Vai al contenuto

Step by Step ~ La nascita di un disegno


Chaya

Messaggio consigliato

Esperimento già provato sul forum di un MMORPG, provo anche qui a proporre l'idea.

Onguno di noi posta i suoi disegni, le sue opere, i suoi lavori... belli, bellissimi, sensazionali.... ma cosa c'è dietro? Ovvero, come nasce quello che poi vediamo come un'incredibile opera d'arte? Personalmente sono parecchio curiosa, e dico il vero quando affermo che questa curiosità è nata vedendo come Niji lavorava di sfumino nella realizzazione di un disegno... Io, nel mio piccolo, posso solo mostrare come un semplice schizzo fatto frettolosamente a matita diventa un disegno dal chiaro tratto di china, e successivamente un po' di colore con photoshop. Dunque, do il via alle danze, postando le varie fasi che hanno visto la nascita diuno dei miei lavori.

Per prima cosa, sfoglio i miei millemila artbook per trovare una sorta di ispirazione. In questo caso ho trovato questa illustrazione, e visto che il personaggio che voglio disegnare è un'alchimista, l'ho trovata ideale:

edposerq0.png

Successivamente faccio uno schizzo veloce a matita, nello psecifico la classica matita di legno o una micromina 07 abbastanza morbida, diciamo una 2B:

f_Onyria01m_5204b8e.png

Successivamente, siccome il primo schizzo è sempre piuttosto caotico e pieno di segnacci incancellabili, mi avvalgo del mio amato tavolo luminoso e ricalco con una micromina 05 un po' più dura (diciamo una HB) il disegno rendendo le linee più pulite e definite:

f_Onyria02m_703e6ae.png

Dopo aver controllato al rovescio (aiuta a notare gli errori) il disegno e essermi accertata che il risultato sia soddisfacente, inizio con la prima passata di china. Uso il già pluricitato PigmaMicron, un trattopen a pigmento, con punta da 01 o 02:

f_Onyria03m_156a5df.png

Dopo aver finito la prima passata, solitamente cancello la traccia a matita che era rimasta sotto al tratto, però così facendo il nero si schiarisce e dunque passo la seconda chinatura, andando ad ingrossare e inspessire alcuni punti del disegno, per far si che il tratto dia l'idea della pennellata, e per rendere il tutto più morbido:

f_Onyria04m_2852fa2.png

Per il colore, ho usato Photoshop. Per prima cosa ho aumentato la luminosità del folgio per eliminare eventuali residui di matita, dopodichè sistemo i livelli per scurire il tutto; tolgo la saturazione per rendere il disegno più nero possibile e poi sfoco il tutto per dare ancora un filo di morbidezza:

f_Onyria05m_3f90dce.png

Può non sembrare differente ma in fase di colorazione, dove l'immagine viene zoommata di parecchio, le differenze si vedono eccome!

Succesivamente, su un livello impostato su "Moltiplica" ho iniziato a stendere il colore di base, con campitura piatta per rendere l'effetto del cell da anime:

f_Onyria05m_2418290.png

Finito questo passaggio, creo altri due livelli e li nomino con Ombre e Luci: il primo lo imposto su colore brucia mentre il secondo su colore scherma. Su questi due livelli andrò a tracciare le zone di luce e di ombra del disegno (qui ho reso ombre e luci come fossero colori, per far si che si vedano, altrimenti se si nasconde il livello del colore base, ombre e luci spariscono, in quanto il bianco di fondo non subisce cambiamenti di bruci/scherma:

f_Onyria06m_3a2b30c.png

Ed ecco a voi il risultato, completo di particolari come la provetta, gli occhiali e il coso sul collo di pelliccia.

f_Onyria07copm_98bc70f.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io da parte mia posso postare solo questo, visto che col computer non sono ancora esperta, però magari se c'è qualcuno che sa usare bene i livelli (chissà a chi mi riferisco :rolleyes:) può illustrarci come usarli nella maniera migliore.

Poi, ovviamente, ben vengano anche step by step di disegni fatti a mano, con solo il tratto a matita o altri tipi di colorazione. :-D

Dunque, a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravissima Chaya!! veramente molto utile!!

[...] questa curiosità è nata vedendo come Niji lavorava di sfumino nella realizzazione di un disegno...[...]

:sfigato: shhh... non dire certe cose, che è una tecnica da niubbi... sto cercando di smettere!!

[...]però magari se c'è qualcuno che sa usare bene i livelli (chissà a chi mi riferisco :rolleyes:) può illustrarci come usarli nella maniera migliore.[...]

se parli di me caschi malissimo... sono una fan del layer standard!! XD

Molto interessante anche lo step by step di Lillyen!! se recuperi anche gli altri passaggi non può che far piacere, che io imparo... XD visto che i paesaggi sono dolori!! Infatti non mi capita mai di disegnare un paesaggio spasticciando a caso... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dex: BUGIAAAAAARDOOO!!!!

@Lillyen: Ecco, esattamente quello che intendevo! Davvero notevole e affascinante vedere come pochi tratti si trasformino poi in forme definite e pulite ..e come Niji mi accodo al coro delle incapaci con gli sfondi, chiedendone altri!

@Niji: Nooo, volevo dire... mentre lavorara diligentemente con... con... hey, pst, cosa usano i professionisti? In any case, non pensare di glissare, vogliamo anche i tuoi step by step! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c' è tantissima gente che mi mette sotto il tacco della scarpa, conviene che postino loro gli step by step( te inclusa, che hai un tratto favoloso xD)^^

Se dobbiamo fare questo discorso, non avrei dovuto postare neanche io, visto che posso, a tua vviso, anche essere più brava di te ma ce ne sono parecchi che, come dici tu, mi mettono sotto il tacco!

Se ti piace davvero disegnare, se lo fai col cuore e con l'anima, non deve importarti chi c'è di più bravo, visto che tanto ci sarà sempre e ovunque uno più bravo di te! Se davvero ami disegnare, dovresti farlo incondizionatamente! Se no scusa, al mondo ci sarà sempre qualcuno più bravo di te a fare qualsiasi cosa... dunque smetti di camminare perchè un modello avrà sempre un portamento migliore, smetti di andare a scuola perchè un tuo compagno ha la media più alta... che ti iscrivi a fare all'università se tanto i professori ne sapranno sempre e comunque più di te? ;-)

Dai, un po' di coraggio e basta con ste seghe mentali! ...e magari rileggiti la tua firma, valà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello...è che, mi chiedo...a che servono i miei step by step? Non ci sarebbe niente da imparare xD

Infatti io i miei lavori li posto senza timore, però postare step by step vuol dire far imparare qualcosa agli altri.

E cosa ci sarebbe da imparare, da me?

Inoltre mi sto sottovalutando in questo modo perchè più mi sottovaluto e più so che devo migliorare, e più di conseguenza miglioro...io dicendo che non so disegnare mi paragono costantemente ai più bravi del mondo.

Perchè il mio obiettivo è raggiungere i loro livelli.

Ma come faccio se inizio già da ora a dire "me la cavo"?

Tranquilla che io non sono il tipo che si sottovaluta e si demoralizza, io sono il tipo che va avanti finchè non raggiunge l'obiettivo, qualsiasi cosa accada io devo riuscirci :-D

Perciò...per ora niente step by step, bastate e avanzate voi.

Un giorno, quando lo riterrò opportuno, posterò i miei :cool:

Ma ancora, semplicemente, non è il momento^^

Se no scusa, al mondo ci sarà sempre qualcuno più bravo di te a fare qualsiasi cosa

Quando mi impongo un obiettivo su una cosa che mi piace (come in questo caso il disegno) il mio obiettivo diventa diventare il più bravo tra tutti.

Per quanto sforzo possa richiedere io punto sempre al massimo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente faccio qualche raid in zona disegnatori perchè mi rovinate la giornata (:-D): il massimo della mia capacità sono asta e filetto...

Approffitto per tre pensieri veloci:

1. brava Chaya, ottimo lavoro e ottima idea;

2. Dex: pregevole metterci tutto e puntare al massimo, ma solo uno, per definizione lo raggiunge. E questo non dovrebbe comunque influire su tutti quelli che comunque ci provano;

3. Il più bravo di tutti avrà sempre l'occasione di imparare qualcosa di nuovo, a cui magari non aveva pensato, anche dall'ultimo arrivato.

Invidio le vostre capacità e vi odio per questo! :-p

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, così va già meglio, e mi csuso se avevo frainteso... comunque questo progetto l'ho ideato non con l'unico scopo di mostrare a chi non è capace come creare un disegno, ma anche e sopratutto - almeno nel mio caso - per chiedere consigli e suggerimenti sul mio lavoro... Per esempio, se nella seconda fase del lavoro ci fosse un qualche metodo per migliorare il tutto e io non ne fossi a conoscenza, spererei che chi se ne accorgesse o chi sa come migliorare, me lo possa illustrare, non necessariamente con un suo SbS!

Per esempio, Lillyen è fenomenale neglio sfondi, cosa di cui io sono moooolto carente, quindi nel caso del mio disegno, potrebbe/può mostrarmi come arricchire il disgno che è su sfondo bianco. Niji, che è abile nel fare le ombreggiature corrette, potrebbe/può farmi notare gli errori che ho sicuramente commesso nel mio disegno.

poi ovviamente aspetteremo i tuoi SbS quando sentirai che è giunto il momento di postarli... anche se, alla fine, le tre tavole di fumetto che hai postato nel tuo topic altri non sono che questo! Uno Step by Step ~ La nascita di un fumetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dex ha la rara capacità, tra i disegnatori, di rendersi conto quando ha fatto un buon lavoro e dirsi "sono stato bravo" pur vedendo la strada ancora lunga davanti a sé. Per questo lo apprezzo e ammiro molto e direi che non c'è da preoccuparsi che si sottovaluti. ;)

Poi il discorso del "migliore" è un po' strano, perché mi sembra tutto molto poco assoluto, ma va benissimo per spronarsi.

Non prenderei gli step by step come un modo di insegnare agli altri... è più un "io lo faccio così"... si può sempre prendere spunto dal modo in cui procedono gli altri.

Shar, non invidiare nessuno... basta che decidi che per il resto della tua vita dedicherai diverse ore al giorno al disegno, e vedrai che nel giro di pochi anni avrai poco da invidiare. ^^ questo perché sto prendendo l'antibiotico e sono acida ma devo costringermi a disegnare comunque perché ho la ferma convinzione che niente in questo mondo sia gratis.

Chaya, appena recupero un po' di step posto qualcosa... ma in nessuno ho segnato i passaggi in maniera sensata quindi dubito di avere qualcosa di utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shar, non invidiare nessuno... basta che decidi che per il resto della tua vita dedicherai diverse ore al giorno al disegno, e vedrai che nel giro di pochi anni avrai poco da invidiare. ^^ questo perché sto prendendo l'antibiotico e sono acida ma devo costringermi a disegnare comunque perché ho la ferma convinzione che niente in questo mondo sia gratis.

Era una mezza battuta e mezza verità.

La mezza verità era un tentativo originale di dire "bravi"... OK!?!?!?!? :-p

Comunque una cosa gratis a questo mondo c'è: i calci in ****... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravissima Chaya..hai veramente un'ottima mano..e poi adoro le linee e le colorazioni pulitie (forse e soprattutto perchè a me non riescono proprio :-D)..ottima anche l'idea dello step by step..mi tornerà molto utile per apprendere un po' di tecnica!!

Proverò anche io a postare qualche step dei miei lavori..non so però se sarà utile a qualcuno/a perchè: uno, sono completamente autodidatta ed ho iniziato a disegnare relativamente da poco e due, al contrario di quanto tu correttamente fai, i miei disegni rarissime volte partono da una bozza definitiva e/o con un'idea finale precisa..spesso invece subiscono più di una metamorfosi in corso d'opera.

Solo un esempio (ieri ho ripreso questo mio vecchio lavoro perché non mi convinceva troppo)

dreamer4fm4.th.jpg

ed ecco cosa ne è venuto fuori (per il momento!)

dreamerj.th.jpg

Per la tecnica: inizialmente anche io facevo un uso smisurato e malsano dello sfumino..oggi mi diverto molto di più con i pennelli di photoshop (per lo più quello tondo con diminuzione di flusso su ambo i lati) opacità al 100% per le prime stesure di colore e poi riduco pian piano per le sfumature..per quanto riguarda i livelli: ne creo uno nuovo ogni volta che ho in mente cambiamenti per poi unirlo al sottostante quando soddisfatto del risultato (così alleggerisco il file)

Per il momento un buon lavoro a tutti e tutte e appena posso recupero qualche step e ve lo mostro

:bye: ALe

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella questa evoluzione!! tienici aggiornati se cambia ancora XD!

(:P lo sfumino di photoshop è il male... sia ben chiaro che nel mio caso erano i blender di painter, che se non altro sono più sani... :P

No comunque in generale è giusto ciò che dici... meglio lavorare con delicatezza con i pennelli e limitare i blender a quando sono necessari.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo! In effetti è interessante l'evoluzione della figura... e io davvero non so come cavolo facciate a rendere la pittuta digitale così... naturale! Con corel un minimo ci riuscivo anche io ma da quando il vairus mi ha costretto alla formattazione, non ho pù trovato il cd di Corel e sono bloccata a photoshop... bhuuuu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...