioni bellicose e che tutto quello non ha senso perchè altrimenti le guerre religiose non si farebbero, dato che non puoi entrare nel tempio di un altro dio pena l'arrabbiatura del TUO dio.

Da lì non sai quante sudateper ruolare la nostra fede in un modo che lo soddisfacesse.

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Questa è una peculiarità del mio primo master, chiunque abbia giocato con lui la conosce e lo critica scherzando su questo perchè la ripete gruppo dopo gruppo.

Ormai 8-9 anni fa, il master è un aficionado della scatola rossa (nel senso che conosce quelle regole e non è mai passato ad advanced o 3.0). E', come già detto il mio primo master. Personaggi di bassisssimolivello (3-4 se non ricordo male), 2 chierici, 1 guerriero, 1 nano e 1 mago per salvare la principessa dobbiamo entrare in un dungeon. Parte del dungeon è il tempio di un dio malvagio, lo riconosciamo dal simbolo sacro all'esterno, entriamo e facciamo un macello uccidendo servitori del male a tutto spiano. Appena entrati (o all'uscita, non ricordo) il master dice, ok, voi chierici avete una penalità di -5 alla sagg, riuscite a castare solo metà degli inc.

Noi sbalorditi chiediamo il perchè. Risposta: siete entrati nel tempio di un altro dio, il vostro dio lo ha considerato un'offesa, se AVESTE ASPETTATO FUORI E FATTO ANDARE AVANTI I VOSTRI COMPAGNI avreste trovato un passaggio che vi permetteva di tagliare la parte "tempio" del dungeon. A nulla è valso lo spiegare che noi eravamo andati con intenzioni bellicose e che tutto quello non ha senso perchè altrimenti le guerre religiose non si farebbero, dato che non puoi entrare nel tempio di un altro dio pena l'arrabbiatura del TUO dio.

Da lì non sai quante sudateper ruolare la nostra fede in un modo che lo soddisfacesse.

Che cosa orribile, non so se sono peggio le divinità bimbi-capricciosi (già mi immagino Kord che pesta i piedi perchè un suo chierico è andato a terminare una missione nel tempio di Pelor) o i nemici con +1d20 a tutto .-.

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Pensavate fosse una regola ufficiale?

Heh ai tempi della 3.0 usavamo solo i manuali base. Ci era venuto il dubbio che potesse essere una regola presente in altri manuali. Questo dm, almeno a parole, diceva di essere molto esperto della 3.0

Ma la cosa sconvolgente è che allora eravamo venuti a sapere che questo master aveva masterizzato altri gruppi di d&d e tra l'altro della stessa ludoteca.

Cioè, noi gli avevamo detto chiaramente che applicare quella regola è da folli. Sarei stato curioso di sapere cosa ne pensavano gli altri gruppi.

Ma dopo l'esperienza con quel master non siamo più andati in quella ludoteca

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altra perla di quando eravamo ragazzini.

premetto che giocavamo a una versione di D&D semplificata dal nostro master (sempre quello del contadino epico e della bambina simpatica). beh, questa versione di D&D era altamente sbilanciata, e il master dava esperienza solo ed esclusivamente a coloro che uccidevano i mostri. c'erano i punti magia e le magie più potenti infliggevano d100 danni, mentre gli attacchi fisici arrivavano a togliere al massimo 2d8 +10 o qualcosa del genere.

non esisteva classe armatura, si utilizzava il d% per colpire (dal 70 su un nemico veniva colpito, e per ogni due punti in forza si aggiungeva 5 al tiro di dado per colpire, mentre per ogni due punti in difesa si toglieva 5)

e non esistevano talenti, a parte uno per aumentare di 10 la vita e uno per aumentare di 10 la magia, accessibile ogni 2 livelli.

il gruppo era composto da un nano guerriero (io), uno stregone umano, un chierico umano e un elfo arciere.

eravamo dentro una grotta profondissima con il soffitto a svariate centinaia di metri di altezza.

DM: vedete un golem alto 300 metri (sul serio) avanzare verso di voi.

io: eh.. non preoccupatevi miei compagni, vi io lo distraggo mentre lanciate le magie!

avanzo verso il mostro.

DM: il golem ti calpesta.. (roll roll, 150 per colpire) 95 danni..

io: sono rimasto a 3 pf..

stregone indietreggio e lancio fulmine!! (roll roll.. 98 danni)

chierico: lancio guarigione sul nano, recuperi 100 punti vita

arciere: gli lancio tre freccie! (roll roll, mancato)

io: mi rialzo e lo attacco (10 danni)

DM il golem ti calpesta ancora. 80 danni

e così via, fintanto il chierico non ha esaurito i punti magia in guarigioni su di me, dopo di che sono scappato a gambe levate. e lo stregone ha esaurito i suoi infliggendogli 1100 danni.... (eravamo tipo a livello 8)

DM bene ragazzi, ora vi distribuisco gli exp, 15000 allo stregone perchè ha ucciso il golem, 200 all'arciere, 1000 al chierico perchè ti sei comportato da bravo curatore, e al nano (io) ne tolgo 5000 perchè ti sei comportato da codardo.

io: lo sai vero che la mia alternativa era rifare il personaggio?

DM: si, e allora? un guerriero deve attaccare sempre e non ritirarsi mai.

io: lo sai vero che se incontriamo solo mostri di almeno 1000 pf, alti più di 100 metri, nessuno sale di livello a parte lo stregone? anzi, noi regrediamo invece di andare avanti..

DM: si, e allora? dovevate pensarci prima di scegliere la vostra classe.

io: lo sai vero che i tuoi incisivi vengono a casa con me? e non sto parlando in game..

quella è stata l'ultima sessione della campagna..

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Cmq in giro di dm di d&d c'è di tutto. Alcune cose a leggerle sembrano incredibili, ma è tutto vero. Ed è questo il dramma. A me è capitato di giocare con dm più o meno improvvisati, con conoscenza scarsissima delle regole e che applicavano regole assurde. Addirittura ho visto dm farsi "corrompere" sul destino dei pg con patatine brioche o cose da bere.

Per fortuna alla fine ho trovato un gruppo di persone simpatiche e con un dungeon master in gamba. Ma per due anni ho bazzicato qua e la tra diversi gruppi senza restare più di una, massimo due sessioni. E ne ho viste davvero tante di cose assurde :)

Mi era venuta l'idea di scrivere un libro sui dm assurdi che mi è capitato di vedere.

Mi ricordo ancora la descrizione di cosa è dungeons & dragons da parte di un dm a un nuovo giocatore "dungeons & dragons è un gioco di ruolo, cioè si tirano dadi e il dm ti dice cosa fare, poi combatti e trovi oggetti magici" !!!!!

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No! la bestemmia di togliere i PE tanto sudati No!!!.Il punto è che in molti non capiscono che il DM è un arbitro,uno che crea la storia.NON è uno che deve per forza sterminare il gruppo.L' amara verità è che il DM è un personaggio secondario.SONO i pg ad essere i personaggi principali.(scusate lo sfogo).

Ragazzi,qualcuno conosce la media del tesoro per un gruppo di pg di 3° livello?.Ebbene il gruppo dove gioco a una media inesistente,nel senso che il DM non ci fa trovare assolutamente nulla.Sè (e dico sè) ogni tanto deprediamo i cadaveri storce il naso e poi ci dice che tanto la città più vicina e a miglia di distanza(quindi impossibile rivendere la refurtiva).Come base ci ha concesso solo un armatura borchiata e poi si meraviglia sè un gruppo di orchi ci bastona di santa ragione(che guarda caso sono SEMPRE super silenziosi quindi siamo costantemente colti di sorpresa).Io non pretendo di trovare una vorpal ma almeno uno straccio di pozione curativa mettila no?.

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Oppure passate ai metodi drastici: suicidio di massa del party, così la campagna ricomincia, e magari il DM si domanderà il perchè di tale vostra scelta. Sembra una scemenza, ma non è da tutti permettere ai propri PG di uccidersi senza che ciò comporti alcun cambiamento nella propria condotta di mastering... beh, diciamo che questo vale per gli esseri senzienti.

io: lo sai vero che la mia alternativa era rifare il personaggio?

DM: si, e allora? un guerriero deve attaccare sempre e non ritirarsi mai.

io: lo sai vero che se incontriamo solo mostri di almeno 1000 pf, alti più di 100 metri, nessuno sale di livello a parte lo stregone? anzi, noi regrediamo invece di andare avanti..

Io invece avevo il problema opposto: ogni PG del party agiva esattamente come se avesse un grado di intelligenza pari a 2... per farti un esempio: monaco liv 1 e stregone liv 1 si avviano verso il covo dei banditi della zona per salvare i loro due compagni (barbaro e ranger, sempre di livello 1).

I due si addentrano nella foresta e raggiungono un'abitazione, ma senza alcun segno di carri vicino ad essa (i carri erano stati acquistati dai loro due compagni dispersi). Perciò cosa fanno? Si apprestano ad entrare nella casa. Tiro di muoversi silenziosamente fallito da parte dello stregone, e i due banditi a guardia del posto piombano loro in testa dall'alto. Lo stregone cade al primo colpo, il monaco fa tempo ad ucciderne uno prima di cadere.

Le guardie erano al livello 1, prese come stanno i PG standard guerrieri di livello 1 dal manuale del DM. Le mie domande sono state:

Non potevate chiedere aiuto alle guardie cittadine/esercito/chiunque prima di addentrarvi nella foresta da soli incontro a dei banditi? Non mi pare siate di livello alto... non avete scritto in fronte HIGHLANDER

Non potevate pensare che magari sarebbe stato meglio lasciare indietro ed al riparo lo stregone, per evitare che i suoi bassissimi PF diventassero meno di 0 in meno di 1 secondo, considerando anche la sua bassa CA?

Certo, qualcuno potrebbe dirmi che non avevano intelligenza alta (13 e 14 non è nemmeno bassa mia pare) ma vorrei far notare che se i loro due compagni erano stati sconfitti dai banditi (erano più forti di loro, perfino) allora forse sarebbe stato difficile anche per loro affrontare gli stessi avversari...

I commenti dei giocatori sono stati una cosa del tipo:

"Ecco, sempre così, i nemici sono straforti e noi muoriamo sempre..."

La mia risposta, mai data, sarebbe stata:

"Se magari aveste usato il cervello una buona volta..."

Inutile è dire che certe volte i party sono fallimentari a causa del party stesso, che non riesce a calibrarsi ed a gestirsi a dovere. Infatti anche per questo a volte do loro la possibilità di affrontare nemici che sicuramente sono più potenti (dico anche perchè vorrei che loro capissero che una battaglia non deve sempre essere vinta, talvolta bisogna anche ritirarsi, se il nemico è troppo forte, ma a quanto pare non lo capiscono).

Sarà colpa del signore degli anelli, o di qualsiasi altra cosa, ma troppo spesso non riescono a regolarsi, e così pensano che i loro PG siano stati fatti apposta per vincere ogni battaglia che si presenta loro possibile.

A volte mi chiedo perchè mai ho deciso di fare loro da master... aiuto... cerco DM e giocatori a Padova per saltuarie partite...

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Oppure passate ai metodi drastici: suicidio di massa del party, così la campagna ricomincia, e magari il DM si domanderà il perchè di tale vostra scelta. Sembra una scemenza, ma non è da tutti permettere ai propri PG di uccidersi senza che ciò comporti alcun cambiamento nella propria condotta di mastering... beh, diciamo che questo vale per gli esseri senzienti.

Questa soluzione la vedo più che altro come un "piano di riserva".

Certo è che se il master s'impunta la soluzione che hai proposto diventa l'unica eseguibile.

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No! la bestemmia di togliere i PE tanto sudati No!!!.Il punto è che in molti non capiscono che il DM è un arbitro,uno che crea la storia.NON è uno che deve per forza sterminare il gruppo.L' amara verità è che il DM è un personaggio secondario.SONO i pg ad essere i personaggi principali.(scusate lo sfogo).

Non è vero. Il master non è un personaggio secondario, perchè senza il master il mondo di gioco non esiste e i pg nemmeno. Ma il master non può essere l'unico personaggio del mondo. Tutto lì.

Ragazzi,qualcuno conosce la media del tesoro per un gruppo di pg di 3° livello?.Ebbene il gruppo dove gioco a una media inesistente,nel senso che il DM non ci fa trovare assolutamente nulla.Sè (e dico sè) ogni tanto deprediamo i cadaveri storce il naso e poi ci dice che tanto la città più vicina e a miglia di distanza(quindi impossibile rivendere la refurtiva).Come base ci ha concesso solo un armatura borchiata e poi si meraviglia sè un gruppo di orchi ci bastona di santa ragione(che guarda caso sono SEMPRE super silenziosi quindi siamo costantemente colti di sorpresa).Io non pretendo di trovare una vorpal ma almeno uno straccio di pozione curativa mettila no?.

La media di tesoro è sul manuale del master, ma in ogni caso, anche se la città è a miglia più vicina, voi portatevi dietro la roba. Oppure cercatevi un master che sappia mandare avanti un mondo senza lasciarvi con 2 mr.

I commenti dei giocatori sono stati una cosa del tipo:

"Ecco, sempre così, i nemici sono straforti e noi muoriamo sempre..."

La mia risposta, mai data, sarebbe stata:

"Se magari aveste usato il cervello una buona volta..."

Io mi chiedo perchè non l'hai data.

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Io mi chiedo perchè non l'hai data.

Per lo stesso motivo per il quale 2 giorni fa, quando ho rivisto questi miei amici, loro si sono lamentati della mia condotta di mastering: a loro importa solo di far fare ai loro PG cose inimmaginabili perfino per superman. Non è colpa mia se pensano che D&D sia solo combattere divinità del male, sconfiggerle, e ottenere ricompense fuori dalla loro portata, o chissà-quale-altra panzanata.

Per farvi capire meglio la situazione, vi dirò che hanno sostenuto tutti davanti a me che il master che masterizzava la campagna da me descritta accuratamente a pagina 4 di questo topic fosse migliore di me...

...

... e lo hanno detto dopo aver letto i miei resoconti, e dicendoche avevo pure ragione...

...

... ok, posso capire che a volte faccio affrontare loro troppi combattimenti (anche se devo ammettere che entrare in maniera spavalda in un covo di vampiri, senza un apparente motivo che li spingesse così tanto a compiere quell'azione "giusto appena un tantino" sconsiderata, e senza badare neppure a cercare di fare poco rumore, non mi pare proprio un buon motivo per protestare se poi questi piovono loro addosso con l'intento di ciucciarseli fino al midollo... ma vabbè, dettagli), oppure a volte le sfide siano ardue (anche e soprattutto perchè non sono in grado di affrontarle al meglio delle loro capacità, non perchè potenzialmente non possano superarle), ma dirmi una cosa del genere è un insulto! Certo, sono consapevole di non conoscere tutte le regole di D&D, e nemmeno di sapere certi dettagli riguardanti il funzionamento di cose importanti di alcune meccaniche di gioco, ma se c'è bisogno di sapere certe cose mi informo, e non penso che questo faccia di me un DM pessimo a quel livello.

A questo punto preferisco non ferire i loro sentimenti e lasciar perdere, non ha nemmeno senso discutere. Ed anche per questo qualche messaggio fa ho scritto:

aiuto... cerco DM e giocatori a Padova per saltuarie partite... XD
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The nemesis:

Prova ad usare un png che faccia loro da Babysitter ai primi tempi, fagli capire che pensare e poi attaccare=bene, attaccare senza pensare=male. Se non lo capiscono e giocano a chi ha il membro più grosso dopo aver fatto ciò abbandonali in autostrada.

@Colui che aveva il master che aveva un Pg che si chiamava Gandalf:

Dio, quante risate mi sono fatto! In pèratica questo vi avevo reso personaggi secondari.

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The nemesis:

Prova ad usare un png che faccia loro da Babysitter ai primi tempi, fagli capire che pensare e poi attaccare=bene, attaccare senza pensare=male. Se non lo capiscono e giocano a chi ha il membro più grosso dopo aver fatto ciò abbandonali in autostrada.

Già provato. Era persino il mio PG della campagna vecchia, quando ero ancora giocatore, ma non ha funzionato, perchè hanno iniziato ad odiarlo (di fatto non lo usavo sempre, saltava fuori di tanto in tanto, talvolta per aiutarli nelle battaglie in cui stavano perdendo) e non capisco ancora il perchè, dato che non gli ho mai dato alcun potere al di fuori della sua portata, ed era pure del loro livello. Ho provato anche in altri modi, spezzettando il ruolo di "paparino" in diversi ruoli per diversi PNG, ma non ha sortito alcun effetto. Direi che la cosa migliore sia appunto lasciarli in autostrada.

@Colui che aveva il master che aveva un Pg che si chiamava Gandalf:

Dio, quante risate mi sono fatto! In pèratica questo vi avevo reso personaggi secondari.

Penso che sia stato proprio così... ma d'altronde quest'altro mio amico è un appassionato del powerplaying in una maniera assurda, ed adora specialmente il monaco e i mezzidraghi. Questione di gusti: anche a me piace ogni tanto un po' di PP, ma non per questo do ai miei personaggi poteri sovrannaturali che nessun'altro possiede, nè tantomeno privo gli altri di fare i PowerPlayers, se lo desiderano.

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ah si, me ne è venuta in mente un'altra. Questa vale oro. E' lo stesso dm della porta vampiro e della "stagione della pece" di cui ho parlato prima.

I pg si trovano in un corridoio di un dungeon e stanno scappando da una moltitudine di goblin che li hanno messi in difficoltà. Improvvisamente si trovano in un vicolo cieco. Il chierico del gruppo allora crea un muro di pietra in modo tale da bloccare i goblin. Tra il muro e la fine del corridoio ci sono pochi metri. Dicevo, il chierico fa il muro e lascia uno spiraglio di 20 cm tra il muro ed il soffitto per spiare cosa fanno i goblin. E in effetti il dm dice che i goblin non riescono a sfondare il muro. E poi aggiunge:

dm: nonostante ciò i goblin vi attaccano lo stesso tirandovi delle frecce

noi: ma c'è un muro come fanno a tirarci le frecce

dm: le tirano a palombella

noi: ma come faranno a tirare le frecce a palombella se c'è soltanto una apertura nel muro di 20 centimetri dal soffitto? non possono riuscirci. Ti ricordiamo che tra il muro e la fine del corridoio ci sono pochi metri. Non c'è spazio per tirare a palombella.

dm: e che ne sapete voi. I goblin sono molto bravi. Tirano le frecce a palombella in modo tale che appena superato il muro vi cadano addosso!!!

Hah dico io, non è che uno si aspetta che il dm sia un esperto balistico, ma almeno un minimo di buon senso si :)

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