Vai al contenuto

concetto di somaticità


DTM

Messaggio consigliato

ma gli incantesimi da bardo non son gli stessi del mago? è da molto che non gioco, eppure ricordo così. insomma, se è come ricordo la spiegazione di base mi pare abbastanza forzata, perchè non capisco come, utilizzando gli stessi incantesimi, un mago da anni abbia più difficoltà di un pivello nel lanciare lo stesso incantesimo, a patto di avere la stessa competenza nelle armature.

potevano impegnarsi un attimo di più nel trovare una motivazione per quella scelta. :-D

Alcuni sono gli stessi, altri no. Tuttavia, presentano comunque differenze sostanziali: gli incantesimi da bardo, ad esempio, non possono essere resi silenziosi.

Ma basti pensare che l'"effetto grafico" di un incantesimo dipende dall'incantatore che lancia l'incantesimo stesso: un dardo incantato potrà dar origine a saette di forza, globi, o qualsivoglia effetto.

Considerando che quindi ci sono differenze tra gli incantesimi addirittura all'interno della stessa classe, non vedo perchè non ce ne dovrebbero essere tra classi diverse, con caratteristiche diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma basti pensare che l'"effetto grafico" di un incantesimo dipende dall'incantatore che lancia l'incantesimo stesso: un dardo incantato potrà dar origine a saette di forza, globi, o qualsivoglia effetto.

ultimo dubbio: per poter fare questo non era necessario un talento? non ricordo il nome, ma faceva proprio l'esempio del dardo incantato che si trasformava in teschi ululanti che volavano verso il nemico.. :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo dubbio: per poter fare questo non era necessario un talento? non ricordo il nome, ma faceva proprio l'esempio del dardo incantato che si trasformava in teschi ululanti che volavano verso il nemico.. :mmm2:

Hai ragione, credo si trovi su Magia del Faerun e permette di definire un "tema" per gli incantesimi lanciati...se scegli i serpenti, tutti i tuoi incantesimi avranno qualcosa a che vedere coi serpenti...dardi incantati in forma di vipere trasparenti, una serpe che morde una persona guarendola utilizzando un incantesimo di cura oppure "ali di rettile", alla Sasuke, per volare...

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, credo si trovi su Magia del Faerun e permette di definire un "tema" per gli incantesimi lanciati...se scegli i serpenti, tutti i tuoi incantesimi avranno qualcosa a che vedere coi serpenti...dardi incantati in forma di vipere trasparenti, una serpe che morde una persona guarendola utilizzando un incantesimo di cura oppure "ali di rettile", alla Sasuke, per volare...

^^

Non tutti, ma solo uno per livello di incantesimo. Per gli incantesimi selezionati, si ottiene un +1 al CL e la CD di sapienza magica per riconosceli aumenta di 2.

Anche senza talento, l'effetto visivo è a scelta dell'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

-.-' Una cosa che non è fattibile nemmeno con incantesimi tematici. E quindi?

E invece è esattamente quello che fa incantesimi tematici (certo poi dipende dalla sintonia giocatore-master), cambia l'aspetto di un incantesimo: se lancio palla di fuoco a tema "teschi", il mio avversario non vedrà il classico globo infuocato ma un enorme teschiaccio, magari rovente, che si lancia su di lui.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece è esattamente quello che fa incantesimi tematici (certo poi dipende dalla sintonia giocatore-master), cambia l'aspetto di un incantesimo: se lancio palla di fuoco a tema "teschi", il mio avversario non vedrà il classico globo infuocato ma un enorme teschiaccio, magari rovente, che si lancia su di lui.

^^

Infatti la CD per il riconoscimento sale di 2.

Certo che scegliere "dardo incantato" come tema sarebbe davvero triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece è esattamente quello che fa incantesimi tematici (certo poi dipende dalla sintonia giocatore-master), cambia l'aspetto di un incantesimo: se lancio palla di fuoco a tema "teschi", il mio avversario non vedrà il classico globo infuocato ma un enorme teschiaccio, magari rovente, che si lancia su di lui.

^^

Un conto è un gigantesco teschio, un altro è voler visualizzare un effetto ad area come un raggio: come si manifesta? Come un raggio largo 12m che colpisce l'area dello spell? Mi pare eccessivamente personalizzato, e come DM non credo lo concederei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è un gigantesco teschio, un altro è voler visualizzare un effetto ad area come un raggio: come si manifesta? Come un raggio largo 12m che colpisce l'area dello spell? Mi pare eccessivamente personalizzato, e come DM non credo lo concederei.

Certo, non è questo il tipo di cambiamento che intendevo: ho nominato precedentemente raggio rovente e dardo incantato giusto per dare l'idea di incantesimi che non c'entrassero niente con quello lanciato realmente...la frase voleva appunto sottolineare quanto questo cammuffamento fosse improbabile.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non è questo il tipo di cambiamento che intendevo: ho nominato precedentemente raggio rovente e dardo incantato giusto per dare l'idea di incantesimi che non c'entrassero niente con quello lanciato realmente...la frase voleva appunto sottolineare quanto questo cammuffamento fosse improbabile.

^^

^^ Capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...