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assegnare punti esperienza


Druid

Messaggio consigliato


Io valuto qualsiasi cosa facciano i PG: un mostro non va per forza abbattuto, se scappano da un mostro incontrato per caso quando le stanno prendendo di santa ragione si beccano un po' di XP lo stesso.

Idem: mi è capitato che Kursk evitasse un incontro notturno abbastanza fastidioso liberando un cavallo e addirittura agevolando il mostro che lo cercava di catturare con un bel raggio di indebolimento. Mi è piaciuto: non tanti quanti per un bello stordimento permanente, ma gli XP sono arrivati...

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Beh, io di solito uso il GS dei mostri abbattuti per determinare i PE, poi aggiungo vari bonus dovuti ad es. alla difficoltà intrinseca di una particolare avventura (dove una trama complicata e piena di rompicapi/indizi/situazioni da risolvere mette in seria difficoltà i miei PG), all'interpretazione dei singoli membri del party ecc. ;-)

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Ri-dimenticavo... (:redface:)...

Io dò i PX ad ogni sessione... così i personaggi crescono tra una sessione e l'altra...

Con Dusdan & company avevamo anche provato il sistema dei PX dati solo ad un detrminato traguardo raggiunto (molto più comodo per il DM ma molto più brutto avere i PG troppo "fermi")... Avevamo anche sperimentato un sistema coi PX dopo ogni scontro... era interessante ma si perdeva troppo tempo...

;-)

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riassumo in breve...

Assegnazione PE

Mostri:

qualsiasi persona partecipi allo scontro o ne sia coinvolto prende i PE dei mostri tramite la tabella del DM

Interpretazione:

Ogni seduta il DM giudica i PG sulla base di tre elementi...

Allineamento

Razza

Interpretazione

Dove ogni elemento può avere un punteggio da 0 a 500 (come un valore da 1 a 10 moltiplicato poi per 50)

Premi fine missione:

Ogni fine missione i PG sopravvissuti possono ricevere dei premi in PE

Premi Backrgroud: (poco usata)

Se un giocatore crea una scheda del PG molto accurata e dettagliata può prendere dei premi in PE per la sua bravura (dato che parecchie volte è il DM a creare le schede del BG ai PG).

Questo valore varia da 0 a 500 (come i PE interpretazione)

Questo è quanto :cool:

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E le trappole???

io ho sempre assegnato i pe anche se i giocatori non la disattivavano, basta che riescano a sopravvivere;tra l'altro mi sembra di aver letto sta cosa sul manuale del DM3.0.

o mi sono sempre sbagliato?

Dipende... se trovano un modo furbo per passare oltre Ok... si beccano gli XP... ma se semplicemente non subiscono effetti perchè riesce un TS o io non colpisco... ciccia... ;-)

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col secondo party a in cui mi trovo a mazzolare (perchè il master è ancora alle prime armi con la v3.0 e quindi preferisce iniziare con poco Role e tanto "botta botta botta") abbiamo cercato di introdurre una gestione un pò diversa dei PE per scontri contro mostri in modo che ogni PG abbia i PE che si merita. mi spiego. party di livello uno. stregone tira palla di fuoco su 6 coboldi. quattro muoiono. chierico e ladro si lanciano all'attacco e falliscono. stregone dardeggia un altro coboldo. muore.

morale 4 pg, 6 coboldi. lo stregone ha ucciso 5/6 dei nemici, ma si beccano tutti 150 PE a testa. e lo stregone non la prende tanto bene...

per ovviare al problema si pensava di dividere in percentuale i PF di un mostro, e assegnare i PE in base alla quantità di PF che il PG riesce ad infliggere.

chiaramente il master terrà conto pure di interpretazione, allineamenti, etc etc...

essendo percentali, non varieranno troppo damostro a mostro. si accettano osservazioni.

@chandwick: spero di averti risposto abbastanza esaurientemente...

P.s. non trovo molto sensato assegnare PE dopo ogni combattimento..perchè, ad esempio, se un chierico si ritrova con incantesimi di sesto all'improvviso, la domanda che sorge spontanea è :ma quando te li sei meditati? oppure, Mago, dove hai imparato sta roba? 5 minuti fa eri in bagno e ora puoi distruggere l'universo? cioè, IMHO che bisogni poter giustificare anche sotto il profilo interpretativo il passaggio di livello...

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la roba della percentuale è giusta, ma si rischia sia di perdere milioni di secondi per farle, e si rischia di odiare il master.. perchè è lui che decide ste percentuali e cosa mertiti + exp...

altro problema... ai primi livelli i picchiatori ovviamente prenderebbero molta + exp.. che vuoi che faccia un mago o un ladro? ben poco.. anche se poi possono essere più utili altrove, come trappole o indovinelli..

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col secondo party a in cui mi trovo a mazzolare (perchè il master è ancora alle prime armi con la v3.0 e quindi preferisce iniziare con poco Role e tanto "botta botta botta") abbiamo cercato di introdurre una gestione un pò diversa dei PE per scontri contro mostri in modo che ogni PG abbia i PE che si merita. mi spiego. party di livello uno. stregone tira palla di fuoco su 6 coboldi. quattro muoiono. chierico e ladro si lanciano all'attacco e falliscono. stregone dardeggia un altro coboldo. muore.

morale 4 pg, 6 coboldi. lo stregone ha ucciso 5/6 dei nemici, ma si beccano tutti 150 PE a testa. e lo stregone non la prende tanto bene...

per ovviare al problema si pensava di dividere in percentuale i PF di un mostro, e assegnare i PE in base alla quantità di PF che il PG riesce ad infliggere.

chiaramente il master terrà conto pure di interpretazione, allineamenti, etc etc...

essendo percentali, non varieranno troppo damostro a mostro. si accettano osservazioni.

@chandwick: spero di averti risposto abbastanza esaurientemente...

P.s. non trovo molto sensato assegnare PE dopo ogni combattimento..perchè, ad esempio, se un chierico si ritrova con incantesimi di sesto all'improvviso, la domanda che sorge spontanea è :ma quando te li sei meditati? oppure, Mago, dove hai imparato sta roba? 5 minuti fa eri in bagno e ora puoi distruggere l'universo? cioè, IMHO che bisogni poter giustificare anche sotto il profilo interpretativo il passaggio di livello...

Per il discorso delle percentuali ti avviso (avendole provate sulla mia pelle) che sono una minchiata... perchè bene o male a lungo andare saranno i picchiatori a fare il grosso del lavoro ed i maghi e i chierici faranno altro (ad esempio un mago che usa ragnatela nel tuo esempio non prende XP... ma perchè se ha bloccato 5 nemici su 7 per diciamo 8 round favorendo il lavoro degli altri? Peggio ancora se il chierico deve curare gli amici... se li cura non picchia quindi prende meno esperienza. Da ultimo... sde tu fai 9/10 dei danni ad uno poi lo finisce un altro chi prende gli XP? DM's chice.)...

No le percentuali non funzionano.... :nono:

Per il discorso del passare di livello se ne può discutere... Ma è una cosa lunga... ;-)

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riassumo in breve...

Assegnazione PE

Mostri:

qualsiasi persona partecipi allo scontro o ne sia coinvolto prende i PE dei mostri tramite la tabella del DM

Interpretazione:

Ogni seduta il DM giudica i PG sulla base di tre elementi...

Allineamento

Razza

Interpretazione

Dove ogni elemento può avere un punteggio da 0 a 500 (come un valore da 1 a 10 moltiplicato poi per 50)

Premi fine missione:

Ogni fine missione i PG sopravvissuti possono ricevere dei premi in PE

Premi Backrgroud: (poco usata)

Se un giocatore crea una scheda del PG molto accurata e dettagliata può prendere dei premi in PE per la sua bravura (dato che parecchie volte è il DM a creare le schede del BG ai PG).

Questo valore varia da 0 a 500 (come i PE interpretazione)

Questo è quanto :cool:

Mostri:

Metà dei PE in mase al livello di incontro con la tabella descritta nel Manuale del DM.

Interpretazione:

"come sopra"

Premi fine missione:

Penso di aver capito che siano stati tolti oppure ancora più limitati

Premi BackGround:

"come sopra"

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e se un pg muore durante uno scontro ma il fuc*ing ostile viene abbattuto come si assegnano i PE? vengono divise in parti uguali tra i sopravvissuti o o si divide per i membri originali del gruppo e semplicemente quelli del morto vanno persi?

Salvo casi mooolto particolari io li divido tra tutti quelli che hanno partecipato allo scontro vivi e non (in fondo se il cattivone è stato abbattuto il merito va anche a chi è morto nel tentativo)...

Poi magari si dà un premio a chi è sopravvissuto...

;-)

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Concordo con Krusk...

I Punti Esperienza guadagnati vanno divisi anche con i PG morti nello scontro altrimenti chi sopravvive si becca gli stessi punti esperienza di un mostro battuto con un compagno in meno...:naughty:

Abbattere un Drago in 4 invece che in 5 è ben diverso...;-)

Esatto... i PE li prendono solo i sopravvissuti, ma la divisione viene fatta per tutti i partecipanti allo scontro, altrimenti... bello è tirare una frezzata al drago e aspettare che i compagni lo secchino... ;-)

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Esatto... i PE li prendono solo i sopravvissuti, ma la divisione viene fatta per tutti i partecipanti allo scontro, altrimenti... bello è tirare una frezzata al drago e aspettare che i compagni lo secchino... ;-)

Non concordo nemmeno su questo...

Dciamo che un PG va a -8... stabile... ormai non partecipa più allo scontro ma il suo, magari l'ha fatto... Dopo lo scontro viene curato... quindi prende XP... è sopravvissuto...

Ma uno che muore e poi viene resuscitato? Non è più o mneo la stessa cosa? Secondo me si... ;-)

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